Otorinolaringoiatria Ospedale Miulli

 
4.5 (17)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore responsabile il Dott. Carlo D'Auria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, dotato di 14 posti letto ordinari e 2 di day Surgery, è un'Unità Operativa Complessa che si occupa delle seguenti patologie: Patologia Flogistica e neoplastica dell'orecchio esterno e medio, Patologia flogistica e neoplastica naso-sinusale, Patologia malformativa nasale, Patologia flogistica e neoplastica delle ghiandole salivari, Patologia cocleo vestibolare, Patologia Flogistica e neoplastica del cavo orale-ipofaringe-laringe, Patologia flogistica e neoplastica del collo, Patologia malformativa nasale e rinosettoplastica funzionale. Esegue inoltre il trattamento medico e chirurgico di patologia flogistica e neoplastica delle ghiandole salivari, dell'orecchio esterno e medio, del cavo orale-ipofaringe- laringe e del collo, il trattamento medico e chirurgico endoscopico di Patologia flogistica e neoplastica nasosinusale, nonchè il trattamento medico della patologia cocleo vestibolare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. D'Auria Carlo, Dr. Angelo Raffaele Scarcella. Consulenti: Dr. Pasquale Pinto, Dr. Leonardo Giannattasio, Dr. Ferruccio Madaro, Dr. Sabino Iannuzzi.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(14)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.3  (17)
 
4.4  (17)
 
5.0  (17)
 
4.4  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA STAFF MEDICO, PARAMEDICO E STRUTTURA

Desidero ringraziare dal profondo del cuore il dottor Carlo D'Auria per la sua umanità, umiltà e la sua straordinaria dote di far sentire ogni paziente speciale. Sono stato ricoverato in condizioni critiche nell'eccellentissimo reparto di Otorinolaringoiatria del Miulli di Acquaviva delle Fonti, accolto con la massima disponibilità e attenzione, tempestivamente sottoposto a tutte le cure del caso. Ho subìto un complesso e delicatissimo intervento, eseguito con solerzia e accuratezza degno di struttura di avanzatissima e altissima specializzazione. All'uopo, mi sia concesso porre particolare e sentito encomio all'eccelso operato del Dott. D'AURIA, dei medici, degli anestesisti, della Caposala e tutto il personale del reparto, nessuno escluso, tutti estremamente e veramente qualificati. Mi auguro che questa mia accorata testimonianza, possa gratificare come meritano, gli operatori sanitari che ho avuto il privilegio e dono di incontrare, e essere al tempo stesso utile a chi incorra in patologie similari, risolta " grazie a Dio" e a medici così preparati e coscienziosi brillantemente.

Patologia trattata
ASCESSO TONSILLARE.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Maestria, sapienza e professionalità

Desidero esprimere i miei ringraziamenti e complimenti al Dott. D'Auria Carlo, Responsabile U.O. Otorinolaringoiatria Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, per la maestria, sapienza e professionalità non disgiunte da una gradevole empatia relazionale.
Il dr. D'Auria, mediante un'analisi accurata ed obiettiva della patologia diagnosticata - rinosinusite cronica e Deviazione setto nasale - proponeva indicazione ad intervento di chirurgia endoscopica endonasale bilaterale (F.E.S.S.) e correzione funzionale del setto nasale mediante settoplastica.
Intervento eseguito professionalmente dallo stesso dr. D'Auria in data 13/5/2021, risolvendo encomiabilmente una situazione patologica funzionale che mi assillava da anni, pur avendo pellegrinato da vari "luminari" della branca ORL, che si limitavano solo a "medicalizzare" la situazione ma non la risolvevano.
Sono certo, pertanto, di poter ritenere la professionalita' del Dr. D'Auria Carlo un grande valore aggiunto nel rendere sia il reparto di Otorinolaringoiatria, sia il complesso ospedaliero del "Miulli" di Acquaviva delle Fonti, uno dei punti di Eccellenza della Sanita' Nazionale.
Grazie!

Patologia trattata
Rinosinusite cronica e Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stato ricoverato dal 21/11/2020 al 30/11/2020 con diagnosi di NEOFORMAZIONE della GHIANDOLA PAROTIDE destra.
Sono quindi stato operato dall'equipe del dottor Carlo D'Auria, coadiuvato dal dottor Leonardo Giannattasio, di parotidectomia esofacciale destra.
Ringrazio l'equipe che mi ha operato, intervento riuscitissimo, la parte è pulita e ben rassodata.

Patologia trattata
NEOFORMAZIONE GHIANDOLA PAROTIDE DX.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nodulo tiroideo

Ho dovuto affrontare da poco una tiroidectomia. Volevo ringraziare di cuore il dott. D'Auria e il suo collega dott. Scarcella per competenza e professionalità; tutto il reparto è molto efficiente.

Patologia trattata
Carcinoma papillifero.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Recensione positiva

La degenza in ospedale è stata positiva. Il dottor Scarcella che mia ha operata di parotidectomia è stato professionale, umano e sempre disponibile. L’assistenza da parte del personale sanitario sempre costante e professionale.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo parotideo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione setto nasale

Sono stato operato il 20 febbraio 2018 dal dott. Iannuzzi per una deviazione del setto nasale. Dopo aver fatto il day hospital una settimana prima, sono stato chiamato il giorno prima per il ricovero. L’intervento, in anestesia locale, è durato una ventina di minuti circa: l’anestesia è stata praticata con punturine immediatamente sotto il naso, leggermente fastidiose, ma davvero efficaci. Sono rimasto una notte in ospedale, la mattina successiva poi mi sono stati estratti i tamponi e sono tornato a casa. A distanza di una settimana sono tornato per la rimozione di lamelle e punti di sutura. L'operazione è riuscita alla perfezione a detta del dottore ed io respiro come mai avevo fatto prima. Tutta l’equipe del Miulli è stata davvero cordiale e professionale!

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienza e professionalità

Operata appena tre settimane fa per la patologia sotto riportata, presso l'ospedale MIULLI di Acquaviva. La professionalità, l'efficienza e l'organizzazione riscontrate, ad ogni livello, dal prericovero alle dimissioni, sono state assolutamente impeccabili. L'intervento è stato eseguito in anestesia generale (che non mi ha procurato alcun disturbo) ed è riuscito perfettamente: parlavo già ancor prima di tornare in stanza e dopo nemmeno cinque ore ho già mangiato, in totale assenza di dolore e con un "fastidio" sopportabilissimo. Nonostante le dimensioni del nodulo, la cicatrice appare praticamente invisibile. Tutto questo grazie all'attento operato del dott. Giacomo Saponaro, vera e propria "punta di diamante", grande uomo e grande medico. Persona semplicemente eccezionale sia sotto il profilo professionale che umano, si dedica al suo lavoro e "coccola" i suoi pazienti con competenza indiscutibile e di altissimo livello... mettendo al primo posto un fare gentile, una copiosa disponibilità e un'umiltà disarmante.
Esperienza assolutamente positiva.
Grazie mille dottore. Con stima, Anna.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare cervico-mediastiNIco plongeant.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionali e ben organizzati

Sono stato operato il 14 0ttobre 2015 dal dott. Iannuzzi, una persona molto professionale ma anche molto cordiale; l'intervento è stato fatto in anestesia generale per asportare uno sperone osseo sul lato sinistro, che mi provocava una cattiva areazione della cavità sinistra, nonchè sinusite e poliposi. L'intervento è riuscito perfettamente ed a distanza di un mese respiro perfettamente. Inoltre l'olfatto è migliorato in maniera notevole.
Medici ed infermieri sono stati molto professionali, organizzati e molto bravi a mettermi a mio agio. Un sentito grazie a tutti, soprattuto al dott. Sabino Iannuzzi (numero uno!!!).

Patologia trattata
Deviazione del setto nasale con asprtazione sperone osseo lato sinistro; poliposi nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienza e professionalità

Solo otto giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per la patologia sotto riportata presso l'ospedale Miulli di Acquaviva. Devo ammettere che l'impressione ricevuta per l'efficienza e la professionalità dimostrata da tutti gli operatori, ad ogni livello, dal prericovero alle dimissioni, è stata assolutamente positiva ed oltre le mie aspettative. Un "bravo" ed un "grazie" in particolare a tutte le infermiere ed infermieri del reparto, sempre attenti, disponibili, pazienti e cordiali anche nei momenti di maggior impegno. Ovviamente anche la professionalità dimostrata è ad alto livello.
Per i medici vale lo stesso discorso. Un plauso ed un ringraziamento particolare al Dott. Saponaro, medico che mi ha seguito personalmente, ovviamente per la sua indiscussa competenza, ma ancor più per la sua "presenza" rassicurante che trasmette con il suo modo di rapportarsi agli altri. Una "bella" figura di uomo prima che di medico. Solo una piccola nota negativa: sarebbe stato bello, al momento di ricevere la lettera di dimissione da parte del primario del reparto, Dott. Iannuzzi, visto solo in quella circostanza, oltre che ricevere un semplice foglio, anche uno sguardo e qualche parola. Onestamente mi sono sentito trattato più da semplice... cartella che da paziente. Comunque... niente di grave. Ognuno ha il suo stile.

Patologia trattata
Sinusite cronica iperplastica etmoido-mascellare bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Impeccabile

In questi mesi che hanno preceduto il mio intervento di tiroidectomia, mi sono confrontata ed ho ascoltato diverse persone (non pensavo esistessero così tante patologie tiroidee ed altrettante persone che ne soffrissero) e molte mi hanno CONSIGLIATO la soluzione "PISA". Per esperienza personale, invece, sono convinta (ed io ne sono la prova provata) che il nostro territorio sia ricco di validissimi professionisti che nulla hanno da invidiare (anzi!). Concludo dicendo grazie a tutti coloro che mi hanno suggerito il nome del dottor Giacomo SAPONARO (dir. medico otorinolaringoiatria Ospedale MIULLI), persona eccezionale, sia sotto il profilo professionale che umano.

Patologia trattata
Tiroidectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia durante gravidanza

Sono stata operata a ottobre 2014 dal dott. Giacomo Saponaro, persona veramente squisita, di capacità straordinarie e con competenze altissime.
Non bastano poche righe per descrivere l'operato di questo medico dal punto di vista professionale e il supporto morale ricevuto in uno dei momenti più difficili della mia vita.
A dicembre 2013 ho scoperto per caso un nodulo alla tiroide classificato come tir3 altamente sospetto; dopo una serie di controlli si programma l'intervento di tiroidectomia totale a fine febbraio 2014.
Il 15 febbraio 2014 scopro di essere incinta, panico assoluto, inizia il mio dilemma.
A questo punto entra in gioco il dott. Giacomo Saponaro, che a differenza di tutti gli altri medici consultati, si è assunto la responsabilità di seguire il mio difficile caso accompagnandomi mese per mese con continui controlli ecografici alternati a quelli della mia piccolina, fino al giorno della sua nascita (20 settembre 2014).
Dopo 25 giorni, il 15 ottobre 2014 l'intervento, diagnosi: carcinoma della tiroide.
Intervento riuscitissimo, fuori pericolo, tutto come lui prevedeva.
A questo punto è doveroso ringraziare il dott. Saponaro, che nonostante tutto ciò ci ha permesso di vivere una gioia immensa per la nascita della nostra bimba!
Tutto questo per sfatare il luogo comune secondo il quale è necessario spostarsi (es. Pisa) per ricevere cure adeguate.
Basterebbe dare fiducia a medici come lui per creare equipes di altissimo livello anche qui da noi.
Grazie dottore, grande uomo, grande medico.

Patologia trattata
Carcinoma tiroideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Indagine Video FNLScopica + Visita ORL

Ampia la disponibilità del responsabile Ufficio Convenzioni (Sig. Rosario Briguglio), il quale ha espletato tutta la parte amministrativa in pochissimo tempo e senza intoppi!
La visita ORL + Esame Video-FNLScopico è stata fatta dal Dott. Giacomo Saponaro con alta professionalità ma, soprattutto, con un rapporto umano molto positivo!
Grazie e buon lavoro.

Patologia trattata
VISITA ORL + Esame Video-FNLScopico.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Poliposi e deviazione del setto

Operato tre anni fa di poliposi, ipertrofia dei turbinati e deviazione di setto, mi ritrovo con perforazione iatrogena del setto non comunicatami e la problematica respiratoria non risolta affatto
La mia esperienza è stata assolutamente negativa.

Patologia trattata
Poliposi nasale, ipertrofia dei turbinati e deviazione di setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Deviazione setto nasale

Salve a tutti, sono Luca. Sono stato operato da dottor Iannuzzi a febbraio 2013 per deviazione del setto nasale. Intervento riuscito perfettamente, non ho avuto un problema. A distanza di poco più di un anno posso dire che sto benissimo. Infermieri e tirocinanti bravissimi e disponibili.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza insoddisfacente

Affatto soddisfatto. Nella mia esperienza ho trovato il prototipo dell'ospedale disorganizzato e privo di medici di competenza!

Patologia trattata
Otosclerosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

In questo reparto mi è stato eseguito un intervento causa otosclerosi all'orecchio destro. Ho trovato un'ottima struttura sono ogni aspetto e tutti si sono dimostrati sempre gentili e disponibili.

Patologia trattata
otosclerosi orecchio dx.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

intervento non riuscito

Mi sono recata in questo reparto per trattare una deviazione del setto nasale, con il risultato però di una perforazione e la deviazione è rimasta... Inoltre mi hanno lasciata in sala operatoria dopo l'intervento più di un'ora a congelare e mia figlia, che mi aspettava, era spaventata a morte. Sono uscita con febbre a 37 e sembrava che mi avessero riempita di botte...(ho ancora le foto): il mio viso si è trasformato completamente..: abbassamento del naso, disturbi nelle orecchie, lacrimazione con prurito.

Patologia trattata
deviazione del setto nasale.


Altri contenuti interessanti su QSalute