Cardiologia Ospedale Seriate

Il reparto di Cardiologia e Unità Coronarica dell'Ospedale Bolognini di Seriate in provincia di Bergamo, situato in Via Paderno 21, ha come Primario responsabile il Dott. Antonino Pitì. Il reparto svolge le seguenti principali attività: angioplastica percutanea, coronografie, ecocardiografie, Holter, impianti di Pacemaker, impianti di defibrillatore automatico, interventistica vascolare periferica, test da sforzo, Tilt-Test. Contatti Ambulatorio cardiologico: tel. 035/3063318. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alessandra Costalunga (responsabile UOS Unità Coronarica), Luca Bontempi (responsabile UOS Elettrofisiologia e Aritmologia), Chiara Angeletti, Andrea Cafro, Caterina Cicciarello, Chiara D'Amico, Andrea Dell'Aquila, Angelica Fundaliotis, Tiberio Nicoli, Davide Personeni, Cinzia Portera, Emanuela Pulcini, Cristina Rota, Antonio Saino, Fernando Scudiero, Paola Terlizzese, Elisabetta Iardino, Giulio Makmur, Marina Moretti.

4.7

Valutazione prestazioni

Il valore aggiunto è dato dall'umanità e dalla cortesia del personale.

Angioplastica coronarica.

Assistenza al paziente

Mio figlio di 19 anni è stato ricoverato a dicembre in Cardiologia per miocardite (vai a casa con Ibuprofene 10 giorni e ti passa - invece ad oggi siamo ancora in ballo) ed è poi stato dimesso. E' risultato positivo ad Anticorpi anti-nucleo (ANA); referto ricevuto dopo ben 40 giorni dalle dimissioni e dopo mille solleciti. Da parte dei medici del reparto nessuna chiamata su cosa fare o altro!!!

Miocardite.

Cardiologia ottimo staff

Sono stato sottoposto a coronarografia e ad angiografia (da completare).
Alta professionalità.

Coronaropatia.

Ritornare a vivere

Al reparto di Cardiologia dell'ospedale di Seriate devo la vita.
Erano mesi che avevo dei dolori al petto, sono stato visitato da due cardiologi, il primo della Poliambulanza di Brescia, il secondo dell'ospedale di Montichiari, entrambi mi hanno tranquillizzato dicendo che i dolori erano causati da ansia e stress. Fortunatamente ho contattato il dottor Pitì il quale, dopo avermi prescritto una tomoscintigrafia, ha deciso il ricovero d'urgenza.
La coronarografia evidenziava che un'arteria era occlusa al 70% e l'altra al 90%.
Ora, grazie al dottor Antonino Pitì e al dottor Antonio Saino che mi ha operato, comincio a stare bene.
Voglio ringraziare inoltre tutto il personale infermieristico del reparto, che definirei degli angeli, oltre a tutto il personale paramedico del Bolognini.
Grazie di cuore, vi voglio bene.

Angioplastica con stent.

Bravi

Medici e personale molto bravi e sempre disponibili.

Coronarografia con stent.

Valutazione servizio sanitario

Uno svenimento in casa causato dal cuore e, una volta al PS, ho scoperto di essere positiva al Covid-19.
Mi hanno sottoposta ad angiocoronarografia, coronarografia, Holter ed elettrocardiogramma.
Lodevoli tutti i medici, gli infermieri e tutto il personale (pulizie, cucina) assistenziale, umani e disponibili nell'accoglienza del malato.

Cardiaca + Covid-19.

Ottimo reparto

Mi sono trovata benissimo, con personale medico e infermieristico ottimo ed operatori sanitari molto bravi.

Amiloidosi cardiaca.

Desideriamo ringraziare tutto il personale dell'unità cardio coronarica, abbiamo toccato con mano la grandissima umanità di tutto il personale infermieristico, la grandissima competenza e delicatezza del personale medico, in primis del dottor Davide Personeni e del Prof. Antonino Pitì.
Noi e la nostra mamma Dolores abbiamo avuto un'esperienza particolare e molto dolorosa, ma siamo grati a tutto lo staff per quanto è stato fatto, ed abbiamo la certezza che era tutto il possibile da fare.
Porteremo sempre nel cuore tutti quanti!
Grazie ancora dal profondo del cuore,
Pierluisa, Giorgio e Marcello Dentella

Infarto.

Ricovero per ablazione

Dottori, dottoresse, infermieri: bravi e molto umani nel rispetto del paziente.
Dopo 5 interventi diversi deduco che in italia non esista la malasanità, almeno al nostro nord.
Grazie di tutto.

Tachicardia.

Personale altamente competente e umanità

Sono arrivata al Pronto Soccorso dopo un arresto cardiaco e tutti voi mi avete pian piano, con tanta umanità, amore e competenza, riportata in vita e a sorridere. Me e la mia famiglia.
Dirvi grazie è niente... in confronto a quello che avete fatto per me.
Il Cielo benedica tutti voi..
Primo tra tutti il dottor Alessandro Locatelli, che mi ha curata, operata con una ablazione e avvolta di premure; poi tutte le infermiere dolcissime dell'Unità Coronarica; poi i medici gentili del reparto Cardiologia, comprese le infermiere. Tutti con un cuore grande.

Arresto cardiaco causato da Sindrome di Woolf Parkinson White.

Ricoverato il 30/10/2017 in condizioni veramente critiche, dopo due interventi, di cui uno definito "ad alto rischio", ringrazio il Dr. Davide Personeni oserei dire per avermi salvato.
Riconosco altresì l'alta professionalità di tutto lo staff medico e infermieristico di tutto il reparto di cardiologia dell'Ospedale Bolognini Seriate.

Cardiaca.

Grazie!

Ringrazio innanzitutto il dr. Casiraghi che ha immediatamente compreso la causa del mio malessere, il dr. Locatelli e la sua meravigliosa equipe per l'intervento sostitutivo del Pacemaker, tutto il reparto diretto dal dr. Tespili ed in particolare l'infermiere di turno la notte dell'intervento il 22/11/2016 per la pazienza, competenza e sensibilità.
Con gratitudine.

Miranda Cattai

Sostituzione PaceMaker.

Problemi alla valvola aortica

Recatami al pronto soccorso, sono stata mandata ai Civili di Brescia dove venivo operata. Sono ritornata per altre due volte (nel giro di 5 mesi) per scompenso cardiaco al Bolognini di Seriate, dove non hanno risolto nulla. Alla fine ho deciso di rivolgermi al Papa Giovanni di Bergamo, dove i medici della cardiologia hanno risolto il mio problema..

Valvola aortica e problemi al rene.

Semplicemente grazie, siete fantastici

Martedì 10 ho subìto un piccolo intervento dal Dott. Locatelli Alessandro, un gran dottore, una grande persona molto umana, gentile e disponibile. Grazie di cuore a lei e a tutta l'equipe per l'assistenza ricevuta, la gentilezza, la professionalità. Un sentito grazie anche all'Ip Lory per essermi stata vicino.

Cardiaca.

Esempio di buona sanità

Vedo molte realtà, seppur di altro genere, e desidero rivolgere i miei COMPLIMENTI per la professionalità e la cortesia di tutto il reparto di Cardiologia e al Dott. Tespili in particolare.
Grazie e complimenti a tutta l'equipe della sala operatoria, in particolare al chirurgo e all'anestesista.
Danilo

PFO.

Ho 53 anni; in data 22 giugno 2015 ho avuto un'insorgenza di angor associato a sudorazione e senso di mancamento.
Presentatomi al 118 presso l'Ospedale Bolognini di Seriate, sono subito stato trasferito d'urgenza in sala operatoria per coronarografia urgente e PTCA primaria.
Volevo ringraziare l'equipe medica per la disponibilità, l'attenzione e la professionalità che ha dimostrato durante il mio ricovero.

Angioplastica coronarica.

Pacemaker ed ICD

non finirò mai di ringraziare il DOTT. TESPILI MAURIZIO PER AVER OPERATO MIO MARITO E SOPRATTUTTO PER LA SUA GRANDE UMANITà e PAZIENZA anche con i parenti del malato...
Un grazie infinito, Ester Madona

Impianto Pacemaker e defibrillatore automatico.

Intervento di impianto di Stent

Ho avuto un infarto miocardico all'età di 33 anni, sestuplo by pass all'età di 40 anni, quadruplo by pass all'età di 47 anni.
Improvvisamente, all'età di 59 anni, avevo angina da riposo.
Ricoverato all'Ospedale Bolognini di Seriate, nel reparto del dottor Tespili, subivo un intervento per il posizionamento di due Stent.
Da allora sono in cura dal dottor Tespili che, con notevole competenza e professionalità, mi tiene ancora in vita malgrado il mio cuore sia al limite del funzionamento.

Angina a riposo.

INTERVENTO DI IMPIANTO DI PACEMAKER

Il giorno 7 giugno 2013, mi sono recato presso il Rep. Cardiologia dell'Ospedale Bolognini di Seriate, dove sono stato sistemato in una linda e funzionale stanza con doppio letto dal gentile personale paramedico. Avendo già effettuato tutti i molteplici esami clinici di rito nel mio precedente pre-ricovero di pochi giorni prima, nella stessa mattinata venivo portato in sala operatoria e sottoposto per oltre un'ora e trenta minuti ad un delicato e complesso intervento per il posizionamento di un impianto di PACEMAKER.
Essendo stato sedato con anestesia locale, ho potuto seguire in "presa diretta" tutte le delicate fasi dell'intervento cardiaco di P.M., rese più complicate a causa della presenza del mio collo corto e taurino, tipico di noi sardi, c.d. in termini medici "collo ostile", che hanno ostacolato non poco le abili e precise incisioni fatte dal giovane Cardiologo operante, preso alla sprovvista dalla presenza del mio "collo ostile", durante la delicata fase di impianto del PACEMAKER sotto la clavicola. Fortunatamente il drastico intervento cardiologico è terminato positivamente, mentre il sottoscritto e il Cardiologo si ritrovavano sudati come dopo una mera "maratona atletica". Sono rimasto ricoverato nella moderna struttura sanitaria per circa 5 giorni, durante i quali data la delicatezza e la complessità dell'intervento di P.M., e viste le mie pregresse patologie cardiache, sono stato controllato periodicamente e sottoposto a vari ECG ed esami del sangue per verificare eventuali effetti collaterali dell'intervento su un soggetto già fisicamente delibitato.
Desidero fortemente RINGRAZIARE con affetto il 35enne Cardiologo Operante, il dott. Cafro Andrea, con il supervisore, il maturo dott. Locatelli Alessandro, coordinati dell'eclettico esimio Prof. Giudici Vittorio, Responsabile del reparto di Elettrofisiologia e Aritmologia della U.O. Cardiologia dell'Ospedale Bolognini di Seriate, nuova struttura di Eccellenza Sanitaria Lombarda per le provincie di Bergamo e Brescia.
Non potrò mai dimenticare l'ausilio e gli interventi del personale paramedico durante i cinque giorni di degenza, durante le situazioni di drastico dolore di "ANGOR" che mi è sopraggiunto nelle notti di ricovero, a causa della vasta ferita causata dell'impianto di P.M. che si era "risvegliata" dopo la notevole dose di anestesia locale, effettuata dal Medico operante, a causa del lungo intervento cardiologico, e l'assistenza psicologia e materiale praticatemi sovente dagli infermieri professionali Sig. Antonioli P. e Sig.ra Schivi M., per attenuare o calmare il severo dolore di "Angina Pectoris" che di notte mi perseguitava fortemente, non consentendomi il meritato riposo del "malato".
Un vivo ringraziamento e un plauso di stima e deferenza verso tutto il personale medico e paramedico, che mi ha accudito come un loro "congiunto" senza conoscermi, atti pratici di professionalità e di dedizione umana all'ingrato e duro lavoro che spesso debbono svolgere in condizioni di cronica mancanza di personale paramedico, mentre è continua e assillante la presenza dell'utenza di malati, che attendono pazientemente nelle liste di attesa di essere accolti nell'Eccellenza Cardiologica del Nosocomio Bolognini di Seriate, piccolo paese industriale di ventimila abitanti nell'hinterland di Bergamo.
ALDO D'ADDANTE.

Impianto di Pacemaker in persona cardiopatica di anni 64, con una severa BRADICARDIA E UNA PREGRESSA F.A. ATIPICA, già sottoposto a due CVE con esito negativo e un tentativo di ABLAZIONE TRANSCATETERE CON R.F. in altra struttura sanitaria della zona, non riuscita per un maldestro e pasticciato intervento del cardiologo operante.

Intervento Angioplastica

Un grazie di CUORE al dott. Tespili e al suo staff medico per l'umana professionalità e fiducia dimostrate.
Un ringraziamento a tutto il personale sanitario del reparto per competenza e disponibilità.
GRAZIE!!

Cardiopatia ischemica - Angioplastica coronarica.

Chiusura PFO

Dopo molti dubbi ho seguito il consiglio di chiudere il forame ovale pervio dopo un'ischemia e altri problemi (potevo decidermi anche prima..). Mi sono trovata molto bene.
Grazie a tutti.

Chiusura forame ovale pervio.

Bravi bravi

Vogliamo esprimere a tutto il personale del reparto, e in modo particolare ai dottori Tespili e Personeni che abbiamo conosciuto meglio, il nostro apprezzamento e la nostra sincera riconoscenza per l'umana professionalità dimostrata.
Grazie di tutto,
i familiari di Giacomo Cugini.

Angioplastica coronarica in paziente 85enne con altre patologie e cuore ischemico da tempo.

Cardiologia Ospedale di Seriate

Costretto (purtroppo) a frequentare questo reparto per necessità, ne sono rimasto colpito in particolare per la competenza dei medici e la disponibilità del personale di servizio: se questo reparto fosse... un luogo di villeggiatura, ci tornerei tutti gli anni!!

Pace Maker e intervento alle coronarie.

Ottimo centro

Sono stato ricoverato per un infarto miocardico. Ho ricevuto cure eccellenti ed avanzate. Il personale è disponibile e gentile. Il cibo è scarso.

Infarto miocardico.

ottimo reparto

Il reparto è di eccellenza sia dal punto di vista della competenza che della gentilezza del personale.
Mi sono stati applicati degli stent nelle coronarie che mi hanno permesso di ritornare a vivere una vita normale con i miei cari.
Grazie ancora.
Gianpaolo

Cardiopatia coronarica - applicazione stent alle coronarie.

Peccato

Il reparto è un buon reparto, l'unica eccezione è la trasparenza sulle terapie. Mi hanno curato per sei mesi e all'atto delle dimissioni dal reparto chiesi che tipo di comportamento, vita ed eventuali controindicazioni ai farmaci esistevano. Non si preoccupi conduca la vita di prima, mantenga una dieta priva di sale ecc.ecc.
Mi ritrovo 6 mesi dopo con incubi, depressione, tachicardia ed un forte calo della libido ed impotenza sessuale! Ho richiamato il reparto, dove mi è stato detto sulle prime che i medicinali combisartan e bisoprololo non provocavano tutto ciò. Obiettai dicendo che sui fogli dei medicinali stessi alla voce casi comuni e non rari, vi erano i miei sintomi! Allora il dottore mi ha risposto che non dicevano ai pazienti questi dettagli, soprattutto l'impotenza, altrimenti i pazienti non assumevano i farmaci!!!
Complimenti, bravi io ci ho guadagnato la fine di una relazione, e sono molto depresso. Il malato è un essere umano con una sua vita sentimentale ed affettiva!!! Voto in merito 0.

Cura cardiologica causa ischemia cerebrale.