Senologia Ospedale Cervello

Il reparto di Senologia dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, situato in Via Trabucco 180, ha come Responsabile la Dott.ssa Nadia Faldetta. Il reparto svolge in regime di ricovero trattamenti riabilitativi ed attività di quadrantectomia, mastectomia con ricostruzione immediata con protesi, mastoriduzione e mastopessi, linfonodo sentinella, linfoadenectomia ascellare, mastectomia sottocutanea per ginecomastia, trapianto capezzolo, ricostruzione capezzolo con lembo. In regime di Day Hospital o Day Surgery esegue biopsia mammaria con mammotome, tumorectomia per tumori benigni, biopsia dopo centratura in stereotassi, tatuaggio del complesso areola-capezzolo. A livello ambulatoriale esegue invece visite senologiche, ecografie mammarie, agoaspirati, riempimento protesi di Becker, medicazioni, riabilitazione post-operatoria, pressoterapia, linfodrenaggio manuale.

19 Novembre, 2017
Giusy

Operazione riuscita

Non ti fanno sentire un numero, ma una persona che arriva in reparto con un bagaglio di ansia più grande del trolley con la biancheria necessaria per il ricovero. Comprendo di essere tra persone che ne hanno viste di cotte e di crude e quindi mi intimorisco a fare domande... ma quante ne faresti!
Operazione di quadrantectomia riuscita.

Nodulo mammario.

02 Novembre, 2017
LAURA

Ospedale Cervello Palermo Senologia

MIA SORELLA E' STATA SOTTOPOSTA A MASTECTOMIA TOTALE PIU' PROTESI DEL SENO SINISTRO (SENO GIA' SOTTOPOSTO IN PRECEDENZA A RADIOTERAPIA) DALLA DOTTORESSA FALDETTA NEL GIUGNO 2017.
L'INTERVENTO NON E' ANDATO A BUON FINE E MI PREME SOTTOLINEARE LA PRESUNZIONE DELLA DOTTORESSA NELLA GESTIONE DELLA PAZIENTE.
DOPO 4 MESI DI VISITE RIPETUTE, MEDICAZIONI INVASIVE E MOLTO DOLOROSE CHE NON HANNO GIOVATO ALL'ASPETTO PSICOLOGICO DELLA PAZIENTE, ABBIAMO RISOLTO PARZIALMENTE IL PROBLEMA FERITA SOLO CAMBIANDO CENTRO.
DICO PARZIALMENTE PERCHE', PURTROPPO, DURANTE L'INTERVENTO NON E' STATO ERADICATO COMPLETAMENTE IL TUMORE E MIA SORELLA, A BREVE, DOVRA' SUBIRE UN ALTRO INTERVENTO CHIRURGICO.
PER QUELLA CHE E' STATA LA NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE, NON MI SENTO DI CONSIGLIARE QUESTA SPECIALISTA.

TUMORE MALIGNO DEL SENO.
18 Settembre, 2017
F. P.

Grazie!

Pubblico questa recensione con il precipuo intento di ringraziare pubblicamente la dr.ssa Faldetta e tutto il Suo encomiabile staff del reparto di Senologia per le cure sollecite e premurose rivolte alla mia anziana madre, nuovamente colpita dal tumore al seno in età senile… La diagnosi iniziale, come tristemente e sovente accade, ci ha gettati in un baratro d'angoscia, perché le sue già cagionevoli condizioni di salute non ci consentivano di poter sperare in alcuna soluzione. La dr.ssa Faldetta, con grande umanità e professionalità, cautelandola e preservandola da ulteriori rischi per la sua salute, l'ha pazientemente curata nel rispetto del suo delicato equilibrio. Grazie alle Sue sapientissime e prudenti mani, mia madre ha superato positivamente gli interventi subìti, sempre seguita e monitorata con costante attenzione dal suo straordinario staff di collaboratori: le zelanti e amorevoli infermiere Antonella, Ina e Laura, l'efficientissimo sig. Vincenzo, voce cordiale e sempre disponibile della segreteria del reparto. Abbiamo scoperto “un'oasi” di buona sanità, un team capace di prender per mano e infondere coraggio a chi si ritrova ad affrontare la sfida più grande che la vita ci possa riservare…A chiunque sperimenti nel corso della propria esistenza queste "oscure stagioni" terrene, consiglio vivamente e scientemente di fidarsi/affidarsi con serenità alle loro cure, di non avventurarsi in estenuanti viaggi della speranza, che talvolta dissipano solo risorse fisiche ed economiche preziose! Affermo con grande orgoglio che la nostra città ha il privilegio di poter vantare l'esistenza di una struttura efficiente e altamente qualificata, come il reparto di Senologia dell’ospedale ”Cervello”, che sa offrire servizi e prestazioni sanitarie eccellenti in tempi rapidi ,all'interno di una struttura confortevole e rispettosa di tutte le esigenze del malato.
Ancora viva e immensa gratitudine alla dr.ssa Faldetta per averci restituito una luce di speranza e vita, profonda ammirazione per l'egregio servizio reso quotidianamente alla collettività!
F.P.

K seno.

24 Marzo, 2017
giovanna

Complimenti alla dr.ssa Faldetta e staff

Ho scoperto di avere un carcinoma al seno e a dicembre sono stata operata al Cervello dalla Dr.ssa Faldetta, che ha programmato il mio intervento chirurgico in tempi brevi - si può dire che non ho atteso tempi ospedalieri.
Ero molto spaventata per l'intervento, non avendone mai subìti, ma grazie alla professionalità e alla tenacia della dottoressa e del suo staff, tutti eccezionali dal primo all'ultimo, tutto è andato benissimo ed io sono guarita quasi subito (mastectomia). Mi hanno sempre coccolata e fatta sentire come a casa.. Adesso sto facendo la chemioterapia sempre presso la stessa struttura e devo sempre fare i complimenti allo staff dell'oncologia, sempre attenti ai pazienti, allegri e bravi a mettermi a mio agio.
Questo è un periodo della vita che tanti passano e superano, ma alla fine del percorso non dimenticherò mai i loro volti rassicuranti e l'amore che dimostrano verso i pazienti; sono persone uniche che rimarranno per sempre nel mio cuore. Un grazie con la G maiuscola per tutti.

26 Luglio, 2016
Maria Cristina

Grande assistenza

La dottoressa N. Faldetta e la sua squadra sono stati come una famiglia, competenti, gentili e affettuosi. Con la loro professionalità e supporto si affronta la malattia con grande fiducia.

Carcinoma mammario. Mastectomia sinistra e immediata ricostruzione con inserimento di protesi.
19 Luglio, 2016
Michela Settineri

Grazie a tutti

Sono già passati quasi cinque anni da quando sono stata operata di tumore al seno ed il cordone ombelicale col reparto di senologia del Cervello non si è mai interrotto. Per me è stato estremamente importante avere dei punti di riferimento stabili, di grande professionalità e competenza, di accoglienza ed empatia. In questi anni, non sempre facili, ho sempre saputo di poter contare su persone, prima ancora che professionisti, di grande spessore. Il mio grazie va in primo luogo alla Dott. Faldetta e poi al suo team ( psicologa, infermieri, segretario...) sempre disponibili e pronti ad accogliere qualunque richiesta, a dissipare dubbi, a sostenere ed incoraggiare.

Tumore al seno.
24 Giugno, 2016
Antonella

Grazie Dr.ssa Vera Ferrandi

Esattamente due anni fa, in seguito ad un controllo con il "Progetto Penelope", mi diagnosticavano un carcinoma al seno sinistro. Sono stata fortunatamente seguita dalla Dr.ssa Naiada Faldetta presso l'ospedale Cervello di Palermo e dal suo staff, ottenendo ottimi risultati, nonostante le numerose carenze della struttura ospedaliera affrontate quotidianamente dalla Dottoressa e dal personale del reparto.
Pertanto voglio ringraziare sia la Dr.ssa Faldetta, che con pazienza e professionalità accompagna le sue pazienti ad affrontare un percorso terapeutico molto doloroso, sia la Dr.ssa Vera Ferrandi, la psicologa del reparto, che ci guida e supporta prima e dopo gli interventi, dandoci gli strumenti per affrontare un presente difficile e un futuro incerto.
Il cancro al seno ha degli effetti devastanti per una donna, ed avere la possibilità di affrontarlo nel migliore dei modi grazie a tali eccellenze della nostra sanità palermitana, è di vitale importanza per noi donne.

K mammario.
22 Giugno, 2016
Benedetta Imparato

Professionalità e competenza

Scrivo su questo sito per elogiare i componenti del reparto di senologia dell'ospedale Cervello di Palermo. L'Equipe, che è guidata dalla Dott.ssa Faldetta, si avvale di infermieri e psicologi la cui esperienza messa a disposizione di noi donne affette da K mammario produce buoni frutti in senso di benessere psicofisico. Fondamentale per me è stato il supporto psicologico, senza il quale penso sarei stata più vulnerabile. Un grazie di vero cuore per la completa collaborazione tra tutte le figure professioniste.

K mammario.
20 Mag, 2015
Marina

Dr.ssa Naida Faldetta

Esattamente un anno fa scoprivo di avere un carcinoma mammario infiltrante e nell'affrontare questa gravissima patologia ho avuto la fortuna di essere seguita dalla dr.ssa Naida Faldetta presso l'ospedale Cervello e dal suo staff, con grande professionalità ed umanità.
Ritengo doveroso tuttavia segnalare la carenza organizzativa della struttura che non è dedicata alla senologia, bensì presa a prestito dalla chirurgia generale. La professionalità della dr.ssa Faldetta e del suo staff dovrebbe essere supportata e valorizzata, perchè è grazie a persone come loro se chi deve affrontare questa disgrazia può avere tutti gli ausili necessari. Concludo augurandomi che un patrimonio di conoscenza e professionalità quale quello della dr.ssa Faldetta venga adeguatamente supportato, perchè rappresenta un punto di riferimento e una ricchezza della nostra regione.

30 Marzo, 2015
marinella scaduto

Tumore al seno

Un anno fa, a seguito di un controllo con il "Progetto PENELOPE", mi veniva diagnosticato un cancro al seno destro. Venivo affidata alle cure della Dott.ssa Faldetta e... ho trovato una famiglia! Durante questo calvario la dott.ssa Faldetta e i suoi collaboratori (la dott.ssa Sorrentino, la fisioterapista dott.ssa Gioffrè, la psicologa dott.ssa Ferrandi, l'infermiera Antonella, la grande Ina e il segretario sig. Buccheri) mi hanno supportata, incoraggiata, coccolata in modo amorevole. L'unico neo di questo ottimo reparto è... nel servizio! Perchè essendo privo di una sala operatoria e di stanze per la degenza, si appoggia al reparto di chirurgia, costringendo noi pazienti a vivere, in un momento così delicato, un'esperienza poco piacevole. Il reparto chirurgia, purtroppo, è molto affollato e sono facilmente immaginabili i disagi a cui si va incontro!!!
Marinella Scaduto

29 Marzo, 2015
rita

Tumore al seno

E' un reparto efficientissimo sotto tutti i punti di vista, l'unica pecca è nel servizio vero e proprio, cioè è assurdo che un reparto come questo non abbia la sua sala operatoria e debba appoggiarsi così al reparto di Medicina generale. Grazie alla Dott.ssa Naida Faldetta c'è uno staff eccezionale sia di competenza che di umanità. Io ho usufruito subito del supporto psicologico (anch'esso meraviglioso e fondamentale) che mi ha dato tanta forza e tranquillità, di cui ancora oggi usufruisco e ritengo sia necessario per tutti.
Grazie Naida.

Tumore mammella dx.
19 Marzo, 2015
maria

La buona sanità palermitana

Esattamente un anno fa scopro di avere un cancro al seno, ma grazie ad un'insieme di angeli che mi è venuto in aiuto sono qui a testimoniare la BUONA SANITÀ Palermitana. Gli angeli di cui parlo sono: il dott. Vincenzo Monti che mi ha affidato alla senologa Dott.sa NAIDA Faldetta ed ai suoi collaboratori, la Dott.ssa Sorrentino, il sig. Vincenzo Buccheri, la Dott.ssa Lucia Giuffrè, Antonella, Ina. Tutte persone speciali che mi hanno fatto sentire prima di tutto persona; arrivare al reparto di Senologia dell'ospedale Cervello era come arrivare in una grande famiglia, dove venivi coccolata, incoraggiata e supportata amorevolmente.
La stessa cosa per il reparto di Oncologia del Dott. Verderame ed i suoi collaboratori, Dott.sa Cocchiara, Dott.sa Crosta e tutto il personale infermieristico.
Un grazie speciale a tutti.
Con affetto a voi tutti,
Maria Olimpia Cusimano.

Cancro al seno.
13 Ottobre, 2013
ELENA

CARCINOMA ALLA MAMMELLA - DR.SSA FALDETTA

SONO ELENA CASAMIRRA, DA TEMPO VOLEVO ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE NEI CONFRONTI DELLA DOTT.SSA FALDETTA PER LA SUA DISPONIBILITà, PER AVERMI RICEVUTA CIRCA UN ANNO FA NEL SUO STUDIO ALL'OSPEDALE CERVELLO IN UN PERIODO MOLTO BRUTTO PER ME, IN QUANTO REDUCE DALL'OPERAZIONE DI MIO MARITO AL COLON PER UN TUMORE. HO APERTO IL MIO CUORE A LEI CHE MI HA TANTO INCORAGGIATA, MENTRE MI RIFERIVA CHE ANCH'IO DOVEVO OPERARMI PER UN CARCINOMA AL SENO. SONO STATA DA LEI ASSISTITA CON CURA ED AMORE.. HA ANCHE RICEVUTO MIO MARITO E MIA SORELLA, ASSICURANDO LORO CHE L'INTERVENTO FOSSE BEN RIUSCITO. POI HA CONTINUATO A SEGUIRMI. OGGI RINGRAZIO ANCHE TUTTA L'EQUIPE, A COMINCIARE DALLA PSICOLOGA, GLI ASSISTENTI, FISIOTERAPISTA E IL SEGRETARIO, IN QUANTO SVOLGONO IL LORO LAVORO CON PAZIENZA E DEDIZIONE.
GRAZIE...

CARCINOMA AL SENO.