Nefrologia San Gerardo Monza

Il reparto Clinica nefrologica e dialisi dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore responsabile il Dott. Federico Pieruzzi. Il reparto è centro di riferimento per malattia di Fabry, vasculiti, LES, glomerulopatie primitive; emodialisi domiciliare con l’ausilio della telemedicina; IRA da mieloma e rabdomiolisi. Vengono erogate principalmente prestazioni di diagnostica ecografica, ecocolordoppler e bioptica interna della nefropatie e loro trattamento; prestazioni di Terapia intensiva della insufficienze renali acute (dialisi, nutrizione parenterale, terapia immunosoppressiva); prestazioni di assistenza per le complicanze (cardiocircolatorie, infettive, chirurgiche, traumatiche) del paziente in dialisi cronica. Ambulatori specialistici nefrologici: prime visite e controlli nefrologici (incluse visite in regime di urgenza differibile), immunopatologia renale, pre-dialisi (multidisciplinare con visita dietologica specifica per nefropatici), immissione lista di trapianto, post-trapianto renale, malattie rare renali, Malattia di Fabry, discrasie plasmacellulari. Diagnostica ambulatoriale: ecografia renale, ecocolor doppler arterie renali, ecografia accessi vascolari (ecografia + colordoppler arti superiori), ecocardiografia per pazienti nefropatici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Elena Ajello, Agnese Binaggia, Anna Rosa Cappelleri, Costanza Casati, Erika Casiraghi, Paolo Fabbrini, Tiziana Stellato, Paolo Vercelloni; Renato Alberto Sinico (dirigente universitario).

Eccellenza

Sono stato ricoverato in questo reparto per insufficienza renale da precedente abuso di litio.
Uscito con tanti controlli programmati e aumento/modifica di farmaci per già nota broncopneumopatia + ipertensione arteriosa grave.
Eccellenza lombarda il San Gerardo.
Infermiere stupende e con rare doti di umanità; medici competenti e polivalenza nel trattamento delle cure.
Trovo corretto far notare l'abisso che c'è tra il San Raffaele e il Sacco, che ho trovato deludenti e caotici, D'altronde il sistema sanitario lombardo da troppo tempo soffre di ingerenze politiche gravi. Abitare a 1 km. dal San Gerardo è rassicurante.

Insufficienza renale.

Avendo avuto la sfortuna di necessitare della assistenza per mio padre anziano, ora scomparso ad oltre 90 anni, ho avuto modo di apprezzare, in circa due anni di frequentazione non continuativa del reparto, la professionalità di tutto il personale, al quale voglio esprimere la mia più profonda gratitudine anche per la sensibilità e disponibilità con le quali hanno prestato le cure.
In un contesto sociale di forte critica alla Sanità Italiana, voglio evidenziare questa eccellenza fatta innanzitutto dalle persone che vi lavorano. Grazie!

Insufficienza renale.

QUANDO SI DICE ECCELLENZA

E' uno dei reparti di eccellenza all'interno di un ospedale eccellente. Sul personale medico non commento perchè, nonostante tutto, sono ancora vivo e abbastanza in forma, ma quello che fa la differenza è il comportamento e la straordinaria umanità del personale infermieristico.
Vi voglio tanto bene.

Edema polmonare, reni distrutti da vent'anni di medicinali e diverse altre patologie.
Dialisi.

Ottima struttura

Mi chiamo Lina e sono stata curata dal reparto di nefrologia e dialisi, presso il quale mi hanno letteralmente salvata. Sono tutti stupendi, bravi, competenti e umani, dai medici, agli infermieri agli OSA.

Dialisi.

Bravissimi

Sono tutti molto competenti, gentili e comprensivi, incluse le mitiche infermiere.

Insufficienza renale cronica - Dialisi (emo e peritoneale).