Centro Ortopedico CTO Torino

Voto reparti

Indirizzo
via Zuretti 29, Torino
Telefono
L'Ospedale Centro Traumatologico Ortopedico CTO si trova nel quartiere Nizza- Lingotto nella zona sud di Torino e fa parte dell'Azienda Sanitaria Ospedaliera A.O.U. Città della Salute e della Scienza, che aggrega anche l'Ospedale Molinette ed il Regina Margherita - Sant'Anna. La struttura è organizzata su due diversi presidi ospedalieri, il CTO e l'ospedale Maria Adelaide, e rappresenta il polo di riferimento regionale per emergenze traumatologiche, grandi ustionati, neurochirurgia e neuroriabilitazione. All'interno del CTO vengono offerte prestazioni di alta specializzazione in campo traumatologico ed ortopedico e la vocazione specialistica garantisce servizi avanzati in diversi altri settori per la soluzione di problemi che non trovano risposta in altre realtà regionali o nazionali. Dal 2007 è inoltre attiva l'Unità Spinale Unipolare dell'Azienda, all'interno di una struttura antistante l'Ospedale CTO, specializzata nel trattamento riabilitativo delle persone con lesione del midollo spinale le cui facoltà neuromotorie sono compromesse in seguito a un trauma.

4.2

Intervento alla colonna

Ringraziamenti e riconoscenza alla Chirurgia vertebrale e in particolare al dottor Muratore, che ha risolto una brutta stenosi a livello cervicale che era la causa di mielopatia e sintomi correlati, con un eccellente intervento di decompressione del canale vertebrale e successiva stabilizzazione.
Ottimo tutto il personale, medico e non, del XV piano dove sono stata ricoverata.
Tanta professionalità e tanta empatia.
Grazie a tutti.

Stenosi cervicale, mielopatia.

Chirurgia vertebrale

Consiglio fermamente a tutti questo reparto a Torino, anzi, consiglio di FARSI SEGUIRE SOLO dal dott. GARGIULO sulle patologie vertebrali: è un chirurgo eccezionale con doti davvero straordinarie, oltre ad essere davvero umano.. Basti pensare che mi ha stretto forte forte la mano prima di operarmi e mi ha detto "vedrai che ce la faremo".
E' riuscito a raddrizzarmi del tutto la colonna vertebrale e finalmente non dovrò mai più vivere con l'incubo della schiena.
Davvero affidatevi a lui, è un uomo e chirurgo eccezionale.

Scoliosi stato avanzato.

Chirurgia vertebrale

Intervento di decompressione c4-c5-c6 e parziale c3 con stabilizzazione con viti c3-c4 e c5-c6 + solidarizzazione con barre.
Un grazie a tutto il personale che nel periodo dal 22 settembre al 28 settembre nel reparto di chirurgia vertebrale mi ha assistita nel percorso dopo l'intervento, eseguito magistralmente dal dal dott. Marco Muratore e dalla sua squadra.
Tutti molto educati e pronti a qualsiasi evenienza, visto che provenivo da Domodossola, quindi un po' distante da Torino.
Grazie di cuore a tutti.

Mielopatia cervicale C3-C4.

Peggio di così

La peggiore esperienza di PS che abbia mai provato o sentito riferire!
Aiutato, mi reco in PS per dolore lombare tanto intenso da provocare uno svenimento.
Arrivo al PS del CTO e comunico subito la situazione all'accettazione e dopo circa un'ora ricevo la chiamata per il triage. L'infermiera addetta al triage manifesta da subito la sua incompetenza, dando per scontata la "natura ortopedica" del dolore e tralasciando le altre patologie per cui si richieda una diagnosi differenziale. Per fortuna o per mia perizia, il problema è quello e dovrò attendere solo altre 7 ore prima di essere visitato!
Sebbene nessuna ambulanza arrivi in PS, i pazienti in attesa non vengono chiamati!
Il pomeriggio, intorno alle 14 iniziano ad arrivare ambulanze, con situazioni di urgenza prioritaria e fino alle 18.00 non posso spiegare al medico la mia situazione.
Alla fine della visita mi ritrovo a dover pagare il ticket (giustissimo) ma, data l'ora, gli uffici sono chiusi e sarò costretto a ritornare presso la struttura per consegnare la ricevuta.
UNA COLOSSALE PERDITA DI TEMPO! (Senza considerare che se fossi da solo sarebbe impossibile muovermi per una settimana circa).

Lombalgia acuta.
COMUNICAZIONE ASSENTE. COMUNICAZIONE ASSENTE. COMUNICAZIONE ASSENTE.
Servizio di pagamento TICKET a dir poco macchinoso ed impossibile da usare data l'ora di dimissione (dopo 9,5 ore dall'ora di ingresso nel PS).
Che sia un problema politico organizzativo, oppure interno alla gestione della Città della Salute, alcune cose sono da cambiare!

OTTIMA STRUTTURA

Ottima struttura.
Centro grandi ustionati all'avanguardia.
Ottime competenze anche nel reparto di Chirurgia ortopedica vertebrale (non dipendente dall'unità di neurochirurgia). In base alla mia esperienza, un centro che sicuramente consiglio per professionalità e competenza.

Ustioni e chirurgia vertebrale
ULTRA SPECIALISTICO
nessuno

Neurochirurgia

MIO MARITO VIENE OPERATO PER UN TUMORE ALLA TESTA; L'INTERVENTO MI DICONO CHE VA BENE - MI DICONO CHE POSSO VEDERE MIO MARITO E LO TROVO IN UN LETTO MEZZO NUDO (DELLA SALA RISVEGLIO) CHE TREMAVA COME UN FOGLIA - COSI' QUANDO ESCE SI PRENDE LA POLMONITE - ALLORA CHIEDO UNA COPERTA MA NON GLI VIENE RICONOSCIUTA E DOPO 3 GIORNI DA QUESTO INTERVENTO LO MANDANO A CASA DIMENTICANDOSI DI INSERIRE NELLA LISTA DEI MEDICINALI (DA PRENDERE) IL CORTISONE. COSI' DOPO 3 GIORNI DI SOFFERENZA MIO MARITO SVIENE SBATTENDO LA TESTA.. DI CORSA ALL'OSPEDALE E ALLORA LO RICOVERANO NUOVAMENTE.
IO CHIEDO "MA NON SARA' CHE NON GLI AVETE DATO IL CORTISONE?". MI VIENE RISPOSTO "MA NO SI FIGURI" PERO' INTANTO INCOMINCIANO A DARGLI FLEBO CON CORTISONE 4 VOLTE AL GIORNO. QUANDO MIO MARITO SI RIPRENDE DOPO QUALCHE GIORNO GLI TOLGONO I PUNTI MA NE DIMENTICANO UNO DI METALLO.
E QUINDI RITORNIAMO PER FARLO TOGLIERE.
POI INIZIANO I DOLORI AD UN OCCHIO, RITORNIAMO E CI VIENE DETTO CHE PROBABILMENTE E' UNA CONGIUNTIVITE E DI ANDARE DA UN OCULISTA.
INVECE E' IL FUOCO DI SANT'ANTONIO (VIRUS PRESO FORSE IN OSPEDALE), SEGUITO DA UNA SETTIMANA DI DOLORI LANCINANTI E VISTA PERSA PER 3 DECIMI.
MORALE DELLA FAVOLA MIO MARITO E' MORTO.
MA SE NON AVESSE PRESO LA POLMONITE, SE NON AVESSE SBATTUTO LA TESTA SUL PAVIMENTO PER LA MANCANZA DI CORTISONE, SE NON AVESSE PRESO IL VIRUS DEL FUOCO DI
SANT'ANTONIO, SE NON SI FOSSE TENUTO UN PUNTO DI METALLO UNA SETTIMANA IN PIU'... CHISSA?
PERSONALMENTE HO PERSO LA FIDUCIA IN TUTTI I MEDICI.

METASTASI TUMORALE ENCEFALO.
OTTIMI CHIRURGHI E INFERMIERI GENTILI E PREMUROSI MA OBERATI DI LAVORO E QUINDI NON RIESCONO A SEGUIRE TUTTO.
DISATTENZIONE