Gastroenterologia 1 Careggi

Il reparto di Gastroenterologia clinica dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Stefano Milani. Il reparto si occupa di emorragie del tratto digerente, pancreatite acuta, di coma epatico, ascite, sub occlusioni intestinali, sindromi dell'intestino corto, patologia alcolica acuta, malattie infiammatorie croniche severe, malnutrizioni gravi, anoressia mentale. Consta inoltre di un ambulatorio epatologico, di un ambulatorio per la malattia celiaca, di un ambulatorio dei disturbi nutrizionali, di un ambulatorio Alcologico, di un ambulatorio della patologia pancreatica, di un ambulatorio oncologico, di un ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali, di un ambulatorio per le malattie rare gastroenterologiche e di un ambulatorio per pazienti sottoposti a trapianto epatico. Esegue endoscopie digestive, ecografie addominale e gestisce anche alcune malattie rare quali carcinoidi gastrici ed intestinali, gastrinomi, colangite sclerosante primitiva, emocromatosi, acalasia. Alla Struttura afferiscono inoltre i seguenti Centri di Riferimento Regionale: Celiachia dell’adulto; Studio delle malattie croniche epatobiliari; Centro Alcologico Regionale (Funzione Regionale). Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Siro Bagnoli, Maria Rosa Biagini, Andrea Giovanni Bonanomi, Antonio Calabrò, Paolo Forte, Andrea Galli, Giuseppe Macrì, Monica Milla, Francesca Rogai, Mirko Tarocchi, Gabriele Dragoni, Beatrice Orlandini, Elisabetta Ceni (biologo), Barbara Orsini (biologo).

Visita specialistica

Medici bravissimi e che fin da subito ti fanno sentire nel posto giusto perchè trasudano esperienza.
Migliorabile magari il rapporto umano, ma onestamente cercavamo soprattutto competenza.
Lo consiglio a chi avesse problemi legati al morbo di Crohn.

Disturbi intestinali in Crohn.

Rettocolite ulcerosa severa

Competenza eccellente e rispetto profondo per il paziente. Grazie mille alla dottoressa Francesca Rogai, che sempre prontamente e costantemente mi segue da circa 3 anni.
Sono seguita egregiamente anche dal DH di gastroenterologia, dove mi viene somministrata una terapia di mantenimento (Infliximab) con ottimi risultati.

Rettocolite ulcerosa severa.

Malattia di Crohn

Mia moglie ha passato una visita mercoledì scorso dal Dott. Macrì, gastroenterologo. Nonostante abbia riconosciuto la gravità della situazione e la necessità urgente di una terapia, non si é fatto più sentire nonostante ripetute e ripetute telefonate da parte di mia moglie, la quale ha parlato con diverse dottoresse che le hanno assicurato che l’avrebbe richiamata al più presto…
É passata una settimana, mia moglie si é aggravata e abbiamo dovuto contattare altri medici.
Abbiamo pagato 105,00 Euro per niente, ma non é per i soldi; se non la voleva in cura bastava che lo dicesse subito, non che l’avrebbe chiamata dopo due giorni perché la situazione era seria. Resto a disposizione qualora qualcuno si volesse interessare della cosa..
Cordiali Saluti,
Simone Perini

Malattia di Crohn.

Professionalità ed umanità

Quando una persona viene ricoverata, oltre al male fisico, si trova anche in una situazione psicologica piuttosto delicata, in cui sente forte la necessità di sentire intorno a sè anche umanità e comprensione.
Pertanto, dopo il mio ricovero, vorrei esprimere a tutto lo staff del reparto di gastroenterologia 1 del Prof. Stefano Milani, la mia gratitudine.
Tantissimi sono i medici giovani che si prodigano intorno ai pazienti.
Un grazie di cuore a tutti loro, al dottor Sirio Bagnoli, ed al personale infermieristico.

Colite ulcerosa severa.

M.I.C.I.

Dottoressa Monica Milla e staff: BRAVISSIMI.

Morbo di Crohn.

Gestione dei pazienti cronici

Il centro di per sè sarebbe ottimo e il personale è preparato, infatti mi trovo benissimo quando ho davanti la mia gastroenterologa durante una visita programmata. Peccato che, fra una visita e l'altra, sia più facile avere udienza dal Papa che da lei! Alle mie lamentele, la risposta è che se ho un'urgenza devo rivolgermi al pronto soccorso e che i medici non sono tenuti a rispondere fuori dall'orario di lavoro poiché non coperti dall'assicurazione di Careggi. Durante l'orario di lavoro, però, non rispondono perché troppo occupati.
Con una malattia cronica come la mia, questa situazione la trovo inaccettabile inaccettabile. La gestione dei pazienti cronici è inadeguata per motivi organizzativi.

Morbo di Crohn.

Lamentela

È vergognoso poiché non è la prima volta: per ben 3 volte la paziente è stata portata dal reparto di oncologia a quello di gastroenterologia per effettuare un intervento di inserimento di stent, programmato per le ore 9.00.
Alle 11.20 la paziente era ancora in attesa di entrare in sala operatoria.
Provvederò a rendere pubblica la presente in quanto, come detto, non è un caso fortuito, ma una "abitudine".
E' compito del direttore controllare l efficienza e il buon andamento del reparto.
Pessima esperienza.

Inserimento stent esofageo.

Molto competenti e umani

Ho conosciuto personalmente il Prof. Milani, che ha preso in cura mia mamma affetta da cirrosi epatica scompensata.
Penso che non avrei potuto trovare un medico migliore, ovviamente per la sua competenza, ma in particolare per la sua umanità e comprensione.
Si è sempre reso disponibile anche nei confronti di noi familiari e tutt'ora credo che stia facendo il possibile per dare a mia mamma una qualità di vita accettabile, anche se purtroppo da questo stadio non si torna indietro e non c'è soluzione.
Che dire, grazie di tutto!!

Cirrosi epatica.

Competenti e cortesi

Sono rimasta entusiasta della cortesia, la gentilezza, l'attenzione e la competenza che ho trovato al Centro Disturbi dell'Alimentazione del Careggi, a partire dalla dr.ssa Giangrande, che è molto precisa e scrupolosa, e dal dr. D'Agostini, uno psichiatra attento e pieno di umanità, fino ad arrivare alla dottoressa della visita di dietetica (ha un cognome strano che non ricordo), che cerca di aiutare il paziente a 360°.
Insomma, ve lo consiglio.

Disturbo alimentazione.