Neonatologia Vito Fazzi

Il reparto di Neonatologia e Nido - UTIN dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore Responsabile il Dott. Giuseppe Presta. Il reparto è dotato di 12 posti letto in neonatologia e 4 in Unità terapia intensiva neonatale. I pazienti e familiari possono accedere all'unità operativa tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.00. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Bove, dott. Perniola, dott.ssa Capocasale, dott. Greco, dott.ssa Giannuzzi.

I nostri Angeli

La nostra bambina è nata a 28+1.
Tanta la paura, l'ansia e le preoccupazioni per la sua salute in quei due mesi passati in Utin.
Ma proprio lì, dove nessun genitore vorrebbe mai entrare, si incontrano degli Angeli.
Non ci si rende conto di quanta attenzione, competenza, passione e professionalità possano essere concentrati in un solo reparto fino a quando non si vive questa esperienza.
Non finirò mai di ringraziarli per aver salvato la vita della mia bambina e per avermi dato il modo di starle vicina in quei momenti, guidandomi oltre le mie paure.
Ogni suo sorriso è anche una loro conquista.
Dai medici agli infermieri alle inservienti, sono Angeli in terra!
Grazie ancora a tutti: Dott.ssa Giannuzzi, Dott. Rossi, Dott. Presta, Michaela; Marina, Dolly, Rossy e tutti i medici e le zie che non ho citato e che sono per sempre nel nostro cuore!

Prematurità.

Uno dei migliori reparti del Fazzi di Lecce. Giungevo da Tricase da rottura prematura delle membrane. Sono stata sottoposta a taglio cesareo dal quale è nato il mio cucciolo di soli 1,200 kg.
Medici e infermiere professionali e soprattutto umani! Sono stati gli angeli custodi del mio ometto per 57 giorni e non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto. Il mio Davide ha avuto sin da subito gravi problemi respiratori legati alla grave prematurità. Alimentato artificialmente per più di 40 giorni, dopo 57 è tornato a casa. Ora è un bimbo di 8 kg. sano e felice. Il sostegno ricevuto mi ha fatto sentire una mamma speciale.. ma ad essere speciali sono loro!!

Parto prematuro a 28+5.

Nido pessimo

Il reparto di ostetricia e ginecologia, mentre discorso a parte per il nido: il personale è pessimo, con un'arroganza da far paura e sinceramente ho lasciato la mia bambina con estrema riluttanza. La persona peggiore si chiama Simonetta (ahimè non sono riuscita mai a leggere il cognome).
desidero informare tutti del comportamento di questa donna: pensate che ero in bagno ed ovviamente, essendo il giorno dopo il parto, ho tardato un po' ad uscire e lei mi ha lasciato la mia bambina sul letto, senza avvertirmi che stavano portando i bambini e che la mia era lì che mi aspettava. Uscita dal bagno non mi ero accorta di nulla e mi stavo accingendo ad uscire dalla stanza per incamminarmi verso il corridoio, nella speranza di sgranchirmi un pò le gambe indolenzite... Se la mia bambina non avesse pianto, richiamando la mia attenzione, non l'avrei mica vista! Inoltre rispondeva con stizza ai miei ospiti, ai miei genitori ed anche a me che chiedevo informazioni sull'allattamento al seno.
Prima di uscire però ho parlato del reparto alla direzione sanitaria, sperando che possano prendere i giusti provvedimenti.
Cara puericultrice, spero proprio tu venga trattata come tu tratti gli altri!!

Parto.

L'UTIN DEL VITO FAZZI SALVA LA VITA

Posso dire chiaro e forte che alla clinica Petrucciani non si sono accorti che il mio bambino è nato con polmone umido, cosa molto frequente nel taglio cesareo. Respirava male e aveva un gemito e dopo un intero pomeriggio e tutta la notte di continue sollecitazioni da parte nostra al personale, che ripeteva sempre che era TUTTO NORMALE, il mio bambino è stato portato d'urgenza all'UTIN con una saturazione polmonare del 40%.
E' stato in UTIN 12 giorni, rischiando la vita seriamente per la negligenza e scarsissima competenza della clinica Petrucciani.
Il personale medico e infermieristico dell'UTIN lo ha salvato. Devo dire GRAZIE solo a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha dato la vita salvando mio figlio!
La dott.ssa PULITO, il dott. BOVE, il dott. PERNIOLA, la dott.ssa CAPOCASALE, il dott. GRECO e la dott.ssa GIANNUZZI: grazie a tutti di vero cuore

Distress respiratorio con ipertensione polmonare.

Ottimo reparto, ottima la Dr.ssa Pulito

Diciamo che in questo reparto, ottimamente organizzato, riparano (spesso riuscendoci) i "guai" che combinano qualche corridoio più in là. La dottoressa Maria Antonietta Pulito, inoltre, è persona dotata di rara umanità ed è evidente la passione che muove il suo operato. A distanza di un anno posso solo che ringraziare lei e tutte le "zie" che hanno avuto in cura il mio Andrea.

Paralisi ostetrica e distress respiratorio.

Grazie alla dottoressa Pulito. La migliore.

Trovo che la dottoressa Maria Antonietta Pulito sia una persona davvero speciale sia al livello professionale che umano. Vorrei dirle grazie per tutto quello che ha fatto per il mio bambino e per tutto l'amore che gli ha dato proprio come se fosse una zia. Penso che sia la migliore dottoressa che io abbia mai conosciuto.
Il reparto inoltre nel complesso e sotto ogni punto di vista è efficiente e ben organizzato.

Prematurità.

Eccezionale

L'UTIN di Lecce è quanto di meglio un bimbo ed una famiglia possano incontrare.
La dottoressa Pulito, oltre che grande professionista, è mamma, amica, sorella, zia.

Emorragia surrenalica neonatale.
Sepsi.