Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Qualcosa da rivedere

Sono stato operato presso questo reparto di ernia inguinale destra.
La mattina alle 8.00 mi presento come indicatomi dal medico operante - accoglienza buona grazie specialmente ai tirocinanti presenti nel reparto di day service della chirurgia. Vengo chiamato per l'intervento, accedo accompagnato dagli infermieri in sala operatoria, il chirurgo mi visita un attimo, firma del consenso, scelta insieme dell'anestesia, blanda sedazione, intervento effettuato in una 30ina di minuti in cui non ho sentito davvero niente e poi rientro nella degenza day surgery/service. Fin qui tutto bene. Mi trovo con il cambio turno alle 14.00 e da lì invece tutto male. Assistenza pari allo 0, tutti gli operati vengono lasciati da soli nelle loro camere, il personale presente (solo 2) appare scocciato nonostante avesse iniziato da poco il turno e la cosa più brutta è che, nonostante nessuno si sentisse in grado di tornare a casa a poche ore dall'intervento, siamo stati quasi obbligati ad andare via con sedia rotelle, quando una notte in più sarebbe stato il top. In tutto ciò, mi dispiace dirlo, ha contribuito anche il medico operante che non ha voluto sentir ragione di farci rimanere qualche ora in più. Rimane l'amaro in bocca per un ospedale così bello e per un reparto che a capo ha un grande Primario (conosciuto quando lavorava in altra sede) che sembra se ne vada.. Dispiace davvero perchè un po' di enfasi in più verso i pazienti e di amor proprio per il lavoro che si fa, farebbero aumentare di parecchio la stima verso questo ospedale. Speriamo.

Ernia inguinale dx.

Inviato da franco De Pace
04 Luglio, 2016
Non condivido il commento del paziente perché ho anch'io avuto la necessità di presenziare per alcuni giorni nel reparto chirurgia 1 per un triplice intervento (2 ernie ed una colecisti) che ha interessato mia moglie e posso confermare di aver ricevuto la massima assistenza sia in fase operatoria che di assistenza successiva all'operazione. Certamente se come meridionali riteniamo un nostro diritto soggiornare nei reparti fuori orario di visita, o ci intratteniamo con altri parenti di pazienti creando disservizi, il personale infermieristico fa bene a riprenderci.
Franco DE PACE