Ortopedia Ospedale Como

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore responsabile il Dott. Marco Luigi Maria Berlusconi. L'Unità Operativa, punto di riferimento della chirurgia protesica delle articolazioni maggiori e nel trattamento del traumatizzato, è dotata di un centro iperspecialistico che si occupa della chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia ed è specializzata in interventi di chirurgia protesica, eseguendo all'anno circa 250 interventi in elezione per patologia artrosica e circa 100 interventi di endoprotesi d'anca per frattura. Ambulatori: Ambulatorio protesi; Ortopedia pediatrica; Patologia vertebrale; Ambulatorio onde d'urto; Ambulatorio della spalla. Afferisce al reparto la UOS Traumatologia d'Urgenza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bianchi Giancarlo, Bonelli Cristiano, Consonni Olmo, Foti Albina, Fumagalli Matteo, Koenig Alessandro, Lunini Enricomaria, Marchese Massimiliano, Prestianni Christian, Savino Eleonora.

3.9

Lasciate ogni speranza voi che entrate

Mio figlio 10 anni, dopo la rottura di radio e ulna, viene gessato, messo in Pediatria in attesa di essere operato (in urgenza).
Peccato siano 3 giorni che gli fanno fare digiuno per operarlo e siano 3 volte che rinviano. Ieri mattina gli hanno aperto il gesso per operare, ma poi lo hanno lasciato tutto il giorno con il gesso bendato molle (e volevano farlo dormire così..)

Frattura radice ulna.

Intervento frattura scomposta

Mio figlio ha subìto un intervento lo scorso 11 novembre 2022 per una frattura scomposta del radio. In data 3 aprile secondo intervento per rimozione del mezzo di sintesi. In tutti questi mesi accurate serie di controlli e radiografie.
Tutto perfetto sotto ogni punto di vista.

Frattura scomposta diafisaria radio sx.

Intervento con viti e fili k

Premetto che l'assistenza ricevuta in reparto dovuta ad intervento chirurgico è stata eccellente, tutto il personale si è dimostrato disponibile e professionale.
Unico commento negativo di questa dolorosa esperienza è stata la rimozione delle 28 graffette di metallo. Credo di non ricordare un dolore così acuto.. Prima della rimozione avevo chiesto al medico di turno, dott. Prestianni se vi fosse un anestetico locale, perché già intuivo che sarebbe stato doloroso. Lui rispose, con un distacco glaciale, che non era previsto. Senza nemmeno spostarsi di un cm. ha assistito impassibile ai miei lamenti senza un briciolo di sensibilità. Sono uscita dall'ambulatorio tremante con il vomito. Ora mi chiedo se nel 2020 in Italia si debba soffrire a tal punto, ai giorni nostri dove tutti i medici in generale cercano di attenuare il dolore anche per banalità, quello che ho subìto è veramente ingiustificabile e incomprensibile. Lo ricorderò come il dolore più grande di questo brutto incidente.

Frattura bimalleolare scomposta alla caviglia.

Frattura complessa del bacino

Massima competenza e professionalità del primario dott. Zottola, solo commenti positivi e un grazie di cuore. Mio figlio, dopo tre mesi dal ricovero, comincia a camminare con le stampelle.
Ha ricevuto assistenza encomiabile da tutto il personale, nessuno escluso, dagli addetti alle pulizie passando per gli infermieri e i dottori. E' un'ottima struttura che funziona bene.

Riduzione cruenta della frattura complessa del bacino e dei forami sacrali con piastre e fissatore esterno.