Disturbi Comportamento Alimentare San Raffaele Turro

Disturbi Comportamento Alimentare San Raffaele Turro

Il reparto Disturbi Alimentari e d’Ansia dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, ha come Responsabile la Dott.ssa Ernestina Politi. Il reparto si avvale di un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione integrata di diverse figure terapeutiche (medico psichiatra, medico internista, psicologo, nutrizionista, terapista della riabilitazione, infermiere), con l’obiettivo di realizzare un programma personalizzato adattato alle specifiche esigenze del paziente. Il reparto CDA si occupa del trattamento delle patologie legate al comportamento alimentare, tra cui anoressia nervosa, bulimia nervosa, sovrappeso, obesità da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder), nonchè dei disturbi della personalità in comorbidità, dei disturbi di ansia e dei disturbi dell’adattamento. L’obiettivo prioritario del Centro è la continuità terapeutica, ovvero seguire il paziente in ogni momento del suo percorso di cura, dalle fasi di malattia più gravi a quelle più lievi, fino ai controlli periodici per la prevenzione di ricadute dopo la guarigione. Equipe medica: Dott.ssa Marta Paola Henin, Dott. Alessandro Bernasconi, Dott.ssa Federica Cuoco, Dott.ssa Valentina Ferrari, Dott. Federico Seghi.

Sono stata ricoverata nella sezione ACUTI due settimane.
Ci tengo a ringraziare tutti, dagli OSS agli infermieri, che porterò sempre nel mio cuore, ai miei nuovi amici gli altri "ospiti"; ho trovato una seconda famiglia. Tutti sempre disponibili ad aiutare, a farti sorridere.
Entrata con diffidenza, ne sono uscita come una persona nuova e leggera.
Più di tutti ringrazio lo psichiatra dottor Federico Seghi, un angelo.

Terapia di regolamento ansia, umore, attacchi di panico, controllo delle emozioni.

Disturbi alimentari - BED

Mi fido dei medici e dei paramedici di questo reparto e posso dire che la mia esperienza come ricoverato per disturbi alimentari è da ritenersi sicuramente positiva.

Binge Eating Disorder (BED).

Obesità e disordine alimentare

Medici validi e competenti, ma tutto il resto l''ho trovato scadente.
Disorganizzatissimi gli spazi per i pazienti e il personale. Poca libertá. Mai più in un posto così, struttura per DCA/ binge eating, bulimia e obesità carente.

DCA.

Esperienza al MAC

Professionisti validi, competenti, accoglienti, gentilissimi.
Incontri settimanali con educatori, psicologi, endocrinologa (dott.ssa Cinzia Arancio bravissima), educazione al momento del pranzo; analisi del sangue, controllo del peso e della pressione ecc. ecc.
Mai mi era capitato di sentirmi così compresa ed aiutata. Purtroppo non ho potuto, per motivi gravi familiari, ripercorrere la strada per terminare bene la cura, ma che si permettano le dimissioni del prof. Erzegovesi è semplicemente vergognoso, e che quindi che si permetta che giovani adolescenti vengano abbandonati o costretti a rivolgersi alla sanità privata, è uno scandalo.

Binge eating disorder.

800 chilometri per niente

Premettendo che il COVID 19 non esiste solo al San Raffaele Turro ma dappertutto, gli ammalati che non hanno il COVID 19 devono essere trattati come bestie? Ho fatto 800 km. perché sono 8 anni che soffro di ansia e attacchi di panico e, tramite conoscenze, sono riuscita ad avere un colloquio con la dottoressa Stefania Cammino. Ho pregato per tutto il viaggio di poter trovare un medico che mi aiutasse, visto che della struttura in tanti me ne hanno parlato benissimo, invece il mio colloquio è durato tipo 7 minuti. Entro, ero in attacco di panico fortissimo, non respiravo, ma lei ha praticamente fatto sì che mi aumentasse e non che diminuisse: aveva paura del COVID. Lo capisco, ma io in quel momento avevo bisogno di un suo aiuto e di un suo supporto, che non ho avuto. L'ho pregata in lacrime di aiutarmi, ma lei con molta freddezza mi dice di mantenere le distanze perché c'è il COVID e non poteva aprire la finestra. Se ha tanta paura, perché lavora? Non ho parlato per niente, non ha voluto vedere gli esami che ho fatto, mi ha prescritto una lunga lista di farmaci e alla mia domanda se nel caso in cui mi dovessero far male, lei mi risponde "mi mandi un email che entro 48 ore le rispondo".. Ma questa è umanità? Ma stiamo scherzando? Alla fine quando sono uscita mi hanno calmata mio marito e mio fratello, perché tremavo a più non posso.

Ansia e attacchi di panico.

BRAVI

HO QUI TROVATO PROFESSIONISTI COMPETENTI E CAPACI.

DEPRESSIONE.

E' ora di lasciare il nido..

Domani sarà il mio ultimo giorno di day hospital per il BED. Il primo giorno di ricovero è stato il 17 settembre 2012, le mie dimissioni saranno domani 30 novembre 2012, ma il percorso continuerà con la terapia controllata di gruppo e la psicoterapia individuale. Devo dire che, nonostante le problematiche del San Raffaele in questo preciso momento storico, ho trovato un'equipe altamente competente a partire dalla dott.ssa Arancio Cinzia e dagli educatori, in particolar modo la dott.ssa Cattana Serena e il dott. Altieri Gaetano. Ho ricevuto molto anche, per quanto riguarda la parte cognitiva, dalla dott.ssa Porta Roberta e dalla dott.ssa Ozino Stefania. Fondamentale anche l'intervento della dietista la dott.ssa Bertani Maria Paola.
Un'equipè altamente competente non solo da un punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da un punto di vista umano, sempre pronta ad ascoltare, ad aiutare, ad osservare e alla quale mi sento di dire grazie per quello che ha fatto fino adesso.

Disturbo da alimentazione incontrollata (BED - binge eating disorder).