Chirurgia oncologica Ospedale Avellino

Il reparto di Chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell'Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, situato in Contrada Amoretta, ha come Direttore Responsabile il Dott. Francesco Maria Crafa. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica, è ubicato al quarto piano del settore A ed eroga prestazioni di Chirurgia Generale e Toracica, di Chirurgia della Tiroide, di Colonproctologia, di Chirurgia Laparoscopica e Robotica Addominale e Toracica, di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica, di Chirurgia in Day Hospital. La struttura gestisce inoltre gli ambulatori di Chirurgia generale, Chirurgia Tiroidea e di Colonproctologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Giancarlo Farese, Dott. Enrico Coppola Bottazzi, Dott.ssa Adele Noviello Adele, Dott. Tommaso Palma, Dott. Serafino Vanella, Dott.ssa Rosa Murano, Dott. Alfonso Amendola e Dott. Emanuele Caruso. Il coordinatore infermieristico e dei professionisti sanitari è la Dott.ssa Grazia Galoppo.

4.4

Venuto qui apposta da Roma

Si, ci sono venuto da Roma perchè, medico ospedaliero di esperienza quarantennale, ben conoscevo competenze ed abilità del collega Dott. Francesco Crafa, che ha anche la non comune qualità, insieme ai suoi assistenti, di seguire con grande attenzione i pazienti anche in postoperatorio. In reparto ho visto trattare casi da clinica universitaria di livello internazionale e mi sono trovato in una specie di clinica svizzera linda e pinta con infermieri di ineccepibile professionalità, perfino affettuosi e non solo con me. Ho visto l'umanità e l'empatia delle donne e degli uomini del Sud. A loro tutti la mia vera gratitudine.

Malattia diverticolare complicata con diversi episodi di peritonite.

Esperienza molto positiva

Sono stata ricoverata dal 22/2 al 11/3 2023 presso il reparto CHIRURGIA GENERALE ONCOLOGICA per intervento chirurgico di ricanalizzazione (per quasi 3 anni sono stata portatrice di una ileostomia, a seguito di dolicocolon gravissimo).
Mi sono trovata molto bene: grande professionalità, disponibilità, gentilezza e cortesia dal team medico guidato dal Primario Prof. Francesco Maria Crafa.
La caposala, Grazia Galoppo, sempre gentilissima, è sempre stata a piena disposizione e ha un‘organizzazione dell‘intero reparto davvero notevole!
Nel reparto ci sono 23 infermieri, sempre prontissimi per i loro pazienti. Nonostante la mia scarsa memoria (anche a causa dell‘anestesia), ricordo tutti i loro nomi. Mi sono trovata davvero molto bene con tutti, e ho ammirato la loro grande professionalità.
È molto importante avere degli infermieri sempre cortesi e pazienti perché ti senti a tuo agio, ti senti più sicuro e quasi coccolato. Quando suonavo il campanello correvano subito.
Per mio stupore, nell‘intero reparto c‘era una pulizia davvero impeccabile, le camere sono state pulite sempre molto bene.
Ogni mattina venivano gli infermieri a farti un nuovo letto.
Davvero eccezionale!
Durante la mia degenza dopo l’intervento chirurgico (purtroppo ho avuto qualche complicanza) i medici, con tanta pazienza, facevano tutto il possibile con me. Quasi tutti i giorni dei controlli specialistici, spesso con TAC e RX. Sempre sorridenti ed a piena disposizione.
Ma adesso vi vorrei parlare del mio eroe, il chirurgo che mi ha operato!
Nonostante le gravissime complicanze che avevo subìto dopo ben 5 operazioni al colon nell’aprile 2020, e appunto l‘ileostomia (NON al Moscati ad Avellino), il dottor Tommaso Palma mi diceva con tanta sicurezza, determinazione e coraggio: "signora, io la opero“ (questo al nostro primo colloquio a settembre 2021).
E così è stato, il 23/2/2023 mi ha ricanalizzato!!!
Fin dall‘inizio mi ero già molto affezionata a questo grande dottore, mi aveva trasmesso molto fiducia, infatti ancora in sala operatoria, dopo l‘intervento chirurgico non mi volevo svegliare, ed è stato proprio lui a riuscirci! Il dottor Palma mi ha seguita tutti i giorni, quando non si trovava in ospedale comunicavamo via whatsapp diverse volte e, nonostante il suo giorno libero ,correva lo stesso in ospedale. Un dottore al quale sta molto a cuore il paziente. Aiutare i suoi pazienti lo rende felice.
Dopo la ricanalizzazione e le complicanze ha lottato come un leone per me, NON si è arreso mai, ha fatto tutti gli esami possibili, e ovviamente la sua positività ed il suo ottimismo si sono trasferiti su di me! Credo che senza di lui NON ce l‘avrei fatta.
La cicatrice della ricanalizzazione è minima, quindi un bravissimo chirurgo oltre che una persona meravigliosa, empatica, stupenda. Ciò che ha fatto, e ancora fa (!!) il Dott. Palma per me, non lo ha mai fatto nessun altro medico.
Ancora adesso, dimessa da circa tre settimane, mi segue rigorosamente. Posso chiamarlo in qualsiasi momento, è sempre disponibile, risponde anche a mia figlia.
Con un tale dottore al mio fianco ovviamente mi sento sicura, fiduciosa ed insieme a lui ce la farò!!!
Per tutto l‘insieme, mi sono trovata molto bene al Moscati di Avellino, è una struttura d’eccellenza. TUTTO l‘intero team, l‘intera squadra mi ha fatta sentire a mio agio, ha creato quasi un clima familiare.
Per me, il massimo dei voti.
Ringrazio tutti quanti, siete davvero meravigliosi.

Ricanalizzazione da ileostomia.

Reparto di Eccellenza

Ho constatato direttamente che il Reparto di Chirurgia generale diretto dal Dott. Francesco Biondo è una vera eccellenza della Sanità Campana. Il paziente viene seguito scrupolosamente prima, durante e dopo l'intervento e viene messo in condizione di avere il minor disagio possibile. Durata dell'intervento: 1 ora e mezzo; dimissioni: 2 giorni dopo l'intervento ; postumi e/o problemi post-intervento: nessuno.

Acalasia.
Intervento di miotomia esofagea Heller Dor.

Carcinosi peritoneale diffusa

Dopo una serie di peripezie legate a problemi di salute collegati ad un adenocarcinoma all'utero da cui (forse) successivamente è scaturita una grave carcinosi peritoneale, mia madre è stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, che oggi non è più diretto dal Prof. Caracciolo, bensì dal facente funzioni Dott. Biondo. Dopo una lunga serie di accertamenti (alcuni anche scollegati tra loro, la sensazione tangibile è sempre stata che non ci fosse una direzione unitaria delle indagini diagnostiche e delle soluzioni da perseguire), si è addivenuti alla diagnosi di carcinosi peritoneale grave per lo stato di diffusione della malattia.
Il Dott. Biondo mi disse che ci sarebbe stato poco da fare, in quanto non operabile.
Per concludere, mia madre in data 01.06.2015 è stata sottoposta a perinectomia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso. La complessa operazione è stata effettuata dal Prof. Vito Chiantera e dalla sua giovane equipe. La stessa operazione sarebbe stata possibile effettuarla al Centro di Ricerca e Cura di Candiolo (TO), all'ospedale di Forlì (strutture contattate che mi hanno dato un grande riscontro di professionalità ed umanità) ed a Milano. L'operazione è riuscita, mi auguro che mia madre possa vivere a lungo ed in condizioni dignitose, ma a prescindere da tutto vorrei ringraziare il Prof. Chiantera e la sua equipe (in primis il Dott. Mario Ardovino) per avermi dato una speranza, quando il PROF. Biondo non mi ha nemmeno dato il consiglio di rivolgermi altrove.....!!

Carcinosi peritoneale diffusa.

Reparto chirurgia

Nulla da dire sui medici.
Etica infermieristica scadente. Rapporto infermiere- paziente nullo. Professionalità infermieristica non esistente.
Professionalità scadente soprattutto per gli infermieri appartenenti alla cooperatiVa. Prendete provvedimenti.

Tiroide: asportazione.

Chirurgia dell'obesità

LA migliore struttura che io abbia mai conosciuto, tutti sono professionali e umilissimi. Complimenti.

Obesità.

Non soddisfatta

Medici non competenti, praticamente impossibile dialogare con loro.
Se potessi tornare indietro, lo escluderei a priori.

K gastrico.

Intervento alla tiroide

Volevo porgere un grande ringraziamento ai chirurghi dott. De Cristofano e dott. Damiano del reparto di Chirurgia, per aver effettuato l'asportazione della tiroide a mia moglie in modo esemplare. Mi congratulo con loro per la professionalità, la competenza e l'umiltà, in particolar modo del Dott. De Cristofano.
Grazie di Cuore.

ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE.

Dottori Damiano e De Cristofano

MIA MADRE DI ANNI 79 è STATA OPERATA PER UN TUMORE AL COLON CON RESEZIONE CHIRURGICA. MOLTO PROFESSIONALI, PUNTUALI ED UMANI SOPRATTUTTO IL DOTT. DE CRISTOFANO ED IL DOTT. DAMIANO.
GRAZIE.

K colon.

Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento al dott. Francesco Biondo e a tutto lo staff del reparto Chirurgia generale per la grande umanita' e competenza dimostrate. Grazie dal profondo del cuore, perche' abbiamo avuto la possibilita' di seguire e sostenere da vicino nostro fratello.

Carcinoma polmonare.