Disturbi Comportamento Alimentare San Raffaele Turro

Disturbi Comportamento Alimentare San Raffaele Turro

Il reparto Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, ha come Responsabile il Dott. Stefano Erzegovesi. Il reparto CDA si occupa del trattamento delle patologie legate al comportamento alimentare, tra cui: anoressia nervosa, bulimia nervosa, sovrappeso, obesità da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder). L’obiettivo prioritario del Centro è la continuità terapeutica, ovvero seguire il paziente in ogni momento del suo percorso di cura, dalle fasi di malattia più gravi a quelle più lievi, fino ai controlli periodici per la prevenzione di ricadute dopo la guarigione. Fanno parte dell'equipe medica: Anna Ogliari (professore associato), Daniela Di Molfetta, Marco Catalano, Alessandro Bernasconi, Cinzia Arancio, Martina Ballmeier Spano, Tommaso Bassi, Riccardo Bussi, Stefania Cammino, Alessia Casolari.

BRAVI

HO QUI TROVATO PROFESSIONISTI COMPETENTI E CAPACI.

DEPRESSIONE.

E' ora di lasciare il nido..

Domani sarà il mio ultimo giorno di day hospital per il BED. Il primo giorno di ricovero è stato il 17 settembre 2012, le mie dimissioni saranno domani 30 novembre 2012, ma il percorso continuerà con la terapia controllata di gruppo e la psicoterapia individuale. Devo dire che, nonostante le problematiche del San Raffaele in questo preciso momento storico, ho trovato un'equipe altamente competente a partire dalla dott.ssa Arancio Cinzia e dagli educatori, in particolar modo la dott.ssa Cattana Serena e il dott. Altieri Gaetano. Ho ricevuto molto anche, per quanto riguarda la parte cognitiva, dalla dott.ssa Porta Roberta e dalla dott.ssa Ozino Stefania. Fondamentale anche l'intervento della dietista la dott.ssa Bertani Maria Paola.
Un'equipè altamente competente non solo da un punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da un punto di vista umano, sempre pronta ad ascoltare, ad aiutare, ad osservare e alla quale mi sento di dire grazie per quello che ha fatto fino adesso.

Disturbo da alimentazione incontrollata (BED - binge eating disorder).