Gastroenterologia Ospedale San Paolo Bari
Recensioni dei pazienti
16 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero per rimozione calcoli biliari
Dopo molto tempo, causa impegni accumulatesi nel tempo, ho sentito il bisogno di formulare il mio grazie all’intera équipe dell’U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Sanitaria Locale Bari, Direttore Dott. Antonio Grandolfo.
Prima di procedere con i ringraziamenti è bene che illustri l’antefatto.
Il giorno 27/11/2025 in tarda mattinata accuso forti dolori addominali, tali da impedirmi la semplice deambulazione, ero pronto già al fai da te, ovvero una camomilla e Buscopan. Nonostante il rimedio collaudato, i dolori si intensificano sino al punto da impedirmi anche la semplice deglutizione di acqua.
Vinta ogni resistenza, preciso che non avevo mai subito ricoveri in precedenza, mi accompagnano al Presidio Ospedaliero del S. Paolo. Unica nota dolente, riguardo i tempi d’attesa del Pronto Soccorso ma, nonostante tutto la macchina per l’accertamento del problema si avvia e con una sincronia perfetta tanto che, dopo i primi esami diagnostici mi accompagnano nel reparto di Gastroenterologia. Qui il primo step, vengo accolto dalla Dott.ssa Carretta che, con immensa pazienza sopporta i miei tentativi di ritornare a casa, visto che il problema si era attenuato, ma con tenacia e professionalità mi induce alla ragione, prospettandomi il ricovero per chiarire meglio l’entità del problema e approntare un piano terapeutico ad hoc. Dopo tale dialogo clinico accetto il ricovero. Per inciso, vista la mia insofferenza mi trova una camera singola per rendere meno traumatico l’iter di permanenza. Il ricovero si è protratto per una decina di giorni in cui ho potuto constatare con mano un’efficienza ed un’efficacia di presenze qualificate e in sintonia con i dettami di una responsabile di Reparto che puntualmente monitorava il clima con costanti briefing per rendere la degenza dei pazienti il migliore possibile. Il plauso va esteso a tutti i Componenti tale realtà ospedaliera: i Dottori, gli infermieri, gli O.S.S (figure professionali il più delle volte non valorizzate per tutto quello che fanno) e il personale per la pulizia che risultava degna delle migliori Cliniche a pagamento.
In conclusione... Un Reparto di eccellenza, un clima di grande collaborazione e soprattutto competenze e non ultima una grande empatia verso chi per varie ragioni si trova a vivere certe situazioni.
Grazie al Dott A Grandolfo, la Dott.ssa Carretta e tutto il personale che lavora in tale realtà.
Ps. Quando ci sono i presupposti è bene mettere in evidenza i casi di Buona Sanità che qualificano la nostra Regione come realtà virtuosa nonostante le mille difficoltà e pastoie burocratiche.
Con immensa stima e gratitudine
Prof. Agostino Francesco Muschitiello
Intervento per calcolosi biliare
Nel mio "soggiorno" ospedaliero presso il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale San Paolo di Bari, mi preme voler esprimere tutta la mia gratitudine per essere stata accolta e assistita in modo impeccabile dall'ottimo staff medico. In particolare ringrazio il Direttore Dott. Antonio Gandolfo, la Dott.ssa Stella Morisco, la Dott.ssa Carretta Antonia e l'equipe medica tutta.
Non da meno il personale infermieristico, preparato, disponibile, umano... in una sola parola eccezionale, così come le OSS e il personale tutto.
Concludo ringraziando di vero cuore tutte le persone che lavorano in questo reparto perché oltre ad essere molto professionali sono anche e soprattutto molto empatici nel svolgere i propri ruoli. Virtù rara ed elevata.
Ancora grazie.
Trattamento ulcere stomaco
Il personale medico ha condotto tutte le indagini necessarie con scrupolo ed attenzione.
Infermieri ed OSS hanno prestato attenzione alle esigenze del paziente.
Somministrazione Ferro
Elogio al dottor D'Abramo
Desidero ringraziare il dottor D'Abramo che con la sua equipe ha eseguito una colonscopia perfetta, che non mi ha procurato alcun dolore e nessun tipo di fastidio.
Bella realtà
Ricoverato in questo reparto, posso affermare di essere stato tratto molto bene, assistito scrupolosamente dall'ottimo staff medico. In particolare ringrazio in primis la Dr.ssa Stella Morisco, che oltre la professionalità mette nel suo lavoro una buona dose di positiva umanità. Poi non dimentico il Dr. Enrico Amati e la Dr.ssa Maria Teresa Viggiani.
A seguire il personale infermieristico: eccezionale, disponibile e preparato. Non da meno gli Oss e il personale delle pulizie.
Unico piccolo neo, forse, il servizio mensa, che ho trovato sottotono.
Tutti si danno un gran da fare al meglio con quello che hanno a disposizione e meriterebbero molto di più. Insomma, grazie e continuate così!!!
Colonscopia e polipectomia
Mi sono sottoposta a colonscopia che ha evidenziato un polipo, asportato in itinere e con predisposizione per l'analisi istologica.
Reparto pulito e organizzato (a differenza del Policlinico). Personale professionale e gentile.
Grazie mille alle infermiere per aver preso subito l'accesso venoso, cosa che succede raramente a causa delle mie vene profonde.
Competente e professionale il Dott. Antonio Grandolfo, che ringrazio di cuore.
Umanità e tatto sconosciute
Al colloquio di dimissione di mia nonna, la dottoressa Reale appariva innervosita, forse, da un collaboratore (poco professionale data l'interruzione del nostro colloquio a mio avviso fuori luogo), liquidandoci con risposte di sufficienza e sopratutto poco cordiali.
Nota POSITIVA l'educazione, la professionalità e disponibilità degli infermieri di reparto.
Nella dimissione di mia nonna dall'ospedale sono stati inoltre smarriti TUTTI i farmaci consegnati all'ingresso della stessa, compresi quelli utili per il suo sonno e la quiete del suo umore (ovviamente a pagamento).
Un'esperienza spero da NON RIPETERE.
Elogio al dr. Gatti
Un ringraziamento al Dott. Francesco Gatti per la professionalità, cortesia, pazienza, precisione e soprattutto empatia.
Gastroenterologia
Persona affetta da Alzheimer grave con impedimento di movimento quasi totale delle articolazioni, lasciata a sè stessa. Dopo aver subìto intervento di impianto PEG, messo in dimissione senza che venisse attuato alcun piano di tutela (previsto per legge), nonostante venisse sin da subito rappresentata la legittima e necessaria urgenza di ciò al responsabile.
Dimesso, a casa, si constatava che l'ago-cannula non era stata rimossa, sebbene non fossero state prescritte terapie per le quali poteva tornare utile. UMANITÀ E COMPRENSIONE ASSENTI.
Elogio al Dott. Francesco Gatti
Ho eseguito nell'arco di un mese sia la gastroscopia che la più "antipatica" colonscopia. Sono stato volontariamente seguito dal Dott. Francesco Gatti, che vari amici mi avevano già consigliato. Cosa dire? Tutto assolutamente perfetto negli orari, professionalità e competenze, gentilezza, psicologia del paziente, comunicazione con il cliente. Il fatto che poi tutto sia andato bene mi fa dire che il dott. Gatti porti anche tanta fortuna. Grazie dottore, è stato un onore conoscerla.
Semplicemente grazie
Oggi sono stato presso il reparto di gastroenterologia dell'ospedale di Bari San Paolo. Terrore più totale.. Ho seguito alla lettera le istruzioni date dal dr. Azzarone e l'infermiere Lorusso, che con la loro professionalità, simpatia e gentilezza, oltre che umanità, hanno condotto in maniera impeccabile e senza che io avvertissi alcun fastidio questo esame invasivo.
Un grazie di cuore, posso dire che è un reparto di eccellenza composto da personale di livello e competente.
Elogi al dott. Grandolfo
Ottimo reparto pulito ed ordinato, personale disponibile e gentile, ma un grazie particolare va al dottor Antonio Grandolfo per la sua bravura e competenza.
Grazie dottor Grandolfo.
Ottimo reparto
Sono stato qui per una gastroscopia e biopsia per dei dolori atroci. Avevo tanta paura, ma con l'assistenza dell'infermiera Daniela, che mi ha incoraggiato e sostenuto, e con la bravura del dottor Grandolfo, è stata una passeggiata. Grazie ancora e a tutti voi! Consiglio questo reparto, è un'eccellenza della nostra sanità.
Qualità e professionalità
Grande disponibilità, competenza e professionalità del dottor Antonio Penna, dirigente medico, e della sua collaboratrice sig.ra Francesca Calia.
Dott. Azzarone
Vorrei ringraziare il Dottor Azzarone e la sua assistente per la gentilezza e per la delicatezza con cui vengono effettuati gli esami di gastroscopia e colonscopia. Grazie a voi d'ora in poi li affrontero' con meno paura.
Esame endoscopico dott. Azzarone
Oggi mi sono sottoposta ad un esame endoscopico e avevo tanta paura, ma ringrazio il dott. Alessandro Azzarone e la sua assistente Francesca perchè sono state delle persone molto umane, mi hanno messo subito a mio agio e, cosa più importante, non ho sentito nulla! Grazie ancora.
Altri contenuti interessanti su QSalute
