Oncoematologia pediatrica Policlinico Umberto I

Oncoematologia pediatrica Policlinico Umberto I

Il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore la Dott.ssa Anna Maria Testi. Il reparto si dedica alla cura dei pazienti in età evolutiva (sino a 18 anni di età) affetti da patologie tumorali ed ematologiche, realizzandone il percorso diagnostico, la caratterizzazione clinico-biologica e il trattamento sistemico (chemioterapia o immunoterapia), attivandosi, laddove necessario, per il trattamento chirurgico e/o radioterapico e per la realizzazione delle strategie multidisciplinari necessarie (trapianto di midollo osseo allogenico o autogeno) ed esegue il follow-up di questi pazienti dopo trattamento primario. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr.ssa Maria Luisa Moleti, dr.ssa D'Angiò, dr.ssa Annalisa DeVellis, dr.ssa Michela Ribersani, dr. Massimiliano Rea.

Grandi professionisti- dr.ssa Testi ed equipe

Sono stata ricoverata presso il reparto di Ematologia Pediatrica durante l'estate. Partita molto spaventata, sono stata molto rassicurata dalla grande professionalità e bravura dei medici, i quali sono anche persone molto simpatiche. La Dottoressa Anna Maria Testi, la direttrice del reparto è una grande persona, si dà da fare per ogni singolo suo paziente e non si risparmia mai, passando tutto - o quasi il suo tempo - dentro il reparto, sa anche porsi molto bene nei confronti dei pazienti. Con me è stata fantastica anche perchè è riuscita a rassicurarmi sulla mia malattia. Probabilmente non risulterà particolarmente simpatica ai genitori di piccoli pazienti che sono pure medici, ma posso assicurare a tutti che in quel reparto si ha una grande assistenza 24h su 24. Gli altri medici che fanno parte della sua equipe e del reparto, e che vorrei tanto ringraziare per avermi seguito in questi mesi, sono la Dottoressa Moleti, la Dottoressa D'Angiò, la Dottoressa DeVellis, la Dottoressa Ribersani e il Dottor Rea. Inoltre l'assistenza da parte degli infermieri è di prim'ordine, sono tutti molto bravi, simpatici ed efficienti. E appunto con la loro simpatia riescono ad alleviare un po' la fatica dello stare chiusi lì dentro. L'unico difetto è quello della struttura, un po' troppo cadente e le stanze sono veramente troppo piccole. Bisognerebbe sicuramente cambiarla, ma mai cambiare uno dei medici che ci sono lì dentro.

Grazie di cuore per tutto.

Linfoma non-Hodgkin.