Dialisi Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Emodialisi dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Responsabile la Dott.ssa Valeria Falqui. Il reparto è una struttura semplice S.S. della Clinica nefrologica, dialisi e trapianto che si occupa del trattamento sostitutivo della funzione renale con tecniche continue dei pazienti ricoverati in unità intensive. L'attività dialitica è svolta presso il padiglione Monoblocco (nono piano) e presso il padiglione Maragliano (piano terra), L’area della dialisi e degli ambulatori è completamente informatizzata, e le apparecchiature per emodialisi, 40 in totale, sono d’ultimissima generazione.

Nefrologia 9 piano

Mi associo a quanto detto dalla Signora Scotto in quanto mia madre (anni 91) è stata ricoverata al nono piano del monoblocco a seguito di una caduta accidentale in casa: dopo una brillante assistenza al pronto soccorso del San Martino per ridurre il trauma ed essendo sofferente di patologia renale, viene trasferita al monoblocco nono piano.
Devo dire che, ad esclusione di qualche medico (anche nel mio caso l'unico dottore con un livello altissimo di umanizzazione è il dott. Sanna), ho trovato uno staff abbastanza preparato ma con scarsa propensione al colloquio con i famigliari circa l'andamento clinico. Tengo a precisare che tutte le volte che volevo parlare con il medico di turno (sempre a parte il Dott. Sanna che non finirò mai di ringraziare), ricevevo sempre risposte evasive e con un tono seccato. Mia madre è purtroppo deceduta dopo un mese di ricovero e dopo una estenuante dialisi.
Cordiali saluti

Dialisi renale.

Nefrologia nono piano- Dott. Antonio Sanna

Il reparto al quale mi riferisco e` Nefrologia sita al nono piano levante del monoblocco. mia madre e` entrata con una insufficienza renale, ha rischiato di perdere un rene per una biopsia andata male ed ora sta malissimo a causa di un virus ospedaliero, contratto forse attraverso il catetere per la dialisi.
Lamentandomi del livello di umanizzazione all'interno del reparto che, fatta qualche eccezione (in primis il dott. Sanna), è disarmante.., a seguito colloquio con Caposala del reparto Nefrologia Legante (Degenze) del monoblocco, i risultati hanno superato le più rosee aspettative e mia madre è ora trattata con grande cura e disponibilità da parte di TUTTI gli infermieri del reparto. Grande accelerazione ha anche avuto l'interazione tra il Dott. Antonio Sanna e l'IST che si occuperà della radioterapia a scopo pagliativo affinchè mia madre possa vivere dignitosamente e con minor sofferenza possibile il tempo che le resta da vivere. Così deve funzionare un reparto ospedaliero efficiente, funzionale e rispettoso della dignità dei pazienti. Grazie.

Blocco renale successivo a parziale asportazione glioblastoma (avvenuta c/o Ospedale Galliera).