Urologia Ospedale Miulli

Il reparto di Urologia dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuseppe Mario Ludovico. Il reparto, dotato di 42 posti letto di degenza, è un'Unità Operativa Complessa che eroga principalmente prestazioni di Chirurgia radicale oncologica robotica e laparoscopica della prostata, vescica, rene, surrene, testicolo e retro peritoneo, di Chirurgia ricostruttiva urogenitale e di Chirurgia andrologica e dell’infertilità. Si distingue inoltre per essere Centro di riferimento nazionale della Chirurgia Robotica Laparoscopica e Mininvasiva e Centro di riferimento nazionale della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) per l’implantologia protesica nell’impotenza maschile. Ambulatorialmente la U.O. svolge la seguente attività: Ambulatorio di urologia generale; Ambulatorio per urostomizzati; Andrologia ed infertilità maschile; Uroginecologia; Oncologia urologica; Ecografia urologica; Ecografia andrologica; Endoscopia urologica in sala con apparecchio Rx mobile; Uro-dinamica e Uroriabilitazione; Litotrissia extracorporea con possibilità di studio del metabolismo litiasico. L'Urologia è situata al secondo piano, ove sono collocati anche i i Servizi Urologici, la Litotrissia Extracorporea, la Sala endoscopica diagnostica ed interventistica, gli Ambulatori specialistici di follow-up oncourologico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Giuseppe Cardo, Dott. Simone Cotrufo, Dott. Antonio Di Turo, Dott. Francesco Paolo Maselli, Dott. Silvio Martalò, Dott. Giovanni Pagliarulo, Dott. Filippo Portoghese, Dott. Pierluigi Rizzo, Dott. Michele Romano, Dott. Alessandro Scalese.

Ringraziamenti Dott. Portoghese

Il 18 aprile sono stato operato dal Dott. Filippo Portoghese di nefrectomia radicale sinistra, c/o il reparto di Urologia dell'Ospedale Miulli di Acquaviva. Intervento delicatissimo in laparoscopia perfettamente riuscito. Vorrei ufficialmente ringraziare di cuore il Dott. Portoghese per la sua professionalità unita ad una grande umanità e disponibilità, nonché tutta l'equipe, compresi gli instancabili infermieri!

Tumore rene.

Dr. Ludovico, lo specchio di un reparto eccellente

Aprile 2017, mio marito a soli 37 anni e con tre figli all'attivo, di cui la maggiore di 4 anni, scopre di avere un tumore alla vescica. Si fa visitare privatamente da un medico di altra struttura suggerito dal suo medico curante. Dopo aver effettuato Ecografia e TAC... si conferma l'ipotesi di intervento per tumore. La struttura a cui si appoggia l'urologo mette mio marito in lista per data da destinarsi (stiamo ancora aspettando una telefonata).
Disperata comincio a cercare informazioni sulle strutture del territorio. Dalle varie valutazioni capisco che il Miulli è un'eccellenza. Decido di contattare il primario, il Dr. Ludovico, senza comunque sperarci troppo, visto come siamo abituati a relazionarci con il nostro sistema sanitario.
Invece sorpresa e meraviglia. Il Dr. Ludovico mi fa contattare dal suo staff con una data per il pre-ricovero e due giorni dopo la telefonata. In dieci giorni l'intervento era già stato fatto.
Tutti i medici dello staff sono stati gentili. L'assistenza non è mai mancata... Il reparto è pulito. E i medici non hanno lesinato spiegazioni ad una moglie preoccupata (il Dr. Pagliarulo mi ha vista ricomparire più volte durante il suo turno).
Aspettiamo il nostro quarto figlio, vuol dire anche che lì tutto continua a funzionare.
Grazie Dr. Ludovico. Grazie a tutto il reparto. Tra un mese il bimbo che verrà sarà anche un po' vostro.

Massa vegetante in vescica.

Pessima gestione dei pazienti

Non è possibile che dopo aver effettuato una visita privata da un vostro medico ad agosto al costo di 200 euro, essere prenotato per un possibile intervento a novembre e poi scoprire a dicembre di non aver mai avuto nessuna prenotazione e sentirsi dire da una segretaria che la prossima data disponibile è il 9 gennaio. Questo è il trattamento avuto da un paziente con carcinoma alla prostata.

Carcinoma alla prostata.

Perineostomia

Ringrazio il reparto di urologia dell'ospedale Miulli. Un grazie al dottore Ludovico, primario del reparto urologico. Un grazie al personale ausiliario e infermieristico per la loro disponibilità e preparazione. In particolare ringrazio il dottor Marcello Scarcia, che ha eseguito l'intervento, per il suo buon andamento e la riuscita, nonchè per la semplicità e chiarezza nell'esporre il tipo di operazione a mio marito.

Uretra bulbare.

Biopsia prostatica

Ringrazio il Dott. Alessandro Scalese per la sua professionalità e gentilezza in merito alla biopsia prostatica effettuata; non c'è stata alcuna complicazione. Grazie.

Biopsia prostatica.

Biopsia prostatica

Dopo visita urologica a pagamento, è stata richiesta una biopsia prostatica col dott. Cotrufo, la quale mi ha procurato incontinenza, dolori e problemi che ho tutt'ora nello svuotare la vescica. Dopo il referto di assenza di tumore, sono stato lasciato a me stesso, dicendomi che avrei dovuto trovare un urologo che mi prendesse in carico per risolvere il problema che non riesco ad urinare..
In pratica devo fare altre visite a pagamento, nonostante una l'abbia già fatta, altrimenti nessuno si occupa di risolvere un problema da loro stessi creato.

Ingrossamento della prostata e problemi nella minzione.

Impotenza post intervento

Sono stato sottoposto ad asportazione totale ghiandola prostatica in seguito a diagnosi di adenocarcinoma prostatico Gleason 6(3+3) in data 17 Marzo 2016.
Intervento eseguito in laparoscopia assistita da Robot Da Vinci.
Trattamento farmacologico post operatorio che al 21 dicembre 2016 (data in cui scrivo) non ha risolto il problema dell'impotenza.
Incontinenza risolta al 70% grazie a ginnastica del pavimento pelvico eseguita privatamente.

Adenocarcinoma prostatico Gleason 6 (3+3).

Grazie al dr. Portoghese

Vorrei congratularmi con il Dr. Filippo Portoghese che ha permesso di fare visionare a tante persone il Corso di Ureteroscopia organizzato presso il Miulli in diretta steaming insieme al dr. Ludovico. Tanti specialisti hanno contribuito, ma gli interventi fatti vedere da Portoghese sono stati davvero eccellenti. Io sono stato operato da lui per un calcolo ureterale che mi portavo da mesi, nonostante 2 tentativi non riusciti in altri centri. Con estrema semplicità e competenza il dr. Portoghese me li ha rimossi tutti e ora sono in ottima forma.
Ha dimostrato inoltre di essere un eccellente organizzatore e il Miulli se lo tenga ben stretto, anche per la sua immagine positiva.
Grazie!

Calcolosi ureterale.

Complimenti al dr. Filippo Portoghese

Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Filippo Portoghese per l'eccezionale intervento di nefrectomia laparoscopica eseguita su mia madre per un grave male.
In pochissimo tempo ha salvato la vita della mia congiunta e la nostra disperata famiglia eseguendo un delicatissimo intervento.
Vorrei che altri sapessero che qui al sud abbiamo medici eccezionali e strutture come il Miulli capaci di affrontare con serietà casi difficili. Ottima tutta l'assistenza e la serietà dell'intero reparto di Urologia.
Grazie dr. Portoghese.

Tumore al rene.

Rimozione calcolo vescicale

Ringrazio il Dott. Filippo Portoghese che, dopo aver trattato me anni fa, ha eseguito un intervento su mia figlia. Rivedere il sorriso sulle labbra di mia figlia non ha prezzo. Grazie ancora.
Giuseppe

Calcolosi vescicale.

Biopsia prostatica

Complimenti e ringraziamenti a tutto il personale del reparto UROLOGIA e in particolare alla dottoressa LUCIA DIVENUTO per la sua professionalità e la sua competenza, unitamente alla sua assistente.
BRAVISSIME, GRAZIE PER OGNI ATTENZIONE.

Biopsia prostatica.

Mi sento rinato

Sono un ragazzo di 21 anni, sono stato affetto da precedente stenosi uretrale. Ho sostenuto l'intervento di uretrotomia endoscopica la scorsa settimana; oggi mi hanno rimosso catetere vescicale e devo dire che i risultati sono stati eccezionali.
Devo ringraziare per tutto il dottor Portoghese per la sua professionalità ed assistenza. Grazie a lui mi sento rinato e sono felicissimo. Adesso mi auguro che questo problema non si ripresenti piú e continui ad avere la mia vita normale.
Grazie a tutti, sono veramente soddisfatto, siete grandi!

Stenosi uretrale bulbare.

Calcolosi renale

Non smetterò di ringraziare mai abbastanza il Dott. Giovanni Pagliarulo per la sua professionalità, serietà e competenza. Sempre molto attento e disponibile.
Ed un grazie anche a tutto il personale infermieristico per l'assistenza continua, gentilezza ed educazione.

Calcolosi renale.

UN' ECCELLENZA DEL SUD!

Il reparto di urologia dell'ospedale Miulli è realmente un'eccellenza pugliese. Posso affermarlo perché constatato per ben due volte: una prostatectomia radicale e una cistectomia con uretrerocutaneostomia bilaterale. Eccellente la struttura, nuova, ordinata e pulita. Eccellenti gli strumenti a disposizione per affrontare le varie patologie, e mi riferisco in particolare all'utilizzo della robotica. Tutto questo servirebbe a ben poco se non supportato da uno STRAORDINARIO team di medici ed infermieri come quelli che ho incontrato in questo reparto; i quali interagiscono gli uni con gli altri trasmettendo al paziente che il lavoro da loro svolto è il risultato di un vero e proprio lavoro di squadra. Mai sentiti soli, soprattutto dopo l'intervento! (particolare non insignificante).
La mia esperienza non è una esperienza di malasanità, ma al contrario di una sanità che funziona, di medici ed infermieri la cui preparazione, professionalità ed umanità sono esattamente ciò di cui un paziente ha bisogno!
GRAZIE!

Tumore alla prostata e tumore alla vescica.

UROLOGIA MIULLI

VOLEVO CONFERMARE QUANTO DETTO DAGLI ALTRI, IL REPARTO DI UROLOGIA E' PULITO E ORDINATO, MA NON SI TROVA UN MEDICO CHE INTERAGISCA CON I PARENTI. IN CASO DI INTERVENTO FANNO ATTENDERE ORE AI PARENTI SENZA COMUNICARE ALCUNA NOTIZIA IN MERITO E DURANTE LE ORE DI VISITA I DOTTORI NON CI SONO E GLI INFERMIERI NON SANNO DARE NESSUN TIPO DI INDICAZIONE SULLA SITUAZIONE DEL PAZIENTE.. PENSO CHE SIA IRRISPETTOSO.

TUMORE VESCICA.

Varicocele bilaterale

Sono stato operato il giorno 07 agosto di varicocele bilaterale al Miulli -ospedale di Acquaviva- dal dottore Giovanni Pagliarulo, dimostratosi un ottimo dottore molto in gamba.
Sono però un po'perplesso: dopo l'operazione quanto tempo devo aspettare per riprendere la vita sessuale?

Varicocele bilaterale.

Nefrectomia radicale rene destro

Mi sono operata meno di 1 mese fa per l'asportazione del rene destro e devo dire che sono stati tutti molto disponibili; il personale infermieristico a dir poco bravissimo e umano. Vorrei ringraziarli tutti e un ringraziamento particolare al dottor Rizzo, che mi ha seguita nel post operatorio preoccupandosi per me come se fossi sua figlia! Ringrazio anche il dott. Romano, che mi ha operata in laparoscopia nonostante la difficoltà dell'intervento. Peccato solo che non l'ho conosciuto!

Tumore di 9 cm. rene destro - nefrectomia radicale laparoscopica.

Delusione

Per l'operazione di mio padre ho potuto constatare che i corridoi ed i bagni erano puliti, camere accoglienti e moderne. Infermieri/e cortesi e disponibili, seppur troppo pignoli nel far rispettare l'orario di visita ai parenti. Il lato negativo e' che non si riesce mai a trovare e consultare un DOTTORE, in particolar modo se c'e' necessita'.

Prostatectomia.

Reparto eccellente

Grazie a tutti i colleghi del reparto, infermieri, OSS e personale ausiliario per avermi supportato e sopportato in questi giorni. Ringrazio il Dott. Portoghese ed il Dott. Rizzo per avermi sapientemente operato. Una vera isola felice. GRAZIE.

Calcolosi Renale a stampo, trattata con chirurgia robotica mini invasiva.

Scarsa umanità

Una volta impostata la diagnosi e terapia, praticamente ti abbandonano qualora insorgano complicanze... Auguro a tutti i medici poco disponibili di aver loro bisogno un giorno e di trovare le porte sbarrate!

Carcinoma prostata.

Efficienza e professionalità

Oltre alla risaputa professionalità del primario dott. Ludvico, ciò che fa la differenza è che nel reparto di urologia dell'ospedale Miulli vi sono medici, personale infermieristico e personale ausiliario molto preparati professionalmente e muniti di una carica di umanità non facilmente riscontrabile in altre strutture analoghe. Un grazie particolare va al primario, il dott. Ludovico, che ha eseguito l'intervento; un grazie di cuore al dott. Maselli che durante la degenza si è mostrato sempre pronto ad elargire consigli e soluzioni a tutti i miei problemi. Ed infine un grandissimo grazie lo devo al dottor Pierluigi RIZZO, il quale sin dall'inizio ha saputo interpretare i miei dubbi, le mie paure, le mie ansie dandomi una marea di consigli e rassicurazioni che alla fine hanno contribuito in maniera determinante al buon esito dell'intervento.

Prostatectomia radicale robot assistita.

GRAZIE PROF. LUDOVICO

AL PROF. DOTT. LUDOVIO, PRIMARIO DEL REPARTO UROLOGIA MIULLI, INFINITI RINGRAZIAMENTI PER AVER SALVATO LA VITA DI NOSTRA MADRE.
GRAZIE DI CUORE PROFESSORE.

NEFRECTOMIA PER ANGIOMIOLIPOMA.

Reparto efficiente e personale professionale

Mi ritengo molto soddisfatto del trattamento sia sanitario che umano. Personale professionalmente e umanamente preparato. Un grazie a tutti.

Prostatectomia.

BELLISSIMO REPARTO

Ho conosciuto questo reparto perche' avevo mio padre ricoverato, per fortuna nulla di grave, e devo dire che e' efficiente come pochi. Anche se onestamente una migliore organizzazione non guasterebbe. Il personale sembra un po' pochino e se vuoi conferire con il primario e' come cercare un fantasma. Per fortuna parte del personale medico e' sempre gentile, competente e rassicurante. Volevo ringraziare in particolare il Dott. Maselli Francesco, un chirurgo molto giovane ma davvero tanto in gamba, eccezionale e disponibile... dovrebbero essere cosi' un po' tutti. Lo consiglierei. Grazie dott. Maselli.

Prostatica.

ECCEZIUNALI VERAMENTE

NON CI SONO PAROLE PER ELOGIARE E DESCRIVERE LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITà DELLA EQUIPE DI QUESTO REPARTO. GRAZIE.

Induratio Penis Plastica (IPP).

Efficienza nel reparto di urologia

Tutte le mie preoccupazioni che hanno preceduto l'intervento di prostatectomia radicale robotica, cui sono stato sottoposto nel reparto di urologia, sono svanite come per incanto, al termine dell'intervento, brillantemente, magistralmente eseguito dal Dott. Michele Romano ed equipe, cui va tutta la mia stima, ammirazione, sentito ringraziamento! Eccellente l'organizzazione complessiva del reparto, che accomuna a grande e specifica competenza professionale, dedizione, e amore verso l'attivita' che tutto il personale svolge, a qualsiasi titolo, e con specifiche funzioni!! Un grazie di vero cuore, sento il dovere, di rivolgerlo a tutto il personale, che con grande abnegazione dedica gran parte della propria vita, al servizio degli ammalati!!!! Congratulazioni vivissime!!!

Prostatectomia radicale robotica.

Professionalità

Reparto fuori dal comune: pulizia accoglienza e professionalità.

Giuntopatia.

Coccolata come in una vera famiglia!

Mi chiamo Nicolaa Longo e sono stata operata presso questo reparto con un intervento di "pielolitotomia laparoscopica robotica" dal dott. Ludovico e dal dott. Romano con ottimi risultati; oggi, a distanza di una settimana, sono davvero in piena forma. Non posso che essere soddisfatta per tutto: tempestività, competenza, assistenza di tutto il personale infermieristico e non solo. Vi posso garantire che respirare un aria distesa e rassicurante in ospedale non e' da tutti e questo reparto ci e' riuscito in pieno con una paziente come me, molto fragile e sensibile. GRAZIE ANCORA A TUTTI DOTT. LUDOVICO E TUTTA L'EQUIPE.

CALCOLOSI RENALE BILATERALE A STAMPO.

Varicocele

Mi chiamo Carone Angelo da Massafra, nato il 21/08/82. Tempo fa ho fatto una visita urologica presso il reparto di urologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva, causa affezione al sistema vascolare del testicolo.
Dopo la diagnosi mi hanno messo in lista per l'operazione, ma ancora niente...: quanto tempo ancora devo aspettare?

VARICOCELE.

Ringrazio il Dott. Maselli

Vorrei ringraziare il Dottor Maselli per aver avuto l'intuito di individuare un problema che mi assillava da due anni.
Mi sono rivolto a tanti altri professionisti, ma la risposta era dietro la porta di casa. Consiglio questo reparto d'eccellenza e chi lo rappresenta e nella fattispecie il Dottor Maselli: bravissimo medico, umano e mai allarmante. Grazie davvero.
Antonio Carbone

Disturbi vari urologici.

Bravissimo dott. Maselli Francesco Paolo

Vorrei ringraziare il Dott. Maselli Francesco Paolo per un problema che riguarda mio marito. Il suo intuito diagnostico si è rivelato eccezionale. Una medico come pochi, umano, gentile e sempre disponibile. Non finirò mai di ringraziarlo, ha salvato mio marito, contro tutte le aspettative.
Dottore Grazie davvero.
Luciana Gatti

Carcinoma prostata.

ricoverato per prostatectomia

Sono stato ricoverato per intervento di asportazione della prostata in laparoscopia. Sono rimasto SODDISFATTO PER TEMPESTIVITà, COMPETENZA E RISULTATO FINALE... Grazie a tutti i professionisti del reparto.

tumore prostata.

Grazie dott. Ludovico e staff per l'assistenza

Un grazie al dottor Ludovico, primario del reparto di urologia, al chirurgo- urologo che mi ha operato per I.P.B. il 2/11/2011 e a tutto il personale sanitario e parasanitario. Un intervento perfetto, senza complicanze e dolori. Il mio personale " impianto idrico " è ritornato perfetto! Grazie per la professionalità e disponibilità.
Malagnino Cosimo

Ipertrofia prostatica benigna.