Disturbi Depressivi Ospedale Luigi Sacco

Disturbi Depressivi Ospedale Luigi Sacco

Il reparto di Psichiatria 2 dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, ha come Direttore la Prof.ssa Monica Bosi. Il reparto è una struttura complessa integrata nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera strutturata in due Unità funzionali: Centro per il Trattamento dei Disturbi Depressivi; UOS Riabilitazione Psichiatrica: Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza e Centro Diurno. L'unità operativa si occupa e tratta tutti i disturbi dell'umore (depressione maggiore, disturbi bipolari), i disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), i disturbi somatoformi. Fanno parte dell'equipe medica: Bassetti Roberta, Charitos Socrates, Colombo Anna, Cuscito Annamaria, Fusi Oscar, Magnotti Roberta, Truzoli Roberto, Viganò Caterina.

PROFESSIONALITÀ

Da quando ho iniziato il mio percorso qui, posso dire che l'attenzione e la professionalità verso il paziente sono ottime.
Bravissime la dott.ssa Bassetti e la dott.ssa Giordano.

Disturbo d'ansia generalizzato.

IL MEGLIO

Dopo diverse esperienze presso CPS e psichiatri privati, ho avuto la fortuna di approdare al Centro Trattamento Disturbi Depressivi dell'Ospedale Luigi Sacco. Le cure che ho ricevuto e che ricevo tutt'ora sono di altissima professionalità. Inoltre desidero segnalare la disponibilità e la cortesia di tutto lo staff.

Depressione maggiore.

Delusa dalla visita

L'altro ieri ho fatto la prima visita psichiatrica, per anni ho assunto sia un antidepressivo che fatto terapia psicologica. Sentendomi meglio, volevo un aiuto, un supporto per cambiare la terapia visto che se anche sto molto meglio, la mia grande difficoltà è dormire. Negli anni ho girato purtroppo tanti reparti del Sacco e ho sempre trovato medici competenti ed empatici. Ieri ho trovato di fronte a me un medico freddo, assolutamente non empatico, che invece di ascoltarmi e aiutarmi nei 10 minuti che sono stata dentro, ha criticato un suo collega che in corridoio era al telefono; ha criticato la mia terapia (che da anni assumo) dicendomi che prendevo dosi basse e che non era possibile che mi calmasse e che quindi riuscissi a prendere sonno; che la dottoressa che mi diede il medicinale è stata solo capace di prescrivermelo senza più seguirmi (non mi ha lasciato il tempo manco di spiegare che era una dottoressa di base che ha fatto quello che poteva in un momento di emergenza).
Morale: per quella che è stata la mia esperienza personale, andate dal dottor Oscar Fusi se avete delle patologie psichiatriche che lui considera serie, perchè se siete come me che la depressione è arrivata per lutti subiti ed altri eventi della vita molto spiacevoli, vi sembrerà quasi di fargli perdere tempo.

Depressione.

Eccellenza e umanità

Il centro trattamenti depressivi funziona veramente bene, soprattutto grazie ai suoi dottori, alla bravissima infermiera Anna ed al resto dell''equipe. Per la mia malattia sono stata seguita principalmente dalla dottoressa Bosi, ineguagliabile per competenza, capacità di ascolto, intelligenza e disponibilità. Probabilmente se avessi conosciuto questo centro 15 anni fa avrei affrontato in modo diverso la mia malattia.
Bisognerebbe far conoscere l'esistenza di questo centro ai medici curanti e gli altri servizi socio-sanitari territoriali.
Unico neo è stata la scelta dell'azienda ospedaliera di localizzare il trasferimento del centro trattamenti depressivi in una palazzina insieme ad altri servizi (chirurgia vascolare ecc... con un 'unica sala d attesa....possibile che non c era una soluzione architettonica alternativa?)
Un ringraziamento anche al Dott. Fusi Oscar. Da ultimo, un ringraziamento anche ai medici specializzandi che affiancano i medici titolari del centro.

Depressione.

10 e lode

La dott.sa Bassetti ha risolto il mio problema.

depressione, ansia e panico