Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Tra il 9 e il 19 settembre del 2016 stavo moralmente male, attraversato da inquietudini e incubi notturni dopo essere stato profondamente deluso dal comportamento di una struttura ospedaliera della mia città, alla quale mi ero rivolto per guarire da una patologia di ernia epigastrica. Ero profondamente deluso sia per i tempi di attesa (pur essendo 17° nel turno assegnatomi, sono trascorsi 5 lunghissimi mesi dalla data della prima visita chirurgica alla data del prericovero per gli esami e le visite specialistiche che precedono l’intervento), sia per la mancanza di chiarezza su quale metodologia di intervento chirurgico sarebbe stata eseguita nel mio caso: il Chirurgo che aveva compilato la mia cartella clinica, mi aveva prospettato un intervento open di tipo tradizionale. Solo dopo il mio rifiuto di tale metodica, perché a mio avviso a maggiore rischio di recidiva e su mia espressa mia richiesta, dato che la mia anamnesi non presentava oggettivamente rischi da anestesia generale, era stato deciso, dopo una seconda visita chirurgica, effettuata da un altro chirurgo della stessa corsia, un intervento in laparoscopia. A questo punto, per i motivi di cui sopra e assalito da mille dubbi, venuta meno la mia fiducia nei confronti della suddetta struttura ospedaliera e formalizzata la rinuncia all’intervento, ho avuto la fortuna di conoscere, tramite ricerca su internet, il Dott. Domenico Novelli, Direttore dell’ERNIA CENTER dell’Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), al quale va tutta la mia infinita riconoscenza per la sua accoglienza, umanità, chiarezza e professionalità; doti che già durante la prima consulenza medica mi hanno subito rassicurato, tolto dagli incubi notturni e fatto sentire “di essere capitato in buone mani”. Infatti, nel mio caso e per la mia ernia epigastrica, l’opzione di intervento con tecnica laparoscopica è stata quella scelta senza indugi dal Dott. NOVELLI che mi ha spiegato in dettaglio e con grande chiarezza l’intervento a cui sarei stato sottoposto ed anche il comportamento da osservare in particolare durante i primi tre mesi post-intervento. Così, dopo solo 20 giorni di attesa, viaggiando da altra Regione, mi sono ritrovato in sala operatoria, c/o l’Ospedale F. Miulli, felice di guarire dalla mia ernia epigastrica, operata in modo magistrale dal Dott. DOMENICO NOVELLI, benefattore dell’umanità, che ringrazierò sempre. Durante il mio ricovero in corsia nella Chirurgia Generale 1, ho potuto apprezzare anche la gentilezza, la disponibilità, la professionalità e la dedizione non comune nell’assistenza dei pazienti da parte di medici e infermieri che ricorderò sempre con simpatia, nonché la pulizia in corsia e l’attenzione riservata all’igiene e alla sicurezza di noi pazienti, assicurata da dispositivi (distributori di gel a base alcolica per la pulizia delle mani, appoggi per la deambulazione, etc.) installati in tutte le stanze, nei bagni e nei corridoi. Ho potuto apprezzare anche i colori tenui e rilassanti degli ambienti e le caratteristiche degli arredi di corsia contro ogni tipo di infortunio. Per l’esperienza vissuta considero l’ERNIA CENTER, diretto dal Dott. DOMENICO NOVELLI, e la Chirurgia Generale 1 dell’Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), un Centro di eccellenza della Sanità italiana e un fiore all’occhiello della bellissima Puglia. Una struttura moderna che mi è rimasta nel cuore per le professionalità di alto livello espresse dagli operatori sanitari che vi operano e per l’organizzazione perfetta, della quale mi riecheggiano spesso con piacere le note della colonna sonora “la vita è bella”, diffuse e intervallate in corsia con sapiente leggerezza. ANCORA UN GRAZIE INFINITO!

Ernia epigastrica.