Urologia Ospedale Savona

 
4.6 (17)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore F.F. il Dott. Maurizio Schenone. Il reparto è da anni all'avanguardia nel trattamento di tutte le patologie dell'apparato urogenitale maschile e femminile, con pazienti provenienti da tutta la Liguria. Dal 2005 l'equipe urologica utilizza la laparoscopia, e in particolare il sistema robotico Da Vinci nell'esecuzione degli interventi di chirurgia renale e prostatica. La laparoscopia robotica va ad arrichire il già ampio ventaglio di opportunità terapeutiche permettendo di offrire contemporaneamente ai pazienti le principali tecniche chirurgiche per il trattamento del tumore prostatico (prostatectomia radicale a cielo aperto e laparoscopica, brachiterapia e radioterapia esterna). Il reparto vanta inoltre importante esperienza nel trattamento brachiterapico del carcinoma prostatico e nell'Uroginecologia, superspecializzazione che si occupa in modo peculiare dei disordini del pavimento pelvico (disfunzioni minzionali, prolassi degli organi pelvici, incontinenza urinaria). Afferiscono al reparto le Strutture Semplici di Chirurgia urologica laparoscopica e robotica, di Incontinenza urinaria e patologia del perineo femminile, nonchè i seguenti ambulatori specialistici: Andrologia, Chirurgia laparoscopica e robotica, Endoscopia, Ecotomografia, Endourologia e litotrissia extracorporea, Uro-ginecologia, Uro-oncologia, Urodinamica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Pierluigi Cortese (S.S. Incontinenza urinaria e patologia del perineo femminile), Dott. Maurizio Schenone (S.S. Chirurgia laparoscopica e robotica), Dott. Fabrizio Gallo, Dott. Emilio Gastaldi, Dott. Gian Maria Badano, Dott. M. Cennamo, Dott. G. Diacomanoli, Dott. R. Franchini, Dott. G. Ninotta, Dott. G. Vigliercio.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(14)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (17)
 
4.7  (17)
 
4.6  (17)
 
4.5  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prostatectomia radicale laparoscopica

In data 24 luglio 2019 sono stato ricoverato nel reparto di urologia dell'ospedale di Savona. In data 25 alle ore 07.30 sono entrato in sala operatoria e operato di prostatectomia radicale laparoscopica robot assistita; successivamente, alle ore 14.00 circa, sono uscito dalla sala operatoria. In data 30 luglio mi hanno dimesso, tutto ok, ben oltre le mie aspettative: non soffro di continenza, non ho mai indossato un pannolino grazie al Dott. Maurizio Schenone e al Dott. Fabrizio Gallo che mi hanno operato.
Un grazie al Dott. Gian Maria Badano e a tutti i medici del reparto ed un particolare GRAZIE A TUTTI/E LE INFERMIERE CHE MI HANNO ASSISTITO NEL REPARTO. Tutto il personale è altamente professionale e paziente con noi ricoverati. I medici, dal Primario a tutta l’equipe, sono super preparati e dal mio punto di vista PRIMI A LIVELLO NAZIONALE come reparto di UROLOGIA. SEMBRA UN REPARTO DI UROLOGIA PRIVATO...
QUINDI UN GRAZIE A TUTTI CON AFFETTO. Come recensione 100000000 STELLE.

Patologia trattata
Adenocarcinoma prostatico Gleason 3+4 =7/10.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al professor Giberti, al dottor Schenone

Ricoverato nel reparto di urologia del S.Paolo di Savona per un carcinoma uroteliale estirpato con urgenza il 9 agosto con intervento di nefrectomia sinistra, ringrazio per l'umana disponibilità, la grande competenza e la professionalità del Professor Giberti, del Dottor Schenone e di tutto il personale.
A tutti grazie di cuore e auguri di ogni bene, con l'aiuto di Dio.
Claudio Cerutti

Patologia trattata
Carcinoma uroteliale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reparto urologia ottimo

Alta competenza e assistenza rivolte al paziente. Purtroppo posso fare confronti con altre strutture che sono ben lontane dal livello dell'urologia del San Paolo. Complimenti.

Patologia trattata
Neoformazioni vescicali.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine

Il 6 febbraio sono stato operato per prostatectomia radicale robotica. Voglio esprimere la mia gratitudine al Prof. Claudio Giberti, direttore del reparto di Urologia, al personale medico paramedico per il trattamento umano e competente ricevuto. La degenza è stata nei tempi previsti e la ripresa senza incontinenza e rapida.

Patologia trattata
Tumore alla prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenocarcinoma prostatico

Buongiorno, sono Elisa. In data 19/10/2017 mio papà è stato sottoposto ad un delicato intervento di prostatectomia radicale e linfoanedectomia, a causa di un adenocarcinoma prostatico. L'intervento è stato eseguito dall'eccellente dottor Claudio Giberti e dalla sua equipe tramite l'ausilio del robot Da Vinci.
Voglio ringraziare tutto il reparto di Urologia perché ha salvato la vita a mio padre. Medici scrupolosi, attenti e gentili,personale infermieristico professionale, dalle spiccate doti umane. Grazie al primario, il professor Giberti per la sua bravura, grazie al dottor Fabrizio Gallo, per essersi preso cura di mio papà. A sette mesi dall'intervento mio padre sta benone e si è ripreso alla grande. Il reparto di Urologia dell'ospedale San Paolo, a Savona, è una eccellenza ligure da valorizzare e tutelare.

Patologia trattata
Prostatectomia radicale con robot Da Vinci.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

In data 13 dicembre 2017 sono stato sottoposto a brachiterapia prostatica all'ospedale S.Paolo di Savona - reparto Urologia.
Sono rimasto ottimamente soddisfatto sia per quanto riguarda l'intervento, sia per la professionalità e umanità di tutto il personale medico e paramedico del reparto, che vorrei ringraziare pubblicamente.

Patologia trattata
K prostata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, competenza, umanità

Sono stato operato il 26 settembre 2016 per adenoma prostatico e ho ricevuto un trattamento ineccepibile non solo sotto il profilo medico ma, soprattutto, sotto l'aspetto umano da parte di tutto il personale, dal primario all'ultimo degli operatori. Disponibilità totale accompagnata sempre da un sorriso, gentilezza nell'accoglimento di ogni richiesta. Oltre al primario, cui ero in cura, un grazie particolare ai Dottoriri Schenone, Cortese e Gallo, senza dimenticare la grande competenza e vicinanza del primario di anestesia Brunetto, che mi ha alleviato il dolore e che mi è stato di grande conforto.

Patologia trattata
Adenoma prostatico.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Competenza

Sono stata operata il 14 luglio 2016 dopo vari consulti con il Dott. Maurizio Schenone. L'unica cosa cui non ero pronta, è che al risveglio avevo "la pancia aperta" purtroppo: mi è stato detto che non sono riusciti con il Leonardo e ovviamente i tempi di recupero con intervento a cielo aperto sono molto più lunghi. Il medico mi ha spiegato di tutto e di più ed è anche il più gentile (è il dott. Gallo, davvero molto disponibile).
Il primario l'ho trovato molto freddo. Il medico che mi ha operata, cioè Schenone, devo dire che è molto professionale ed al contempo gentile.
Ottimo il personale infermieristico, tutti bravi.
Andrò ancora in reparto per vari controlli, sperando prosegua tutto bene.

Patologia trattata
Rabbocco di uretere in vescica.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Carcinoma prostatico

In data 04/10/2016 sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale, che poi non é stato eseguito per via delle troppe aderenze riscontrate in fase operatoria. Il medico che mi ha operato (forse, perchè non so neanche chi mi ha "messo le mani") con il quale ho effettuato due visite private per una cifra totale vicino ai 500 euro, é il professor Claudio Giberti. A parte le due visite a pagamento, in 4 giorni di ricovero non ho mai visto il dottor Giberti e mai, ripeto mai, é passato a spiegarmi cosa sia accaduto per non aver portato a termine la mia operazione, o per essersi sincerato della mia situazione sia fisica che mentale. Purtroppo l'aspetto umano di questo professore non è il suo forte. Il servizio del reparto di urologia del San Paolo é qualitativamente insufficiente e il personale infermieristico (a parte due o tre operatori) é svogliato e con poca pazienza. L'unico medico che a livello umano mi é piaciuto é il dottor Cortese, che mi ha spiegato molto bene la situazione e che mi é stato ad ascoltare nelle mie richieste. Nel complesso la mia esperienza é stata molto negativa.

Patologia trattata
Carcinoma prostatico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO PROSTATECTOMIA RADICALE (RALP)

Esprimo le mie congratulazioni a tutta l'equipe medica del reparto di Urologia dell'Ospedale San Paolo di Savona, che ha come Primario il Prof. Claudio GIBERTI, per il trattamento ricevuto dai medici, dagli assistenti, dagli infermieri e da tutto il personale componente la Struttura. Vi sarò sempre riconoscente!

Patologia trattata
Adenocarcinoma acinare prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Brachiterapia adenocarcinoma prostatico

Brachiterapia resasi necessaria per un adenocarcinoma prostatico.
A riguardo intendo ringraziare, con sincera riconoscenza, tutto il personale medico e infermieristico che ha dimostrato una sensibile umanità, un’affabile disponibilità ed una elevata esperienza professionale.
Un segno tangibile della mia riconoscenza al dott. Emilio Gastaldi per la sua sollecitudine, per la scrupolosa competenza e per la gentilezza che mi ha permesso di affrontare con serena tranquillità una circostanza per me di ansia e di oppressione.

Patologia trattata
Brachiterapia per adenocarcinoma prostatico.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Visita privata a pagamento presso il reparto

Il mio commento è sulla visita del giorno 28.05.2015 presso il S.Paolo (SV). Il Dottore è stato puntuale alle 16,30 era in studio e mi faceva entrare per la prima visita. Appena entrato noto che era solo, non aveva assistente, non vi era alcuna apparecchiatura elettrica o elettronica per visionare parti del corpo in Urologia, ma solo un separè e un lettino. Faccio presente al dottore chi mi ha consigliato per la sua visita, porgendo tutta la documentazione di altri due dottori in Urologia. Visionato il valore del PSA, basso, vuole constatare di persona la prostata, e quindi procede alla visita interna. Dopo di che si assicura delle medicine che prendo. Faccio presente che dovevo essere operato sia per Idrocele, sia per protuberanze all'interno del pene. Ascolta le mie risposte e mi assicura che non è il caso di essere operato. Dopo di che ci salutiamo. Tempo stimato circa 10-12 minuti. Cosa che mi è veramente dispiaciuta è la somma che ho pagato, 202,00 euro, che mi pare esorbitante, una cifra che ritengo inadeguata in una struttura pubblica. Secondo me, la parcella è fuori da ogni ragionevole quotazione.

Patologia trattata
Visita urologica, prostatica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di Uroginecologia e rapporto col paziente

Sottoposta ad intervento di cistopessi, desidero segnalare l'alta professionalità, la cortese disponibilità e il rispetto verso il degente dimostrata dal prof. Giberti, dalla equipe medica e dal personale infermieristico. Ringrazio il dott. Cortese che, dopo avermene descritto le modalità, ha effettuato l'operazione e il dott. Gallo che è mi ha accuratamente e pazientemente informata sugli aspetti del mio caso. Grazie anche per il fatto che nei momenti precedenti l'operazione i medici e infermieri presenti mi abbiano trasmesso la sensazione positiva di non essere un 'caso clinico', ma una persona rispettata. Un ringraziamento particolare al Davide, che non si è limitato a prepararmi all'intervento e a favorire un'atmosfera serena, ma è stato tanto scrupoloso e gentile da assicurarsi che io fossi a conoscenza di un fatto relativo alla mia salute che, effettivamente, avrei rischiato di sottovalutare. Grazie. Mi avete concesso una seconda possibilità di stare bene.

Patologia trattata
Prolasso della vescica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UROLOGIA DI SAVONA C'E'

DAVVERO OTTIMA SOTTO OGNI ASPETTO L'UROLOGIA DI SAVONA. IN PARTICOLARE UN SENTITO GRAZIE AL PROF. GIBERTI E A TUTTA LA SQUADRA.

Patologia trattata
TUMORE ALLA VESCICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione prostata laparoscopia

Sono stato operato nel 2011 per un tumore alla prostata in laparoscopia dal dott. M. Schenone e dott. A. Giberti , persone competenti e disponibili, come del resto tutta l'equipe medica ed infermieristica.
Senz'altro questo reparto del S. Paolo di Savona lo consiglio a pieni voti, non solo per la competenza, ma per la cordialità e le premure che ha il personale verso i pazienti in un ambiente molto pulito...

Patologia trattata
Neoplasia alla prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

carcinoma prostata

In questo reparto ho trovato elevata professionalità, disponibilità, umanità da parte di tutti i professionisti con cui sono venuto a contatto.

Patologia trattata
Carcinoma prostata trattato con brachiterapia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenoma prostatico con blocco urinario

Penso che mio padre sia vivo grazie a questo reparto valorosamente doc da tutti i punti di vista, a 360 gradi. Lo consiglierei a tutti i pazienti dagli 0 ai 120 anni. Il personale medico e non, è professionale, competente e sensibile. Complimenti a tutti e grazie ancora.

Patologia trattata
Adenoma prostatico molto grande con blocco urinario su paziente di 78 anni affetto da diabete, problemi circolatori, anemia, aritmia, ecc..


Altri contenuti interessanti su QSalute