Patologia Neonatale Ospedale Padova

Patologia Neonatale Ospedale Padova

 
4.8 (20)
Scrivi Recensione
Il reparto di Patologia Neonatale dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore il Prof. Dott. Eugenio Baraldi. Il reparto accoglie neonati pre-termine e a termine, nati presso le strutture ostetriche dell'Azienda Ospedaliera di Padova, e funge da Centro di III livello per i neonati critici, eseguendo prestazioni ed assistenze mediche affiancate dall'attività dell'associazione Pulcino. La struttura, che è anche sede del Coordinamento per il Trasporto del Neonato Critico, fornisce assistenza e cura dei neonati pretermine e a termine nati presso le Strutture Ostetriche dell’Azienda Ospedaliera di Padova, ed è dotato delle più moderne tecniche di supporto delle funzioni vitali (ventilazione oscillatoria ad alta frequenza, ossido nitrico per via inalatoria, dialisi peritoneale etc.). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Maria Elena Cavicchiolo, Dott.ssa Beatrice Dalla Barba, Dott.ssa Nicoletta Doglioni, Dott.ssa Mariella Magarotto, Dott.ssa Veronica Mardegan, Dott. Daniel Nardo, Dott. Daniele Piva, Dott.ssa Elena Priante, Dott.ssa Sabrina Salvadori, Dott.ssa Ursula Maria Theresia Trafojer, Dott. Daniele Trevisanuto, Dott.ssa Giovanna Verlato.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(18)
 
(1)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (20)
 
4.9  (20)
 
4.7  (20)
 
4.7  (20)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Serena

Professionalità e umanità al servizio dei piccoli pazienti e di noi genitori. Una ragione in più per partorire a Padova: tutti speriamo, e in fondo crediamo, "non toccherà a me", ma nella vita non si sa mai e, se partorisci a Padova, sei più al sicuro che non altrove!
Il reparto meriterebbe maggiori risorse per poter ospitare più piccoli pazienti...
Non posso che dire grazie.

Patologia trattata
Asfissia perinatale.
Sospetta EOS (early-onset sepsis).


Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Grazie

La T.i.n. di Padova è senz'altro un buon riferimento nel Veneto, mia figlia ha sicuramente messo a dura prova il reparto, nata a 27 settimane con amputazioni da briglie amniotiche, un'esposizione ossea corretta a tre giorni dalla nascita con un peso inferiore al kilo grammo. La piccola oggi VIVE, ha 14 mesi, nessuna traccia di prematurità ma la T.i.n. è un'esperienza che un genitore non dimentica, questo anche a causa della mancanza di comunicazione che purtroppo è presente in questo reparto, forse perché nemmeno i medici possono promettere nulla, perché a volte il destino è più forte.
Ci sono dei punti deboli, uno tra i primi è la mancanza di spazio, non poter mostrare i bimbi ai parenti (anch'essi vittime della prematurità). È per questo motivo che vi invito a donare alla T.i.n. per il loro progetto di ampliamento con bonifico IBAN: IT 23U062 2512 1971 0000 0005 156
oppure con bollettino postale 1618 1356 intestato alla fondazione Salus Peri con causale "dammi una mano anche tu".
Siate riconoscenti e pensate a chi lo sta vivendo ora, ai quali vorrei dire solo che mi dispiace e che auguro ogni bene a loro e ai loro bambini.
Buona fortuna a tutti.

Patologia trattata
Prematurità, amputazioni da briglie amniotiche, malattia membrane jaline, ipotiroidismo, piede torto, sepsi da micrococco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie, prof. Chiandetti!

Dire grazie al prof. Chiandetti è dire troppo poco.
Tommaso è diventato grande.
E' alto 1,85 m., gioca a rugby, ha due splendidi occhi neri, al liceo è bravissimo in matematica, vola in bicicletta e nuota come un pesce.
Stasera indosserà la cravatta per festeggiare i 18 anni con 150 amici e con Camilla, la sua inseparabile gemella.
Il mondo è nelle sue mani... e io cerco delle parole abbastanza grandi da contenere tutta la mia gratitudine nei confronti del prof. Chiandetti.
Non le troverò mai, lo so.
Quando è arrivato a Bassano, professore, le hanno consegnato un batuffolo piccolo e soffice dentro una barella da adulti e io non pensavo più, non respiravo più, non sognavo più, non piangevo più.
Mi è stato restituito un bimbo come tutti gli altri... un bimbo che ancora oggi guardo dormire come fosse un nuovo regalo che la vita mi fa ogni giorno.
Grazie professore!

Patologia trattata
Encefalite.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angelica e Giovanni

Sono Michela. A luglio 2013 Agelica è stata ricoverata in questo reparto. Nata a 27 settimane e peso kg 1,100. Ora ha 2 anni e sta benissimo. A novembre 2013 è stato ricoverato presso il reparto anche Giovanni, nato a 28 settimane, peso kg 1,400. Ora ha quasi 10 mesi. Grazie allo staff preziosissimo della patologia di Padova i miei due tesori sono sanissimi!

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Prematurità

Ciao a tutti. Francesco è nato il 3 marzo 1998 e pesava 800 grammi... Non smetterò mai di ringraziare tutto lo staff medico, in particolare il dr. Zanardo, il quale ogni volta che vede Francesco mi ricorda (tra le righe) quanto siamo stati fortunati e miracolati...

Patologia trattata
Neonato prematuro di 25 settimane - intervento per chiusura del dotto di Botallo a 10 gg.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Grazie

Il mio pulcino è nato il 22 ottobre 2009 alla 28° settimana per gestosi... Peso 850 grammi. Per quei 56 giorni in reparto dobbiamo ringraziare tutti moltissimo, ma una volta dimessi abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Prof. Chiandetti, uomo e medico unico per umanità, competenza, preparazione, disponibilità. Senza di lui questi 4 anni e mezzo sarebbero stati molto più duri. GRAZIE PROF. LINO CHIANDETTI.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Miracolo

Il 19/07/2013 è nata mia figlia Olivia.
Ha subito manifestato una gravissima crisi respiratoria... non ci avevano dato nessuna speranza... non reagiva, non si riprendeva.
L'equipe di Padova è arrivata con la dott.ssa Zaramella. L'hanno stabilizzata e portata d'urgenza via con loro.
Nel giro di poche ore la nostra vita, da sogno, si era trasformata in incubo!
Olivia era una combattente, ma la battaglia era molto dura. Ce l'ha fatta!!!
GRAZIE! Grazie a tutti i medici e gli infermieri della Terapia Intensiva neonatale di Padova! Avete fatto il miracolo, VOI lo avete fatto! Insieme a noi ci avete creduto.
Olivia ora ha quasi sette mesi, è una bambina solare e sanissima! Siete una grande famiglia... per tutti noi genitori!

Patologia trattata
Grave insufficienza respiratoria post nascita.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Principesse e cavalieri

Il 30 settembre 2011 è nata la nostra principessa: 30 settimane, 900 grammi.
Ricorderò sempre gli occhi della neonatologa che, dopo il cesareo, mi ha detto "porto sua figlia in patologia neonatale"... Per un mese e mezzo siamo state con la grande famiglia del reparto di Patologia Neonatal dove, grazie a mia figlia, ho conosciuto degli eroi, i piccoli cavalieri ricoverati con noi che, dopo 1 cc., 5 cc., 10 cc., sipap, trasfusioni e in certi casi interventi, ci hanno accompagnato fino alla dimissione. Non dimenticherò mai quei bip bip, ma nemmeno i sorrisi, gli occhi pieni di speranza delle mamme che con me guardavano e accarezzavano le loro piccole creature... e tutte le infermiere: Rachele, Sabrina, Nicoletta, Elena, Marzia, Maria, Vanessa, Stefania, Claudia; e l'unica ed insostituibile caposala Simioni.
Grazie ancora a tutti, che avete accudito la mia bambina, me e mio marito.
Francesca e Benedetta

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Il mio Mattia è nato a 30 settimane, pesava 1 kg. ed ha avuto un'emorragia polmonare che per fortuna si è risolta. Dopo 2 lunghi mesi l'abbiamo portato a casa con noi. Ora ha quasi 2 anni, è uno splendido bimbo sano e forte e non sembra nato così piccino; mi ritengo molto fortuna e sono la mamma più felice del mondo ogni volta che guardo la mia creatura. Un GRAZIE di cuore va a tutti i medici del reparto e alle infermiere- zie che hanno accudito con amore Mattia... Grazie, non potrò mai dimenticare!

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto

Il reparto è ottimo, medici ed infermieri sono sempre disponibili e attenti. Per chi deve tornare per lunghi periodi, ad un certo punto ci si sente quasi in famiglia. Ottima l'idea della marsupio-terapia. Unico neo la pulizia: i genitori devono entrare (giustamente) dopo aver ben sterilizzato le mani ed aver indossato camici e copri scarpe ed uno alla volta. I medici esterni ed il personale addetto alle pulizie invece, entrano ed escono con le stesse calzature e gli stessi camici che avevano fuori dal reparto.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

VITA

DOPO 7 ANNI IL MIO RICORDO DI QUESTO REPARTO E DELLE MERAVIGLIOSE PERSONE CHE CI LAVORONO è SEMPRE PRESENTE. A NOVEMBRE DEL 2004 SONO ENTRATE DUE PICCOLE CREATURE, ANNA E GIULIA, CON TANTE SPERANZE PER ENTRAMBE E POCHE CERTEZZE PER UNA DI LORO - ANNA -
MA.... AD OGGI POSSO SOLO RINGRAZIARE PER QUELLO CHE è STATO FATTO!!! STANNO BENE, CRESCONO E SONO FELICI. SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE MOLTI ALTRI BAMBINI E GENITORI POSSANO GODERE DELLE CURE E DEL SUCCESSO DI QUESTO MERAVIGLIOSO REPARTO CHE TI RIDà LA VITA!!!
GRAZIE. BARBARA

Patologia trattata
PRE-TERMINE, CARDIOPATIA, ONFALOCELE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prematurità grave- dr. Salvadori, dr. Filippone

La mia bambina è nata a giugno 2010 del peso di 550 grammi.
E' stata ricoverata in patologia neonatale per 3 lunghi mesi, nei quali abbiamo potuto verificare quotidianamente la competenza, la professionalità e l'umanità del personale che lavora in questo reparto così delicato.
Un grazie speciale alla dott. Salvadori e al dott. Filippone e alle infermiere tutte. Per i genitori dei bambini ricoverati non è facile sapere e vedere che qualcuno si occupa dei nostri bimbi al posto nostro, ma è rassicurante sapere con quanta dedizione lo fanno.
grazie

Patologia trattata
Prematurità grave.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!!!

Salve a tutti, sono la mamma di Monaro Daniel nato il 3 maggio 2011 in 27+5 settimane con un peso di 660 grammi. Dopo 80 giorni di ricovero Daniel è venuto a casa ed è stata un'emozione unica, come se fosse ri-nato per la seconda volta! Non è stato assolutamente facile avere il proprio figlio ricoverato per tre mesi in patologia e soprattutto la cosa più dura era quella di tornare a casa e sapere che Daniel era là. Ora sono 4 mesi che Daniel è a casa e mi ritengo una mamma super-fortunata. Finalmente ha raggiunto i 5 kg. ed è in piena salute. Ringrazierò per tutta la vita tutto il reparto della patologia Neonatale e un grazie speciale va alla mitica Caposala che ha saputo sempre confortarmi nei momenti di sconforto. Grazie ancora, di cuore.
Gennifer.

Patologia trattata
prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

un caso difficile

e' nata Benedetta Maria, potevo chiamarla anche miracolina. dai primi minuti di vita la attendevano per il trasporto in reparto intensivo con tempismo e professionalità. Dopo solo 18 ore di vita Benedetta affrontava il suo primo intervento. Grazie al medico chirurgo e a tutta l'equipe: sicura è la mano di questi "angeli" e determinante per il futuro di questi piccoli angioletti. Mi congratulo anche per il servizio dei padri camilliani P. Wilmer per aver dato il sacramento del battesimo a nostra figlia con una ottima sensibilità e partecipazione del personale.
vi ringrazio di cuore. papà e mamma.

Patologia trattata
intervento intestino.
prossimo intervento al cuore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

neonato pre termine

Il reparto è molto efficiente.
La Capo sala, a nostro parere di genitori con neonato in pre termine, è troppo dura verso i neo genitori di questo reparto, che si trovano ad affrontare una esperienza psicologicamente molto provante. Genitori che avrebbero bisogno di consiglio ed appoggio e non di doversi scontrare con persone poco propense al rapporto umano.
Buona fortuna a tutti i genitori di questo reparto.

Patologia trattata
neonato pre termine
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie a tutto il reparto di Patologia Neonatale di Padova per esservi presi cura del nostro Nicola con tanto amore e per esserci stati vicini in un momento così difficile. Nicola adesso ha un'età corretta di 18 mesi e, nonostante sia nato di 536 gr., sta benissimo, è vivace, sempre col sorriso e pieno di vita. A vederlo davvero è difficile credere che sia un prematuro, perciò un grazie grande grande.

Patologia trattata
Prematurità estrema: Nicola è nato di 24 settimane e pesava 536 grammi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRATITUDINE

SE SEI IN PATOLOGIA STAI VIVENDO UN FILM ALLUCINANTE, MA PER FORTUNA CI SONO TUTTE LE INFERMIERE, LA MITICA CAPOSALA CHE SEMBRA RUDE MA E' E HA IL CUORE DEL REPARTO E VUOLE BENE A TUTTI I "TOSI" E SPRONA NOI GENITORI, LE DOTTORESSE ... QUANDO POI NE SEI FINALMENTE FUORI E PENSI DI ESSERE SOLA, INCONTRI IL PROF. CHIANDETTI CHE E' SEMPRE DISPONIBILE E TI RASSERENA; E SE AVETE BISOGNO DI UN SOSTEGNO IN PIU', PRIMA DURANTE E DOPO, C'E' IL PULCINO: SIAMO TUTTE MAMME E PAPA' PRETERMINE E CI CAPIAMO.

Patologia trattata
BIMBO NATO PRETERMINE DA GESTOSI
28 + 2 SETTIMANE - 850 GR.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

grazie

grazie per l'aiuto ed il coraggio che ci avete donato, ora angela ha 5 anni , è una bellissima bimba piena di boccoli e sorrisi e voglia di vivere. grazie.

Patologia trattata
prematurità
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

per fortuna ci sono loro

posso solo ringraziare tutte le persone che lavorano in patologia neonatale a Padova nonostante lo spazio il più delle volte sia insufficente anche per le attività di routine,figuriamoci in caso di urgenza,è anche grazie alla loro competenza e professionalità che la nostra Matilde è a casa con noi ,sta bene ed è per noi fonte di gioia in ogni istante della giornata!

Patologia trattata
mia figlia è nata di 25 settimane e pesava 795 gr
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Patologia Neonatale

Un fiore all'occhiello per la sanita' italiana!!!!

Gentilissimi, competentissimi, bravissimi.

Dal direttore prof. CHiandetti alla signora delle pulizie (Angelica) passando per tutti i dottori, dottorandi, infermieri, e la caposala, un reparto che agisce veramente col cuore... grazie ancora.

Patologia trattata
Prematurita'


Altri contenuti interessanti su QSalute