Geriatria Fondazione Poliambulanza Brescia

Geriatria Fondazione Poliambulanza Brescia

Il reparto di Geriatria della Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero di Brescia situato in via Bissolati 57, ha come Direttore il Dott. Rozzini Renzo. Il reparto è orientato alla gestione dell’acuzie dell’anziano, accoglie prevalentemente pazienti clinicamente instabili che provengono dal Dipartimento di Emergenza di Altà Specialità. I pazienti sono caratterizzati da insufficienza acuta di uno o più organi. Ambulatori afferenti alla U.O.: Geriatria, ambulatorio per le patologie cardiopolmonari croniche, Unità di Valutazione Alzheimer, ambulatorio per la definizione dell’autosufficienza. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Barbisoni Piera Marta, Dr. Bertozzi Bruno, Dr. Boffelli Stefano, Dr.ssa Pisciotta Maria Stella, Dr.ssa Cassinadri Angela, Dr. Ferri Marco, Dott.ssa Falanga Lina, Dr. Lombardi Giuseppe, Dr. Migazzi Maurizio, Dr. Ranzenigo Alberto, Dr.ssa Sleiman Intissar, Dr. Travaglini Nicola, Dr.ssa Zigliani Paola Carlotta.

2.9

Frattura vertebrale, sepsi, piaghe decubito

Ricoverata per frattura vertebrale (crollo vertebrale), la paziente ha contratto sepsi da infezione in atto e piaghe da decubito di 4° grado ad osso sacro e talloni.
Paziente lasciata 3 ore su sedia con frattura vertebrale... ma per favore!

Frattura vertebrale diventata insufficienza renale e sepsi.

Sono stato ricoverato alla poliambulanza nel reparto di geriatria dal 23.4 all'8.5 2019 e dal 22.5 al 24.5 2019.
Entrato per polmonite, mi hanno riscontrato un colangiocarcinoma epatico.
Ringrazio tutto il personale del reparto ed in particolare il dr. Bruno Bertozzi per la professionalita', la scrupolosita' e la delicatezza con cui mi ha assistito.
Ricoverato in chirurgia dal 14 al 23.7 2019 sono grato al chirurgo Garatti per l'intervento chirurgico di epatectomia sinistra e della sua disponibilita' e sensibilita' professionale.
Grazie di cuore a tutti voi.

Riscontro di colangiocarcinoma epatico.

Geriatria Fondazione Ambulanza

Il dottor Ranzenigo ha visitato un mio familiare portatore di una grave patologia respiratoria (BPCO complicata da asma)), con un grave quadro artrosico diffuso, cardiopatia, con un importante quadro di indebolimento organico e purtroppo un significativo disturbo emotivo derivante dalla recente morte del marito dopo lunga malattia e precedenti lutti familiari complessi.
La prima visita era sembrata soddisfacente perché mi pareva che, oltre all'evidenza clinica, il dottore avesse compreso umanamente il mio familiare e avesse impostato la relazione e l'intervento dando priorità ad un intervento sulla sfera emotiva per porre i giusti presupposti di base per occuparsi poi dei problemi internistici. La visita si è conclusa con la sostituzione di un farmaco, che stava causando manifesti effetti collaterali, con un altro che avrebbe dovuto agire in maniera più incisiva sul disturbo dell'umore, senza però ricevere particolari ragguagli a proposito della nuova terapia. Ad una mia domanda relativamente agli effetti collaterali, avevo ricevuto la risposta scherzosa e vaga "un miliardo come per tutti i farmaci".
Dopo la visita il mio familiare, in pensione ma ex professionista esperto del settore, si è documentata e allarmata relativamente alla terapia proposta trattandosi di un neurolettico, se pur prescritto a basso dosaggio.
Il mio parente ha quindi ricontattato il dottore esprimendogli la sua preoccupazione, e come risposta ha ricevuto un "se ha paura del farmaco è un problema suo", alla richiesta di una possibile alternativa lo specialista si è sottratto a qualunque considerazione asserendo categoricamente "la terapia è questa".
A prescindere dal fatto che la terapia possa esser appropriata o meno, cosa che non verrà verificata visto che non abbiamo ricevuto risposte esaurienti a riguardo, a mio personale parere non è accettabile porsi in relazione con il paziente con siffatte modalità, tanto meno con un paziente con le caratteristiche di cui detto. Estremamente delusi dall'approccio del dottore, non ci rivolgeremo più a lui.
Dott. Gemma Cinelli

Patologie plurime.