Chirurgia endocrina Policlinico Umberto I

Chirurgia endocrina Policlinico Umberto I

Il reparto di Chirurgia del sistema endocrino dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Responsabile la Prof.ssa Laura Giacomelli (laura.giacomelli@uniroma1.it). Il reparto è una unità operativa dipartimentale UOSD afferente al Dipartimento D.A.I. Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ortopedia. Svolge attività diagnostico-terapeutica delle malattie benigne e maligne della tiroide, della paratiroide e del surrene, trattando le malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surrene, tumori endocrini del pancreas e dell'apparato gastrointestinale). E' inoltre trattata chirurgicamente la patologia senologica.

Rimozione cisti sebacea

Sono stata presso la Clinica terza chirurgia al 3° piano per sottopormi alla rimozione di una cisti. Sono arrivata alle 7.00 e sono stata subito accolta dalla dottoressa Simona Lotito, molto gentile e rassicurante.
Dopo poco mi hanno portato al piano superiore per l'intervento e anche qui ho trovato gli specializzanti che mi hanno accolta con molta delicatezza e gentilezza, mi sono sentita subito a mio agio e coccolata.
Devo ringraziare tutto lo staff della prof.ssa Laura Giacomelli per la loro devozione verso il paziente, la serenità e la tranquillità che ti trasmettono.
La dott.ssa Lotito è stata delicatissima e dolcissima, non mi sono sentita una paziente ma una di famiglia. Professionalità e clima molto accogliente riescono a toglierti ogni ansia.
Grazie di cuore.

Cisti sebacea, ascesso.

Per problemi con la tiroide affidatevi a loro

Il prof. Marco Biffoni che ha operato me il 16 giugno e mio padre 10 anni fa, è un genio assoluto della materia; davvero una persona impagabile e di una competenza senza pari. E' una di quelle persone che andrebbero preservate perché ti cambiano la vita in meglio. Grande prof. Biffoni! Davvero sono rimasto impressionato, è un genio assoluto..
Io avevo tante patologie, ma dopo l'intervento ho mangiato subito, cicatrice quasi zero residui.
E' un fenomeno lui, fidatevi.

Gozzo multi nodulare.

La meravigliosa terza chirurgica

Ringrazierò a vita il dottor Marco Biffoni, sostengo che mi ha salvato la vita asportandomi (anche se incinta) un nevo banalissimo che poi è risultato un melanoma. Lui e la specializzanda Tiziana Garritano non mi hanno mai lasciata sola, accompagnandomi in questo incubo durato un mese. La loro umanità e disponibilità mi hanno spiazzata. Hanno preso il mio problema e lo hanno fatto loro, la Garritano come una sorella e Biffoni con la sua determinazione ha lavorato a braccio con l'oncologo Picone e Brunelli, ginecologo che con tutto il reparto hanno monitorato la mia bambina durante gli interventi di rimozione del melanoma e dei linfonodi... Per chiudere il cerchio, aspettiamo solo l'esame istologico, ma vorrei ringraziare tutti quelli che anche solo con un sorriso hanno alleggerito quelle giornate.

Melanoma in gravidanza.

Paziente del prof. De Antoni

SONO ANTONIO DI POTENZA IN BASILICATA. SONO STATO OPERATO DAL PROF. ENRICO DE ANTONI NEL 2010 E ANCORA OGGI RINGRAZIO IL PROFESSORE E TUTTI GLI ALTRI MEDICI E ASSISTENTI PER LA LORO PREMURA E PROFESSIONALITà.
COSA ANCOR OGGI GRADITA è IL CONTATTO CHE ANCORA RICEVO DAL PROF. DE ANTONI QUANDO DEVO FARE LE VISITE DI CONTROLLO, è SEMPRE DISPONIBILE E PRECISO.
ANCORA UN CALOROSO GRAZIE DA TONINO TRIANI- POTENZA. TEL. 328/3148481.

Nefrectomia rene dx.

Esperienza negativa

La paziente non può più esprimere opinioni, perchè è deceduta, mandata in un hospice, poichè non si volevano morti in corsia e perchè incapaci di attuare una terapia del dolore. In questa clinica mia sorella è stata ricoverata in data 6 novembre 2012 ed è deceduta nell'hospice S.Antonio da Padova il 4 dicembre. Nella mia esperienza ho trovato la classe medica inadeguata, preparata e specializzata per la tiroidectomia e per la chirurgia vascolare, che non ha saputo accompagnare la sintomatologia di mia sorella in modo appropriato, nè con sollecitudine emettere una diagnosi adeguata. Mia sorella ha sofferto dolori atroci e i medici, rispondendo alle mie obiezioni, hanno risposto che loro erano compassionevoli nel tenerla ricoverata.
Classe infermieristica inadeguata, non sollecita, impreparata.

Colangiocarcinoma.

Dottor Capuano della Chirurgia III

Di recente sono stato sottoposto a procedura di posizionamento di endoprotesi aortica perchè ero affetto da aneurisma aorta addominale infra-renale.
Volevo ringraziare lo staff ed il dottor Capuano, il quale è eccezionale nella sua professione e nella sua competenza; volevo fare un ringraziamento speciale anche allo specializzando Andrea Police in quanto durante tutta la mia permanenza mi è stato affianco spiegandomi anche i minimi particolari dell'intervento, aiutandomi in tutto.
Ringrazio anche la specializzanda Giada Lacroce, anch'essa molto disponibile.
Gli infermieri del reparto Chirurgia III piano terra, sono tutti eccelenti nel loro lavoro e molto pazienti.
Volevo anche dire che consiglio a tutti di praticare l'intervento in questa struttura, perchè sono tutti molto professionali.
Ho rivalutato anche la struttura ospedaliera, infatti qui sono tutti molto competenti e affidabili, la struttura è pulita e sana.
Grazie a tutta l'equipe.
Nazzareno Muratori

Posizionamento di endoprotesi aortica.

Grazie Dott.ri De Antoni, Di Battista, Guarino

Scrivo a seguito di un intervento di Allo-plastica per un'Ernia Inguinale Destra Recidiva, effettuato in data 05 Luglio 2011, con ricovero dal 04 al 06 Luglio, presso l'Ospedale Policlinico Umberto 1°, Università di Roma “Sapienza”, Unità Operativa Complessa - Chirurgia Generale “E” CPC02 -
Desidero porgere con animo profondamente grato e riconoscente, i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Enrico De Antoni e a tutta la sua équipe medica;
al dott. Salvatore Guarino per la serietà, la cortesia e la simpatia accordatami;
alla dott.ssa Lorella Di Battista, per le spiegazioni ed i consigli post-operatori;
all'infermiera specializzata Sig.a Cristina Cacciani per la pazienza e la dolcezza;
a tutto il personale infermieristico, specializzandi inclusi, per l'altissima professionalità, disponibilità, educazione, dimostrate nello svolgimento delle proprie mansioni e del proprio lavoro.
Non sono, ringraziando il Signore, un “esperto” di ospedali e fortunatamente fino ad oggi, li ho sempre frequentati per patologie benigne, ma sono altrimenti in grado di riconoscere un gruppo che lavora bene ed in armonia; i miei complimenti vanno quindi a tutto il reparto.
Una sorpresa oltremodo gradita, che smentisce, almeno nel mio caso, quanto più volte descritto dai media nazionali circa la situazione della Sanità Laziale ed in particolare degli Ospedali romani.
Un grazie di cuore.
Dio benedica voi ed il vostro nobile operato.

Ernia Inguinale Destra Recidiva