Ginecologia Ospedale San Vito al Tagliamento

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria dei Battuti di San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone, situato in Via Savorgnano 2, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Roberta Pinzano (roberta.pinzano@asfo.sanita.fvg.it). Il reparto offre assistenza a tutte le donne con problemi correlati alla riproduzione, alla gravidanza, al parto e al periodo post-parto. In casi urgenti esegue anche prestazioni di pronto soccorso ostetrico-ginecologico 24 ore su 24. I neonati vengono gestiti i collaborazione con la Pediatria secondo i più aggiornati principi internazionali di qualità delle cure perinatali. Per tale motivo l’Ospedale di San Vito ha ottenuto nel 2007 il prestigioso riconoscimento di “Ospedale Amico dei Bambini” da parte dell’UNICEF. Mamme e bambini vengo ospitati in stanze a 1 o 2 letti con servizi, e possono restare assieme anche 24 ore su 24 se lo desiderano (rooming-in). I neonati vengono gestiti i collaborazione con la Pediatria. Afferisce al reparto la S.S. Diagnosi prenatale anomalie cromosomiche.

4.1

Controllo ginecologico di routine

Scrivo la presente perché sono stata un paio di volte dalla Dr.ssa Roberta Pinzano; nulla da dire in merito alle sue competenze, ma l'ho personalmente trovata alquanto irrispettosa nei miei confronti. Questo lo dico perchè la prima volta ho attesa 1 ora e 15 minuti, la seconda più di 2 ore! Oltre a spendere soldi, poiché le visite le ho eseguite in libera professione) mi sono presa del tempo per la mia salute! Capisco se accadesse una tantum, perché ci sta l’emergenza, ma NON può essere un’abitudine.

Controllo ginecologico di routine, visita con ecografia transvaginale.

Prericovero da dimenticare

Mi danno appuntamento per le visite attinenti il prericovero per il parto alle ore 7.00. Mi presento puntuale ma si comincia quasi alle 8.00. Alle 10.30 ho fatto visita pediatrica (in cui mi compilano la cartella cartacea), visita ostetrica (in cui, tra l'altro mi compilano un'altra cartella cartacea con gli stessi dati e mi prelevano 6 boccette di sangue senza mai togliere il laccio emostatico), l'elettrocardiogramma, la visita con anestesista (trattasi di mero questionario e liberatoria con consensi). Attendo la visita con il ginecologo fino alle ore 14.30. In reparto non ci sono distributori d'acqua né nulla da mangiare, non posso uscire perché ho terrore di perdere il posto e ritardare ancora. Nonostante dopo 7 ore d'attesa complessiva io sia stremata, alla visita ginecologica vengo ricevuta frettolosamente e in malo modo, la dottoressa "non ha il tempo" di leggere con attenzione i documenti che avevo portato da precedenti visite in altra struttura, per cercarsi l'informazione che le serviva e non ha pazienza di aspettare che le cerchi io. Si lamenta che mi sta visitando "nel pomeriggio" fuori orario (come se fosse colpa mia) e che deve rifare un'ecografia per non starsi a rileggere quelle che c'erano già e si permette anche di riprendermi perché dal nervoso mi viene da piangere. Per fortuna che c'era anche l'ostetrica, che invece era molto carina, e sono riuscita a terminare la visita anziché scappare dalla struttura come mi veniva di fare.
Sinceramente mi sento trattata male e, dopo diverse ore dall'accaduto, sono ancora piena di nervoso, quando a due settimane dal parto avrei invece solo bisogno di stare solo tranquilla.

Gravidanza.

Eccezionali

Veramente bellissime persone... grazie dal profondo del cuore. Un caloroso e speciale grazie al dottor Luigi Caserta.

Scandaloso

Mia moglie è in attesa ed è entrata al quarto mese di gravidanza. Quando abbiamo saputo che presto saremmo diventati "mamma" e "papá", abbiamo deciso di farci seguire da un dottore privato e, quindi, date le opinioni positive, la nostra scelta è caduta sul primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di San Vito al Tagliamento, il dottor Giove. Il 13/05/15 mia moglie si reca in ospedale per la consueta visita, ma il dottore non c'era; di conseguenza mia moglie chiede informazioni e le viene risposto che il primario era andato in pensione il 30/04/15 e la segretaria si è giustificata dicendo che si era dimenticata di avvisare.
Che cosa gli costava farci presente che lui non avrebbe seguito mia moglie fino alla fine della gravidanza? Non vi posso consigliare di non affidarvi al dott. Giove perchè ormai è andato in pensione, ma sicuramente vi posso mettere in guardia sul fatto che nel mondo di oggi esistono ancora persone che pensano solo a sè stesse.

Gravidanza.

Meravigliosi

Ho partorito il mio cucciolo nel 2014 e mi sono trovata molto bene. Personale competente e umano. Un'ostetrica è stata fantastica ed ha avuto una pazienza enorme con me e mi ha sostenuta fino alla fine. Le infermiere pediatriche competenti e bravissime nell'assistenza con i bimbi. Stiamo pensando ad avere un secondo bimbo e sicuramente andrò di nuovo a San Vito!!!

Parto.

Ringrazio di cuore il primario e tutta l'equipe del reparto ginecologia e chirurgia ginecologica dell'ospedale di San Vito al Tagliamento per le cure e l'assistenza ricevute in questi giorni. Le informazioni sono state accurate e precise, le rassicurazioni di grande aiuto e l'intervento si è svolto in modo del tutto indolore... Ringrazio tutti ancora per il rapporto medico-paziente "professionale e umano" di elevata qualità.

Cisti paraovarica.

Una grazie dal profondo dell'anima

Sono straniera da tanti anni in Italia e tante volte ho sentito parlare di cose poco piacevoli riguardo i dottori che io non le potrei mai condividere!! Perchè il dottore per me è sempre vicino all'uomo nei momenti più duri!!! LUI TI SALVA LA VITA, COME SE TI SALVASSE DIO IN QUEI MOMENTI!!! Appena entrata a fare la visita dal ginecologo in questo Ospedale, non mi sono sentita più la straniera impaurita! Ho trovato davanti a me una persona con un grande cuore che sa ascoltarti, consigliarti e aiutarti! Da anni avevo una problema ginecologico che mi creava la vita non sopportabile, e dovevo trovare coraggio di curare questa problema chirurgicamente. Ed è proprio grazie a questa cara dottoressa che mi sono convinta a farlo l'intervento!! MI SONO RICOVERATA NEL REPARTO GINECOLOGICO CON UNA PAURA TREMENDA, MA INCONTRANDO PER FORTUNA DOTTORI, INFERMIERI MERAVIGLIOSI, COMPETENTI NEL LORO LAVORO, SEMPRE COL SORRISO SULLE LABBRA E PRONTI ALLO SCHERZO.
GRAZIE A TUTTI VOI!! MI AVETE CURATO ANCHE L'ANIMA!!! GRAZIE MILLE AL PRIMARIO!!!

INCONTINENZA URINARIA

Paganini non ripete?

Sono stata qui la mia prima volta a richiedere la pillola anticoncezionale. Pur essendo ancora vergine, la dottoressa Tercolo è stata molto disponibile e mi ha fatto sentire a mio agio. Diversamente dal comportamento di un altro dottore del reparto che è uscito fuori dalla sala ecografie con un andazzo molto poco educato. Credo che le differenze di opinione che ho letto su questo sito siano dovute in maggioranza alla "fortuna" di aver trovato o meno una persona gentile ed educata, piuttosto che brusca e diretta. La competenza del reparto è insindacabile. Anche chi non sa mostrare tatto e empatia, sicuramente ha delle competenze e delle capacità che non si possono mettere in discussione.
Il problema che io personalmente ho riscontrato, è che non tutti i medici del reparto ricevono per appuntamento privato, quindi non riesco ad avere la certezza di poter essere ricevuta sempre dalla mia dottoressa... Lo standard ti permette di prendere un appuntamento tramite la segreteria con la "mutua", e quindi puoi avere qualunque medico.. dipende dai turni... Pur non mettendo in dubbio la preparazione di ciascuno di loro, credo sia logico poter preferire un dottore rispetto ad un altro, proprio per la questione della "confidenza" di cui parlavo prima.

visite di controllo.

Valutazione reparto

Il 30 marzo 2013 ho partorito una bellissima bambina in questo ospedale e mi sono trovata benissimo. Tutti molto competenti e premurosi, a partire dalle ginecologhe, ostetriche e tutto il personale. Un grazie anche alle assistenti del nido, che mi hanno dato un grosso aiuto e sostegno. Lo consiglio vivamente.

Bravissimi

Sono il fidanzato di una ragazza che è stata operata qui nel reparto di Ginecologia. Vorrei solo dirvi grazie per quello che fate tutti i giorni con impegno e professionalità. Grazie perchè ho notato che nel vostro reparto regalate ciò che è la cosa piu' importante per un paziente, "IL SORRISO", che vale più di mille medicine.

Salpingite.

grazie per l'umanità ed empatia

Mio malgrado mi sono trovata ad affrontare anche questa prova alla prima gravidanza.
Sono arrivata al reparto con uno stato d'animo ben comprensibile e con le lacrime pronte a scendere per l'effetto di una gravidanza portata fino alla 9a settimana, ma grazie alla delicatezza, simpatia ed attenzione di tutto il personale la giornata è passata meno tragica di come avessi potuto immaginare.
Consiglio vivamente di servirsi di tale reparto perchè, a partire dal personale di servizio delle pulizie per giungere ai medici, il trattamento che riservano ai pazienti, per quel che mi riguarda, è stato lodevole. Un grazie affettuoso a chi si è preso cura di me in quel brutto giorno di San Valentino.
Grazie ancora.

Pulizia cavità uterina- "raschiamento".

esperienza negativa

Ho avuto un aborto spontaneo asintomatico ed il medico che me l'ha comunicato sembrava infastidito nell'informarmi.
La sola preoccupazione del medico è stata come giustificare, dal punto di vista burocratico, i pochi secondi a me dedicati.
La cosa più grave, oltre alla maleducazione e mancanza di tatto, è stato che il medico non mi ha comunicato il percorso medico che avrei dovuto seguite (raschiamento), ma mi ha semplicemente liquidato con un "sono cose che succedono".
Avendo abortito alla 8^ settimana ed essendo alla 12^, l'urgenza era evidente....
Esperienza pessima.
Mi sono allora recata nel vicino Veneto (Conegliano) dove ho ricevuto un trattamento e delle cure encomiabili.

aborto spontaneo.

Ottima assistenza e professionalità

Ho partorito il 30 dicembre il mio primo figlio con induzione per gravidanza oltre termine. l'assistenza che ho ricevuto e' stata meravigliosa, a cominciare dalla mia ginecologa, che lavora in questo ospedale e fortuna vuole che fosse di turno, ma anche l'ostetrica che mi ha accompagnata lungo tutto il Travaglio e il parto, che non e' stato proprio senza problemi. le complicanze che ci sono state al momento del parto sono state tutte risolte poi grazie alla tempestivita' e competenza dei medici e infermieri che erano in sala parto, soprattutto il pediatra.
Mi hanno messa a mio agio e rassicurata e in quei momenti non si può voler nulla di più. se dovessi partorire ancora non cambierei la scelta di quest'ospedale e della dottoressa che mi ha seguito per tutta la gestazione. consigliato vivamente a tutte le quasi mamme e in effetti, a giudicare da quanti bimbi sono nati mentre ero ricoverata, scelto da molte partorienti!