Ginecologia Santissima Trinità

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, situato in via Is Mirrionis 92, ha come Direttore Responsabile la dott.ssa Eleonora Coccolone. Il reparto, Centro di eccellenza per i casi di gravidanza a rischio e per il trattamento di endoscopia ginecologica, si occupa delle varie patologie della gravidanza, del parto e del puerperio e delle patologie neoplastiche, infiammatorie e disfunzionali dell'apparato genitale femminile. L'unità operativa dispone di 14 posti letto di degenza, di 5 posti letto per il Day Hospital e di 12 culle per la sezione neonatale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott.ssa Graziella Secchi, dott. Dino Delirio, dott.ssa Luisella Manca.

Visualizza tutte le recensioni

Isterectomia totale

Esperienza positiva in questo reparto eccellente diretto dalla dott.ssa Eleonora Coccolone, medico di grandi doti umane e professionali.
Ringraziamo la dott.ssa Luisella Manca, professionale, umana, empatica e presente, di cui non si discutono la passione e dedizione per questo lavoro e il rispetto per la donna... Da esempio per tanti medici!
Entrando qui abbiamo respirato accoglienza e serenità...
Grazie ancora a tutta la Equipe indistintamente.

Polipo.

Esperienza positiva

Un reparto meraviglioso con personale eccezionale, stupendo, fantastico. Tutti, e dico tutti, gentilissimi, preparati e molto umani. Consiglio a tutte di venire qui per partorire. Ringrazio ancora tutti per la splendida esperienza.
Emanuela Manai

Parto cesareo.

Grazie Luisella!!

È quando alla professionalità si aggiunge l'umanità che avvengono i miracoli! Il 26 agosto è nata al Santissima Trinità la nostra Emma. Non avrei avuto dubbi su quale ospedale scegliere dopo aver visto la Dott.ssa Luisella Manca far nascere 4 anni fa mia nipote. Una donna, una professionista eccezionale. Ci ha seguito per 9 mesi non facendoci mai mancare supporto, incoraggiamento e preziosi consigli. È un momento troppo delicato quello che si vive per non dare peso alla persona che ci accompagnera' e con lei non si sbaglia!! E' come se li mettesse tutti al mondo lei tanto è il trasporto e la passione per il suo lavoro. Non smetteremo mai di ringraziarla. Un particolare ringraziamento da mio marito per averlo fatto partecipare attivamente a tutto..vedere nascere sua figlia è stato un regalo che non dimenticherà mai. E GRAZIE a tutto il personale del reparto, che lavora senza farti mai mancare un sorriso ed un incoraggiamento.
GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!
Patrizia & Quintino

Splendidi

Consiglio a tutti questo splendido reparto, tutto perfetto: tutti professionali e gentilissimi.

Parto primo e secondo figlio.

Il reparto che sta dalla parte delle donne

Ciao mamma, parto... al Santissima Trinità.

Una delle cose che ho imparato il giorno che è nata mia figlia è che non è vero che si nasce soli: si nasce, sempre, assieme alla propria madre.
Anche noi madri nasciamo di nuovo, noi che accompagniamo, con un flusso di dolorose spinte e contrazioni, nostro figlio verso la vita nel mondo esterno.
Ma chi accompagna le donne attraverso il parto, verso la maternità?
Nel XXI secolo, in una Sardegna con scarsissima natalità, le donne affrontano la gravidanza da sole, senza quella rete femminile di supporto a cui era abituata la società nel passato. Aggiungendo a questo gli effetti della crisi economica e le scarse tutele sul lavoro, la scelta di mettere al mondo un bambino diventa ancora più complessa.
Chi pensa, allora, alle donne?
Nel mio caso, come in tantissimi altri, il ruolo di accompagnamento alla nascita, dalla gravidanza all’inizio del puerperio, è stato svolto dalla Sanità Pubblica, e in particolare dal Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, gestito magistralmente dalla Dottoressa Eleonora Coccollone. Nella struttura lavorano ginecologhe, ostetriche e infermieri che uniscono alla loro alta professionalità la passione per una attività faticosa e bellissima al tempo stesso.
Tutto il personale segue la filosofia del reparto: stare dalla parte delle donne.
Prendersi cura delle gravide, delle partorienti e dei loro bambini con attenzione scientifica unitamente a dolcezza e umanità.
Tra le molte difficoltà che le donne devono gestire durante la gravidanza, e nella delicatezza di un momento importante come il parto, il Reparto della Dottoressa Coccollone è il posto perfetto a cui rivolgersi.
Per rispondere quindi alla domanda iniziale, ovvero “Chi pensa, allora, alle donne?” adesso posso dire che ci pensa il personale di questa struttura pubblica a cui tutte hanno libero accesso e in cui ognuna viene trattata, in tutti i sensi, con i guanti.

Ringrazio le tante professioniste del reparto, e in particolare la Dottoressa Eleonora Coccollone e tutta l’equipe che mi ha seguito, dal ricovero alle dimissioni, in questa esperienza di vita e per la vita.

Parto.

Io e mio marito abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del l’Ospedale SS.Trinità di Cagliari grazie alla dottoressa Luisella Manca, che ha seguito tutta la mia gravidanza, un grande medico che lavora con instancabile dedizione. Una donna energica e positiva che ti fa affrontare anche i momenti difficili con serenità. Presenza costante durante tutta la gravidanza, il parto e la degenza, si è sempre interessata di tutto, mi ha incoraggiato e rassicurato in ogni occasione, è rimasta con noi 24 ore su 24, ci siamo affidati a lei e lo rifaremo altre mille volte!
Abbiamo deciso che il nostro bambino sarebbe dovuto nascere in questo reparto e con la nostra dottoressa. La nostra è stata un’esperienza straordinaria, meravigliosa. In generale abbiamo potuto apprezzare l’organizzazione puntuale ed efficiente del reparto, siamo stati informati e ascoltati, si sono presi cura di me, di mio marito e poi del nostro bambino.
Sono stata assistita da personale presente e competente, gentile e premuroso; sono sempre stata partecipe in tutte le procedure e ho avuto risposta a ogni mia domanda. In ogni occasione è stato permesso a mio marito di essere presente ( fatto che per me è stato fondamentale), dal travaglio al primo bagnetto, non ha solo guardato da un angolo ma è stato coinvolto attivamente in ogni fase. Il mio Bambino è stato con me 24 ore su 24, sempre con il supporto di medici e infermieri del nido. Mi hanno sostenuto e aiutato durante le prime fasi dell’allattamento. In ogni camera era presente un fasciatoio con tutto il necessario per il cambio dei bambini, e in completa autonomia potevamo prendercene cura e per qualsiasi difficoltà avremmo potuto rivolgerci al personale del nido.
Ho conosciuto una grande squadra (quasi tutta al femminile) di medici, infermieri, ostetriche e tutto il personale di supporto, che lavora con professionalità, competenza e passione.

Ringrazio inoltre l'ostetrica Elvira che mi ha seguita con infinita pazienza.

Metrorragia

Purtroppo non posso dire niente di positivo su questo reparto, visto che ho trovato solo menefreghismo, insicurezza e poca preparazione. Avrò trovato i medici sbagliati? Può essere, ma mi auguro che questa situazione possa cambiare per il bene di tutte le pazienti.

Metrorragia.

TOP TOP TOP

Solo una parola: GRAZIE!!!
Grazie a tutto il personale del reparto ostetricia e ginecologia, tutti molto disponibili e professionali. Grazie all'ostetrica Donatella, grazie alle infermiere e ai medici del nido, grazie a tutte le ostetriche per il supporto; ma un enorme, immenso grazie va a lei... alla miglior ginecologa che io potessi mai incontrare, professionale, attenta, preparata sensibile e umana: grazie di tutto dottoressa Luisella Manca! Sei e rimarrai sempre il TOP!!!

Parto naturale.

Storia di una bellissima esperienza

Penso che non ci siano ulteriori elogi più di quelli già espressi in precedenti recensioni per la grande, squisita, professionale e soprattutto familiare accoglienza di tutto lo staff ma sopratutto della Dott.ssa Luisella MANCA di una preparazione, coinvolgimento e umanità tali da rendere il giorno della nascita della mia bambina indimenticabile e straordinario. Tutto l'ambiente era in una tale armonia da far sembrare tutto semplice e naturale come se stessi tra le quattro mura domestiche, ed è per questo che volevo ringraziare con tutto il cuore oltre che l'eccezionale Dott.ssa Manca anche tutto il personale medico-infermieristico che mi è stato accanto, in particolare l'ostetrica Milena e l'anestesista Dott.ssa Figus, nonché tutte le figure professionali presenti, e non per ultima la Dott.ssa Coccolone che dirige in maniera magistrale l'intero reparto di ginecologia del Santissima Trinità.

Ecografia ostetrica

Con un atteggiamento nervoso la dottoressa, dopo aver trattato in malo modo sia me che la mia compagna senza alcun motivo, ha eseguito una visita frenetica, ha schiacciato in maniera "aggressiva" la pancia della mia compagna in attesa. Per nulla un momento di gioia come dovrebbe essere quello di una ecografia in gravidanza. Ha infine aperto la porta non dando nemmeno il tempo alla mia compagna di rivestirsi.

Ecografia ostetrica.

Professionalità e cortesia

Nel 2017 sono andata in questo reparto per fare una ecografia trans-vaginale. Durante questa eco ho incontrato una persona che per me sembrava un angelo, dolce, professionale, molto esplicita nella patologia scoperta; un angelo che mi ha curata fine alla fine della patologia.
Il mio angelo ha un nome bellissimo: dott.ssa Marcella Murgia, che non mai smetterò di ringraziare.
Reparto gestito da persone molto preparate professionalmente, iniziando dagli ASA, OSS, Infermieri, Dottori, Anestesisti e tutto il resto, sotto la coordinazione del Primario dott.ssa Eleonora Cocolone.

ENDOMETRIOSI.

Esperienza meravigliosa

Un anno fa è nata la mia meravigliosa bambina con taglio cesareo d'urgenza a causa di un distacco di placenta alla 37° settimana... Non finirò mai di ringraziare il dott. Andria per aver salvato la vita della mia bambina e per la vicinanza, l'affetto e l umanità dimostrate.

Distacco di placenta.

Fantastici!

Ero alla mio terzo figlio, gravidanza regolare e desiderio di partorire spontaneamente dopo 2 pregressi TCL. Unici a rispondere positivamente sono proprio loro del Santissima Trinità, in particolare la dottoressa Coccolone, che con grande entusiasmo, si mette immediatamente a disposizione nel seguire parallelamente al mio ginecologo, la gravidanza, affinché tutto fosse nelle condizioni migliori per affrontare un parto spontaneo. Nel novembre del 2014 ho partorito il mio Samuele, grazie al costante supporto delle ostetriche, meravigliose, e soprattutto della dottoressa Coccolone, che anche fuori turno non ha mai fatto mancare la sua presenza! Coraggio e dedizione in un'epoca ostile come questa per il personale medico. Grazie grazie grazie!
Sono oggi alla 36 settimana di gestazione e sono pronta a rivivere con questi angeli il parto, sempre naturale, della mia bambina.

VBA2C.

INTERVENTO CHIRURGICO

INTERVENTO GINECOLOGICO IN DAY HOSPITAL.
Sono stata operata il 7-11 2017 e vorrei ringraziare IN PRIMIS la dott.ssa Marcella Murgia per la sua professionalità, disponibilità e dolcezza.. Un grazie a tutti i presenti in sala operatoria, professionali, gentili e simpatici (una risata prima dell'intervento va sempre bene!!!). Un grazie a tutto il personale del reparto, PREPARATO, CORTESE E UMANO!

Cisti della ghiandola di Bartolini.

Parto naturale dopo due cesarei

Sono stata seguita durante tutta la gravidanza dalla Dr.ssa Manca con competenza, professionalità e grande affetto. Nonostante i miei problemi, è andato tutto benissimo. Avevo espresso alla dottoressa il mio desiderio di partorire in modo naturale, anche se in precedenza avevo avuto due cesarei e, visto il suo incoraggiamento, ho preso la decisione di partorire lontano da casa, pur dovendo affrontare un viaggio di due ore e mezza! Posso dire che ne è valsa assolutamente la pena! Da parte sua ho trovato la massima disponibilità a chiarire ogni mio dubbio e ad evitare viaggi superflui a Cagliari, poichè ha lo studio a Nuoro.
Vista la distanza è stata programmata l'induzione. Io ed il mio compagno abbiamo vissuto il travaglio ed il parto in un clima sereno ed accogliente, rispettoso delle nostre scelte.
La nascita di nostra figlia è stata un'esperienza fantastica, indimenticabile, che ripeterei altre 1000 volte. In reparto abbiamo trovato competenza e disponibilità da parte di tutti, dal personale delle pulizie alle infermiere, ostetriche, medici e la primaria che come tutti gli altri lavora senza mai far pesare i problemi di tagli alla sanità che da altre parti vengono presi come pretesto se le cose vanno male. Grazie a tutti, siete speciali perchè, nonostante il super lavoro e le incombenze burocratiche, mettete al primo posto il rispetto per la persona e fate sentire i pazienti a casa loro.
ANCORA GRAZIE DI TUTTO.

Parto naturale dopo due cesarei - VBAC.

Il mio parto, dicembre 2016

Io e il mio compagno abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del l’Ospedale SS.Trinità di Cagliari grazie alla dottoressa Luisella Manca, che ha seguito tutta la mia gravidanza.
Abbiamo deciso che il nostro bambino sarebbe dovuto nascere in questo reparto e con la nostra dottoressa, nonostante la distanza - viaggiavamo da Nuoro!
La nostra è stata un’esperienza molto positiva. In generale abbiamo potuto apprezzare l’organizzazione puntuale ed efficiente del reparto e degli ambulatori: l’accoglienza in ambienti idonei, riservati, caldi e confortevoli; l’attenzione di tutto il personale ai bisogni delle donne; il rispetto degli orari degli appuntamenti; il coinvolgimento dei propri compagni. Tutte queste cose sembrano ovvie banalità e dovrebbero essere caratteristiche fisse in ogni reparto e ospedale, ma in molti casi mancano! In tante realtà ospedaliere spesso i pazienti si sentono numeri, non ricevono le informazioni adeguate, e perdono la loro Identità e dignità!
In questa struttura mi sono sentita una persona, sono stata informata e ascoltata, non mi sono mai sentita abbandonata. Si sono presi cura di me, del mio compagno e poi del nostro bambino.
Sono stata assistita da personale presente e competente, gentile e premuroso; sono sempre stata partecipe in tutte le procedure e ho avuto risposta a ogni mia domanda. In ogni occasione è stato permesso al mio Compagno di essere presente ( fatto che per me è stato fondamentale), dal travaglio al primo bagnetto, non ha solo guardato da un angolo ma è stato coinvolto attivamente in ogni fase. Mi piace dire con infinita gioia che abbiamo partorito.
Il mio Bambino è stato con me 24 ore su 24, sempre con il supporto di medici e infermieri del nido. Mi hanno sostenuto e aiutato durante le prime fasi dell’allattamento e nei momenti di sconforto mi hanno incoraggiato sottolineandone l’importanza. In ogni camera era presente un fasciatoio con tutto il necessario per il cambio dei bambini, e in completa autonomia potevamo prendercene cura e per qualsiasi difficoltà avremmo potuto rivolgerci al personale del nido.
Vorrei ringraziare la Dottoressa Luisella Manca, un grande medico che lavora con amore e instancabile dedizione, in continuo aggiornamento e padrona della propria specialità. Una donna energica e positiva che ti fa affrontare anche i momenti difficili con serenità. Presenza costante durante tutta la gravidanza, il parto e la degenza, si è sempre interessata di tutto, mi ha incoraggiato e rassicurato in ogni occasione. Ci siamo affidati a lei e lo rifaremo altre mille volte!!!
Ringrazio inoltre tutte le persone che lavorano in questo splendido reparto. In particolare ringrazio l’ostetrica Donatella che non mi ha “mollato” neanche per un secondo, mi ha ascoltata e capita, in poche parole mi ha “insegnato” il travaglio. Un grazie al medico anestesista Zara, che con le sue mani d’oro mi ha fatto superare la paura dell’epidurale. Grazie alla pediatra, dottoressa Masala che si è presa cura del nostro Piccolo in modo molto scrupoloso dissipando qualsiasi dubbio. Grazie a tutte le infermiere del nido, in particolare a Cristina, Sara e Paola. Infine, ma non per ultimo ringrazio il Direttore, la dottoressa Coccollone che con il suo lavoro e la sua gestione rende il suo reparto esemplare .
Al fine di migliorare il servizio, segnalo due criticità da me vissute:
a) Regolamentazione delle visite dei parenti.
b) Distribuzione più equilibrata e varia dei pasti (l’ultima camera godeva quotidianamente di menù fisso, pasta al sugo e fettine ai ferri..)

Gravidanza e parto.

Chi trova un buon medico... trova un tesoro!

Il mio nome è Emanuela, sono un neomamma come tante entrata in reparto un sogno e uscita con un tesoro:-)
In questa esperienza ho avuto la fortuna conoscere la professionalità, la passione e la sensibilità della dottoressa Luisella Manca: un vero concentrato di energia e di cuore che dona senza distinzione.
Un ringraziamento sincero anche all'ostetrica Milena per la pazienza, la sapienza e la dolcezza.
Al Nido un dolce pensiero va Dott. Lory e ad Alessandra per la loro premurosità.
Di contro, per dovere di cronaca, devo dire che alcune situazioni stridono rispetto al bell'operato appena descritto; infatti in accettazione non sempre si trova la sensibilità giusta :-(
Al nido ci vorrebbe un po' più di sensibilizzazione per aiutare le mamme nell'allattamento al seno e sarebbe bello evitare di iniziare il travaglio in camera di degenza, poiché si arriva all'orario delle visite con un po' di imbarazzo !
Di nuovi tante grazie alle persone che hanno fatto la differenza, ve ne siamo tanto grati :)

Gravidanza. Parto naturale.

Ottima assistenza

Ottima assistenza medica e anche infermieristica. Ottimo reparto.

Laparoscopia: annessiectomia bilaterale.

Esperienza ottima

Ho partorito a marzo in questo ospedale e mi sono trovata benissimo. Durante il parto mi hanno seguita le ostetriche Antonella e Milena e sono state splendide guardandomi in una delle esperienze più intense e belle della mia vita. I medici del nido poi sono speciali, in particolar modo il dottor Loy che si è preso cura della mia bambina che necessitava di analisi specifiche. Se dovessi partorire nuovamente, non esiterei a scegliere ancora questa struttura.
Unico neo: certi risvegli decisamente bruschi e un po' inutili alle 6.00 del mattino da parte di alcune infermiere.

La mia esperienza

Ho partorito a Luglio 2016, mi sono trovata molto bene in questo reparto, mi sono dovuta trattenere a lungo per via di problemi legati alla salute della bambina e per fortuna il personale mi ha sostenuta e mi è stato vicino, confortandomi e non facendomi pesare la mia permanenza. Solo in alcuni rare occasioni ho avuto problemi con qualcuno. Ho partorito con l'ostetrica Clelia, che dire?? E' meravigliosa!!! Un'altra persona che mi è rimasta nel cuore è Anna, una dipendente del nido, gentilissima, presente e rassicurante, una mamma in ospedale insomma. Consiglio questo reparto!!!

Perfetto

Reparto meraviglioso, ho partorito il mio Leonardo il 13 febbraio 2015, ogni singola persona è premurosa, attenta e preparata. Io sono stata seguita dalla dott.ssa Siragusa, un'esperienza bellissima sia grazie a lei e alla sua dolcezza e preparazione, che a quella di tutti gli. altri infermieri, dottori ed ostetriche! Anzi, direi ostetrici: il mio (nonostante i miei primi dubbi iniziali nel vedere un uomo) è stato eccezionale! Ora il prossimo sarà di nuovo al Santissima Trinità!

Parto cesareo d'urgenza.

UNA GRANDE FAMIGLIA

La scelta del Santissima non è stata casuale, lì c’è la mia ginecologa, la mia Doc: Luisella Manca! Gran donna, medico di una professionalità, disponibilità, umanità e dolcezza non comuni. Superata la scadenza, Matteo proprio non voleva arrivare; Lei decide per un parto indotto : quasi 20 ore di travaglio che mi hanno dato la possibilità di conoscere questo meraviglioso reparto fatto di sorrisi e umanità, competenza e serietà. E’ stato come stare in una GRANDE FAMIGLIA! Mi hanno coccolata e rassicurata ognuna come ha potuto e io grazie a loro posso conservare un ricordo meraviglioso di quel giorno indimenticabile! Vi ringrazio singolarmente, Dott.ssa Manca in primis GRAZIE DI CUORE, Roberta l’anestesista , le ostetriche che mi hanno coccolata, La pediatra Dott.ssa Mandas che ha seguito il mio Matteo e tutto il personale che con serietà cerca sempre il meglio per le pazienti e grazie ai quali il “soggiorno” in ospedale risulta gradevole. Se decideremo di riprovare quest’esperienza non avremo dubbi su dove andare: ancora una volta al Santissima.
Emanuela

PARTO.

Dolcissimo parto!

Sono stata seguita dalla Dott.ssa COSMI fin dall'inizio della mia gravidanza. Per tutta la durata della gravidanza, la Dott.ssa mi è sempre stata molto vicino e tutti i suoi consigli sono stati utilissimi. Ho partorito la mia principessa alla Santissima il 23 settembre 2015. Che dire della professionalità e competenza dei medici, ostetriche, infermieri? Siete stati semplicemente fantastici!! Il tutto è stato fatto con la massima dolcezza, comprensione, assistenza, gentilezza, competenza... Un grazie con tutto il cuore da parte mia, di mio marito e della nostra bambina Sabina per tutto quello che avete fatto per noi. Ringrazio, inoltre, anche tutto il personale medico che ha curato me e la mia piccola durante il mio ricovero.

Parto.

Siamo due amiche di Nuoro che, per uno strano scherzo del fato, siamo state ricoverate nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del SS. Trinità di Cagliari, reparto che ha come Primario la Dott.ssa Eleonora Coccolone. Nel reparto abbiamo trovato competenza, professionalità, umanità e sorriso. Tutto il personale medico e paramedico è eccellente, ma vogliamo ricordare in modo particolare la Dott.ssa Luisella Manca e la Dott.ssa Eleonora Coccolone, due meravigliose Donne medico che onorano il giuramento di Ippocrate, competenti ma soprattutto umane, che ci hanno fatto mancare mai il loro appoggio, il loro sorriso, la loro stima. Carissime Dottoresse, un grazie di cuore, siete due "Grandi".
Franca e Pasqualina

Intervento chirurgico ginecologico.

Da Orosei per un'esperienza indimenticabile

La mia bellissima esperienza al Santissima Trinità è iniziata l'11 novembre 2014, quando ci siamo resi conto che il nostro Mattia aveva fretta di conoscere i suoi genitori!!! Nonostante i 200 km che separano Orosei da Cagliari, mio marito ed io abbiamo deciso di metterci in viaggio per essere seguiti dalla mia ginecologa: Luisella Manca. Una donna di gran professionalità e soprattutto di gran cuore che, con tanta premura, mi è stata vicina per tutta la mia degenza. È proprio per merito suo e dell'ostetrica Clelia che conservo un ricordo bellissimo del mio parto.
Sono anche rimasta piacevolmente colpita dalla disponibilità e professionalità di tutto il reparto e del nido.
Il mio ringraziamento va a tutti loro e, in particolar modo, grazie di cuore LUISELLA!!!

Paziente

La mia esperienza è molto positiva. Ho partorito due volte in 15 mesi, il personale del nido è molto preparato, sono molto gentili, presenti e pronti a dare qualsiasi aiuto alle neo mamme. I medici sono davvero competenti

Ottimo ospedale

Nell'ormai lontano giugno 2000, all'età di 21 anni, nell'ospedale SS. Trinità è nata la mia prima figlia. Sono stata seguita dal dottor Marco Piga. La bambina è nata all'una e dieci della notte con parto spontaneo, bella e sana. Il dott. Piga dopo aver finito e controllato che anche io stessi bene, va via. Verso le 4.00 del mattino, senza che io avessi neanche un minimo dolore, ma solo tanto freddo, mi ritrovo il dott. Piga che (avvisato da un collega) si trovava di fronte a me spiegandomi che avevo una emorragia in corso molto grave.
Il mio utero non si contraeva e non tornava alle sue dimensioni.
Ero una ragazza di soli 21 anni, i miei parenti ormai erano rientrati a casa, ero sola e confusa. Il dott. Piga è stata la persona che mi ha salvato la vita e che non smetterò mai di ringraziare. In sintesi posso solo dire che dopo 15 anni tra poco più di un mese nascerà il mio ometto Thomas ed io ho scelto nuovamente di essere seguita per tutta la gravidanza dal dottor Piga, quindi il mio bimbo nascerà all'ospedale SS. Trinità, certa che anche questa volta non verrò delusa anche dal tutto il suo personale, competente ed esemplare. Un saluto a tutte.

Raschiamento.

Ottimo ospedale

Competenti, professionali, molto molto umani e amorevoli con i pazienti. Dai medici agli infermieri e OSS. Parliamo della magnifica Dott.ssa Eleonora Coccolone? Semplicemente stupenda come medico e come persona. La Dott.ssa Luisella Manca? Meravigliosa e sublime. Che dire.. sono nate per fare questo mestiere. Grazie di esistere!

Ottima esperienza - VBAC

Grazie ai consigli della ginecologa Luisella Manca, basati su studi recenti, ho affrontato un parto naturale per il mio secondo figlio pochi giorni fa, dopo un pregresso TC avvenuto 3 anni fa per il mio primo figlio. L'esperienza è stata ottimamente gestita, la ripresa è stata immediata e le sensazioni non sono minimamente paragonabili a quelle provate durante un cesareo.

Parto Naturale dopo pregresso Tc.

Son stata al reparto di ginecologia per subire un intervento in day Hospital.. Tutto è andato benissimo, la dott.ssa Coccolone è un angelo, troppo brava, e anche tutte le collaboratrici..
Unica pecca i tempi di attesa in reparto prima di essere visitati, però ne vale la pena.
Lo consiglio vivamente a chiunque!

Polipo uterino.

Fantastici

Ero in vacanza a Chia.. incinta di poche settimane in seguito a una Fivet.. Ho delle perdite e mi dirigo a Cagliari per vedere il perché di queste perdite, vado tre volte e tutte e tre le volte incontro dottoresse e ostetriche fantastiche.. La quarta volta, in preda al panico per l'ennesima perdita, mi capita la dottoressa Luisella Manca, una grande donna! Purtroppo vede una gravidanza nella mia tuba sinistra e ovviamente mi deve operare subito.. ma lei mi ha messa tantissima tranquillità e serenità! Mi ha incoraggiata e spronata a continuare a cercare questo bimbo.. e secondo lei ce la farò!! Non so cosa darei per averla qui a Milano!! Grazie alla dottoressa Luisella e anche a tutte le persone che ho incontrato!! Non vedo l'ora di mandarle un messaggio per darle la bella notizia!! Se sono così carica e' solo grazie a lei!

Gravidanza extrauterina.

Esperienza umana bellissima!

Ho partorito la mia principessa l'11 agosto e ho avuto l'esperienza umana ospedaliera più bella della mia vita.. Sin da quando andavo in reparto per classiche visite della gravidanza in poi, ho sempre ricevuto sorrisi e solidarietà femminile; in particolare un grazie speciale a Milena che seguiva il tracciato e in reparto.. con una semplicità unica nello spiegarti tutto ciò che si andava a fare - da ciò si percepisce l'amore per il suo lavoro ed una grande sensibilità. Un grazie anche a Simona che ha seguito il parto e il mio ringraziamento più grande è alla dottoressa Luisella manca, che mi ha ha fatto partorire come una mamma, una sorella ed un amica. Non dimenticherò mai la sua voce rassicurante ed il suo modo accogliente non solo con me, ma anche con il mio compagno. Nonostante la sofferenza del parto in sè, posso dire di aver fatto un viaggio stupendo grazie proprio alle mie compagne di viaggio! Grazie ancora! Alla prossima!

i miei due bimbi

Ho partorito i miei due figli al SS. Trinità, il primo è nato nel 2012 e l'ultima arrivata due mesi fa. Per entrambe le gravidanze sono stata seguita dalla dottoressa Crobu (fa le visite ambulatoriali) e mi mancano le parole per descrivere la sua professionalità, dolcezza, disponibilità e tanta simpatia :)
Poi durante i due parti e ricoveri mi sono trovata più che bene, tutto il personale - medici, ostetriche (e ostetrico), infermieri, assistenti - è straordinario davvero, gentilissimo e professionale. Da qui vorrei ringraziare di cuore tutti loro perchè mi hanno accompagnato nei due momenti più belli della mia vita in maniera splendida, in particolare un grazie alle ostetriche Maurizia e Antonella.

Esperienza splendida!

Ho partorito al Santissima il giorno 8 Luglio 2013 e devo dire che è stata per me una esperienza splendida. Per tutta la gravidanza sono stata seguita dal dottor Marco Piga, una persona davvero unica che ha saputo accompagnarmi in questi nove mesi con competenza e dolcezza, facendomi vivere questi mesi in assoluta tranquillità. Durante il parto è stata vicino a me la grandissima dottoressa Luisella Manca! Lei mi ha aiutato e incoraggiato in tutti i modi, ha coinvolto mio marito e alle 16.52 Federico è venuto al mondo!!! Sono stati tutti splendidi con me, tant'è che non volevo andare via al momento delle dimissioni! Il mio ringraziamento va alla dottoressa Manca, a tutto il reparto, al nido e al dottor Piga.
L'unica cosa che mi sento di far notare sono le visite dei parenti, che dovrebbero essere più controllate, specialmente se una donna ha appena partorito. Per il resto, "ragazze andate a partorire al Santissima"!!!

Raschiamento

Ho dovuto fare un raschiamento a causa di una interruzione naturale della mia gravidanza.
Tutti sono stati molto umani e hanno risposto a ogni necessità, sia materiale sia emotiva.

Aborto spontaneo - raschiamento.

Parto cesareo di urgenza

Il mio parto è stato un incubo seguito dalla degenza.
Inizia tutto ad ottobre 2013, non avevo dubbi nel partorire in questa struttura.
Settimane: 41+3 ed l giorno successivo era prevista l'induzione.
Vado a visita perchè sentivo strani movimenti, mi rimandano a casa; non mi sono preoccupata perchè dalle visite era tutto ok e il giorno dopo mi avrebbero ricoverata per l'induzione.
All'una dello stesso giorno arrivo con le contrazioni, mi ricoverano.
Contrazioni ogni 10 minuti per un giorno e mezzo. Giravo per il reparto piangendo dai dolori, ma la dilatazione non era tale da permettere l'epidurale.
Disperata, alle 21.00 mi chiamano per la procedura dell'introduzione dell'ago per l'anestesia. Io felicissima, finalmente!!!!!!! Da qui i ricordi sono vaghi, vi dico solo che sia io che il mio bimbo avevamo i battiti bassi, avevo la febbre e mi hanno messo l'ossigeno.
Non bastava, al cambio turno (forse le 7.00 del mattino) qualche santa ginecologa mi fa spingere per un'ora... il bambino scendeva ma risaliva, non dico in quei momenti le visite interne...
Cesareo d'emergenza.
Drogata come un cavallo, semi cosciente non ricordo nulla. Ho visto il mio bimbo dopo un'ora e passa e non ero in grado neanche di capire. Notti successive in preda ad attacchi di panico, notti insonni, broncospasmi... e non dico altro ma ne avrei.
Grazie a tutti.

Parto cesareo di urgenza.

La mia bellissima esperienza

Grazie a questo splendido reparto, il mio parto è stata una bellissima esperienza che non smetterò mai di raccontare. Un grazie di cuore alla mia ginecologa, la Dottoressa Luisella Manca, che con tanta professionalità, disponibilità e dolcezza mi è stata sempre vicina anche nei momenti difficili; un grazie particolare all'equipe che il 09 febbraio 2014 alle ore 05.03 ha fatto nascere Matilde, alla Dottoressa Luisella Manca, all'ostetrica Rosalba Ibba, all'anestesista Valeria Boi, a tutto il personale presente e a mio marito, che come in uno spirito di squadra abbiamo reso questo momento indimenticabile. Un grazie a tutto il personale del nido e in particolare ad Antonella e ai suoi consigli; e infine grazie a tutto il personale del reparto che ha fatto da cornice alla nascita e alla assistenza mia e di Matilde.

Parto.

Anche i papà partoriscono..

Ebbene sì, anche i papà partoriscono, dopo che lasci alla donna tutto il progetto per 9 mesi, con angosce, paure, dolori, suocere e parenti indiscreti... anche noi uomini ci sciogliamo di fronte al nuovo arrivo, si cammina un palmo da terra anche se agli altri non gliene frega niente, ma siamo uomini e valutiamo altro, tipo ii facile parcheggio e la possibilità di stare a fianco alla donna ed al bambino alle ore più disparate....
Arriviamo da Nuoro, decidendo di scegliere questa struttura... Bisogna dire che è stata nostra complice il folletto gioioso della dottoressa Luisella Manca, instancabile e grande curatrice del progetto, LUCA. E' superfluo dire che ci sono poche persone nate per fare questo lavoro e, in questo reparto, di soprammobili o personale messo lì a caso non ne ho trovato. Ho da ringraziare a mio nome e di mia moglie tutti gli infermieri, i pediatri e le puericultrici, un plauso alla dott. Coccollone che da semplice donna dirige con maestria questo reparto; infine saluto e ringrazio l'anestesista dott. CocaCola, che in un momento difficile ha mostrato ad atri come ci si deve comportare.
Non abbiamo altri progetti in programma, ma consiglierei a tutti questa struttura.
FORZA LU.

Parto.

Magnifico reparto, un grazie particolare a Rosalba

Ho partorito al SS. Trinità a novembre 2013, seguita durante la gravidanza dalla dott.ssa Graziella Secchi (bravissima!!). Ho chiesto l'epidurale, che mi è stata fatta appena raggiunta la dilatazione minima. Il parto è stato assistito con la competenza e l'umanità della dottoressa Luisella Manca (dolcissima, mi ha aiutato moltissimo nei momenti più stancanti, spronandomi e incoraggiandomi) e dell'ostetrica Rosalba Ibba, a cui in particolare va il mio ringraziamento: è una donna eccezionale che si vede fa il suo lavoro con passione e moltissima esperienza. Se avrò la fortuna di avere un'altra gravidanza, sicuramente andrei a partorire al SS.Trinità e spererei di avere Rosalba Ibba al mio fianco.

Parto naturale con epidurale.

Elogio dott. Vincis

Ho partorito al SS Trinità. Devo dire di essermi trovata veramente bene. Il personale è gentile e competente, sempre disponibile. Un particolare ringraziamento al Dott. Vincis e all'ostetrica Paola.

Parto.

Il reparto che tutti vorrebbero

Sono stata ricoverata per un intervento. Ho trovato competenza, disponibilità e un clima di serenità, e direi di allegria, che aiuta molto in chi ha delle problematiche e ansie dovute allo stato di salute. E' l'ospedale che tutti noi sogniamo in caso di malattia. Un ringraziamento particolare lo voglio fare alla dott.ssa Luisella Manca per la sua professionalità, disponibilità e allegria. Dottoressa sei GRANDE.
(buoni i croissant) grazie a tutti!

Ginecologica (intervento chirurgico).

Il mio meraviglioso parto

Sono passati quasi tre mesi da quando, il 13 agosto scorso, ho partorito il mio primo figlio.
Vivo a Nuoro e ho scelto di partorire al SS. Trinità perchè durante la gravidanza sono stata seguita dalla Dott.ssa Luisella Manca. Chi conosce Luisella sa di cosa parlo, è una Ginecologa con la G maiuscola, è una donna speciale, solidale con le donne, amica delle donne. È un pilastro, per una donna che affronta un momento così delicato come una gravidanza è IL punto di riferimento, mai scortese, mai stanca, sempre sorridente. Ma soprattutto Luisella è un medico preparatissimo che ha capito, a differenza dei troppi medici che pensano che la competenza si debba accompagnare ad un atteggiamento distaccato e altero, che un atteggiamento umano nei confronti del paziente è fondamentale. Una volta ricoverata al Santissima, sono rimasta favorevolmente colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità di tutti gli operatori (infermieri, ostetriche, medici, OSS); in 8 giorni non ho mai visto una sola persona essere scortese o maleducata nei confronti delle pazienti e dei loro familiari. Penso anche che la serenità che si respira in questo ospedale sia dovuta all'impostazione data dal primario, la dolcissima Dott.ssa Eleonora Coccolone, che ho avuto modo di conoscere in un'altra circostanza e che reputo un ottimo medico.
Il mio parto è stato indotto il lunedì mattina alle 9.00, e da li al martedì notte alle 23.03, ora in cui è nato Antonio, sono stata assistita da diversi infermieri, ostetriche e medici:come ho già detto tutti stragentili e cortesi, si preoccupavano che stessi bene, mi coccolavano come degli amici o dei familiari. Anche la temuta analgesia è stata una passeggiata perchè eseguita da mani esperte e gentili. Da quel momento, all'incirca le 11.00, mio marito è stato sempre con me, ed anche questo è fondamentale, non in tutti gli ospedali questo è consentito e invece dovrebbe esserlo, sia perchè l'uomo è un sostegno per la sua compagna sia perchè anche lui ha diritto di vedere nascere suo figlio. Quando poi è iniziato il vero travaglio, verso le 14.00 del martedì, ho incontrato il mio angelo, l'ostetrica Paola. Senza nulla togliere a tutte le altre che mi avevano assistito sino ad allora, con Paola è stato amore a prima vista. Il suo modo di fare esperto, al tempo stesso severo e dolce mi ha dato una forza inaspettata, anche quando Luisella non è stata accanto a me sapevo di poter contare su Paola, che mi ha fatto sentire protetta e sicura, con lei accanto mi sono sentita fortissima e pronta ad affrontare il travaglio. Nei momenti di sconforto mi è stata accanto e mi ha aiutato a non mollare, insomma, è stato come avere una mamma vicino. Una persona fantastica che non smetterò mai di ringraziare, in sala parto si è creata una sinergia meravigliosa e quando sono stata dimessa è stato triste salutarla perchè mi è davvero dispiaciuto lasciarla. Penso che tutte le donne durante il parto dovrebbero avere la fortuna e il privilegio di avere accanto Paola. Grazie a lei e a Luisella ricorderò il parto come il momento più bello e sereno della mia vita, e non lo dico tanto per dire; non tutte le donne purtroppo hanno un bel ricordo del proprio parto.
Devo solo fare due critiche che spero possano essere costruttive 1) apprezzo che i padri possano stare sempre in camera con la propria compagna ed il bambino ma non trovo giusto che le visite di parenti e conoscenti non siano per nulla regolamentate, sia perchè le donne ricoverate sono stanche e doloranti ed hanno bisogno di riposo e di una certa intimità sia perchè non è giusto esporre i bimbi che stanno nelle camere accanto alle proprie mamme al viavai di tante persone. 2) nonostante la gentilezza e disponibilità dei medici e degli operatori del nido, non ho trovato risposte sempre coerenti ai miei interrogativi, specie sull'allattamento; ogni operatore ti dice la sua e tu non sai come comportarti e chi ascoltare, avrei preferito un"protocollo"unico. Anche se questa è ben poca cosa rispetto al bellissimo ricordo che porterò sempre con me del parto.
Grazie a tutto il reparto, in particolar modo a Paola e Luisella.

Delusa

Il 13/07/13 è nata la mia bambina; volevo partorire in questo ospedale e basta così, alla 39+4 settimana, iniziano dolorini, mi reco ospedale ma mi rimandano a casa perchè non c'erano posti letto. Torno dopo un'oretta, dopo che mi sono fatta dilatazione completa a casa!!! Alle 2.00 rivado in ospedale e, dopo la visita, mi fanno accomodare per far venire al mondo la mia bimba e per fortuna è andato tutto bene: alle 7.31 nasce. Io, stremata ma felice, ringrazio la dottoressa Isabella (mi sono trovata bene) e tutte le persone che erano in reparto.
Sin qui alla fin fine tutto ok... POI mi visitano, mi mandano a casa chiedendomi dove avrei voluto fare la prima visita, sia per la mia bambina, visto che ero sprovvista di pediatra, sia per me, e mi fanno tornare dopo 40 giorni. Quando dopo 40 giorni sono tornata, non c'erano medici e le infermiere erano contate; cosi l'appuntamento che avevo alle 12.30 mi dicono che sarebbe andato alle 14.00..: ma si poteva con una bimba appena nata???? Io ancora dolorante e che non capivo come funzionava ancora l'allattamento (visto che ho avuto difficoltà), dopo vari lamenti una dottoressa mi fa entrare, quasi neppure sedere e mi butta del gel sopra e passa la macchina per l'ecografia e senza guardarmi in faccia mi dice "è ok" e va via veloce.. Io avevo 10000 domande da esporre dopo aver fatto parto con epidurale e stavo un po' male, ci sono rimasta malissimo. Non tornerò mai più in questo ospedale, lo sconsiglio, o perlomeno chiedete sempre del personale (altrimenti vi trattano male).

Esperienza diretta

Frequento il reparto in quanto sono entrata nella 39° settimana, in attesa del quinto figlio, ed ho avuto modo di constatare sia per un ricovero per minaccia di parto prematuro alla 32° settimana, poi per successivi controlli e preospedalizzazione, che il personale e' altamente qualificato, umano e paziente. Per me sarà il primo parto che affronterò presso questo presidio, e sono serena e fiduciosa. In attesa che la mia piccolina Azzurra si decida a nascere, ringrazio il dott. Delirio, la Dottoressa Serventi, la Dottoressa Tronci, sign. Elvira e la gentilissima Isabella, per l'umanità e la professionalità che ho trovato... In un momento così delicato e' una fortuna trovare persone così.
Grazie, Alessandra Atzori.

Minaccia di parto prematuro- visite di controllo.

Consiglio a tutte di scegliere per gravidanza e parto il SS.Trinità. Il mio è stato un parto gemellare spontaneo. Un'esperienza che ha cambiato la mia vita con la nascita delle mie gemelline! Ringrazio il dott. Andria, le dott.sse Serventi, Murgia e in particolare la dott.ssa Manca, Maurizia e Rosalba, persone fantastiche.
Tutto il nido mi ha aiutata tanto con le bimbe e mi hanno permesso di riacquistare velocemente le forze.

Parto gemellare naturale.