Chirurgia 1 Ospedale Miulli

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale 1 dell'Ente Ecclesiastico - Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore il Dott. Prof. Alessandro Verbo. Il reparto eroga prestazioni di Chirurgia Oncologica, di Chirurgia epato-bilio-pancreatica, di Chirurgia laparoscopica avanzata, di Endocrinochirurgia, di Proctologia e di Chirurgia della parete addominale. Si distingue in particolare per il trattamento laparoscopico e chirurgico avanzato della patologia neoplastica dell’apparato digerente, per l'attività chirurgica demolitiva e ricostruttiva oncologica della mammella, per il trattamento delle patologie di interesse proctologico e per la chirurgia protesica delle ernie della parete addominale. In regime ambulatoriale il reparto svolge attività di chirurgia generale, di chirurgia plastica e di chirurgia cutanea. Afferiscono all'Unità Operativa l'"Ernia Center - Centro di Chirurgia funzionale per la cura dei difetti di parete" ed il "Centro Chirurgico Cutaneo". Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Vincenzo De Leo, Dr. Giovanni Di Palma, Dr.ssa Patrizia Liguori, Dr. Massimo Lupoli, Dr. Riccardo Memeo, Dr. Domenico Novelli, Dr. Innocenzo Sblendorio, Dott.ssa Vincenza Guarnieri. Consulenti: Prof. Fernando Prete, Dr. Michele Selvaggiuolo, Dr. Stefano Musci, Dr. Renato Di Cerce.

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamenti per dr. Madaro Andrea e dr. Lupoli

Ho scoperto una colecisti calcolotica attraverso un esame ecografico effettuato presso il pronto soccorso dell’ospedale “F. Miulli”. In seguito ho eseguito una consulenza presso il reparto chirurgia I, il dottor Massimo Lupoli mi ha prontamente visitato. Successivamente hanno effettuato l’intervento di colecistectomia laparoscopica il dottor Madaro Andrea e il dottor Lupoli Massimo, i quali sono stati professionali in quanto essendo cardiopatico non ho subìto altre conseguenze. Inoltre ho apprezzato la loro gentilezza ed umanità nei miei confronti. Dopo una settimana dall’intervento la mia salute è in ottime condizioni.

Calcolosi della colecisti.

Un encomio per il Dott. Novelli

Desidero ringraziare il dottor Domenico Novelli per l’esito più che positivo del mio delicato intervento di laparoceli multipli causati da precedenti operazioni di laparotomie sul mio addome. Mi sono rivolta a lui dopo aver consultato centri di Ernia in giro per l’Italia e, poiché ero abbastanza sfiduciata dal comportamento poco deontologico di alcuni dottori, anche per negligenze che mi avevano portato alla mia attuale situazione di salute, non riuscivo a decidere in merito alla mio intervento.
Leggendo sul dottor Novelli numerose recensioni positive, mi sono convinta per un consulto da lui. Da subito ho capito di interfacciarmi con un dottore che riesce a coniugare in modo ottimale la sfera prettamente professionale con quella umana, cosa rara ma essenziale per un paziente sfiduciato e provato!!
Il dottore mi ha esposto in modo chiaro tutte le mie problematiche, mi ha prescritto una serie di esami specifici e dopo circa un mese mi ha sottoposto all’intervento chirurgico senza lunghe file di attesa! L’iter post operatorio si è svolto secondo quarto previsto e la degenza in reparto è stata breve e con una buona assistenza infermieristica! I ringraziamenti sono doverosi e soprattutto sentiti di cuore!”.

Laparoceli multipli.

Un ringraziamento particolare al Dott. Novelli

Sfiduciata per l'esito negativo di un intervento chirurgico precedente, mi sono rivolta al dottor Domenico Novelli che, dopo aver esposto con tranquillità e chiarezza le modalità dell'intervento, riuscendo a trasmettermi serenità e fiducia, ha risolto definitivamente il problema. La massima competenza e professionalità, elargite sia durante la degenza che nel decorso postoperatorio, unite ad una grande dose di umanità, fanno di lui un medico ed una persona speciale.

Ringraziamenti al Dr. Novelli

Ringrazio di cuore il Dr. Domenico Novelli, a cui mi sono rivolta per un intervento di ricanalizzazione e riparazione di ernia peristomale. Sin dalla prima visita medica ha coniugato la sua indiscussa professionalità con una grande umanità ed empatia. Constatando la mia prostrazione psico fisica, dovuta ad un precedente intervento chirurgico e a spiacevoli conseguenze derivate dallo stesso, ha saputo infondermi calma e fiducia, spiegandomi con chiarezza quale sarebbe stato l'intervento risolutivo cui mi avrebbe sottoposto. Mi ha seguito e supportato in tutto l'iter pre e post ricovero, dimostrando che si può essere delle eccellenze nella propria professione non perdendo di vista il lato umano dei rapporti interpersonali. La totale fiducia in lui riposta è stata ben ripagata. In data 10 gennaio 2019 sono stata operata, l'intervento è riuscito perfettamente ed anche la convalescenza è risultata essere breve e senza complicazioni.
Ringrazio anche lo staff medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia 2 per l'assistenza sollecita ed altamente professionale prestatami.

Laparocele e ileostomia temporanea.

Ricovero in chirurgia 1

Personale competente e cortese.
Pulizia ottima. Cibo ottimo.
Meravigliosa assistenza religiosa.

Tumore al seno.

LA BUONA SANITA'

Per ragioni di privacy personale, non sono propensa a parlare e/o scrivere della mia situazione sanitaria, ma reputo di non potermi esimere dall'esprimere la mia soddisfazione per il trattamento ricevuto.
Premetto che risiedo in altra regione, del Centro Italia, e attraverso una ricerca su Internet ho conosciuto il Miulli e, valutate le opinioni positive registrate, mi sono fidata ed ho intrapreso l'iter per potermi curare.
Non intendo fare la cronistoria della mia vicenda (anche perché non mi compete), ma tengo a sottolineare che ho trovato umanità, disponibilità, competenza ed efficacia in tutte le fasi del mio percorso.
Il 12 dicembre u.s. sono stata operata nel reparto Chirurgia 1 dal Dott. Massimo Lupoli, del quale è inutile tessere le lodi, poiché chi ha l'occasione di interagire con lui conosce bene.
Empatia, chiarezza, disponibilità, profonda conoscenza e competenza, che denotano la sua professionalità, infondono fiducia nel paziente e hanno caratterizzato le varie tappe del mio intervento: prima consigliando la terapia efficace, poi ascoltando e rispondendo alle tante perplessità e dubbi presentati passo passo fino all'intervento, riuscito, e al post operatorio.
Sempre disponibile, anche se non in servizio, attraverso comunicazioni telefoniche: questo lo rende ineguagliabile!
Plaudo all'équipe e a tutto il personale del reparto: GRAZIE DI ESISTERE!
Questa è l'Italia che mi piace.

Neoplasia seno.

Un sorriso per vincere la paura

Da tempo soffrivo di voluminosa ernia ombelicale nel contesto di plurimi difetti incarcerati in diastasi completa dei muscoli retti anteriori, che oltre a dolermi mi condizionava esteticamente. Sottopormi ad un intervento mi angosciava, spinto da amici e parenti mi sono rivolto al centro ernie dell'Ospedale Miulli, dove ho conosciuto il Dott. Domenico Novelli: fin da subito mi ha colpito la sua gentilezza, il senso di tranquillità e fiducia che sa indurre nel paziente. Fugate le paure l'intervento, riuscito perfettamente, mi è sembrato una passeggiata. Un grande grazie al Dott. Novelli ed a tutto il suo staff per la loro disponibilità, gentilezza e professionalità nonché al personale infermieristico, sempre presente. E' proprio vero che un sorriso ed una parola dolce sono efficaci quanto un farmaco. Ad un anno dall'intervento ho ripreso tutte le mie attività. Grazie a tutti per quello che fate, che dio vi benedica sempre.

Intervento chirurgico per trattamento di voluminosa ernia ombelicale nel contesto di plurimi difetti incarcerati della linea alba in diastasi completa dei muscoli retti anteriori.

Ringraziamento al Dott. NOVELLI

In seguito a un precedente intervento, mi si era formato un laparocele a livello epigastrico. Mi sono rivolta al dott. Domenico Novelli fiduciosa della sua esperienza in ernie addominali dopo aver letto ottime recensioni. Sin dal primo controllo si è dimostrato gentilissimo e si è preso a cuore la mia situazione. L’intervento è riuscito alla perfezione. Inoltre è riuscito a migliorare anche la cicatrice preesistente. Ci tengo a ringraziare il dott. Novelli pubblicamente per la sua disponibilità, professionalità, empatia e gentilezza. Mi sono sentita veramente trattata come una figlia. Ringrazio anche gli infermieri e il personale del reparto di Chirurgia 1 dell’ospedale Miulli, gentili e sempre disponibili.

Laparocele epigastrico.

Ringraziamento per il dott. Lupoli e reparto

Ho 36 anni, a gennaio del 2018 sono stata diagnosticata dal reparto di senologia al Miulli con un carcinoma mammario (destro) di 3 cm. Ho fatto un primo intervento a gennaio (con il dott. Lupoli in chirurgia 1) per rimuovere il linfonodo sentinella, dopo di che ho fatto 6 mesi di chemioterapia neoadiuvante, sempre al Miulli (Day Hospital), con l'obiettivo di ridurre il nodulo e "ammazzare" potenziali altre cellule maligne in giro. I risultati sono stati ottimi (quindi un sentito grazie anche al reparto di oncologia, nello specifico il Dott. Nettis e il Dott. Surico), con la quasi totale riduzione del nodulo. Nel frattempo però, facendo le varie analisi, è uscito fuori che sono BRCA2+ (geneticamente predisposta al tumore alla mammella/ ovaie ecc.), motivo per cui è stato deciso di fare una mastectomia bilaterale, con ricostruzione immediata. Quindi il 5 ottobre 2018 mi ha operata il dott. Lupoli, insieme al dott. Soglia (chirurgo plastico). Sono passati più di due mesi dall'intervento, e posso affermare di essere felicissima con il risultato. Il dott. Lupoli è stato sempre disponibile, sia prima dell'intervento, rispondendo a tutte le mie mille domande, sia dopo l'intervento nella fase di ripresa. Una persona super umana, ma sopratutto, super competente. Un grazie di cuore, non solo al dott. Lupoli, ma anche al dott. Soglia e tutto il reparto di chirurgia 1.

Carcinoma mammario dx.

Ringraziamenti al Dr. Novelli

Sono stato sottoposto ad ernioplastica per recidiva di ernia inguinale nel mese di maggio 2018.
Dopo aver ricevuto ottime referenze sul Dr. Novelli, ho deciso di affidarmi a lui per l'esecuzione del delicato intervento.
La procedura chirurgica non ha avuto alcuna complicanza, né intra- né post-operatoria.
Il decorso successivo all'intervento è stato perfetto, permettendomi un rapido ritorno alle attività quotidiane, con perfetta guarigione della ferita.
Alla luce della mia esperienza non posso quindi far altro che caldamente consigliare l'Ernia Center, diretta dal Dr. Domenico Novelli, polo italiano di eccellenza nel trattamento chirurgico della patologia erniaria.

Ernia inguinale.

Brilla una stella al Miulli

Sono stato operato l'11 ottobre 2018 per epatocarcinoma centrale su fegato cirrotico dal dott. Riccardo Memeo. Ad un mese dall'intervento, riuscitissimo, non posso non ringraziare lui e la sua equipe per l'altissimo grado di professionalita', di competenza, di determinazione e di umanita' ampiamente dimostrate durante la mia degenza in reparto.
La sua costante e rassicurante presenza, unitamente ai suoi preziosi consigli, mi hanno aiutato a superare le difficolta' post-operatorie, consentendomi una ripresa abbastanza rapida. Ringrazio il Signore per averlo incontrato!
MILLE GRAZIE DOTT. RICCARDO MEMEO per avermi ridato una aspettativa di vita.

Epatocarcinoma con invasione vascolare su cirrosi da epatite C.

Ringraziamenti per il dott. Lupoli

Sono stata operata il 18 maggio 2018 per carcinoma duttale al seno dal dott. Massimo Lupoli. Devo ringraziarlo perché grazie alla sua professionalità è riuscito ad eliminare delle microcellule maligne non evidenziate nella mammografia e distanti dal nodulo. Se l'intervento del dottor Lupoli non fosse stato così SCRUPOLOSO, essendo negativo l'esame istologico del nodulo, sarei stata tranquilla e non so ai successivi controlli che situazione drammatica avrei dovuto affrontare.
Di nuovo grazie al dott. Massimo Lupoli.

Carcinoma duttale seno sx.

Il 3 agosto 2018 sono stato operato dal dott. Massimo Lupoli per un carcinoma al seno sinistro (maschile); intervento riuscito benissimo.
Lo devo realmente ringraziare per la sua grande bravura e umanità nel seguirmi in questo mese e, anche se lui era in ferie), con delle comunicazioni telefoniche mi ha dato sempre consigli. Veramente umano e bravo. Ora già muovo il braccio come se niente fosse successo, bravissimo!

Carcinoma duttale seno sinistro maschile.
Esame istologico refertato t2 g 2.

GRAZIE INFINITE PROFESSOR VERBO

Dopo aver scoperto un polipo al colon (abbastanza grande) a mio padre, abbiamo avuto l'enorme fortuna di conoscere il professor Verbo. Dopo la prima visita, il professore ha programmato il ricovero e l'intervento di rimozione, seguendo tutto l'iter dall'inizio alla fine. Persona di gentilezza, cortesia e professionalità ESEMPLARI. Al 5°giorno dopo l'intervento, mio padre (di 76 anni) è stato dimesso in piena forma, camminando con le sue gambe. Non smetteremo mai di ringraziare il professore per tutto ciò che ha fatto e sta facendo per mio padre.

Neoplasia del sigma.

Grazie di cuore al DOTTOR NOVELLI

Dopo diversi interventi (per l'esatezza nove) provocati da ernie addominali, effettutati c/o altre strutture ospedaliere, la mia situazione era veramente degenerata. Per fortuna, su consiglio di un paziente trattato c/o la vostra struttura, sono riuscita ad arrivare al magnifico dottor Novelli Domenico. Un dottore con la "D" maiuscola in tutti i sensi, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano. Sin dal primo momento che mi ha visitata si è preso cura di me, pianificandomi tutti i diversi accertamenti necessari per avere il quadro della situazione chiaro, assicurandomi che sarebbe riuscito ad arrivare alla soluzione più giusta per me. Poi, una volta avuti tutti gli esiti, con tutta la sua professionalità mi ha illustrato tutta la situazione e con molta celerità mi ha pianificato il ricovero e l'intervento. Un intervento molto particolare e delicato che però lui è riuscito a effettuare con grande successo e oggi, che ho fatto il secondo controllo post-operatorio, sono sempre più soddisfatta, dopo tanto penare, di aver trovato nel mio cammino un DOTTORE come lui. Colgo l'occasione anche per ringraziare tutti i medici che hanno collaborato con lui e tutto il personale infermieristico e non, del reparto Chirurgia 1, che si sono presi cura di me con molta gentilezza e professionalità.
GRAZIE DI CUORE, perché oggi posso dire di essere ritornata a vivere tranquillamente.

Disastro di parete addominale.

Grazie mille dottor Novelli

Da circa 12 giorni sono stata operata dal dott. Novelli per laparocele. Sapevo che l'intervento era abbastanza importante, in quanto già operata in precedenza da altro chirurgo per ben 2 volte.
Tale motivo mi recava grande paura di non potercela fare, ma già dal primo incontro con il dott. Novelli fui conquistata dalla sua calma e tranquillità nello spiegare quanto era necessario fare per risolvere la mia situazione.
Oggi, per le tante esperienze vissute, posso dire che il dott. Novelli sia qualificato come chirurgo e che a completarlo sono la sua tranquillità, la serenità e la sicurezza che ha su ciò deve affrontare nell'intervento chirurgico.

Ernia inguinale recidiva

Volevo ringraziare il dott. Novelli Domenico per la sua professionalità, bravura e umanità. Dopo 12 anni sono rinato: ernia inguinale operata male 12 anni fa, intervento dopo il quale ho sempre avuto fastidi e dolori. A Barletta nessuno voleva assumersi la responsabilità di rioperarmi. Il dott. Novelli, dopo visita, mi ha operato asportando la vecchia cicatrice e trovando un grosso lipoma vicino all'ernia. A distanza di 20 giorni dall'intervento sto già benissimo e sono spariti tutti i fastidi e dolori vecchi, speriamo per sempre.
Grazie infinite.

Ernia inguinale recidiva.

Grazie dott. Memeo

Abbiamo ricoverato un paio di mesi fa mia madre nel reparto di chirurgia generale 1 all'Ospedale Miulli. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dr. Riccardo Memeo, che lavora da qualche mese in questa struttura. Siamo rimasti molto colpiti dalla sua umanita' e dalla chiarezza nello spiegare a mia madre e alla mia famiglia tutti i rischi legati all'intervento per questo brutto tumore del pancreas. Per fortuna l'intervento e' andato bene e mia madre e' rientrata subito a casa. Sempre presente anche per il dopo intervento, ci ha indirizzato e aiutato per trovare rapidamente un oncologo e iniziare la chemioterapia. Calmo, preciso e sempre umano, abbiamo avuto la fortuna di affidarci a lui!

Tumore della testa del pancreas.

Tra il 9 e il 19 settembre del 2016 stavo moralmente male, attraversato da inquietudini e incubi notturni dopo essere stato profondamente deluso dal comportamento di una struttura ospedaliera della mia città, alla quale mi ero rivolto per guarire da una patologia di ernia epigastrica. Ero profondamente deluso sia per i tempi di attesa (pur essendo 17° nel turno assegnatomi, sono trascorsi 5 lunghissimi mesi dalla data della prima visita chirurgica alla data del prericovero per gli esami e le visite specialistiche che precedono l’intervento), sia per la mancanza di chiarezza su quale metodologia di intervento chirurgico sarebbe stata eseguita nel mio caso: il Chirurgo che aveva compilato la mia cartella clinica, mi aveva prospettato un intervento open di tipo tradizionale. Solo dopo il mio rifiuto di tale metodica, perché a mio avviso a maggiore rischio di recidiva e su mia espressa mia richiesta, dato che la mia anamnesi non presentava oggettivamente rischi da anestesia generale, era stato deciso, dopo una seconda visita chirurgica, effettuata da un altro chirurgo della stessa corsia, un intervento in laparoscopia. A questo punto, per i motivi di cui sopra e assalito da mille dubbi, venuta meno la mia fiducia nei confronti della suddetta struttura ospedaliera e formalizzata la rinuncia all’intervento, ho avuto la fortuna di conoscere, tramite ricerca su internet, il Dott. Domenico Novelli, Direttore dell’ERNIA CENTER dell’Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), al quale va tutta la mia infinita riconoscenza per la sua accoglienza, umanità, chiarezza e professionalità; doti che già durante la prima consulenza medica mi hanno subito rassicurato, tolto dagli incubi notturni e fatto sentire “di essere capitato in buone mani”. Infatti, nel mio caso e per la mia ernia epigastrica, l’opzione di intervento con tecnica laparoscopica è stata quella scelta senza indugi dal Dott. NOVELLI che mi ha spiegato in dettaglio e con grande chiarezza l’intervento a cui sarei stato sottoposto ed anche il comportamento da osservare in particolare durante i primi tre mesi post-intervento. Così, dopo solo 20 giorni di attesa, viaggiando da altra Regione, mi sono ritrovato in sala operatoria, c/o l’Ospedale F. Miulli, felice di guarire dalla mia ernia epigastrica, operata in modo magistrale dal Dott. DOMENICO NOVELLI, benefattore dell’umanità, che ringrazierò sempre. Durante il mio ricovero in corsia nella Chirurgia Generale 1, ho potuto apprezzare anche la gentilezza, la disponibilità, la professionalità e la dedizione non comune nell’assistenza dei pazienti da parte di medici e infermieri che ricorderò sempre con simpatia, nonché la pulizia in corsia e l’attenzione riservata all’igiene e alla sicurezza di noi pazienti, assicurata da dispositivi (distributori di gel a base alcolica per la pulizia delle mani, appoggi per la deambulazione, etc.) installati in tutte le stanze, nei bagni e nei corridoi. Ho potuto apprezzare anche i colori tenui e rilassanti degli ambienti e le caratteristiche degli arredi di corsia contro ogni tipo di infortunio. Per l’esperienza vissuta considero l’ERNIA CENTER, diretto dal Dott. DOMENICO NOVELLI, e la Chirurgia Generale 1 dell’Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), un Centro di eccellenza della Sanità italiana e un fiore all’occhiello della bellissima Puglia. Una struttura moderna che mi è rimasta nel cuore per le professionalità di alto livello espresse dagli operatori sanitari che vi operano e per l’organizzazione perfetta, della quale mi riecheggiano spesso con piacere le note della colonna sonora “la vita è bella”, diffuse e intervallate in corsia con sapiente leggerezza. ANCORA UN GRAZIE INFINITO!

Ernia epigastrica.

Mi sento in dovere di ringraziare il dottor Domenico Novelli per aver eseguito un intervento chirurgico abbastanza complesso con molta professionalità, serietà e meticolosità. Un ringraziamento anche all'equipe di medici e infermieri del reparto chirurgia 1 "ERNIA CENTER".

Ernia addominale.

Non tutti i medici sono uguali

A 3 settimane dal mio intervento, mi sento di ringraziare con immenso piacere il Dott. Di Palma Giovanni per la dedizione e cura con cui si presta nel suo lavoro. Persona dalla spiccata professionalità, il dott. Di Palma ha seguito il mio caso con molta premura sin dalle prime analisi richieste, sino ad arrivare all'ottimo risultato conseguito con una bellissima cicatrice che temevo sarebbe stata molto più visibile. Che dire... nel mio paese di un chirurgo così non c'è neanche l'ombra ed è per questo che invito il Dott. Giovanni Di Palma ad aprire al più presto uno studio anche a Santeramo in Colle. Ringrazio anche il dott. Massimo Lupoli, che nel giorno del mio intervento collaborava con il dott. Di Palma in sala operatoria. Ottimo staff!

Voluminoso lipoma racemoso.

Ad un anno dall'intervento, mi corre l'obbligo di ringraziare tutto l'equipe per la professionalità e perizia profuse. Ringrazio in particolare il Dott. Domenico Novelli.

Ernia crurale.

Laparocele ipogastrico

Ringrazio di cuore il Dott. Domenico Novelli e tutto il suo staff per avermi assistita in tutto il percorso operatorio con massima competenza e professionalità.
Consiglio la struttura essendo i dottori molto professionali ed efficienti, compreso il personale infermieristico.
Grazie di vero cuore al dott. Novelli e a tutto il suo staff.

Laparocele ipogastrico.

Ottimo intervento del dottor Novelli

A fine giugno 2016 sono stato operato contemporaneamente di ben 2 ernie inguinali e di un'ernia ombelicale. L'intervento è stato lungo e complicato, considerata soprattutto la portata dell'ernia inguinale bilaterale che nel tempo si era estremamente aggravata. Il timore di sottopormi all’operazione mi aveva, infatti, indotto a rinviarla per anni.
Finalmente ho avuto notizia dell’esistenza di questo reparto altamente specializzato per le mie patologie, ho prenotato una visita ed ho avuto modo di conoscere il primario dell’Ernia Center, Dott. Domenico Novelli.
La visita accurata alla quale sono stato sottoposto mi ha, da subito, rassicurato e incoraggiato ad affrontare l’intervento.
Tutto si è svolto nel migliore dei modi possibili: il ricovero, l’operazione in sé, la degenza successiva durata quasi una settimana. Sono stato costantemente assistito con disponibilità ed efficienza dal personale del reparto. Il dottor Novelli è stato sempre attento e presente, seguendomi scrupolosamente fino alla completa guarigione della ferita.
Adesso, a distanza di un mese dall’operazione, posso dire di essere pienamente guarito!
Ringrazio di cuore il dottor Novelli per la sua altissima competenza e umanità!

Ernia inguinale- ernia ombelicale.

La mia esperienza con il dott. Novelli

La mia esperienza al reparto di Chirurgia 1 dell'Ospedale Miulli è stata positiva grazie alla professionalità, competenza e umanità del dott. Domenico Novelli. In seguito ad un intervento sbagliato effettuato in un'altra struttura ospedaliera, ho dovuto fronteggiare una serie di problemi fisici e non solo, i quali hanno trovato soluzione grazie all'incontro con il dott. Novelli. Il mio ringraziamento va a lui e anche a tutto il suo efficiente staff, supportati da un'ottima struttura, nella quale ho riscontrato ordine e pulizia.

Intervento chirurgico

Sono stata operata presso il reparto di chirurgia 1 dell’ospedale regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti, e precisamente presso l’Ernia center diretto dal dott. Domenico Novelli.
Posso confermare di aver trovato molta professionalità sia da parte del dott. Novelli che della sua equipe.
Mi sono recata presso il predetto ospedale per indicazioni positive che mi sono pervenute con il passa parola da parte di amici e conoscenti e devo confermare che tutte le notizie positive ricevute le ho potute realmente constatare. Le motivazioni che mi hanno spinta a ricorrere alle cure dell’ernia center erano scaturite dalla presenza di un’ernia inguinale ma, durante la visita pre-operatoria con il dott. Novelli, questi si è accorto che ero portatrice anche di un’ernia iatale e nei colloqui successivi gli ho comunicato di avere calcoli nella colecisti.
Dopo un breve colloquio, molto professionale, mi ha convinta ad effettuare contemporaneamente i tre interventi chirurgici, per superare, a suo dire, l’unico pericolo che intravedeva nell’anestesia che doveva essere ripetuta con interventi chirurgici singoli.
Il tutto si è sviluppato così come mi aveva anticipato il dott. Novelli, con un risultato post operatorio che posso senz’altro affermare molto positivo.
L’ assistenza medica è stata molto positiva, così come positiva si è dimostrata la presenza di giovani allievi infermieri. Un plauso quindi al dott. Novelli e a tutta l’equipe della chirurgia 1 dell’ospedale regionale Miulli.
Adriana Caroli

Ernia inguinale sx, ernia iatale e colelitiasi.
Colecistectomia laparoscopica; riparazione di altra ernia della parete addominale anteriore, riparazione monolaterale di ernia inguinale indiretta con innesto di protesi.

Si può fare (molto) di più

Ho subìto un intervento di ernia ombelicale in regime di day service poco tempo fa e scrivo questa recensione in modo che serva come consiglio per altri. Sia leggendo qui che chiedendo in giro, ho deciso di operarmi presso l'Ospedale Miulli vista anche la vicinanza con il luogo in cui risiedo.
Parlando dei medici, è indubbia la loro competenza (che sia chiaro, almeno di chi mi ha operato) e magari anche la semplicità rispetto ai vari Prof. che troviamo in altri ospedali della nostra zona, però si vede che sono sopraffatti dalla mole di lavoro e, nonostante ciò, le liste d'attesa sono lunghe e si allungano di più grazie alla scalata che fa chi va in intramoenia. Devo dire che non reputo normale esser operata con gli stessi vestiti (pigiama) con il quale nell'attesa dell'intervento sono andata nel corridoio adiacente il reparto di day service posto al 1° piano a parlare con chi mi accompagnava. La regola vuole che ci si faccia una doccia prima e si indossi il grembiule.
Gli ambienti sono puliti e sembra una clinica privata, forse di più, ma purtroppo la negligenza altrui fa notare delle altre cose semplici che non vanno:
1) oggetto adibito ad amuchina senza amuchina gel (che ci sta a fare?)
2) carta igienica e scottex mancanti in un bagno (non in tutti).
E adesso parliamo dell'assistenza infermieristica: i tirocinanti infermieri rappresentano l'unica nota positiva. Il resto invece non va, dopo l'intervento bisogna esser seguiti un minimo, invece chi c'era aveva a cuore solo una cosa: dovevamo andare via entro le 18.30 e così è stato, ma stavamo tutti poco bene perchè antibiotico- anestesia- sedazione in pazienti che non sono robot e che stanno a digiuno, indebolisce molto.
Infine parliamo di ciò che viene decantato sul sito internet del Miulli per ogni reparto ,non rispecchia quasi per niente la realtà : c'era scritto controlli post-operatori il primo lunedì post intervento e così è stato (tutto molto in fretta), poi dopo un mese e poi dopo 90 giorni, dopo un mese nessun controllo perchè vanno in ferie i medici (potrebbero organizzarsi) e se ne riparla dopo i 90 giorni (speriamo di non aver bisogno..).
Concludo e dico, questo è pure accettabile per un'ernietta, ma se ciò accade per altre patologie, è GRAVE. Il dispiacere più grande è che il Primario della chirurgia 1 è un signore sia come persona che come medico e spero tanto possa leggere questa recensione. Capisco i tagli, capisco l'intramoenia, capisco tutto, ma è un ospedale e la gente va per essere curata. Potrebbe essere il top della puglia con quella struttura, ma ancora siamo lontani anni luce e noi siamo ancora obbligati ai viaggi fuori puglia perchè, ovviamente, le alternative che abbiamo in regione sono simili a tutto ciò descritto.

Ernia ombelicale.

Di umanità neanche l'ombra!

Della dottoressa Liguori posso dire solo che di umanità, disponibilità non c'è neanche l'ombra! Indisponente, irascibile e poco comprensiva! Sinceramente se dovessi tornare indietro non la sceglierei più! Sono stata operata da lei per un polipo anale. Il giorno dell'operazione, senza dirmi la modalità dell'operazione, mi ritrovo in sala operatoria con la felpa, calzini e pigiama. Ma si può??? e del camice neanche l'ombra! MA COME MI OPERA, vestita??? Non mi aveva detto neanche che avrebbe effettuato un'anestesia totale! Mi disse che sarebbe stata una cosa da niente! E meno male.. Credo che un medico debba essere prima di tutto una persona di grande umanità e poi un bravo medico.

Polipo anale.

Qualcosa da rivedere

Sono stato operato presso questo reparto di ernia inguinale destra.
La mattina alle 8.00 mi presento come indicatomi dal medico operante - accoglienza buona grazie specialmente ai tirocinanti presenti nel reparto di day service della chirurgia. Vengo chiamato per l'intervento, accedo accompagnato dagli infermieri in sala operatoria, il chirurgo mi visita un attimo, firma del consenso, scelta insieme dell'anestesia, blanda sedazione, intervento effettuato in una 30ina di minuti in cui non ho sentito davvero niente e poi rientro nella degenza day surgery/service. Fin qui tutto bene. Mi trovo con il cambio turno alle 14.00 e da lì invece tutto male. Assistenza pari allo 0, tutti gli operati vengono lasciati da soli nelle loro camere, il personale presente (solo 2) appare scocciato nonostante avesse iniziato da poco il turno e la cosa più brutta è che, nonostante nessuno si sentisse in grado di tornare a casa a poche ore dall'intervento, siamo stati quasi obbligati ad andare via con sedia rotelle, quando una notte in più sarebbe stato il top. In tutto ciò, mi dispiace dirlo, ha contribuito anche il medico operante che non ha voluto sentir ragione di farci rimanere qualche ora in più. Rimane l'amaro in bocca per un ospedale così bello e per un reparto che a capo ha un grande Primario (conosciuto quando lavorava in altra sede) che sembra se ne vada.. Dispiace davvero perchè un po' di enfasi in più verso i pazienti e di amor proprio per il lavoro che si fa, farebbero aumentare di parecchio la stima verso questo ospedale. Speriamo.

Ernia inguinale dx.

Morbo di Crohn

Operato per occlusione dal Prof. Papa Valerio, una persona ottima, bravissima, un Professore con la P maiuscola, bravo nelle spiegazioni, allegro e sincero. Una Professore che sa come alleviare i dolori dei pazienti, e lui è molto paziente e molto professionale!!!
Mi ha operato per una occlusione intestinale ed è andato tutto bene, ed ho avuto una ripresa veloce!! Anche tutti i dottori di reparto bravissimi, soprattutto il dott. Lupoli.
Peccato che il Prof. vada via dal Miulli!! A trovarne come lui..

Occlusione intestinale da Morbo di Crohn.

Intervento ernia epigastrica incarcerata

Sono stata operata di ernia epigastrica incarcerata il 12 maggio 2016 dal dottor Domenico Novelli, ottimo chirurgo dotato di professionalità e competenza, oltre ad avere un alta dose di umanità.
Ringrazio sentitamente il Dr. Domenico Novelli.

Ernia epigastrica incarcerata.

Il 6 aprile 2016 ho effettuato un day surgery per ernia inguinale. Sento di ringraziare tutta l'equipe medica e paramedica che si è adoperata quel giorno in sala operatoria e in particolare il dott. Novelli, molto professionale e disponibile, che mi ha fatto affrontare l'intervento con la massima serenità grazie al suo fare rassicurante. L'esperienza è stata positiva anche per la struttura, confortevole la zona dedicata alla temporanea degenza e moderno e attrezzato il quartiere operatorio, e per la disponibilità del personale infermieristico preposto all'accoglienza e all'assistenza post operatoria.
Tiziana Tribuzio

Ernia inguinale.

Ernia inguinale

Da circa 40 giorni sono stato operato dal Dott. Novelli; l'intervento ed i controlli successivi si sono svolti in un clima di professionalità e serenità... Ancora grazie.

Ernia inguinale bilaterale.

Soddisfatta

Ho subìto un intervento importante e mi sono affidata al dott. Novelli, che oltre ad essere un medico molto competente, è riuscito ad essere all'altezza della situazione essendo il mio un intervento complicato. La sua grande umanità mi ha aiutato a superare questo momento. Lo ringrazierò ora e sempre.

Laparocele ombelicale plureicidiva.

Un grande grazie al prof. Valerio Papa

Su consiglio del mio gastroenterologo ho conosciuto il prof. Valerio Papa: sono affetto da morbo di Crohn e mi hanno sottoposto a resezione ileo-cecale.
Un grazie a tutta l'equipe, in particolar modo al prof. Papa che con simpatia, umanità e grande professionalità mi ha fatto affrontare questa esperienza con molta tranquillità. Grazie di cuore.

Morbo di Crohn.

Quotidianamente ci arrivano dai Media notizie di malasanità; io invece grido a gran voce l'elogio al reparto di Chirurgia 1 per aver svolto quasi un miracolo con il mio difficile e complicato intervento di colectomia totale, grazie all'impegno e alla bravura del professor Papa, del dottor Di Palma e di tutta la loro equipe. Tutti i componenti lo staff medico ed infermieristico sono stati molto professionali e umani, regalando un leggero sorriso anche nei momenti più bui.
Grazie di cuore a tutti, siete stati fantastici.
Con immensa gratitudine,
Cornelia Marroccoli

Colectomia totale in laparoscopia.

Grande preparazione e professionalità

In un periodo in cui la malasanità dilaga nella nostra Italia, noi familiari della paziente R.L. vogliamo esprimere tutta la nostra stima e apprezzamento per il lavoro egregiamente svolto da tutto il personale medico e paramedico dell'Ospedale Generale Regionale "F. Miulli". La paziente, giunta al pronto soccorso il 30 Dicembre 2015, è stata prontamente visitata e sottoposta ai primi esami e successivamente ricoverata nel reparto di Medicina ove, con cura e professionalità, è stata curata e sottoposta ad ulteriori esami che hanno evidenziato una occlusione intestinale da adenocarcinoma del colon traverso. Pertanto i medici hanno ritenuto opportuno trasferirla nel reparto di Chirurgia 1 diretto dal Prof. Papa per sottoporla ad un intervento chirurgico, valutando bene le già precarie e compromesse condizioni generali della paziente.
L'intervento, anche se non risolutivo, ha permesso alla paziente di riprendere una vita alquanto soddisfacente. Un ringraziamento particolare al Primario Prof. Papa e al Dott. Di Palma per la loro chiarezza, professionalità ed umanità.
A tutti, grazie!

Occlusione da adenocarcinoma del colon traverso.

Elogio

Dopo la mia esperienza nel reparto di chirurgia diretto dal prof. Papa, non posso che elogiare sia la professionalità che la disponibilità di tutta l'equipe.

Fistola.

Grazie!

Mia madre ottantaduenne, operata di laparocele e ricostruzione addominale, alla dimissione ha salutato il Dottor Novelli augurandogli "lunga vita" per poter aiutare ancora tanta gente, e "felicità", necessaria in tanta sofferenza.

Laparocele e ricostruzione addominale.

Grande reparto. Grandi medici

Approfitto di questo utile spazio per esprimere sinceramente il mio sentimento di gratitudine a tutto il reparto di Chirurgia I dell' Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti. Ringrazio tutti gli operatori che hanno eseguito l'intervento e, di cuore, i DOTTORI Domenico NOVELLI e Massimo LUPOLI, per il buon esito, l'assistenza post-operatoria e la disponibilità costante. La preparazione, la scrupolosità e la grande umanità, rendono 'grandi' le persone come voi...
Con affetto e stima, Anita Buonfrate

Diastasi completa dei muscoli retti dell'addome - colelitiasi - addome pendulo postgravidico.

Tumore Tiroide

In data 05/11/2015 sono stata operata per un carcinoma papillare della tiroide. Vorrei ringraziare per la competenza e per l'aspetto umano il Dott. Massimo Lupoli: dopo due giorni ero a casa, serena e con una cicatrice bellissima. Mi sono sentita seguita in ogni passo della malattia. Un ringraziamento anche al Dott. Selvaggiuolo.

Carcinoma papillare della tiroide.

Ernia inguinale

In data 4.11.2015 sono stato operato di ernia inguinale dal dott. Novelli; volevo ringraziare tutta l'equipe medica e in particolare il dott. Novelli per l'alta efficienza, professionalità e serietà con cui affrontano ogni giorno il loro lavoro! La mia opinione è positivissima e il centro ernia center è veramente all'avanguardia. Mastrandrea Giovanni.

Ernia inguinale sinistra.

I migliori della chirurgia 1 Miulli

Ritrovarsi in un ospedale ed essere accolti come se fossimo a casa è la parte più importante del reparto di chirurgia 1 del Miulli. I medici e tutto lo staff fanno sentire i pazienti a casa. Mi è capitato fortunatamente di aver conosciuto il Prof. Valerio Papa, uno dei migliori chirurghi del reparto che ha saputo accogliere mio padre in una maniera stupenda, senza far pesare la malattia da cui è stato colpito. Ringrazio vivamente il Prof. Papa per la sua professionalità, per la gentilezza che ha verso i pazienti e anche a tutto lo staff.

Tumore dello stomaco.

Mitico Prof. Papa

Tramite queste poche righe volevo ringraziare tutto il personale del reparto di Chirurgia 1 dell'ospedale Miulli di Acquaviva.
Affrontare un intervento chirurgico non è mai facile, ma il buon Dio ha permesso che conoscessi due MEDICI meravigliosi che mi hanno rincuorato, ascoltato, capito.
Umiltà, professionalità, disponibilità assoluta e pazienza (soprattutto con chi scrive), sono solo alcune delle doti che contraddistinguono il Prof. Valerio Papa, sintesi perfetta e modello di riferimento per i chirurghi del domani!!
Un pensiero particolare anche per il grande Dott. Massimo Lupoli, sempre disponibile e presente.
Rimarrete sempre nel mio cuore.
Grazie Valerio, grazie Massimo e vi prego di non cambiare mai!!

Resezione colon, diverticolite complicata.

Grazie Prof. Papa

Sono stata ricoverata e operata per colelitiasi sintomatica il 06 ottobre 2015.
Voglio approfittare per fare un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di CHIRURGIA 1 dell'ospedale MIULLI di Acquaviva delle Fonti, che è gestito con totale competenza e funzionalità. Un particolare ringraziamento è rivolto al Prof. Valerio Papa, che si è dimostrato, oltre che professionale, anche umile e simpatico trasmettendomi tanta fiducia e tranquillità. Una persona come poche molto solare e di un'umanità fuori dal comune, sempre pronto con il suo modo di fare a rincuorare i pazienti. Un ringraziamento lo rivolgo anche al Dott. Massimo Lupoli per la sua professionalità e disponibilità. GRAZIE di cuore a tutti.

Colelitiasi sintomatica.