Pneumologia Santa Chiara Trento

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Direttore il Dott. Dino Sella. Il reparto si occupa in particolar modo di pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata da malattie broncopleuropolmonari (BPCO, asma bronchiale, fibrosi polmonari interstiziali, pleuriti, infezioni broncopolmonari severe), neuromuscolari (miopatie, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla), sonno-correlate, della gabbia toracica. Si occupa inoltre dell'asma bronchiale e della BPCO, delle pneumopatie interstiziali e della tubercolosi ed è anche particolarmente impegnato nel settore dell'oncologia toracica per la diagnosi e definizione delle strategie terapeutiche dei tumori polmonari. Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital e tramite ambulatori specialistici. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Fabio Boccafoglio (responsabile Pneumologia Interventistica), Fausto Rizzonelli (responsabile Terapia delle gravi insufficienze respiratorie), Filippo Guido Cavalieri, Vanni Clerici, Graziano La Cognata, Barbara Mercuriali, Graziamaria Vicentini.

Ringraziamenti al reparto di Pneumologia

Durante il mio ricovero nel reparto Pneumologia ho trovato uno staff medico e paramedico veramente all'altezza delle più alte aspettative. Voglio ringraziare tutti per le cure prestatemi, anche dal punto di vista umano.
Ringrazio altresì il direttore nella figura del dott. Dino Sella, sempre molto vicino ai pazienti.
A tutti esprimo i miei più alti sentimenti di stima e riconoscenza.
Salvatore Giacoppo

BPCO DI GRADO MOLTO GRAVE IN FASE ACUTA.

Ricovero per polmonite

Sono stato dimesso martedì mattina da questo reparto e desidero ringraziare di cuore tutti i medici, molto professionali ma nello stesso tempo affabili con noi ammalati, e questo per un paziente é molto importante.
Bravissimi tutti gli infermieri e infermiere, molto affabili, gentili e premurosi; un grazie particolare anche alle fisioterapiste, molto gentili e premurose nel loro dovere.
GRAZIE a tutti con affetto e riconoscenza,
Mich Roland - degente camera n.2.

Polmonite.