Chirurgia pediatrica Vito Fazzi

Il reparto di Chirurgia pediatrica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore F. F. il Dott. Michele Pagliarulo. Il reparto si avvale di tecniche Mini-Invasive (Video-Laparoscopiche, Video-LaparoAssistite) e Micro-Chirurgiche. La struttura eroga prestazioni di Chirurgia neonatale (presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce in sinergia con la UTIN- Unità di Terapia Intensiva Neonatale), di Chirurgia Generale Pediatrica, di Chirurgia Oncologica (in sinergia con la U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica del Vito Fazzi), di Chirurgia Urologica Pediatrica, di Chirurgia Ginecologica Pediatrica, di Endoscopia digestiva diagnostica- operativa e di Endoscopia urologica diagnostica- operativa. Aree di eccellenza: trattamento chirurgico dell’ipospadia; Video-laparoscopia diagnostica ed operativa; gastroscopie, ileocolonscopie diagnostiche ed operative. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Chiappinelli Aurelie, Corciulo Annamaria, Epifani Antonio, Pagliarulo Michele, Ronzini Massimo, Russo Lucia, Stifanelli Marsia.

Il reparto fantastico

Un reparto davvero fantastico, dottori e infermieri come dei genitori...
Una professionalità mai vista in un ospedale, sono tutti gentilissimi e bravi.
Complimenti.

Appendicite.

Visita più ecografia

Nell'aprile 2020 il mio bambino aveva circa 6 mesi e dopo il vaccino esavalente gli salì la febbre a 39,8°, con un gonfiore smisurato del testicolo destro. Arrivati al Pronto Soccorso in piena emergenza Covid, inviati dal Pediatra, non persero tempo, subito attuarono il protocollo e ci inviarono al reparto, dove ci accolsero una dottoressa della Chirurgia pediatrica ed una infermiera cortesissime che, resesi conto della nostra agitazione, presero il bambino in braccio e lo posarono su una barella; ci calmarono e subito lo visitarono scrupolosamente, dicendoci che non era nulla di grave e che si sarebbe sgonfiato. Solo nel caso non fosse successo, ci dissero di ritornare che loro erano lì a disposizione.
Ancora grazie della vostra professionalità.

Idrocele.

IL TOP!!!

Voglio gridare a tutti quanti la professionalità, cortesia, dolcezza e competenza che abbiamo trovato nel reparto di CHIRURGIA PEDIATRICA del VITO FAZZI di LECCE. Voglio veramente fare un plauso a tutta l'equipe, dai medici agli infermieri, dagli OSS agli addetti alle pulizie: tutti sono persone favolose, squisite, sempre disponibili e cordiali che sanno sempre rincuorarti e porgerti un sorriso anche nei momenti più difficili.
Perchè andare fuori quando abbiamo l'oro tra le mani e non ce ne rendiamo conto?
I medici del reparto di CHIRURGIA PEDIATRICA sono il TOP!
Abbiamo l'eccellenza nel nostro Salento di cui dobbiamo andare fieri. Che dire di ciò che è stato fatto al mio bambino? Siamo stati messi al corrente nei dettagli di tutto ciò a cui saremmo andati incontro, ci è stata spiegata con molta attenzione e garbo la modalità dell'operazione. Un'ernia diaframmatica tardiva, della cui esistenza eravamo tutti ignari. Uno shock quando lo abbiamo scoperto, ma ci è stato spiegato così bene come comportarci e il da farsi che ci siamo subito sentiti tranquilli nel seguire la strada che veniva gradualmente tracciata dai medici.
L'intervento è andato benissimo, nostro figlio sta bene e la convalescenza procede a gonfie vele. Sentir dire da nostro figlio "GRAZIE, DOTTORI, MI AVETE SALVATO LA VITA", ci ha inevitabilmente commosso.
Ancora grazie al dottor Pagliarulo per come ha saputo, con tanta professionalità e competenza, spiegarci ogni cosa; grazie alle dottoresse Russo e Corciulo che ci hanno seguito passo dopo passo tranquillizzandoci sempre e informandoci di ogni cosa; grazie alle dottoresse Chiappinelli e Stefanelli, sempre vigili, accorte e disponibili; grazie al dottor Ronzini che ha sempre saputo rincuorarci e renderci positivi.
Grazie a Tonia e a tutte le infermiere, una migliore dell'altra, una grande famiglia di persone che lavorano non per lavorare, ma per passione, perchè ci mettono il CUORE in ciò che fanno! Grazie ancora alle OSS, al personale di pulizia. Non dimenticherò le parole dolci di Maria che quotidianamente mi davano conforto.. Grazie a suor Rosa, che soprattutto il giorno dell'intervento ci è stata vicino aggiornandoci sull'evoluzione dell'operazione!
GRAZIE A TUTTI I NOSTRI SUPEREROI DI VERO CUORE.

ERNIA DIAFRAMMATICA TARDIVA.

Assistenza figlio per intervento di appendicite

Le infermiere/i, OSS, Medici e tutta l'equipe del reparto sono magnifici. Persone che oltre al Loro lavoro hanno un cuore e una simpatia che accompagnano i giorni difficili dei ragazzi nel modo più delicato e umano che si possa immaginare.
Grazie di cuore a tutti.

Appendicite.

Gli angeli travestiti da medici ESISTONO

Un esempio di buona, anzi ottima, sanità al Vito Fazzi di Lecce - reparto Chirurgia Pediatrica.
Con non poche preoccupazioni per il mio piccolo di 5 anni, mi reco presso il reparto e trovo il dott. Massimo Ronzini, che da subito ci accoglie con estrema gentilezza. Durante la visita si è mostrato attento, scrupoloso e professionale, mettendo il mio bimbo a proprio agio e rassicurandomi dando tutte le spiegazioni possibili su ciò che vedeva.
Assolutamente un esempio di ottima sanità!
Grazie doc.

Visita specialistica.

Intervento tempestivo cisti pilonidale

Equipe favolosa.
Partendo dal dott. Michele Pagliarulo, tutto lo staff.. fino agli addetti alle pulizie.
Personale dolce, gentile, umano, empatico e professionale. Ci siamo sentiti come a casa.
Siamo della provincia di Brindisi, nonostante avessi contattato in precedenza la Asl di competenza del mio territorio, i tempi per un ragazzo di 15 anni erano lunghissimi. Poi abbiamo contattato telefonicamente il dott. Pagliarulo che, dopo una prima visita, si è messo subito a disposizione, e con professionalità e gentilezza ha spiegato prima a mio figlio, poi a noi genitori, come sarebbe avvenuta la operazione.
Ringrazio ancora ed ancora tutto lo staff di Chirurgia pediatria del Vito Fazzi di Lecce.

Cisti pilonidale ragazzo 15 anni.

Intervento scroto acuto e torsione testicolare

Non posso che ringraziare il Dott. Ronzini Massimo per la sua professionalità, tempestività e umanità. Un dottore come pochi al giorno d'oggi!
Grazie anche a tutto lo staff, gentilissimo.

Scroto acuto e torsione funicolo spermatico.

Staff eccellente

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff di chirurgia pediatrica. Alla sala operatoria tutta. Quando il lato umano si fonde alla grande professionalità, il risultato è l'eccellenza! Un grazie particolare al dott. Massimo Ronzini e dott. Michele Pagliarulo per il coraggio e fiducia trasmesse a mio figlio, una delle "cure" che non dimenticherà mai.

Ginecomastia.

Èquipe da 10 e lode

Volevo ringraziare tutta l'équipe del reparto di Chirurgia pediatrica di Lecce, tutto lo staff infermieristico e medico, in particolare il dottore Pagliarulo Michele e l'infermiera Tonia per la gentilezza, disponibilità, empatia, dolcezza che hanno avuto nei confronti miei e di mio figlio Nicholas, che ha subìto un piccolo intervento all'orecchio in anestesia totale.
Io ero molto in ansia, ma entrata in questo reparto, grazie a personale dolcissimo, l'ansia si è molto alleggerita...
Il reparto è bellissimo, colorato e con una piccola ludoteca interna per dare tranquillità ai bambini prima dell'intervento.
Grazie di cuore a tutti, continuate così.
Mamma Angela e il piccolo Nicholas.

Appendice pre-auricolare.

Ottimo reparto

Ringrazio tutti i medici ed il personale che hanno ridato vita alla mia bambina, giunta al pronto soccorso in condizioni davvero pietose, causa occlusione intestinale dovuta ad aderenze post operatorie.

Aderenze a seguito di appendicectomia, dopo intervento chirurgico recentemente svolto in altra sede.

Vi ringrazio tutti per il vostro meraviglioso lavoro. Grazie per aver salvato mio figlio!
La professionalità e il buon lavoro di tutto il reparto meritano la stima di tanti.
Un grazie particolare al Dott. Michele Pagliarulo per la sua gentilezza.

Malrotazione dell'intestino.

Orchidopessi Francesco 2 anni

Siamo stati ricoverati in questo reparto per l'operazione al testicolo di mio figlio. Sono rimasta davvero soddisfatta per tutto, dalla accoglienza alla disponibilità di medici e infermieri, in particolare del dottore Pagliarulo Michele, che porterò sempre nel cuore per la sua professionalità, disponibilità, gentilezza e il saper fare con i bambini... davvero umano! E un grazie particolare anche alla infermiera Tonia, che si è presa cura di mio figlio confortandolo dal primo momento che è uscito dalla sala operatoria.
In un reparto del genere, dove davvero vedi e senti di tutto, dice tanto trovare delle persone così brave e umane... soprattutto in questo periodo con delle restrizioni a causa della pandemia.
Continuate così, siete i pilastri del reparto! Grazie ancora da parte nostra!

Orchidopessi dx in tasca scrotale.

Una seconda famiglia...

Siamo appena usciti e siamo tornati a casa dopo 10 giorni di ricovero in chirurgia pediatrica, e lì dentro ci abbiamo lasciato un pezzettino del nostro cuore. Sono stati per noi la nostra seconda famiglia, perché in tempi di Covid-19 non era possibile fare visita ai degenti e quindi non potevamo vedere nessuno, come è giusto che sia! Mio figlio ha ricevuto cure e attenzioni da tutto il personale come se fosse un loro figlio, hanno un’attenzione verso i bambini che va oltre il loro ruolo professionale.
Grazie alla Dott.ssa Lucia Russo per la sua impeccabile professionalità e attenzione.
Un grazie particolare all’infermiere Giovanni, che aveva sempre una parola di conforto per Gianmarco, sapeva come prenderlo nel modo giusto e sapeva come farlo sorridere anche nei momenti no; quando ha salutato Gianmarco l’ultimo giorno, dandogli il solito 5, mi è venuta una stretta al cuore.

Grazie ancora.

Appendicite Acuta Gangrenosa con versamento purulento pelvico.

Competenza e risolutezza

Ringrazio e lodo il personale tutto del reparto di Chirurgia pediatrica, fiore all'occhiello dell'Ospedale "V.Fazzi" nella persona del primario e di TUTTA l'Equipe medica e infermieristica, con particolare attenzione ai dottori dr. Pagliarulo Michele e dr.ssa Russo Lucia e all'infermiera Cosi, con i quali ho interagito più da vicino.
Complimenti per la preparazione e la competenza umana, mai scontata.
I miei auguri per il vostro encomiabile impegno.
Riccardo Luigi Marfelli e mamma.

Addominalgie ricorrenti.

Dolcezza ed umiltà

Il Dott. Carlo Rossi è una persona splendida...
La mia piccola era traumatizzata da una precedente situazione e lui con la sua dolcezza e professionalità ha risolto il piccolo problema di mia figlia senza causarle un minimo trauma.
Grazie Dottore!

Sinechie.

Un reparto fantastico

Io, mio marito e mio figlio Edoardo di 10 anni, ringraziamo tutto il reparto di chirurgia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce per le cure prestate, l'attenzione e la grande umanita' ricevuta. Grazie al dott. Michele Pagliarulo e al dott. Antonio Epifani per aver operato mio figlio e grazie al primario, amico dei bimbi: il dott. Carlo Rossi.

Appendicite grangenosa retrocecale.

Ringraziamenti a tutto il personale del reparto

Ci troviamo a scrivere questa recensione perché vogliamo far sapere a chi legge che in questo Reparto abbiamo trovato competenza, professionalità, pazienza, disponibilità e umanità dei medici e dei vari infermieri che sono stati in servizio nei giorni di degenza di nostro figlio Marco (21-22 dicembre 2018).
Un grazie particolare al Primario Dott. Carlo Rossi (sempre presente!), alla dott.ssa Russo e al dott. Ronzini per le cure prestate il giorno 21 durante e dopo l'intervento di orchidopessi bilaterale.
Grazie di cuore!

Orchidopessi bilaterale.

Stenosi del piloro

Grazie grazie di cuore. Posso dire, da madre di una bimba di soli 2 mesi e mezzo, che non avrei potuto trovarmi in mani più sicure. Reparto eccellente, medici super preparati, infermieri disponibili e, per finire, un primario presente da cui prendere esempio. Grazie anche al mio medico di base Cavallo che ha capito cosa avesse la mia bambina. Grazie, mi avete ridato la vita e ve ne sarò grata a vita.

Stenosi pilorica.

Chirurgia Urologica Pediatrica

Reparto ottimo sotto ogni punto di vista, tutto il personale si è dimostrato squisito, competente e umano.

Fimosi stenotica.