Chirurgia Mano Ospedale Savona

Chirurgia Mano Ospedale Savona

 
4.6 (27)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia della Mano dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore F.F. il Dott. Andrea Zoccolan. Il Centro ha una dotazione di 30 posti letto e di 6 posti in day hospital ed assicura, 24 ore su 24, il trattamento delle urgenze chirurgiche, che comprendono tutta la gamma possibile della patologia interessante avambraccio e mano, reimpianti di arto o parti di esso, avvalendosi per il trattamento delle più moderne tecniche microchirurgiche ed endoprotesiche necessarie. Fa parte del Centro di Coordinamento delle Urgenze Mano in Italia (CUMI) che garantisce la disponibilità di una equipe soprattutto per ciò che riguarda i reimpianti di arti, o segmenti di essi, amputati e le urgenze di maggiore gravità. L’elezione chirurgica comprende tutte le patologie che interessano avambraccio e mano, spaziando dalle malformazioni congenite alle malattie reumatiche, dagli esiti postraumatici o di ustioni alla neurochirurgia, alla chirurgia vascolare, plastica, ortopedica e neoplastica, alla chirurgia del plesso brachiale e dello stretto toracico superiore. Dirigenti medici: dott. Andrea Zoccolan, dott. Davide Greco, dott. Carlo Rossello.

Recensioni dei pazienti

27 recensioni

 
(21)
 
(2)
 
(4)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (27)
 
4.4  (27)
 
4.8  (27)
 
4.5  (27)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il massimo

Reparto eccellente.
I migliori medici, infermiere educatissime e gentilissime, pulizia top.
Operazione al pollice completamente staccato: dopo 2 mesi sembra tornato come nuovo.
Complimenti davvero per quello che fate.

Patologia trattata
Amputazione traumatica del pollice.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

FIORE ALL'OCCHIELLO

L'ambulatorio di Chirurgia della mano dell'ospedale San Paolo di Savona è senz'altro uno dei più importanti centri d'eccellenza della sanità ligure e non solo.
Lo staff e' preparato e professionale e viene gestito da medici di un certo spessore, tra i quali spicca il nome del Prof. Carlo Rossello.

Patologia trattata
Mallet finger (o lesione di Segond) 4° dito mano dx.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Negligenza

Non e’ più a mio avviso un centro di eccellenza.
Fasciatura in sala operatoria con dito flesso e immediato dislocamento del device. Il dito doveva essere rioperato la sera stessa o all’indomani, ma niente.. 40 giorni di indifferenza, per cui sono ricorsa ad un altro centro, dove sono stata già sottoposta a due interventi.

Patologia trattata
Dito medio ad asola con lesione superficiale dell’estensore - trauma sportivo.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Semplicemente grazie!!!

Complimenti a tutto lo staff e soprattutto al dott. Carlo Rossello per il trattamento ricevuto e la tempestivita' con la quale sono stata operata.

Patologia trattata
Taglio profondo al pollice della mano sinistra con lesione totale di un nervo e lesione al 50% di un tendine.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Latitano sia il post operatorio sia il follow up

Ottimo reparto a livello operatorio. Intervento di rimozione mezzo di osteosintesi e neurolisi gomito sinistro, perfetto.
La caposala è gentilissima.
Nulla tuttavia l'assistenza post operatoria e follow-up. Per rimuovere i punti ho atteso quasi 4 ore, tra infermiere impegnate a discutere (ad alta voce) dei propri problemi coniugali e di profilo domestico, se non della noia diffusa intramurale e il menefreghismo conclamato visibile ad occhio nudo. Inoltre, la dottoressa che ha tolto i punti non mi ha nemmeno rivolto la parola se non per ricordarmi di prendere la cartellina di dimissioni. Quesiti sull'intervento, consigli sul follow up riabilitativo.. fisioterapia.. nulla.

Patologia trattata
Frattura polso, compressione nervo ulnare.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sindrome Tunnel Carpale

Nulla da eccepire per quanto concerne le competenze medico/chirurgiche e l'assistenza sanitaria. Nulla da eccepire al personale paramedico, gentilissimo e disponibilissimo. Purtroppo debbo dare un giudizio negativo alla Dott.ssa Spingardi in quanto persona senza il minimo senso di "umanità" verso il paziente. Per quanto concerne la Sua professionalità, mi auguro che, come a detta di tanti, sia elevata in quanto son stato suo paziente. La professione del medico/chirurgo non è solo quella di risolvere il problema, ma anche quello di accompagnare il paziente rassicurandolo e non trattandolo in modo poco "umano" ed ineducato.
Spero che la professionalità della Dott.ssa Spingardi sia inversamente proporzionale alla sua simpatia!!
Grazie.

Patologia trattata
Sindrome Tunnel Carpale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Voce fuori dal coro

Mi spiace, ma sono una voce fuori dal coro dei consensi.
Purtroppo il risultato della mia operazione è pessimo.

Capisco che la medicina non sia una scienza esatta, ma l'operazione eseguita non risultava affatto tecnicamente complicata, come i medici stessi mi hanno riferito fin da subito.

Mi ritrovo ad avere un evidente disassamento sia in pianta che di profilo dell'arto operato (anulare mano sinistra), con una notevole "gobba" che non mi permette la normale rotazione posseduta in fase di pre-operazione e pertanto la piena funzionalità.

Ho ripetutamente esposto i miei dubbi sulla riuscita dell'operazione stessa al personale medico già durante le visite di controllo post-operatorie, ma lo stesso personale mi ha sempre invece rassicurato che l'arto era a posto, per poi in fase finale sentirmi dire che purtroppo "può andare male".

Francamente mi aspettavo ben altro da un centro di eccellenza come lo stesso si usa definire, anche perché un risultato del genere lo potevo forse ottenere senza farmi operare, ma lasciando l'arto a ricollegarsi naturalmente da solo.

Mi spiace ripeto asserire quanto scritto, ma sono davvero avvilito e credo sia giusto evidenziare una situazione molto lontana dall'accettabilità.

Sicuramente, visti i risultati, non mi affiderò più alla vostra struttura se in futuro avessi problemi analoghi.

Patologia trattata
Lesione di Segond 4° dito della mano sinistra.
Trattamento chirurgico con riduzione e stabilizzazione sec. Ishiguro (eseguito il 14.09.2015).
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Tenolisi

Il 12 maggio 2016 sono stato operato dalla dott.ssa Spingardi, dito a scatto. Semplice intervento di tenolisi. Il recupero totale, a detta della dottoressa, sarebbe dovuto consolidarsi dopo 20 giorni. Avrei, sempre a suo dire, potuto riprendere a suonare tranquillamente. Sono passati due mesi, il dito, l'anulare, si blocca ancora. Al mattino lo piego con estrema difficoltà e con dolore... circa 8 concerti annullati! Insomma: sono la piccola percentuale negativa.
Mio consiglio sarebbe che prima di esprimere giudizi e previsioni sui tempi di guarigione, sarebbe meglio intervenire e poi fare previsioni.

Patologia trattata
Dito a scatto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Congratulazioni

Posso parlare personalmente di reparto d'eccellenza per l'intervento effettuato dal Prof. Rossello.


Patologia trattata
Mano sx S.T.C.: Tenosinovite stenosante flessori 4° dito con bloccaggio flessione.
Puleggiotomia A1, ventina puleggia A2, sinoviectomia e tenolisi flessori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Reparto altamente specializzato, personale sempre presente e disponibilissimo. Consiglio caldamente il dottor Zoccolan, medico giovane ed estremamente competente. Un'ottima assistenza!!

Patologia trattata
Cisti al dito medio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE INFINITE

Sono stato ricoverato in reparto il 3/08/15 per un intervento di frattura/lussazione IPF del 3° dito mano sinistra inveterata da oltre 1 mese e irriducibile, per rimediare a cure errate per questo caso fornite da altra struttura.
Devo dire un grazie immenso al Prof. Rossello, che ha eseguito l'intervento con grandissima professionalità e umanità.
Una citazione particolare anche al Dr. Machi, che ha rimosso il fissatore esterno e il filo di K il tutto in assenza completa di dolore.
Devo fare comunque un plauso a tutto il reparto per la gentilezza, la cortesia e la professionalità dimostrate durante il ricovero, caratteristiche queste mai riscontrate in nessun'altra struttura da me purtroppo frequentata in passato.

Patologia trattata
Intervento per frattura/lussazione IPF 3° dito mano sinistra inveterata da oltre 1 mese e irriducibile.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento protesi polso

Sono stata ricoverata nel reparto del dott. Rossello dal 13 al 16 maggio 2015 per una artroprotesi nel polso sinistro.
La professionalità e l'assistenza sia del personale medico che infermieristico, sono state ottime. Un grande staff! Un ringraziamento al primario dott. Rossello ed uno in particolare al dott. Budroni, che con la sua simpatia e professionalità mi ha aiutata a superare l'intervento nonostante tutto.
Inoltre aggiungo che arrivavo dalla Sardegna e mi hanno fatto sentire come a casa.. Un grazie infinito a tutti.

Patologia trattata
Artrite reumatoide con artrosi distruens a carico del polso sinistro. Mi è stata inserita una protesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Altamente professionali e specializzati

Sono attualmente in cura in attesa di intervento programmato il 03/10/2014, precedentemente ho eseguito protesi scafoide con esiti eccezionali.
Il Prof. Rossello è la persona che ti dà forza per affrontare qualunque intervento.
Vi terrò informati sugli sviluppi dell'intervento.

Patologia trattata
Frattura comminuta pluriframmentaria scomposta terzo distale di radio e ulna e della prima commissura carpale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia della mano Savona

Devo fare un grande elogio al Dott. Machi (e a tutta l'equipe), medico di grande per professionalità e competenza, mi ha dato sicurezza anche se il mio caso era molto complesso, dovendo fare 2 interventi a distanza di 10 mesi. Vedendo le rx del polso ("un macello" testuali parole) grazie al dott. Machi e al professor Rossello non ho più dolore e ho ripreso il mio lavoro di cavatore... Non da meno le infermiere, davvero gentili e premurose sia con i pazienti che con i familiari.

Patologia trattata
Carpectomia prossimale e artrodesi totale del polso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Che professionalità!

Professionali, competenti e alla fine (ma non meno importante) molto umani.
Operata il 14/03/14 e dopo tante visite successivi, oggi, 4 mesi dopo, è stata l'ultima visita da loro. Mi hanno sempre trattata in modo eccellente e li ringrazio di cuore per avermi ridato un dito funzionante :) !!

Patologia trattata
Frattura esposta- scomposta 2° falange dito sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Sauvè-Kapandji

Volevo ringraziare il Prof. M.I. Rossello per la sua professionalità nell'intervento e tutta la sua équipe per il post operatorio. GRAZIE.

Patologia trattata
Fallimento re-inserzione artroscopica TFC dx altrove.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al reparto chirurgia della mano di Savona

Sono stato operato alla mano dal Dott. Machi dello staff del Prof. Rossello. Un dito disastrato è tornato come nuovo. Oltre alla professionalità e alla cortesia del medico, vorrei segnalare anche la gentilezza e la disponibilità del personale paramedico - sembrava di essere in una clinica a pagamento. Reparto e servizi pulitissimi.

Patologia trattata
Contrattura di Dupuytren.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Malattia di Dupuytren

Ho trovato massima competenza da parte del Prof. Rossello e di tutti gli addetti.

Patologia trattata
Sindrome di Dupuytren.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio alla dott.ssa Spingardi

Sono stata operata il 26/02/14 dall'eccezionale dottoressa Spingardi, medico molto competente e gentile. Ha fatto un ottimo lavoro. Il secondo dito della mano sinistra era piegato verso l'interno della mano, attaccato con tanto tessuto cicatriziale, a causa di un incidente con un vetro in cui si era staccata molta carne e il dito sì é piegato su sè stesso. Mi ha salvato il dito da una amputazione certa nella mia città. Qua a Savona sono stati molto competenti. Infermiere un po' nervose ma medici eccezionali. Soprattutto la dott.ssa Spingardi, che vorrei ringraziare di cuore. Ero terrorizzata ma è andato tutto bene.

Patologia trattata
Rimozione del tessuto cicatriziale con plastica.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Sublussazione recidivante chitarrista

Sono stato assistito dal dott. Novara per una plastica metacarpale, necessaria per farmi riprendere a suonare la chitarra al meglio. Ottima competenza e preparazione, il risultato è stato al di sopra delle aspettative (ed erano alte, visto che pensavo di non poter più riprendere a suonare). Il personale è simpatico ed efficiente, anche se l'intervento non è stato doloroso e non ho mai chiamato. Unica pecca: manca il wi-fi, per fortuna ho fatto amicizia con alcuni pazienti.

Patologia trattata
Sublussazione recidivante 5° metacarpo, specie quando suonavo la chitarra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sfortuna?

Nonostante l'ottima reputazione della struttura, devo dire che siamo stati sfortunati.
Il 25/06/2012 mia mamma, all'età di 84 anni, è stata sottoposta ad un intervento per Sindrome Tunnel Carpale alla mano sinistra.
Successivamente all'intervento abbiamo fatto cinque visite di controllo presso la struttura ambulatoriale, di cui l'ultima dal professore che l'ha operata.
Tutto il personale della struttura si è dimostrato gentilissimo.
Purtroppo, a tutt'oggi, continua ad avere i fastidiosi formicolii alle tre dita della mano e non so come poterla aiutare a risolvere il problema.

Patologia trattata
Sindrome Tunnel Carpale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottimi medici reparto eccellente

Dopo un incidente stradale mi sono procurata una grave lesione al nervo ulnare, con conseguente inabilità della mano sinistra. Sono stata operata riparando la lesione con un innesto ricavato da un altro nervo: sono stata curata e seguita dalla dottoressa Spingardi, che con grande competenza e sollecitudine si é occupata del mio caso. Un grazie a lei, a tutta l'équipe di medici e al personale del reparto!

Patologia trattata
Innesto nervoso su lesione traumatica nervo ulnare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Allievi prof Mantero: Grandis Ferrari Novara Pizza

Un ottimo reparto sotto ogni aspetto. Mi spiace però non aver più trovato i "miei" medici, quelli sopra citati (dottori Grandis, Ferrari, Novara, Pizza) che mi hanno salvato il pollice della mano destra. E' rimasto solo il Dott. Novara.

Patologia trattata
Amputazione pollice.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Perfetto

Il Prof. Rossello mi ha ricostruito l'articolazione del polso; nel post operatorio tutti i medici sono stati eccezzionali, Novara e Bertolotti in particolare; le infermiere sono un pò nervose, peccato.. Il reparto è pulito e organizzato benissimo, si mangia anche quasi bene, e non è poco visto che ci sono stato 5 giorni. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Tenoplastica secondo Brunelli, neurolisi nervo mediano, tenolisi 1° 3° e 5° dito.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

elogio al dott. Giorgio Novara ed al reparto

E' un reparto ottimo come la sua fama predice. Particolari elogi desidero porgerli al dottor Novara, chirurgo preparatissimo e abilissimo.

Patologia trattata
decompressione nervo ulnare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

professionisti

Complimenti a tutto il reparto non solo per la competenza, ma anche per la gentilezza con cui sia i medici che il personale infermieristico mi hanno trattato. Sono dei veri professionisti, complimenti e tutto il mio rispetto.

Patologia trattata
amputazione traumatica f2 pollice dx; tentativo di conservazione con reimpianto regolarizzazione per esiti in necrosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio alla dr.ssa Spingardi e a tutto il reparto

Sono stato operato in questo reparto, causa frattura scafoide, dalla dottoressa Spingardi Ornella, medico veramente molto preparato e gentile. In tutto il suo complesso è un reparto all'avanguardia, un vero e proprio fiore all'occhiello della sanità italiana. Averne di reparti così..

Patologia trattata
frattura scafoide.