Chirurgia Toraco-polmonare Careggi

Chirurgia Toraco-polmonare Careggi

Il reparto di Chirurgia Toraco-polmonare dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Luca Voltolini. Il reparto si occupa di tutte le patologie maligne, benigne e delle malformazioni che riguardano il torace e gli organi in esso contenuti, ad eccezione dell'apparato cardiovascolare, erogando prestazioni chirurgiche riguardanti tumori maligni del polmone, tumori della trachea e dei bronchi, tumori benigni del polmone, tumori del mediastino, mesotelioma pleurico maligno, empiema pleurico, gozzo endotoracico, pneumotorace, chilotorace, enfisema polmonare, traumi diretti e indiretti del torace, patologie del diaframma, patologie maligne e benigne dell’esofago cervico-toracico, nonchè metodiche invasive di diagnostica toraco-polmonare (fibrobroncoscopia, pleuroscopia, vats). L'unità operativa esegue anche esofagogastroplastiche per tumori esofagei. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandro Gonfiotti, Fabio Mannini, Tommaso Notaristefano, Antonio Rulli, Dario Ugolini, Stefano Bongiolatti, Sara Borgianni.

Intervento Chirurgia Toraco Polmonare

Professionalità e competenza. Dalla sala operatoria, alla terapia sub intensiva, al reparto di chirurgia toraco polmonare, ho trovato personale qualificato e soprattutto UMANO. Assistenza continua e costante sul paziente. Un ringraziamento particolare alla eccellente equipe del prof. Voltolini.

Tumore polmonare.

Adk polmonare

A due anni dall'intervento in toracoscopia per adenocarcinoma polmonare (lobo inferiore di destra), operato dal Prof. Voltolini, mamma sta bene, non ha riprese di malattie, ha recuperato una buona funzionalità respiratoria e una qualità di vita ottima.
Grazie Prof. Voltolini, la sua competenza e la sua umanità ci hanno ridato la vita e la speranza.

ADK polmonare T1aN0M0 lobo inferiore di destra.

Esperienza positiva

Sono stato operato il 2 agosto dal Prof. Voltolini e posso dire che la professionalità, ma maggiormente l'umiltà di questo Primario mi hanno da subito dato la serenita' di affrontare l'intervento che mi metteva paura. Ringrazio infinitamente anche tutta l'equipe che era in sala operatoria, dall'anestesista all'infermiere. Grazie a tutti di vero cuore.

Polmonare.

Grazie prof. Voltolini

Ringrazio il Prof. Voltolini per la professionalità e la gentilezza con cui tratta i suoi pazienti. Mi ha spiegato l'intervento che avrei subìto con la massima delicatezza possibile, mettendomi a mio agio ed aiutandomi a superare la paura. É un medico meraviglioso ed un'eccellenza che mancava a Firenze nel campo della chirurgia polmonare.

Adenocarcinoma polmone.

Timoma

Luigi è stato operato il 6/07/2017 di timoma con ricostruzione della vena cava superiore.
L'intervento è stato lungo e complicato, ma il dottor Voltolini ha fatto un lavoro stupendo e noi siamo felicissimi di esserci affidati a lui. La sua umanità è straordinaria, è davvero una persona meravigliosa.

Timoma.

Adenocarcinoma polmonare

Reparto buono, medici di eccellenza tra cui spicca per competenza e umanità il Direttore, Dott. Voltolini. Una nota particolare anche alla dott.ssa Tancredi, che con una delicatezza d'eccezione accompagna i pazienti durante il loro percorso di ricovero... non sempre facile. Ringrazio tutti per l'assistenza prestata a mia madre, operata in toracoscopia lo scorso mese di giugno 2016 per un ADK in stadio T1aN0. Decorso post-operatorio ad oggi molto buono.

Adenocarcinoma polmone dx.
Segmentectomia piramide basale lobo inferiore dx e linfoadenectomia in itinere.

Nodulo lobo polmone

Ringrazio primario e assistenti per la cura offerta a mio marito.

Carcinoma non a piccole cellule.

Carcinoma polmonare

Contrariamente a quanto riportano i giornali in questo periodo, voglio fare un ELOGIO alla Clinica Universitaria di Careggi e in particolare alla Dott.ssa KATIA FERRARI per la competenza tecnica e il modo di fare che mi ha tranquillizzato fin dal primo momento dopo la TC ai polmoni (è un nodulo piccolo, non sei fumatrice, eccetera). BRAVA!

Voglio aggiungere a questa mia recensione anche un ELOGIO particolare a tutto il reparto di CHIRURGIA TORACICA diretto dal Dott. VOLTOLINI (persona squisita), nel quale tutti i medici e il personale infermieristico ringrazio per la competenza e il modo di operare con i pazienti con malattie gravi come la mia.
GRAZIE A TUTTI!
Paganelli Paola

Asportazione nodulo polmonare.

Eccellenza

Mia madre ha avuto una operazione presso il reparto di chirurgia toracica lo scorso dicembre. La nostra esperienza con i medici ed il personale è stata assolutamente positiva. La dedizione e l'attenzione di tutto il personale ha reso la degenza una esperienza umana che ha di molto contribuito alla guarigione. La competenza dei medici ci ha permesso di avere la giusta serenità e la fiducia per affrontare la prova piu grande affrontata dalla nostra famiglia. Mille ringraziamenti per tutto l'aiuto morale e per tutta la competenza dimostrata.

Tumore polmone.

Ciste Broncogena

Reparti nuovi pulitissimi, camere con due letti, tv, ambienti climatizzati, niente da invidiare alle cliniche private.
Ringrazio tutto il personale sia medico che non per la professionalità, disponibilità e umanità.
Grazie grazie grazie
Stefano