Elettrofisiologia Istituto Humanitas

Elettrofisiologia Istituto Humanitas

Il Centro di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Massimo Vito Tritto. L’Unità Operativa è un centro di riferimento per la cura delle aritmie cardiache con particolare specializzazione nelle ablazioni transcatetere e nella terapia di resincronizzazione cardiaca. L’intera équipe possiede competenza e alta specializzazione per intervenire nei casi più complessi di aritmia ipocinetica e ipercinetica. Le tecnologie utilizzate sono in costante aggiornamento, al passo con l’evoluzione tecnologica: questo permette di essere una delle eccellenze sul territorio nel trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache. La struttura è dotata di 15 posti letto di degenza con monitoraggio elettrocardiografico e telemetrico continuo anche a 12 derivazioni, e di: 2 laboratori di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca dotati di fluoroscopia di ultima generazione; 4 ambulatori di controllo pacemaker e defibrillatori, 2 ambulatori di aritmologia clinica; 1 unità dedicata al controllo remoto delle aritmie cardiache in pazienti portatori di pacemaker e defibrillatori. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Carlo Ceriotti, Dott.ssa Paola Galimberti, Dott. Maurizio Gasparini, Dott. Antonio Taormina, Dott. Diego Penela Maceda, Dott. Lampros Katsaros.

4.9

Competenza Dr. Frontera

Sono una paziente giovane con un problema valvolare. Ho subìto una ablazione di extrasistolia ventricolare e dico solamente che nessuno mi voleva operare per le condizioni in cui versavo. Il Dott. Antonio Frontera si è preso la responsabilità e, in 37 (trentasette) minuti totali di operazione - velocissimo sapeva dove colpire - il risultato: da 30.000 extrasistoli a 840!!!
Sono felicissima. Attenzione, si è trasferito in Ospedale Niguarda!

Extrasistoli.

Impianto PM

Sono stata in pronto soccorso perché sono svenuta mentre stavo a casa. Mi hanno messo il pacemaker. Il Dott. Carlo Ceriotti è bravissimo!

Svenimento.

Ablazione TPSV

Sono stata sottoposta tre mesi fa ad ablazione transcatetere per tachicardia reciprocante nodale. Sono stata operata dal dottor Antonio Taormina e dottor Antonio Frontera (primario), un grande professionista molto attento, preciso, scrupoloso. L'intervento è riuscito e il decorso post operatorio è stato tranquillo.
Ottimo reparto, personale medico sempre presente e disponibile. Un saluto alla Dr.ssa Galimberti.

TPSV.

Ablazione di tachicardia ventricolare

Ho avuto una cardiopatia che faceva ingrandire il cuore. Ho dovuto posizionare un pacemaker e defibrillatore. Dopo pochi mesi ho avuto tantissime aritmie ventricolari che mi hanno causato interventi su interventi del defibrillatore.
Mi hanno consigliato il Prof. Antonio Frontera. Dopo Tac cuore e studio approfondito, mi ha sottoposto ad ablazione.
Sono uscito dopo 3 ore dalla sala operatoria e da allora sono guarito.
Sono contentissimo a 8 mesi dalla procedura - nessun intervento del defibrillatore.
Grazie a tutta la squadra di Elettrofisiologia.

Tachicardia ventricolare.

Ablazione extrasistolia ventricolare frequente

Sono una ragazza di 22 anni. Mi hanno diagnosticato nel settembre 2022 una extrasistolia ventricolare frequentissima (22mila). Mi sono fatta visitare dall'equipe Humanitas di Elettrofisiologia: tranquillizzata dalla benignità delle palpitazioni, necessario comunque l'intervento.
Ablazione eseguita dal Dott. Antonio Frontera, che non smetterò mai di ringraziare. 1 ora e mezza di procedura, trovata extrasistole in punto nascosto. 2 minuti di ablazione, libera finalmente da palpitazioni. Nell'ultimo holter solamente 5 extrasistoli. Magico!

Extrasistolia ventricolare: 20.000 extrasistoli ventricolari al giorno.

Ablazione per tachicardia atriale

Aritmia atriale sinistra (tachicardia atriale) diagnosticata in ambulatorio dall'equipe a marzo.
A fine aprile operato dal Dott. Antonio Frontera in anestesia generale. Mi sono svegliato con zero dolore e soprattutto senza aritmia. Procedura durata 3 ore.
Da 6 mesi libero con un solo farmaco (anticoagulante).
Servizio impeccabile. Grazie.

Tachicardia atriale sx.

SUPER FRONTERA

Spettabile Dott. Antonio Frontera, grazie di cuore per la sua professionalità ed il constante supporto del suo team.
Aver avuto un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Non dimenticherò mai tutto ciò che lei ha fatto per me.

Fibrillazione atriale.

Centro di eccellenza in Italia

Sono stato operata di fibrillazione atriale persistente. Operazione eseguita in anestesia totale - 2 ore e mezza - mi sono svegliata senza sentire dolore.
Il Dott. Antonio Frontera e il Dott. Antonio Taormina mi hanno svegliata con il sorriso dicendomi che la procedura era andata alla perfezione con uno nuovo approccio di ablazione e mappaggio.
2 i giorni di ricovero.
Risultato: 8 mesi libera da fibrillazione atriale.
Humanitas centro di eccellenza.

Fibrillazione atriale persistente.

Reparto di eccellenza per le aritmie cardiache

Sono stato operato nel febbraio 2022 per una aritmia cardiaca (fibrillazione atriale) dall’equipe del Dott. Antonio Frontera. Tutto è andato benissimo. Anestesia generale - 2 ore non ho sentito nulla.
blazione transcatetere eseguita con ultima tecnologia disponibile sul mercato.
Grazie a tutti - infermiere top.
A 5 mesi tutto okay, non più fibrillazione atriale. Sono felice.

Fibrillazione atriale.