Chirurgia Ospedale Savona

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore F.F. il Dott. Raffaele Galleano. Il reparto è una Struttura Complessa che sviluppa la sua attività prevalentemente in ambito gastroenterologico, colon-proctologico, epato-bilio-pancreatico e senologico. A fianco alla pratica chirurgica tradizionale, la struttura vanta una delle maggiori esperienze italiane in chirurgia laparoscopica, attività intrapresa nel 1992, sia in ambito oncologico che in chirurgia d’urgenza. Il reparto offre diverse competenze specialistiche e presenta al suo interno le seguenti Strutture Semplici: Chirurgia tradizionale Oncologica – Gastroenterologic; Chirurgia Robotica - Chirurgia Laparoscopica; Chirurgia mininvasiva Videolaparoscopica e Robotica; Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica; Chirurgia d'Urgenza; Senologia e Chirurgia plastica; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Colonproctologica; Chirurgia Gastroenterologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Domenico Aiello,Dr. Massimo Bianchi, Dr. Ilario Caristo, Dr. Umberto Cosce, Dr. Guido Griseri, Dr. Antonio Langone, Dr. Andrea Noceti, Dr. Walter Panichella, Dr. Giovanni Sicignano, Dr. Carlo Terlizzi.

Al reparto di chirurgia

Devo un apprezzamento e un ringraziamento al reparto di Chirurgia, sia all'intero staff medico che infermieristico; grazie per l'assistenza ed i servizi e in particolare un grazie al Dr. Antonio Langone, di cui ho rilevato la competenza per un intervento per più versi complesso, ma anche per il particolare tatto e umanità.

Polipo intestinale, resezione e deviazione (colostomia).

Intervento alla colecisti

Rilevo per la mia esperienza una elevata professionalità e competenza dello staff medico ed infermieristico, unite ad una disponibilità e gentilezza che hanno reso l'intervento eseguito in day surgery un episodio più "leggero" del previsto.
La struttura inoltre è risultata pulita ed organizzata in maniera efficace.
Il giudizio è globalmente ottimo.

Calcolosi della colecisti.

Medici eccezionali ma paramedici inefficienti

Sono stata ricoverata per una sospetta appendicite acuta, poi curata nel giro di qualche giorno grazie alla terapia antibiotica e quindi dimessa senza necessità di operazione.
Sulla professionalità dei medici nulla da dire, assolutamente tutti competenti e umani (vorrei a tal proposito elogiare il dirigente medico dott. Andrea Noceti, attento, scrupoloso e sempre sorridente, fatto non trascurabile visto che quando si è ricoverati in ospedale generalmente si è psicologicamente provati).
Per quanto riguarda invece il lavoro svolto dagli infermieri, non sempre si è rivelato efficace e competente. Innanzitutto, confermo quanto ha scritto Angelo nei commenti precedenti, ovvero che si ha l'impressione di dare quasi fastidio. Si ha quasi paura a chiedere qualcosa, anche solo di alzare il letto. Si ha l'impressione di essere delle macchine, da rimettere in funzionamento e basta.
Nel mio caso specifico, una notte si sono pure dimenticati di farmi l'antibiotico, un'altra volta, nonostante non fossi più a digiuno su ordine del medico, mi hanno fatto per errore una flebo per idratarmi e nutrirmi (perché non avevano aggiornato il foglio). Mi hanno riso in faccia anziché rassicurarmi quando avevo qualche dubbio. Quando suoni poi, se sei fortunato arrivano dopo dieci minuti.
Per non parlare di come ho visto trattare una donna di 94 anni nel letto di fronte al mio, ricoverata per coliche al fegato fortissime. Avevano fastidio a curarla, ad ascoltare i suoi lamenti, mortificato la figlia che, preoccupata, gli rivolgeva alcune semplici domande.
Si avverte in generale la frustrazione che gli infermieri hanno nell'essere subalterni dei medici. E, a risentirne, sono i pazienti. Ovviamente questo discorso non riguarda tutti gli infermieri, ma almeno un quarto: la restante parte invece è costituita da personale competente, dalla mediocre abilità nel relazionarsi coi pazienti ma se non altro "dalle mani delicate" nel fare i prelievi, dalla capacità di ascolto e dalla puntualità nelle terapie mediche.
Per quanto riguarda la pulizia, sufficiente (se non fosse che in tre giorni di permanenza non mi hanno mai pulito il tavolino dove mangiavo).
Detto ciò, consiglierei al Prof. Schirru di consegnare poco prima delle dimissioni dei questionari in forma anonima ai pazienti per valutare uno per uno i componenti del suo personale paramedico e, di conseguenza, prendere le dovute misure.
Perché, senza questi dipendenti, il reparto sarebbe davvero eccezionale.

Sospetta appendicite acuta.

Ottimo medici, pessimi paramedici

Intervento di asportazione della milza. Non d'urgenza. Niente da dire sulla competenza dei medici, ma si rileva scarso rapporto umano. A volte si ha l'impressione di essere parte di una catena di montaggio, nella quale si è un pezzo da curare velocemente e da far uscire nel minor tempo possibile. Tuttavia la competenza professionale dei medici è assolutamente fuori discussione. Purtroppo il reparto è gestito da paramedici, rispetto ai quali si ha l'impressione di dar fastidio, quasi che il paziente fosse la causa delle loro disgrazie lavorative e personali. Spesso si ha l'impressione che non amino per niente il lavoro che stanno facendo. Non credo siano stati obbligati a svolgere una professione tanto difficile e delicata. Io svolgo da anni una attività manageriale nell'ambito del privato e se dovessi dare un consiglio all'ottimo Prof. Schirru, a cui va tutta la mia stima, gli direi di sostituirne almeno la metà, consigliandogli d'occuparsi di altre cose che non siano l'attività infermieristica.

Asportazione Milza (splenectomia).

Intervento chirurgico 3 4 porzione duodenale

Un anno fa 18/6/2009 venivo operata per un adenocarcinoma maligno alla terza quarta porzione del duodeno, un cancro rarissimo.
L'intervento eseguito dal dott. Schirru e dalla sua equipe mi ha permesso di essere ancora qui e soprattutto di riuscire a condurre una vita normale anche se ovviamente il lato psicologico richiede ancora del supporto psiconcologico che ho intrapreso ad ottobre del 2009; dal lato funzionale direi che, nonostante la sospensione dei procinetici sotto consiglio dell'oncologo, la mia digestione e' soddisfacente, grazie Dott. Schirru e grazie a tutti coloro che mi hanno assistita.

ADK terza quarta porzione duodenale con resezione duodenale e anastomosi termino terminale