Ecocardiografia Istituto Humanitas

Ecocardiografia Istituto Humanitas

Il reparto di Ecocardiografia dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Renato Bragato. Il reparto si avvale dell'impiego degli ultrasuoni per visualizzare l'anatomia del cuore e la sua funzione, fornendo in particolare informazioni sulla sua contrattilità, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all'interno delle cavità. Recentemente è stata inoltre introdotta l'Ecocardiografia 3D (tridimensionale) che consente una migliore valutazione d'insieme del cuore. L'Unità Operativa utilizza ecografi di ultima generazione, aggiornati con le più moderne tecnologie, che consentono di offrire al paziente elevati standard qualitativi e di accuratezza diagnostica.

3.1

Esperienza pessima

Eseguita ecocardio da tirocinante, sono rimasta sul lettino 45 minuti a dorso nudo; ho contratto il Covid.

Ecocardio di controllo.

Ecocardiografia transesofagea

Mi mancava il respiro, soprattutto sotto sforzo, ed il mio medico di base mi ha riscontrato un leggero soffio al cuore.
Ho pertanto eseguito una ecocardiografia transesofagea e poi prenotato per intervento chirurgico in tempi anche molto brevi.
Ho trovato efficienza e tanta professionalità in ogni fase.
Sono alla fine stato operato con successo di riparazione della valvola mitralica.

EcoTE.