Chirurgia 1 Ospedale Como

 
4.8 (5)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia Generale 1 dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore il Dott. Roberto Caronno. L'Unità Operativa si occupa principalmente di patologia chirurgica complessa ed impegnativa, vantando un'importante esperienza in campo di chirurgia oncologica maggiore e spiccando a livello nazionale per l'attività svolta nelle peritonectomie radicali con chemioterapia intraperitoneale per la cura della carcinosi peritoneale da neoplasie ovariche e/o dell'apparato digerente. L'attività è indirizzata al trattamento delle patologie neoplastiche e funzionali dell'apparato digerente, del fegato, della via biliare principale, del pancreas, della mammella e della tiroide, con procedure che si avvalgono delle più recenti ed efficaci strumentazioni e tecnologie. Inoltre, in accordo con i più specializzati centri di chirurgia epato-biliare, la litiasi colecisti coledocica è trattata con l'approccio combinato videolaparoscopico-endoscopico. Nell'ambito della patologia non neoplastica maggiore, particolare rilevanza ha la chirurgia vascolare arteriosa e venosa, mentre nel campo della patologia benigna ano-rettale, particolare attenzione è posta nel trattamento delle fistole perianali transfinteriche complesse (trattamento secondo Arnous) e nel trattamento della patologia emorroidaria complessa associata a prolasso mucoso (trattamento secondo Longo). All'interno della Divisione sono anche attive un'Unità Operativa semplice di Senologia specializzata nella cura della patologia mammaria benigna e maligna, un'Unità Operativa semplice di Urgenze Chirurgiche ed una un'Unità Operativa semplice di Endoscopia Interventistica. Afferiscono inoltre al reparto l'ambulatorio di chirurgia generale, di chirurgia vascolare, di senologia, di oncologia chirurgica e di endoscopia digestiva, sia diagnostica che terapeutica: quest'ultima consiste nel trattamento non invasivo del reflusso gastroesofageo, colongipancreatologia retrograda (ERCP) che permette la diagnosi delle neoplasie del pancreas e del coledoco, e dei pazienti non operabili permettendo il trattamento palliativo delle neoplasie. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Acquistapace Giuseppe, Bianchi Mirella, Cantore Fabrizio, Cataldi Marisa, Maternini Francesca, Cattaneo Silvia, Longoni Piera Angela, Moglia Paolo, Pierini Alberto Ferruccio, Castillo Mendoza Angel Eduardo, David Giulia, Greco Paola.


Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.8  (5)
Assistenza 
 
4.6  (5)
Pulizia 
 
4.8  (5)
Servizi 
 
5.0  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia - buona sanità

Buona sanità.
Ho avuto l'onore (termine mai utilizzato in precedenza) di essere servito dal Dott. Capretti e dal Dott. Acquistapace con Rosetta Forte e Claudia Luzzani, assieme a tutto il personale dell'endoscopia digestiva. Mi è sembrato di essere a casa, ascoltato e coccolato.
Grazie!

Rivolgo, tuttavia, una critica, riguardo alle avvertenze di difficile interpretazione, relative al preparato da assumere e ai tempi da rispettare, per l'esame endoscopico, che vengono riportate a margine della prenotazione via telefono (stampabile), che viene fatta dalla propria abitazione.
Invito il responsabile di detto promemoria a copiare una delle tante informazioni chiare al riguardo che si reperiscono on-line. Ed è quello che ho fatto io.
Vito di Como

Patologia trattata
Colonscopia.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Interventi chirurgici (mia mamma e mio figlio)

Professionalità, disponibilità, pazienza, premura, cordialità... potrei proseguire a lungo, sempre con giudizio positivo.
Mia mamma è stata ricoverata la settimana scorsa per colecisti, mio figlio qualche anno fa per sinus pilonidale. Entrambi sono stati operati dal Dott. Moglia, al quale riconosco tutti gli aggettivi elencati e per i quale ho infinita gratitudine. Tutto lo staff medico del reparto diretto dal Dott. Capretti è fantastico: anche con il Dott. Pierini, con la Dott.ssa Longoni, Dott.ssa Bianchi, Dott.ssa Maternini (gli altri medici non li ho conosciuti personalmente) c'è stato un rapporto umano e quasi amichevole, che ha lasciato un segno ed un ricordo positivo nei pazienti e nei loro familiari.
Un sentito grazie a tutti voi. Siete grandi!
Marina Moschioni (figlia di Filippini Delfina e mamma di Andrea)

Patologia trattata
Colecisti (mia mamma).
Sinus pilonidale (mio figlio).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMA ACCOGLIENZA

Ill.mo Dott. Capretti,
sono stato ricoverato il 12/1/2015 è dimesso il 14/1/2015 in Chirurgia 1.
Posso solo dire che un livello così alto di professionalità competenza e serietà non l'ho mai visto neanche in centri di altissima specializzazione esteri che ho avuto modo di conoscere per problemi di salute di mio padre.
Dal pronto soccorso ai reparti alle sale operatorie, medici e infermieri assistenti e personale tutto, oltre alla propria alta professionalità, hanno aggiunto il VALORE INESTIMABILE DI TRATTARE IL PAZIENTE COME UN AMICO, UN CONOSCENTE, UNA PERSONA A CUI SI VUOLE BENE DI METTERLO A PROPRIO AGIO.
Complimenti di cuore a tutti, in particolare alla Dott.ssa Bianchi al Dottore che mi ha operato e alla dottoressa chirurgo della prima visita specialistica che mi ha ricoverato, di cui purtroppo non conosco i nomi. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ascesso anale con fistola bassa e polipo del canale anale.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Esimio Dott. Capretti,
Sono stato ricoverato presso la vostra struttura da Domenica 18 a domenica 25 maggio per una diverticolite acuta.
Volevo farLe pervenire i miei più sentiti ringraziamenti, da estendere a tutto il personale del S.Anna, per la premurosa e competente assistenza ricevuta.
Dal pronto soccorso (Dottor Bernasconi Guido che mi ha fatto la prima visita, al Radiologo, all'Ecografo, agli infermieri e agli assistenti), al reparto di chirurgia 1 tutto, e a tutto il personale degli ambulatori dove mi sono stati fatti esami.
Non mi ricordo tutti i nomi, ma La prego di estendere un particolare ringraziamento alle infermiere e agli infermieri, alla Dottoressa Longoni e soprattutto al Dott. Lovotti, che ho trovato di una competenza e squisitezza assoluta (quasi un amico).

Cordiali saluti, Gianfranco Cimetti

Patologia trattata
Diverticolite acuta.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

problemi prostata dopo ultimo intervento

A causa di peritoniti all'intestino ho subìto 4 interventi: 3 urgenti ed 1 programmato. L'intervento programmato a mio parere non è ben riuscito. Distinti saluti.
Alberto Testori
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patologia trattata
peritoniti intestino.


Altri contenuti interessanti su QSalute