Chirurgia Toracica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia Toracica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

 
4.9 (6)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Piergiorgio Solli. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico di tutte le malattie toraco-polmonari, tra cui il cancro al polmone, il mesotelioma, le patologie della pleura, della trachea, della parete toracica, dell'esofago, del diaframma. La struttura partecipa al programma di Trapianto di Polmone congiuntamente ad altre Unità Operative dell'Azienda; in particolare il Programma Trapianto Cuore Polmone si configura come importante momento di incontro interdisciplinare di consolidate competenze plurispecialistiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Daddi Niccolò, Dolci Giampiero, Antonacci Filippo, Giunta Domenica.

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(5)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (6)
 
4.5  (6)
 
5.0  (6)
 
5.0  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento in collaborazione con Cardiochirurgia

Mi chiamo Stefania e ho 53 anni. Sono stata operata il 10 giugno 2020 al policlinico Sant'Orsola dal Prof. Pacini e dal Dott. Piergiorgio Solli in un unico intervento combinato di "lobectomia superiore sinistra e linfadenectomia ilo-mediastinica in sternotomia longitudinale mediana + asportazione della neoformazione vegetante della valvola aortica in C.E.C.".
Ringrazio di cuore il Prof. Pacini e il Dott. Solli che hanno un eseguito un intervento così complesso in modo eccellente.
Grazie a loro e ai loro teams per la grandissima professionalità unita ad un altrettanto grande umanità.
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare lobo superiore sx + fibroelastoma a livello valvola aortica.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Competenza e umanità.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Un sentito grazie al dottor Dell'Amore.

Patologia trattata
Asportazione di due noduli al polmone sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'elite

Ricoverato come semplice mutuato il 22/06/2016 al padiglione 23, ho ricevuto la migliore assistenza possibile. Medici e personale infermieristico competente, sollecito e gentile per qualsiasi necessità; reparto pulitissimo.
Ringrazio tutti di cuore per le cure ricevute.

Patologia trattata
Neoplasia polmonare.
Asportazione lobo inferiore polmone destro.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande Dr. Niccolò Daddi

Il 23 marzo 2016 mio padre di 83 anni è stato operato nel nuovo polo cardio-toraco-vascolare - Padiglione 23 del Policlinico S.Orsola.
La mia famiglia ed io volevamo pubblicamente ringraziare il chirurgo, Dr. Niccolò Daddi, che sin dal primo incontro con mio padre si è dimostrato sensibile, spiegando sempre con molta chiarezza tutti gli step successivi.
Non capita spesso di incontrare medici come lui che esercitano professionalmente, seriamente e con passione il proprio lavoro.
Anche ora, durante le visite post-operatorie, è sempre presente, curando molto anche l'aspetto psicologico, vista l'importanza dell'intervento.
Essere seguiti dopo un intervento del genere è un aspetto molto importante, perché ci si trova ad affrontare problematiche prima sconosciute.
Volevamo ringraziare anche tutto il reparto, dalla terapia intensiva alla sub-intensiva e alla degenza. Non si è mai sentito abbandonato e il personale ha sempre risolto qualsiasi richiesta.
Grazie a tutti, veramente, del lavoro che svolgete con passione. Continuate così!

Roberta Chiesa

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza?

Sulla competenza, nulla da dire, tanto di cappello.
La sensazione è stata di un reparto "IN" troppo d'èlite, dove i pazienti operati tramite la visita ambulatoriale, pagando il semplice ticket, con un medico d'ufficio e non scelto con visita privata, siano un po' lasciati ai medici specializzandi (per fortuna in questo reparto sono preparati e coscienziosi, come del resto il personale).
Dopo l'operazione ho visto il chirurgo il giorno dopo e basta.
Anche all'asportazione dei punti in ambulatorio non c'era... Successivamente ho avuto delle complicanze associate all'operazione e la soluzione.. è stato il pronto soccorso.
Un consiglio per chi ne avesse necessità: scegliete un chirurgo e fate le visite in regime di libera professione (anche se vi costerà sacrifici), almeno avrete un punto di riferimento certo.
Uno spiraglio di sole tra le nuvole: la signora Simonetta.

Patologia trattata
Polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

grazie dott.ssa Luciano

Nel mese di giugno del 2010 sono stato operato a Vibo Valentia (VV): intervento di exeresi parziale di lipoma. Il risultato è stato nullo. Dai successivi accertamenti è emerso che l'intervento non è servito a nulla.
Ho deciso di prendere contatti con l'Ospedale S. Orsola, Dipartimento Cardio- Toraco vascolare, U.S. di Chirurgia Toracica. Telefonicamente ho preso appuntamento con la Dottoressa LUCIANO, la quale mi suggeriva di prendere tutta la documentazione, previo appuntamento, recami a Bologna per le valutazioni del caso.
Giunto a Bologna ho avuto la fortuna di conosce la Dottoressa LUCIANO (in questo momento non ricordo il nome), mi ha fatto la visita e si è interessata anche a consultare suoi colleghi.
Dopo di ciò, mi disse che mi consigliava di operarmi il più presto possibile.
Ho seguito alla lettera quello che mi ha consigliato la Dottoressa LUCIANO, che per me e la mia famiglia è stato un punto di riferimento.
Mi ha portato gradualmente ad affrontare il nuovo intervento, con una tranquillità ed una competenza che non sono in grado di descrivere.
Sono rimasto ricoverato in detto reparto dall'11.04 al 21.O4. Mi hanno fatto l'intervento e sono in fase guarigione.
Sembra che l'intervento sia riuscito e che tutto sia andato nel migliore dei modi.

COMUNQUE SIA, vada o non vada bene, scrivo solo per dire a coloro che leggono il mio pensiero.

UN ELOGIO va da parte mia e della mia famiglia, a TUTTI, dico tutti. La dottoressa LUCIANO in primis (che persona, che competenza, che soddisfazione..) ma anche gli altri medici, di cui non ricordo i cognomi e me ne dispiace.
LA CAPO SALA. Splendida, diritta, attenta, sempre presente e competente. UNA SICUREZZA.
GLI INFERMIERI: Sempre con il sorriso sulle labbra e disponibili.
Tutto gli altri, semplicemente BRAVISSIMI.
Grazie di tutto quello che avete fatto.
VORREI anche aggiungere, un'infermiera della terapia intensiva, molto esperta, mi ha tenuto come un fiore, come se fossi suo fratello. Forse questa infermiera è di MONZA.
Grazie di tutto
Alfredo FRANZA.

Patologia trattata
Neoformazione della parete toracica sinistra sottopettorale, in paziente già sottoposto nel giugno 2010 in Vibo Valentia (VV) ad exeresi parziale di lipoma.


Altri contenuti interessanti su QSalute