Istituto di Cura Città di Pavia
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
16 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Pessimo trattamento allo sportello accettazione
Lunedì 19 c.m. ho accompagnato un’amica presso il vostro poliambulatorio per una visita reumatologica fissata da tempo immemorabile per le 15.45. Aveva ricevuto un messaggio che le ricordava l’appuntamento e ci siamo presentati per tempo allo sportello. Allo sportello le hanno chiesto la ricetta cartacea, malgrado nel vostro sistema risultasse la prenotazione e la paziente avesse il tesserino sanitario. Dal Fascicolo Sanitario, prontamente consultato sul telefono mobile, risultavano sia la prenotazione sia la prescrizione ma il file non si apriva rispondendo “file danneggiato”. Le è stato suggerito, dalla ragazza allo sportello, di chiamare il medico di base per farsi fare una nuova prescrizione, ovviamente cosa impossibile. Questo fatto è incomprensibile anche perché non effettuando la visita la vostra struttura ha perso il rimborso che il sistema sanitario nazionale le riconosce per la prestazione prenotata. Non so se il respingimento sia da imputare a trascuratezza della persona allo sportello o se essa abbia seguito istruzioni che le sono state imposte dalla vostra direzione sanitaria.
Valutazione ottima per protesi
Ospedale molto consigliato, servizi sanitari al top, reparti con infermieri/e medici ottimi, ci è stata mia mamma per l'operazione al ginocchio per la protesi e si è trovata splendidamente.
Complimenti per tutto a tutti.
Colonscopia
Ho eseguito la colonscopia, non hanno neppure atteso che l'anestesia facesse effetto che subito mi è stato inserito un dito per lubrificare (mi chiedo a quale scopo) ed è stato inserito immediatamente il sondino, il dottore pure infastidito per il mio lamento. Durante l'iniezione dei farmaci mi è stata rotta una vena. Anche per quanto riguarda il deposito degli accessori incompatibili ho notato molta superficialità e leggerezza, tanto che quando uscito mi sono accorto di avere ancora l'anello nuziale al dito.
Prenotazioni
È impossibile fare prenotazioni per telefono. Dopo aver ascoltato quasi un minuto di voci registrate quando si dovrebbe finalmente prenotare, cade regolarmente la linea. Dopo otto tentativi ho rinunciato.
Pessimo servizio ambulatorio esami
Recandomi previo appuntamento e pagamento online il meraviglioso servizio non ha funzionato, partito 2 ore prima per arrivare all'appuntamento di sabato mattina, nessuno aveva scaricato i dati inseriti a PC. Mancanza di receptionist, mancanza di infermieri, in una struttura che meriterebbe personale preparato. L'ospedale era deserto e poi ci lamentiamo che manca il lavoro. Una vergogna soldi pubblici buttati al vento. Bell'esempio per tutti. Adesso mi attendo il rimborso del pagamento già anticipato. Sconsiglio vivamente a tutti questo ospedale. Voto al personale -5.
Benissimo la Radiologia
Prenotazione lampo sia come lista di attesa che proprio come procedura.
Ambienti molto puliti, accoglienza da parte del personale amministrativo gentile ed efficiente.
Tecnico simpatico ed in gambissima.
Impossibile trovare di meglio.
Gastroscopia
Sono totalmente delusa. Al telefono, durante l'accordo per l'appuntamento per gastroscopia, chiesi se facevano la sedazione profonda, risposta: sì. Invece oggi niente, ero vigile e, come già immaginavo, non sono così riusciti a farla. Il dottore è stato molto maleducato ("basta, fatela andare"), quindi non solo ho aspettato inutilmente nonostante i ritardi, ma neanche la pazienza di riprovarci e, soprattutto, quando ho richiesto della sedazione profonda, mi hanno risposto: questa è la nostra sedazione più profonda! In Maugeri ne avrò fatte almeno 3 di gastroscopie, e tutte con sedazione profonda, fatte benissimo, senza sentire niente. Invece oggi sembrava stessi soffocando, mi sono trovata no male, malissimo, e complimenti al medico per la sua poca pazienza...
Urologia - ringraziamenti
Mio marito è stato operato a maggio 2017 di prostatectomia radicale dal Prof. Paolo Puppo; volevo ringraziarlo per la sua grande professionalità, umanità e competenza: è una persona che possiede cuore, intelligenza e anima. Il decorso post operatorio è stato perfetto. Un ringraziamento particolare allo staff medico e allo staff infermieristico, coordinato dalla capo sala Chantal.
Accettazione prelievi e ambulatori
Sono stata oggi a fare un esame del sangue. Mi sono presentata alle ore 7.00, apertura sportello ore 7.30. Prima di me 4 persone. Mi sono sentita fortunata, solitamente negli altri ospedali ci sono file infinite. Ma negli altri ospedali ci sono vari sportelli e personale più qualificato. Qui per leggere ed evadere una impegnativa, tempo 15- 20 minuti. Assurdo. Sono arrivata in reparto dopo ben 50 minuti. Non spiego poi il disagio e la maleducazione dell'infermiera. Oltre al fatto che ci siano pochi posti a sedere. Persone in piedi nei vari corridoi. Non tornerò piu' per esami del sangue.
Diversamente posso dire per quanto riguardo la professionalità dei medici, ottima.
Eccellenza del reparto vascolare
Indirizzata dal primario del Reparto Vascolare dott. Giovanni Bonalumi - ottimo professionista per competenza, chiarezza e disponibilità - all'ambulatorio endovascolare dell'ospedale, sono stata operata dal dott. Jacques Clerissi per un aneurisma all'arteria splenica. L'intervento, eseguito con metodo endovascolare appunto, è stato veloce, indolore e con immediata ripresa di salute.
I due giorni trascorsi nella clinica sono stati tranquilli e velocissimi: buono il servizio, ottima la competenza e la gentilezza degli operatori.
Un sentito ringraziamento al dr. Bonalumi e al dr. Clerissi, davvero bravissimi.
Sostituzione pacemaker
Mio marito Angelo Abba è stato ricoverato presso questa casa di cura dal 3 al 6 novembre per la sostituzione del pacemaker. Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico per il trattamento riservato, per la loro competenza e gentilezza e per la pulizia che ho trovato in tutta la struttura. Ottimi anche gli orari di visita ai degenti, per chi come me arriva da lontano. Grazie di nuovo da parte nostra per averci ridato serenità dopo mesi di visite inutili in ospedali che non brillano certamente per serietà e competenza.
Efficienza e gentilezza reparto cardiologia
Questa mattina ho accompagnato mio padre per sostituzione del pacemaker e desidero esprimere la mia soddisfazione per il trattamento ricevuto. Conoscevamo già da dieci anni la competenza, la gentilezza e la pazienza del dottor Ezio Aimè, e altrettante doti abbiamo trovato in tutto il reparto. Un grazie particolare alla caposala, signora Debora, che ha colmato di attenzioni il mio anziano papà.
Ablazione della fibrillazione atriale
Dopo una pessima esperienza a Cotignola dal famoso dott. Pappone (2 ablazioni inefficaci e oltre 2000 euro in visite private), sono stato sottoposto in questo centro a crioablazione della fibrillazione atriale: sono guarito e da 2 anni non prendo più medicine. Competenza, professionalità e anche una buona dose di umanità sono i punti di forza del dott. Storti e della sua equipe.
Un grazie di cuore.
Reparto cardiologia (crioablazione)
Il reparto cardiologia, dove sono stato ricoverato per tre giorni a seguito di una crioablazione transcatetere, è il massimo che un paziente possa auspicare. Professionalità e competenza del personale medico e paramedico sono i punti di forza, sempre disponibilissimi a qualsiasi richiesta. Altro punto a favore è la pulizia. L'unico neo è la mancanza di un bar interno sostituito da distributori automatici. Non farò la lista dei ringraziamenti solo per la paura di dimenticare qualcuno, quindi semplicemente:
un abbraccio a tutti voi da Paolo.
Parto: ottime assistenza, degenza e competenza
Ho partorito due volte a distanza di 4 anni, una volta quando l'ospedale era in ristrutturazione e l'anno scorso.
In entrambi i casi ho trovato una assistenza non paragonabile ad altre strutture, così come la competenza, l'educazione e la sensibilità, dal primario agli inservienti!!
Competenza
Educazione
Gentilezza
Umanità
gestione dei pazienti in visita medica giornaliera
Purtroppo frequento la "Città di Pavia" da molti anni: tre dei miei nonni e purtroppo altri parenti più giovani sono morti lì. Ho usufruito di visite specialistiche per mia madre mentre l'edificio era in ristrutturazione e, paradossalmente, ho riscontrato allora una migliore organizzazione, una migliore suddivisione e razionalizzazione degli spazi rispetto a quanto ho riscontrato la settimana scorsa. Ora è il caos: pazienti numerosissimi che attendono forzatamente in piedi, organizzazzione lasciata alla buona volontà del personale (che, peraltro, si barcamena dignitosamente), ambulatori piccolissimi in cui si visitano 3 pazienti alla volta, in mezzo a macchinari ingombranti e totale disordine di carte varie (documentazione e incarti di presidi medici). In tanti anni di frequentazione, non ho mai visto niente del genere! Ultima, ma non ultima, la quasi totale impossibilità di prenotare telefonicamente: il telefono dà sempre un "occupato" fasullo che non si sblocca mai. Cercate di fare qualcosa, altrimenti l'"eccellenza" diventa una menzogna.
Altri contenuti interessanti su QSalute
