Foniatria Ospedale San Martino Genova

Foniatria Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Foniatria dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Responsabile la Dott.ssa Travalca Cupillo Beatrice. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale S.S.D. che si occupa di diagnosi, prevenzione, terapia, abilitazione e riabilitazione di tutti i disturbi della voce, della parola, della deglutizione e degli apprendimenti su ogni fascia di età (evolutiva, adulta e geriatrica-involutiva). E' inoltre garantita attività di consulenza foniatrica per le strutture nosocomiali, residenziali regionali ed extraregionali con consulenza sul posto per pazienti non mobilizzabili. E' posta anche attenzione al coordinamento della continuità assistenziale territoriale foniatrica/logopedica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Bernardini Alessandro, dott.ssa Castellini Paola, dot.ssa Santomauro Valentina.

Visita foniatrica, laringofibroscopia

Sono stato questa mattina presso il reparto di Foniatria di S.Martino Genova e ho eseguito una laringofibroscopia (tanto per intendere quella che ti passa dal naso e va in laringe per visionare le corde vocali e la laringe in generale). Ha eseguito l'esame e la visita il giovane Dott. Bernardini, che si è rivelato molto disponibile, scrupoloso e attento. Addirittura ha provato a farmi l'esame prima con lo strumento rigido che passa dalla gola e poi, visto che mi dava fastidio, ha preso lo strumento flessibile. Mi ha spiegato e fatto vedere tutto a video rendendomi partecipe di ogni dettaglio e non si è risparmiato in nulla in termini di tempo dedicato al paziente.. Che dire se non "una persona seria e professionale che è un piacere incontrare quando si va a fare una visita".

Noduli corde vocali.