Pronto Soccorso Ospedale Como

Il reparto di Pronto Soccorso, Osservazione Breve e Medicina per Acuti dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore il Dott. Roberto Pusinelli. L'Unità Operativa si suddivide in due strutture: il Pronto Soccorso e la Medicina d'Urgenza. La Medicina d'Urgenza, recentemente inaugurata, dispone di 8 posti letto, 4 dei quali monitorizzati, e si occupa prevalentemente di pazienti che potrebbero presentare l'inizio di gravi patologie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Ambrosini Francesco, Azzaretto Massimo, Beltrami Barbara, Bernasconi Guido Carlo, Bonoldi Marta, Cantore Francesco, Di Emanuele Alessandra, Fusco Carlo, Lanni Marco, Mauri Daniele, Motta Luca, Pennisi Grazia, Pina Paolo Leopoldo, Rispoli Michele, Rossi Roberto, Scapellato Simona, Zumbo Achille.

Con i miei purtroppo frequenti ricorsi al PS, non posso altro che dire che siete magnifici. Grazie infinite da un paziente pieno di patologie, purtroppo gravi, che ha trovato sempre operatori e medici fantastici. GRAZIE.

Sincopi con ferite ripetute nel tempo in paziente monorene e cardiopatico con bypass, diabete 2, ipertensione.

Grazie dr. Achille Zumbo

Ho dovuto aspettare più di 3 ore prima di esser visitata, causa grande afflusso di malati, ma ne e' valsa la pena perche' ho avuto la fortuna di trovare un medico veramente unico ed esemplare, il dr. Achille Zumbo, che con grande umanità e competenze mi ha aiutata.
Medico che, a differenza di molti suoi illustri colleghi, non si risparmia; come minimo dovrebbero eleggerlo primario e raddoppiargli lo stipendio. Lo merita!!

Algie addominali.

Pronto soccorso e rianimazione

Vorrei provare in questo modo a ringraziare i due dipartimenti per tutto, in modo da poter sopportare meglio questi giorni (per me insopportabili) visto che tutti hanno fatto molto di più che semplicemente fare il loro lavoro.
Nel Sant´Anna c'è un'igiene esemplare, gli staff sono molto esperti e molto organizzati.

Condizione critica pericolosa per la vita dopo incidente.

Infermiere e inservienti fantastici, sempre gentili e disponibili, cortesi ed educati nonostante i turni estenuanti che devono fare.
Un grazie di cuore, continuate così.

Diverticolite.

La scelta giusta....

Dover scegliere in quale Pronto Soccorso recarsi in situazioni gravi e di emergenza non é facile, ebbene: il Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Anna di Como é l'emblema di come la Sanità in Lombardia funzioni eccome.
La struttura, completamente nuova, é dotata di attrezzature all'avanguardia, ma é la qualità del Personale a fare la differenza!
Nel Reparto Sub-Acuti il Dr. Massimo Guanziroli e il Dr. Giovanni Franchini possiedono oltre le competenze adeguate per incanalare e sostenere in primo soccorso il paziente, anche la sensibilità di interagire ed informare il parente del malato, aspetto che non viene minimamente trascurato. E' bello scoprire che esistano ancora Medici che attraverso l'alta qualità professionale rendono il mondo della Sanità migliore..

ARRESTO CARDIACO.

Dottor Maino bravissimo dottore

Volevo ringraziare il dottor Maino Carlo perchè, oltre ad essere stato molto bravo professionalmente dandomi validi consigli, l'ho trovato di una umanità rara. Spesso si vedono medici molto spicci, sbrigativi, quasi svogliati nel risponderti lasciandoti mille dubbi e paure. Io ero molto fragile dentro il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Como, ma lui con la sua gentilezza, la sua professionalità, il suo modo di consigliarmi al meglio, non solo mi ha subito tranquillizzata, ma sono stata felice di vedere che esistono ancora bravi medici capaci di parlarti quasi come un amico di vecchia data. Grazie dottore, dovrebbe essere da esempio per molti che sì sono medici, ma freddi e distaccati, limitandosi a scrivere senza nemmeno guardarti in faccia, consegnandoti un foglio e liquidandoti lasciandoti mille dubbi e mille paure in più di quando sei entrata.
E' bello vedere e sapere che ci sono ancora persone capaci di stupirti.
Con gratitudine la saluto caramente,
Gabriella

Di urgenza.

Un ringraziamento speciale a tutti i medici, infermieri e a tutto lo staff del reparto PS e medicina d'urgenza. Ho trovato competenza, professionalità e umanità da non credere. Hanno assistito prima mio padre, poi noi famigliari in un momento molto difficile. Praticamente ci siamo "accampate" in quella camera per una settimana per non lasciare solo mio padre e tutti ci hanno aiutato, consolato, capiti: ho visto tutti i turni e posso dire che non è cosa da tutti i giorni, viste le esperienze passate.. Ad esempio in un reparto un piano sopra, c'è tutta un'altra atmosfera, mi sono trovata malissimo, poca umanità, molta burocrazia.
Ringrazio quindi tutti, non ricordo i nomi ma.. VOI sì che fate sperare in un mondo migliore!

Infezione.

Competenza e umanità insieme

Mi è venuto subito da pensare che, nonostante i tagli alla sanità, abbiamo ancora un welfare a 5 stelle, almeno qui a Como!
Mi sono stupita in positivo della grande professionalità di tutta l'équipe in turno il 25 Novembre dalle 14.00 alle 19.30, dal medico che ci ha seguiti (di cui purtroppo non ricordo il nome), al neurologo dott. Sironi, agli infermieri, al personale dell'accettazione.
Hanno dimostrato estrema attenzione e serietà nell'approfondire il caso, ma anche un atteggiamento cordiale e paziente raro da trovare.
I miei ringraziamenti e complimenti più sinceri per il modo ineccepibile in cui svolgono ogni giorno questa difficile professione.
Volevo inoltre menzionare il dott. Franchini Giovanni, il medico che ci ha presi in carico, ringraziandolo e complimentandomi per la competenza, la pazienza e la gentilezza dimostrate a mia madre e noi figli.

Sospetta ischemia / paralisi facciale.

Competenza e cortesia del personale

RINGRAZIO IL Dott. ACHILLE ZUMBO PER LA COMPETENZA, PER LA SOLLECITUDINE NEL RICERCARE UNA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA E PER LA GRANDE UMANITA' MOSTRATA.
RINGRAZIO INOLTRE IL PERSONALE DELL'ACCETTAZIONE (PRESENTE IERI DALLE 16.30) ED IL PERSONALE INFERMIERISTICO.

Colica epatobiliare;
infezione uterina.

Professionalità al Ps del S.Anna di Como

Voglio ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso, compresa l'accettazione, in turno dalle ore 23.00 del 18/03/2014 fino alle 07.00 dell'indomani mattina, per la professionalità, la gentilezza è l'umanità che mi hanno dimostrato.

Forte astenia.

Buona sanità e professionalità

Complimenti al reparto pronto soccorso del Policlinico Casilino; oggi siamo rimasti sorpresi della buona sanità, del personale attento e cordiale, della professionalità ed attenzione al paziente. In questi tempi in cui si parla tanto di mala sanità, complimenti dal primo all'ultimo componente del reparto di pronto e un grazie di cuore al medico Clarice Alessandra.

Cardiaca.

Infermiere di triage molto valido

Forse per l'esperienza, o forse per l'età non più da "pivello", l'infermiere da me incontrato per la triage è stato molto valido professionalmente e umanamente. Complimenti a questo infermiere (brizzolato, quasi bianco di capelli).

Malore.

Incidente d'auto

Il 27 giugno mio figlio é stato portato in codice giallo al PS dell'ospedale Sant'Anna di Como (S. Fermo). Voglio esprimere la mia gratitudine per la competenza, la professionalità e l'assistenza avuta in questa occasione, sono stati tutti fantastici.
Mio figlio ha avuto una frattura complessa del bacino e dei forami sacrali, la frattura dei processi trasversi delle vertebre L1 L2 L3 L4 e veri traumi interni: il tutto è stato curato al meglio e con professionalità.

Frattura complessa del bacino e dei forami sacrali, frattura dei processi trasversi delle vertebre L1 L2 L3 L4, contusione a fegato e rene.

GRAZIE

Ad 1 mese dalla tragica scomparsa di mia madre,vorrei ringraziare di cuore, anche a nome di mio padre, tutto il personale in servizio la sera che ha assistito prima mia madre e poi noi di fronte alla nostra tragedia.
Un particolare ringraziamento al dott. CAPUANO per l'umanità e la semplicità delle parole che ha usato per spiegare a mio padre (78enne) le disperate condizioni di mia madre; ed alle infermiere che ci hanno accompagnato, assistito ed aiutato in questa nostra tragedia.

Emorragia cerebrale post trauma.

EQUIPE OTTIMA- DOTT. ZUMBO

LA SERA DEL 25.12.2011 MIO FIGLIO E' CADUTO, HANNO DOVUTO SUTURARE LA FERITA CON BEN 7 PUNTI. IL DOTT. ACHILLE ZUMBO HA ESEGUITO UN ECCELLENTE LAVORO; A DISTANZA DI 7 MESI LA FERITA SEMBRA UN SOTTILE GRAFFIO. SONO INFINITAMENTE GRATA A LUI E ALLA SUA EQUIPE. I PUNTI SONO IN VISO, TRA L'OCCHIO E IL NASO. SE FOSSERO STATI MESSI MALE.. NON VOGLIO NEMMENO PENSARCI!!
GRAZIE DI CUORE DOTT. ZUMBO

ELISA- MAMMA DI ALESSANDRO.

TAGLIO IN VOLTO DA CADUTA ACCIDENTALE.