Nefrologia 2 Policlinico Bari

Nefrologia 2 Policlinico Bari

Il reparto di Nefrologia Universitaria dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore il Prof. Loreto Gesualdo. Il reparto si occupa in particolar modo di malattie renali acute e croniche (glomerulonefriti primitive e secondarie, nefriti interstiziali acute e croniche, vasculiti, connettiviti, nefropatie vascolari, nefropatia diabetica, nefropatie ereditarie, microangiopatia trombotica), di insufficienza renale acuta e cronica, delle patologie e complicanze del trapianto renale, delle patologie e complicanze del paziente in trattamento sostitutivo con emodialisi e dialisi peritoneale, di malattie rare come l'edema angioneurotico ereditario. Eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale, oltre ad offrire un servizio di dialisi peritoneale domiciliare, un servizio di Ecografia ed un servizio di Emodialisi. Il Centro Trapianto Rene è ubicato al 3° piano del Nuovo Padiglione Nefrologia (tel. 080/5594041- 2774). Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Giovanni Strippoli, Prof. Carlo Manno, Dott. Francesco Pesce, Dott.ssa Nicla Campobasso, Dott. Roberto Russo, Dott.ssa Simona Simone, Dott. Pietro Cirillo, Dott.ssa Maria A. Iacobellis, Dott.ssa Anna Maria Di Palma, Dott. Giovanni Piscopo, Dott. Michele Rossini, Dott.ssa Adele Mitrotti, Dott. Marco Fiorentino, Dott. Pasquale Gallo, Dott.ssa Marica Giliberti, Dr. Vincenzo Di Leo. Ricercatori: Dr.ssa Paola Pontrelli, Dr.ssa Alessandra Stasi, Dr.ssa Rossana Franzin, Dr.ssa Francesca Conserva.

Genitore di paziente trapiantato di rene

La struttura è ottima e i medici responsabili della U.O. sono molto bravi e competenti, degni dell'incarico loro affidato. Tuttavia, da quando è andato in pensione il dott. Antonio Schena, manca per i pazienti trapiantati un referente a cui rivolgersi per ogni evenienza e necessità. Sarebbe opportuno che i medici avessero dei rapporti più duraturi con gli stessi pazienti.

Insufficienza renale congenita.

Paziente da anni

Sono anni che purtroppo frequento questo reparto; da essere un reparto con medici strutturati preparati su ogni evenienza, è diventato in pochi anni un "reparto scuola", con medici giovani con ovvia poca esperienza, ma anche con poca umanità, spesso lasciati soli a prendere decisioni gravose.
Credo che sia opportuno un ripasso del giuramento di Ippocrate, il tutto condito con un buon bagno di umiltà, che non guasta mai.

Rigetto cronico.

Eccellenza nefrologia

Nel 2016 mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune e sono stata ricoverata in Nefrologia per 40 giorni; mi hanno fatto la biopsia renale e di conseguenza una diagnosi e quindi una terapia. Nel 2018 il prof. Loreto Gesualdo mi ha diagnosticato una malattia rara, difficile da diagnosticare e da capire. Nel 2020 inizio della terapia emodialitica.
Tutto il reparto, degenza, dialisi e trapianto, funziona bene!!

Glomerulonefrite a depositi di IgA.

Eccellenza della sanità pubblica

Da marzo 2020 ho un costante contatto con questo reparto perchè mia sorella soffre di una malattia genetica rara che ha attaccato anche i reni ed ora fa dialisi ed è in attesa (spero al più presto) di trapianto.
In piena pandemia ho trovato subito grande disponibilità da parte di tutti, in particolare del grande prof. Gesualdo Loreto, una persona umanamente sempre disponibile, così come tutto il suo staff, il dott. Vincenzo Montinaro, la dott.ssa Vincenzo Campobasso, la dott.ssa Marica Giliberti e tanti altri medici sempre in prima linea. Si sono adoperati per le consulenze con gli altri reparti, così come un vero Policlinico dovrebbe fare.
Un'altra cosa molto importante: il reparto è nuovissimo, non sembra neppure un ospedale, la pulizia è eccezionale ed il personale gentilissimo.

Panarterite nodosa.

Ottimo reparto

Ottimo reparto. Bravissimo il prof. Gesualdo Loreto, grande professionista e grande uomo, per la sua umiltà ed umanità.
Questo reparto è sicuramente una delle nostre eccellenze in Puglia.

Insufficienza renale.

Risorse pugliesi

Questo reparto è semplicemente un'eccellenza del nostro territorio riconosciuta in tutto il mondo!!

NEFRITE.