Radioterapia Careggi

Il reparto di Radioterapia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Lorenzo Livi. Il reparto è una Struttura Ospedaliera Dipartimentale SOD che tratta tutti i tumori solidi e linfomi, con impiego di protocolli di mono e polichemioterapia, chemioterapie ad alte dosi, terapie associate radio-chemio e terapie di supporto. Esegue oltre 2000 trattamenti all’anno di radioterapia con fasci esterni e dispone di apparecchiature e metodologie all’avanguardia per l’effettuazione di trattamenti di alta precisione o con tecniche speciali. Fanno parte dell'equipe: Benedetta Agresti, Pierluigi Bonomo, Isacco Desideri, Beatrice Detti, Alessandra Galardi, Daniela Greto, Monica Mangoni, Maria Grazia Papi, Maurizio Pertici, Silvia Scoccianti, Vieri Scotti, Gabriele Simontacchi, Susanna Sulprizio.

MI AVETE SALVATO LA VITA!!

SONO STATO TRATTATO CON RADIOTERAPIA PER IL MIO CARCINOMA PROSTATICO (PSA=27!!!) ED ORA SONO GUARITO, PSA= 0,0001.
NON MI DIMENTICHERÒ MAI DI VOI, CHE SIATE BENEDETTI.

CARCINOMA PROSTATICO.

RINGRAZIAMENTI

Ho terminato da pochi giorni un trattamento di 25 sedute di radioterapia presso questo reparto. Sono grata a tutti quanti vi operano: dottori, infermieri e tecnici per la loro massima professionalità, disponibilità ed attenzione.
Un particolare ringraziamento va alle infermiere Vincenza, Flavia, Elga e Silvia per il loro grande senso di umanità.
Approfitto per augurare a tutti un Felice Natale.

Metastasi ai linfonodi ascellari da sarcoma delle parti molli.

Sono stata operata a Settembre del 2017 di quadrantectomia e oggi sono ancora qui a scrivere, per cui non posso che non esprimere la mia riconoscenza e gratitudine per la disponibilità e grande umanità al dottore Orzalesi, grande professionalità di chirurgo. Un grazie di cuore al dottor Bonomo, al dottor Desideri, alla dottoressa Agresti e a tutto il reparto di oncologia e radioterapia, sempre accoglienti e disponibili anche quando la disperazione ci assale, anche quando la speranza di una vita futura sembra cessare definitivamente.
Grazie ancora e auguro a tutti Buon Natale e un sereno Anno Nuovo.
Maria Rosaria Lanzetta

Neoplasia mammaria.

Radioterapia padiglione 11

Personale altamente qualificato. Infermiere splendide, ma anche tutti gli altri bravissimi e pazienti. Grazie.

Tumore laringe.

Ricovero 3° piano Pad. 11 - neutropenia febbrile

Raccolta dal pronto soccorso in isolamento ed in pessime condizioni, quindi ricoverata al terzo piano del padiglione 11 di Radioterapia, sono letteralmente rinata grazie alle cure intense, professionali, umane, dell’intera equipe di reparto e, in particolare, della Dott.ssa Susanna Sulprizio, nella quale ho visto una guida ferma, affidabile, sempre presente ed attenta ai rapporti umani interpersonali. Il reparto ha un’organizzazione ben oleata, senza sbavature né lacune. Mi sono sentita a casa e protetta. Grazie!

Neutropenia febbrile, iperpiressia, diarrea ingravescente durante chemioterapia.

Medici e infermieri di grande professionalità

Trovo il CORD, posto ahimè che frequento da diversi anni, un reparto eccellente, sia per i medici - personalmente sono seguita dalla dott.ssa Alessandra Galardi - che per il personale infermieristico, sempre molto presente ed attentissimo ai bisogni di noi malati. Stamani mattina dovevo fare la mia terapia, con cadenza ogni 28 giorni, e nella sala di attesa si è scatenato un vero inferno di lamentele per la lunghissima attesa, alle quali in parte mi sono opposta, perché a volte le persone pretendono l'impossibile. Comunque proprio oggi ho potuto osservare il dottor Vieri Scotti e la dottoressa Galardi con il loro specializzandi (e gli infermieri) tutti oberati al massimo di lavoro. Mi domando: è possibile che un reparto di eccellenza come questo non possa avere più personale?

Recidiva alla testa ed al collo del femore dopo intervento mammella.

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di radioterapia, in particolare la dott.ssa Carla De Luca Cardillo per la sua professionalità, competenza e pazienza nell'aver seguito mio padre nel percorso di radioterapia.
Grazie da Boretti Sabrina e Boretti Roberto

Adenocarcinoma polmonare.

Reparto a 5 stelle

Ottime cure da personale dedito e professionale. Mi sento veramente ben curata da persone che ci tengono.

Carcinoma cloacogenico.

Reparto che funziona

Sono stata ricoverata a luglio per fare la radioterapia e di recente ho avuto il primo controllo. Mi devo congratulare con tutto il personale per la bravura e la gentilezza dimostrate, continuate così.

Carcinoma della tiroide.

Professionalità e cortesia ai massimi livelli

Non sempre ci è dato di scegliere i percorsi di vita, ma quando sei costretto ad affrontare il male e lo fai circondato da persone sempre sorridenti, affettuose, gentili, presenti, premurose e molto capaci, allora affronti qualunque cosa in modo diverso, più costruttivo e più gradevole. E' quello che è successo a me quando sono "incappato" nel reparto di Radioterapia di Careggi, dove ho conosciuto persone speciali, fra tutte la dott.ssa Silvia Scoccianti; ma insieme a lei i suoi collaboratori e colleghi, gli assistenti ed i tecnici della radioterapia, le infermiere.. Insomma, affrontare il dolore circondato da queste persone rende tutto meno difficile. Grazie davvero per tutto quello che mi avete trasmesso in questi mesi molto difficili della mia vita.

Glioblastoma Multiforme.

Day hospital

Niente da dire sulla professionalità dei medici, in particolare dei grandi "perni" quali la dr.ssa De Luca Cardillo e la Dr.ssa Galardi.
Ma con grande rammarico ho saputo dello spostamento della dr.ssa Alessandra Galardi dal Day Hospital, e questo lo trovo ingiusto perchè per noi malati i punti di riferimento nel personale medico sono fondamentali, senza ovviamente nulla togliere agli altri medici.

Tumore mammella + metastasi ossee.

Siete bravissimi! dr.ssa Galardi

In questo reparto troviamo competenza e accoglienza come mai ci si immaginerebbe! Sono tutti molto carini, disponibili e sorridenti.
La dott.ssa Alessandra Galardi è un asso nel suo genere ed è simpaticissima.
Non ho mai trovato persone così brave e sensibili tutte insieme.
Un consiglio: evitate di frequentare certe tipe fuori da radioterapia, perché la situazione cambia drasticamente!
Un bacio a tutte e a Roberto.
Auguroni!!!

Tumore al colon retto.

la mia salvezza

Salve, dirvi grazie è poco. qui ho trovato tutto quello che un paziente quando arriva desidererebbe, comprensione, aiuto supporto e tanta dedizione al proprio lavoro. non smetterò mai di essere riconoscente a tutto il reparto di radioterapia, sono degli angeli e, credetemi, con me è stata dura, paziente super rompi.. ma grazie ad ognuno di loro ho superato tutto con allegria e estrema semplicità, tanto da farmi pensare che le terapie per il mostro sono cosi semplici. grazie grazie e continuate cosi, vi adoro. colonna grazia, miss rompi..

Liposarcoma mixoide.

ottimo servizio

Semplicemente ottimo tutto.

neoplasia.

radioterapia

sono un paziente del Prof. Giampaolo Biti, seguito dal Dr. Livi; mi hanno sottoposto a 33 applicazioni di Radioterapia presso il reparto. Volevo, con questa mia, ringraziare lo staff del Prof. Giampaolo Biti per la squisitissima assistenza e professionalità dimostratami. Grazie, Alberto Viscovo

tumore alla prostata.