Nefrologia Ospedale Savona

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Monica Repetto. Il reparto è una Struttura Complessa che segue più di 100 pazienti trapiantati e la cui attività si sviluppa nelle seguenti aree: Ambulatorio, che si occupa di pazienti con nefropatie di varo tipo e gravità e con insufficienza renale iniziale; Ambulatorio dei trapianti, che svolge attività di preparazione selezionando i pazienti idonei a ricevere l'organo, nonché di sorveglianza clinica nel fase successiva al trapianto; Degenza ordinaria e day hospital; Emodialisi; Dialisi peritoneale. Esiste inoltre l'attività chirurgica che consiste nell'allestire accessi peritoneali e vascolari necessari per l'attuazione della terapia dialitica. L'Emodialisi è dotata di 16 posti tecnici con turnazione di due pazienti al giorno per ogni postazione dialitica, con utilizzo delle più moderne tecniche depurative (bicarbonato dialisi, metodiche continue, Afbk, emodialfiltrazione). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Carmela Caputo, Dott.ssa Marzia Ciabattoni, Dott. Stefano Ferraro, Dott.ssa Debora Garneri, Dott.ssa Alice Tarroni, Dott.ssa Fanny Tosetti, Dott.ssa Emanuela Vigo, Dott.ssa Ilaria Tallone (sumaista nefrologo).

Volevo ringraziare tutto il reparto di nefrologia, dalla Dott.ssa Silvia Carozzi a tutta la sua equipe, per l'alta professionalità, competenza e tanta umanità prestate a mia mamma.
Un reparto che mi rende orgoglioso di essere italiano.

Insufficienza renale; cisti renali con gravi problemi ad urinare; cistiti continue, disidratazione con conseguente deperimento organico e forte depressione.

Paziente in dialisi

Sono trent'anni che faccio dialisi presso questa struttura e mi trovo bene; ho sempre riscontrato competenza, organizzazione e professionalità.

Dialisi.

reparto efficiente

il primario, i medici tutti, le infermiere sia dell'ambulatorio dialisi peritoneale che post trapianto, non tralasciando tutte le cure e le attenzioni ricevute dallo staff del reparto nefrologico, si sono dimostrate persone amiche, competenti e di altissima professionalità. Consiglio questa eccellente struttura a chi ne dovesse aver bisogno.

Insufficienza renale cronica (IRC), dialisi peritoneale e post trapianto.