Chirurgia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, non è più attivo. Il reparto era nato dall'unificazione delle due UU.OO di Chirurgia Generale, dirette dal Prof. Cola e dal Prof. Minni, con la Chirurgia d'Urgenza. La nuova Unità Operativa così costituita si dedica sia all'adempimento dell'urgenza chirurgica, sia al mantenimento dell'attività chirurgica elettiva secondo le peculiarità delle due originarie Unità Operative. L’U.O. svolge la propria attività in diversi campi della chirurgia generale, con particolare interesse per la chirurgia colo-rettale e proctologica, in particolare per i tumori del colon-retto, le disfunzioni del pavimento pelvico e tutta la proctologia. Altri campi di interesse sono la chirurgia epato-bilio-pancreatica (tumori esocrini solidi, cistici, tumori neuroendocrini, cisti, pseudocisti, pancreatiti acute e croniche,) compreso il trattamento multimodale (chemioembolizzazioni e termoablazioni) degli epatocarcinomi, la chirurgia laparoscopica avanzata (fegato, pancreas, via biliare, surrene, colon-retto), la chirurgia endocrina (tiroide, paratiroidi e surreni), la chirurgia riparativa protesica dei difetti della parete addominale (ernie e laparoceli), la chirurgia mammaria, l'endoscopia chirurgica e laser-operativa. Grazie alla decennale esperienza maturata nel campo della Chirurgia Bariatrica, l'Unità Operativa rappresenta un centro di riferimento non solo nazionale ma anche internazionale per la terapia chirurgia dell’Obesità Patologica.

4.6

Interventi plurimi

Sono stata in cura presso questa struttura per svariati anni in cui il Crohn mi ha causato una fistola perianale molto dolorosa. Dopo circa una decina di interventi in cui mi veniva detto che ero praticamente guarita (ma al contrario si erano formate altre fistole più superficiali) ho deciso di recarmi presso un'altra struttura fuori regione, dove hanno risolto il problema in un solo intervento. Non solo: dopo aver effettuato un'ecografia rettale e una manometria, mi hanno comunicato che mi avevano asportato circa 2/3 del muscolo dello sfintere nel vano tentativo di guarire la fistola, rendendomi soggetta a possibile incontinenza all'età di 27 anni. Sono molto delusa dalla totale mancanza di umiltà di certi dottori.

Fistola perianale - Morbo di Crohn.

Ringrazio il prof. Minni e la sua equipe

Ho subìto una Gastrectomia totale nel 2007 e mi ha operato il prof. Minni. L'operazione è stata perfetta.
Nel 2011 mio fratello ha subìto una operazione di gastrectomia parziale ed anche per lui l'operazione è stata perfetta.
Ringrazio il prof. Minni, l'equipe medica e infermieristica della competenza e dell'assistenza prestate.

Carcinoma gastrico.

Non era la mia ora grazie al prof. Minni

Sono ancora in questo mondo grazie all'esperienza e professionalità di questo reparto di chirurgia d'urgenza. Doveva essere una scampagnata, ma le mie condizioni generali di salute non erano delle migliori. Nonostante tutto il prof. Francesco Minni ha saputo coi suoi collaboratori trovare le soluzioni adeguate ai vari peggioramenti delle mie condizioni fisiche, specialmente dopo l'intervento di colecistectomia è riuscito ad arginare e riportarmi ad una vita di eccellente qualità. GRAZIE è troppo poco per ringraziare, ma se la mia testimonianza può servire, affidatevi con fiducia a questo chirurgo che ha mani d'oro ed esperienza da vendere.

Colecistectomia in paziente già gastroresecato e pregressa emicolectomia dx.

Tumore intestino e fegato

Il 28 maggio 2014 mio marito è stato operato di tumore all'intestino e problematiche al fegato; è stato operato e seguito dal dott. Lecce e dal dott. De Raffaele: va a loro il mio grazie per l'interesse dimostrato e la cura del mio caro. Un ringraziamento veramente sentito da mio marito e dai miei figli.

Tumore intestinale e fegato.

Emilio DE RAFFELE: un medico eccezionale...

In seguito ad un'ecografia epatica di routine, hanno diagnosticato a nostro padre la presenza di due noduli, di natura maligna.
Dopo aver consultato alcuni medici a Napoli, tutti concordi con la necessità di intervenire chirurgicamente, e oramai rassegnati all'idea che la vita di nostro padre sarebbe cambiata, ci siamo recati al Policlinico "S.Orsola" di Bologna, per rivolgerci al Dott. Emilio De Raffele.
E' stato come incontrare un angelo sulla propria strada, capace di ridare luce ad un periodo buio: con estrema professionalità ed umanità, il Dott. De Raffele ha esaminato gli esiti degli esami effettuati da nostro padre ed ha visionato le immagini della risonanza e della P.E.T..
Successivamente, dopo aver dato particolare importanza e spessore alla SINTOMATOLOGIA CLINICA espressa da nostro padre, ha ipotizzato che si potesse trattare di "ascessi epatici", alla cui origine vi erano precedenti episodi di colangite, a loro volta causati dalla presenza di "calcoli" nelle vie biliari.
Nostro padre, quindi, è stato sottoposto a rimozione dei calcoli in via laparoscopica.
A distanza di 1 mese, l'ipotesi del Dott. De Raffele è stata confermata dall'esame di RMN, che ha mostrato immagini epatiche completamente pulite.
Nostro padre oggi sta benissimo e per tutta la vita saremo infinitamente grati al Dott. Emilio De Raffele.

Ascesso epatico.

Intervento chirurgico al fegato

A distanza di anni ringrazio sempre i professori De Raffele, Cola e Cavallari (lo cito per ultimo ma non per importanza), per aver avuto in cura mio padre, Enrico Moleti, e per avergli dato nuova vita per ben 2 volte. Ricorderò sempre con immutata stima la professionalità e l'umanita di queste persone.
Nel 2009 è venuto a mancare per altre cause... ma di voi conservava un bel ricordo.
Grazie ancora a nome mio e di mio fratello.

Epatocarcinoma recidivo.

Intervento al fegato- dott. De Raffele

Un grazie di cuore al Dott. De Raffele per la sua professionalità ed per la sua umanità, nonchè alla equipe medica tutta, agli infermieri e a tutte le maestranze. Un ottimo reparto guidato eccellentemente.

Emangioma epatico.