Pediatria Ospedale Como

 
3.8 (6)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore responsabile il Dott. Angelo Selicorni. L'Unità Operativa si occupa, con assistenza specializzata in particolare per patologie allergiche endocrinologiche, immunologiche, infettive, nefro-urologiche, neuropsichiatriche e nutrizionali, di pazienti da 0 a 17 anni attraverso le seguenti attività: ricovero per acuti e cronici differenziato per le varie età, per il sesso e per le patologie; ricovero in reparto anche degli utenti in età evolutiva bisognosi di assistenza specialistica di tipo chirurgico; ricovero diurno per terapie croniche che necessitano di attività diagnostiche complesse; gestione in proprio dell'attività di Pronto Soccorso Pediatrico, 24 ore su 24. Inoltre afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: Ambulatorio di pediatria generale, Ambulatorio di allergologia pediatrica, Ambulatorio di ematologia pediatrica, Ambulatorio di endocrinologia pediatrica, Ambulatorio di gastroenterologia pediatrica, Ambulatorio di ecografia pediatrica, Ambulatorio di diabetologia pediatrica, Ambulatorio di nefro-urologia pediatrica, Ambulatorio di nutrizione, Ambulatorio di neuropsichiatria infantile, Ambulatorio di psicologia, Ambulatorio di reumatologia pediatrica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Abbagnato Luisa, Cantone Pietro, Di Cesare Merlone Alessandra, Favuzza Filippo, Ortisi Maria Teresa, Parma Barbara, Parrinello Enza Daniela, Picchi Raffaella, Tajè Silvia, Zampolli Maria.

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(2)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.8
 
3.8  (6)
 
3.5  (6)
 
4.3  (6)
 
3.7  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

RICOVERO

Ricoverata la bambina per gastroenterite forte, la dottoressa Ferrario si è dimostrata semplicemente fantastica.
Poi il mio bimbo più piccolo dopo 3 giorni ha iniziato anche lui ad avere gli stessi sintomi e, portatolo in PS, ho trovato un pediatra non degno di esserlo..

Patologia trattata
Gastroenterite.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pediatria

Tutto perfetto nel breve ricovero in pediatria, tranne la scorbuticità e la maleducazione di una giovane infermiera, che si crede brava solo lei e che era di turno sabato 22 marzo quando sono ritornata su.

Patologia trattata
Faringite e streptococco.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ricovero per incidente di mio figlio

Trasferiti dal reparto di ortopedia a seguito di un incidente stradale, siamo stati nel reparto per circa un mese, trovando grande professionalità del dott. Cantone, di tutte le infermiere e di tutto il personale della struttura. Per quel che ho potuto constatare io, è un ottimo reparto.

Patologia trattata
Politrauma del bacino e delle vertebre lombari.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Madre del paziente

Un ospedale nuovo con camere spaziose e accoglienti a discapito della professionalità del pediatra incontrato, che piuttosto che visitare i pazienti e prestare attenzione all'anamnesi del caso, si affida ai risultati degli esami del sangue e urine; peccato che non tutte le patologie si riscontrano così.
Per quanto riguarda le infermiere invece, ho riscontrato professionalità e cortesia.

Patologia trattata
Reflusso gastroesofageo.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Faringotonsillite streptococcica

E' da venerdì sera che mio figlio di 6 anni accusa mal di gola e come al solito penso di curarlo con ibrufene; nella giornata di sabato compaiono dei puntini sulle cosce ma, avendo giocato con il fieno, non mi preoccupo tanto. Domenica verso mezzogiorno i puntini aumentano ed il mal di gola peggiora, così lo porto al pronto soccorso dell'ospedale sant'anna, dove siamo subiti accolti da delle infermiere gentilissime e preparate che ci mettono a nostro agio, dopo di chè veniamo visti dalla dott.ssa O.M., che si dimostra scorbutica e che non ascolta minimamente quanto ha da dirgli il genitore, non ha guardato le mani arrossate e gonfie, o i piedi pieni di macchie pruriginose, o le cosce completamente arrossate, ma si è limitata a guardare le punture di zanzara. Mi sembrava di parlare con un muro.
Per di più è stata l'infermiera a spiegarmi come avrei dovuto trattare mio figlio perchè lei era impegnata al telefono.
Non posso dire che a livello magari di diagnosi sia stata brava, in quanto ho appena iniziato la cura, ma posso solo dire che a livello umano-professionale e di gentilezza la dottoressa ne è completamente sprovvista.
Ringrazio però le infermiere e tutto il resto dei pediatri che sono all'altezza del reparto per bambini, gentili, sorridenti e preparati.

Patologia trattata
Faringotonsillite streptococcica.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Grazie al Dott. Barca e alle infermiere!

Durante una mia recente vacanza a Como, a causa di una gastroenterite che ha colpito mio figlio, mi sono recata al Pronto Soccorso pediatrico dell'Ospedale Sant'Anna, dove abbiamo trovato una buona accoglienza e disponibilità da parte delle infermiere. Quello che ci ha colpito è stata la competenza professionale del Dottor Barca, di turno quel giorno, che con pazienza e senza tanti paroloni, ci ha fatto capire in modo pratico cosa aveva nostro figlio e come agire di conseguenza. Lo stesso ci è stato ripetuto anche dall'infermiera che ci ha congedato, oltre ad essere scritto anche sul foglio dell'uscita.
Da migliorare suggerirei personalmente la pulizia della sala d'attesa, peraltro piuttosto piccola.

Patologia trattata
Gastroenterite acuta.


Altri contenuti interessanti su QSalute