Cardiologia Ospedale Miulli

Il reparto di Cardiologia e U.T.I.C. dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore responsabile il Dott. Tommaso Langialonga. Il reparto, dotato di 30 posti letto ordinari ed 8 di terapia intensiva, è un'Unità Operativa Complessa U.O.C. che si occupa della diagnosi e cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari. La Terapia Intensiva UTIC (responsabile dott. Ciociola) accoglie pazienti instabili che presentano eventi acuti ischemici (infarto miocardico acuto, sindromi coronariche acute) o gravi riacutizzazioni di stati morbosi cronici, garantendo anche cure intensive ad ampio spettro che comprendono interventi di ventilazione meccanica e cPAP, contropulsazione aortica ed emodialisi a letto. Ai Laboratori dedicati di diagnostica cardiovascolare non invasiva si affianca l’attività dell’Emodinamica Interventistica e dell’Elettrofisiologia- Elettrostimolazione. In regime di Day Hospital il reparto esegue monitoraggio continuo della pressione arteriosa delle 24 ore, esami ematochimici, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, fundus oculi, Rx-torace, ECG dinamico secondo Holter. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Adriano Sivo, Dr. Mario Fanelli, Dr.ssa Federica Troisi, Dr. Vito Casamassima, Dr. Vincenzo Caccavo, Dr. Vincenzo Bellomo, Dr. Nicola Vitulano, Dr. Nicola Alberto Armigero, Dr. Massimo Grimaldi, Dr. Marcello Martimucci, Dr. Alessandro Cafaro, Dr. Grigorios Katsouras, Dr. Giuseppe Grimaldi, Dr. Giuseppe Galgano, Dr. Federico Quadrini, Dr. Erasmo Cacciapaglia, Dr. Elia Iorio, Dr.ssa Katya Lucarelli. Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione: Dr. Massimo Grimaldi (responsabile), Dr. Adriano Sivo, Dr. Antonio Di Monaco, Dr. Federico Quadrini, Dr. Grigorius Katsouras, Dr. Nicola Vitulano, Dr. Vincenzo Caccavo, Dr.ssa Federica Troisi.

La buona sanità

Ringrazio la cardiologa che segue mio figlio che mi ha dato la possibilità di conoscere il professor Massimo Grimaldi e tutto il reparto di cardiologia del Miulli. Quello che a parole ci spaventava è diventata una cosa molto semplice grazie alla bravura del professore e al suo modo di rassicurarci e renderci partecipi del suo operato.
Voglio spendere qualche parola anche per il personale infermieristico, tutti in gamba, ma sopratutto Pietro (sempre molto disponibile con tutti i pazienti).
Unica pecca: le dimissioni mi sono state consegnate alle 15.30 e già dalle 10.30 mi era stato chiesto di preparare la mia roba perché serviva il letto per un ricovero.

WPW.

Ospedale Miulli " Eccellenza di Puglia"

Ho il dovere di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle fonti per aver curato la mia aritmia.
In particolar modo il dottor Antonio Di Monaco non solo per la competenza, dimostrata nel trattare con successo la mia patologia, ma soprattutto per la sua straordinaria umanità.
Infine un plauso particolare va al dottor Massimo Grimaldi per la maestria dimostrata nel dirigere la sua unità e per la capacità nello scegliere i suoi collaboratori.

Aritmia da fibrillazione atriale.

Buona sanità al Miulli

Desidero ringraziare l'equipe medica diretta dal dott. Tommaso Langialonga e composta dai medici dott. Cacciapaglia, dott. Casamassima e dott. Lucarelli del reparto di Cardiologia per aver eseguito con successo una coronarografia molto complessa per curare la sindrome coronarica acuta con cardiopatia ostruttiva da cui ero affetta - e per la quale si fa abitualmente ricorso alla chirurgia cardiologica. Sento di segnalare un caso di buona sanità e di ringraziare di cuore medici, tecnici e infermieri, straordinari per professionalità, competenza e umanità.

Sindrome coronarica acuta con cardiopatia ostruttiva.

Coronarografia e angioplastica

Potrei scrivere un libro di tante cose belle del reparto Cardiologia del Miulli. Il personale è molto competente e professionale, disponibilissimo e sottolineo molto cordiale e sempre sorridente con i pazienti. In particolare voglio fare i miei complimenti al dottor Elia Iorio e tutta la sua equipe del reparto Emodinamica (siete degli angeli). GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!!

Angioplastica.

Ablazione

Grazie di cuore a tutta l'equipe medica della cardiologia per la preparazione all'intervento per l'ablazione, riuscita alla perfezione.
Grazie al dott. Di Monaco, al dott. Quadrini, al dott. Massimo Grimaldi e alla dott.ssa Troisi. In 3 giorni di ricovero sono tornato a casa.U n grazie va anche agli infermieri e ai tecnici della sala operatoria.

Ringrazio il Dr. Giuseppe Grimaldi

Spendo poche parole per elogiare la professionalità e prontezza del Dr. Giuseppe Grimaldi, il quale mi ha salvato in tempo da un infarto imminente. Anche l'assistente infermieristica è stata eccellente.
Raccomando chiunque di rivolgersi al Dr. Giuseppe Grimaldi.

Cardiopatia ischemica precedentemente trattata con PTCA.

Ho festeggiato la Santa Pasqua 2018 con la mia famiglia solo grazie al dott. Massimo Grimaldi e alla sua equipe. Ho scoperto di avere una malformazione cardiaca chiamata sindrome di Wolff Parkinson White alcuni anni fa. Per 55 anni non si era però mai manifestata e non avevo capito la gravità della stessa. A gennaio ho avuto una tachicardia atriale con battiti che arrivavano quasi a 300 e sono stato portato al pronto soccorso e poi ricoverato; qui mi hanno consigliato l'intervento, così ho cercato un dottore. Tramite passa parola e ricerche su internet, ho trovato il nome del dottor Massimo Grimaldi, che opera all'ospedale ecclesiastico MIULLI ad Acquaviva delle Fonti. Un luminare in questo tipo di intervento. La sindrome di WPW consiste in alcuni filamenti nervosi in eccesso presenti nel cuore, di solito uno, io ne avevo tre, di cui due esterni al cuore. Questo, come mi è stato detto, ha reso il mio intervento più complicato in quanto hanno dovuto prima bruciare con la radio frequenza il filamento che era presente nel cuore attraverso la sonda inserita nell'arteria femorale, poi passare nel sistema venoso per poter bruciare i filamenti esterni al cuore. Durante l'intervento si è manifestata di nuovo la tachicardia, ma questa volta ventricolare e solo grazie alla bravura del dottor Grimaldi sono ancora qua. Il dottor Grimaldi ha detto che devo ringraziare il mio angelo custode se sono vivo e io lo ringrazio, ma ringrazio anche tutti i presenti nella sala operatoria, il tecnico, gli infermieri, il dott. Massimo Grimaldi, il dott. Antonio Di Monaco. Inoltre vorrei far un elogio a tutto lo staff ospedaliero per il modo in cui accolgono i malati. Grazie.

Sindrome wolff-Parkinson-White.

COMPLIMENTI AL DOTT. DI MONACO

Sento il dovere di ringraziare il Dott. Antonio Di Monaco in primis per la sua professionalità e grande competenza, poi per la sua disponibilità e pazienza con il malato.
Grazie per avermi preso in cura.

Extrasistole ventricolari monomorfe.

GRAZIE DOTT. DI MONACO

Avere cura del malato prima della malattia è un principio fondamentale per la riuscita di qualunque terapia medica e farmacologica. Io sento il dovere e il piacere di esprimere somma gratitudine al dott. Antonio Di Monaco, mio cardiologo, per la costante attenzione e comprensione che mi ha dedicato. Persona eccezionale e professionale, meritevole della massima stima. Soffrivo della sindrome di Wolff-Parkinson-White e ormai non contavo più le tachicardie e le corse in ospedale. Ho eseguito una prima ablazione in un ospedale del Nord Italia (Milano) con esito negativo. Per caso un mio amico mi ha parlato del Dott. Di Monaco (collaboratore del dott. Massimo Grimaldi) che mi ha consigliato di riprovare. Il Dott. Di Monaco ha eseguito la procedura e dopo 1 ora di intervento il mio problema era già risolto, cambiandomi la vita. Da allora non ho più avuto nessuna tachicardia!!!
Non smetterò mai di ringraziarlo. Sono stato operato all'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Ringrazio il responsabile dott. Grimaldi e tutto il suo staff medico-infermieristico, che contribuiscono a fare di questo reparto un fiore all'occhiello della nostra sanità, spesso ingiustamente biasimata.

SINDROME DI WOLFF PARKINSON WHITE.

Grazie al Dott. Grimaldi e al Dott. Quadrini

Con la mia famiglia vogliamo ringraziare il Dott. Grimaldi ed il Dott. Quadrini per l’intervento di ablazione di via accessoria mediante la quale, circa un anno fa, hanno permesso a mia figlia Giulia, oggi 16enne, di superare la Sindrome di Wolff Parkinson White. Grazie a tutti gli operatori del reparto di Cardiologia per la professionalità dimostrata.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Una eccellenza della nostra sanità

Durante il ricovero in cardiologia del Di Venere, le speranze per salvare la vita di mia madre (De Matteo Michelina) si erano ridotte ad un lumicino. Il cardiologo Bonfantino ci spiega che quelle poche speranze potevano diventare certezze solo nell'U.O.C. di Cardiologia di Acquaviva. Quel medico aveva ragione. Trasferita mia madre al Miulli, abbiamo scoperto una eccellenza VERA della nostra sanità. Un team medico/infermieristico di elevatissimo livello professionale. Il Dott. Massimo Grimaldi, un luminare dell'aritmologia mondiale, ha salvato la vita di mia madre!...l'ha salvata dopo un lungo e complesso intervento in Sala Emodinamica.
L'equipe infermieristica si è dimostrata straordinaria, tutti dotati di professionalità e umanità come non ho mai visto prima. Un caro saluto a Francesco, Vito, Lina e tutti gli altri, ma proprio tutti.
Un grazie speciale lo rivolgo, insieme ai miei fratelli e a mio padre, al Dott. Grimaldi, che è riuscito a donare un'altra chance a mia madre. Grazie Dr. Grimaldii... grazie!!

Tachicardia ventricolare sx incessante.

Ablazione TPSV

Esprimo il mio elogio all'equipe del dottor Grimaldi che mi ha operato. In primis il dottor Antonio Di Monaco che ha eseguito la procedura di ablazione magistralmente, confortandomi e trasmettendomi sicurezza, merito della sua alta professionalità e competenza, assistito dalla dottoressa Ester Nucci, che oltre ad avere le mani fatate, è di una bellezza disarmante. Grazie al bravissimo radiologo Sergio e al simpaticissimo infermiere Giacomo, che incontrandomi nel corridoio anche post operazione si è fermato a sincerarsi sulla mia situazione. Il mio ringraziamento va anche a tutti gli operatori che mi hanno assistito durante la degenza, vi auguro sempre di continuare a manifestare la vostra bontà e umanità, che ormai si trovano raramente.

Tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro nodale slow/slow.

Grazie dott. Grimaldi

Grazie dott. Grimaldi.
Grazie anche a QSalute che mi ha permesso di decidere in fretta cosa fare.
Infatti dopo solo 8 mesi dall'insorgenza della fibrillazione ho effettuato l'intervento di ablazione.
Sto bene e non prendo farmaci, consiglio a tutti coloro affetti da questa malattia di rivolgersi all'ospedale Miulli senza aspettare troppo. Sono bravissimi, medici e infermieri. Grazie.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Grazie dott. Massimo Grimaldi

Dopo anni di sofferenza, finalmente riesco ad incontrare il dott. Massimo Grimaldi, persona e professionista di rara disponibilità. Ad ogni crisi di aritmia imprecavo la cattiva sorte, invece con l'ultima ho benedetto il giorno in cui è arrivata perchè mi ha portato all'ablazione, eseguita dal dott. Grimaldi, che quel giorno era coadiuvato dal prof. Natale e dal prof. De Biase.
Da quel giorno ogni sera raccomando Padre Pio affinchè segua e protegga questo giovane luminare della cardiologia.
Un grazie doveroso a tutto il personale medico ed infermieristico.

Grazie dottor Grimaldi

Dopo anni di sofferenza e vari ricoveri, mi è stato riscontrato un flutter atriale. Mi sono recato all'ospedale di Acquaviva delle Fonti e il 26 settembre dello scorso anno mi sono sottoposto ad ablazione con l'uso di una nuova sonda, eseguita dal dott. Grimaldi e dalla sua equipe.
Ora sto benissimo, non ho piu problemi e non prendo farmaci. Grazie dott. Grimaldi

Flutter atriale.

Grazie Dott. Vito Casamassima

Vorrei pubblicamente e sinceramente ringraziare il Dott. Vito Casamassima per la sua disponibilità, competenza e professionalità, ma anche per la sua semplicità ed umanità (doti alquanto rare ai nostri tempi), che permettono anche in momenti difficili ad un paziente di essere più sereno. Un grazie a tutta l'equipe della struttura, che sicuramente partecipa a rendere un riferimento nella cardiologia l'ospedale Miulli.

Ischemia della coronaria dx in paziente con pregressa ischemia miocardica con impianto di stent- angioplastica percutanea.

Grazie, Dott. ssa Federica Troisi

Voglio pubblicamente dare atto della professionalità, competenza, umanità e disponibilità della Dott.ssa Federica Troisi e ringraziarla per la puntuale dedizione con cui ha seguito e risolto il mio problema, anche nel post-operatorio. Insieme a lei, ringrazio i suoi collaboratori Galetta, Macchia e Porreca che costituiscono un'équipe affiatata e capace, nelle cui mani il paziente si sente sicuro e protetto. Non è da meno tutta l'ottima struttura cardiologica del Miulli, meticolosa e disponibile in ogni suo elemento medico e paramedico, alla quale va il mio gradimento incondizionato. Voto massimo!

Sostituzione di Pacemaker per esaurimento della batteria e contestuale impianto di nuovo catetere ventricolare, con incappucciamento dell'elettrodo ventricolare esistente e malfunzionante.

Ringraziamenti ai dottori Quadrini e Grimaldi

Un ringraziamento speciale ai dottori Federico Quadrini e Massimo Grimaldi per l'ablazione eseguita con successo. Nel novembre 2014 a soli 25 anni mi hanno diagnosticato una aritmia da pre-eccitazione ventricolare, chi mi ha diagnosticato ciò mi ha spaventata dicendomi di aver rischiato sempre nella mia vita, essendo una ballerina. Grazie A Dio sono arrivata al dottor Federico Quadrini, che con molto garbo e professionalità mi ha spiegato il problema e come intervenire. Ho eseguito l'ablazione lunedì 27 aprile ed ora, grazie a voi dottori, potrò tornare tranquillamente a danzare. Grazie a tutta l'equipe, di alta professionalità e umanità, ed anche nel reparto tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili. Ma il mio grande ringraziamento va a voi dottori Quadrini e Grimaldi, grazie grazie grazie..
Mariana

Pre-eccitazione ventricolare.

Ablazione di via lenta nodale

Devo a tutti voi un ringraziamento di cuore per la cortesia che ho avuto e che date a tutti i pazienti, dall'ultimo al primo, siete stati eccellenti. A Luglio di quest'anno mi hanno impiantato il defibrillatore per sindrome di Brugada Pattern. Poi ho avuto uno shock per tachicardia - è intervenuto il defibrillatore (questo circa un mese fa), quindi era indispensabile fare l'ablazione.
La procedura si è conclusa con successo e senza complicanze.
Auguro a tutti auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Tachicardia sopraventricolare da rientro nodale.

Ringraziamenti al dr. Grimaldi Massimo

Al Dr. Grimaldi Massimo.
Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda per quello che ha fatto per me, grazie di cuore..

Fibrillazione atriale persistente.

Ablazione FAP Dott. Grimaldi Massimo

Al Dott. Grimaldi Massimo
Un grande Uomo, un grande Medico.
Professionale, umano, umile, dal cuore grande!
Non c'è scala di valutazione per definire le sue qualità e quelle del suo straordinario team in sala operatoria.
Consiglio a TUTTI di evitare viaggi della speranza al nord, al Miulli c'è la vera eccellenza!
Se avessi modo di incontrarlo ogni mattina, gli stringerei la mano e lo ringrazierei!
Dottore ce ne vorrebbero milioni come Lei!
Grazie, grazie di tutto!

FIBRILLAZIONE ATRIALE PAROSSISTICA.

Ringraziamento dott. Massimo Grimaldi e sua equipe

Voglio ringraziare il dott. Massimo Grimaldi non solo per la sua elevata professionalità, ormai conclamata, ma anche per la sua semplicità e il grande contatto umano con noi pazienti, cosa sempre più rara nelle strutture ospedaliere. Ottimo il lavoro e l'aiuto del personale del reparto di cardiologia.

Giuseppe Mastrangelo

Fibrillazione atriale.

La eccellenza è al meridione

Grazie alle prestazioni ricevute presso questo reparto, mia figlia è ritornata a suonare il violino, il pianoforte, a fare sport e, soprattutto, a sorridere con gli occhioni di nuovo luccicanti. In particolare grazie al dottor Massimo Grimaldi.
Grazie a tutta l'equipe medica ed al personale infermieristico.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Ammirazione e stima per il dr. Grimaldi

In breve vi racconto la mia esperienza.
Ho conosciuto il Dott. MASSIMO GRIMALDI nel 2008, quando ho scoperto di avere problemi di fibrillazione atriale. Ho avuto subito un'ottima impressione sotto tutti i profili, sia medici che umani, e mi sono sentito subito tranquillo nell'aver incontrato la persona giusta per il mio caso.
Ultimamente ho subìto l'ablazione, gestita magistralmente dal dottore (nonostante avessi una frequenza cardiaca molto bassa da poter avere complicanze serie) e posso dirvi di aver risolto il mio problema. Non ho esitazioni e dubbi a consigliare il dott. MASSIMO GRIMALDI come persona esperta in qualsiasi problematica riguardante le aritmie cardiache.
FRANCESCO RICCIARDIELLO

ringraziamento dott. Grimaldi

Voglio solo ringraziare ancora il Dott. Massimo Grimaldi per tutto quello che ha fatto per me. Grazie per la sua elevata professionalità, per la sua umanità, per la sua modestia, per la sua capacità di metterti a tuo agio e di rassicurarti anche nei momenti peggiori, per il suo sorriso, per la sua classe. Grazie di esistere e di essere d'aiuto a così tanta gente. Grazie anche ai suoi collaboratori.

Ablazione per aritmie ventricolari ed extrasistole.

Reparto Cardiologia Miulli- dr. Katsouras

E' con molto piacere che aderisco a scrivere un commento sul reparto di Cardiologia dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. La gentilezza, la professionalità, la pulizia che ho trovato in questo ospedale è unica nel suo genere. Da quando l'ho conosciuto per me non esistono altri ospedali in Italia in grado di soddisfare i miei bisogni clinici. In questo reparto mi è stata praticata una accurata ablazione per F.A. a cura del dott. Grigorios Katsouras, il quale si è dimostrato di una capacità professionale encomiabile, di una disponibilità al rapporto umano con i pazienti a dir poco unica, tanto da riporre in lui la massima fiducia e stima. Meraviglioso è anche tutto il personale medico e paramedico che si avvicenda nei vari turni di servizio. Insomma, un Reparto da consigliare a tutti.

Ablazione per Fibrillazione Atriale.

meglio di così...

Grazie alle prestazioni ricevute presso questo reparto, sono ritornato a fare sport impegnativi nonostante la mia età (69 anni). In particolare dico grazie al dottor Massimo Grimaldi.
Grazie anche a tutta l'equipe.

fibrillazione atriale parossistica.

Cardiologia MIULLI: dottor Grimaldi Massimo

Mi sembra strano che con la mole di lavoro che giornalmente viene effettuata nel reparto di cardiologia del Miulli , non vi sia stato mai nessuno disposto a riconoscere i meriti, anche se con una semplice nota, di questo reparto veramente "futuristico"...
Sono stato operato il 27 luglio del 2008 dal "MITICO" Dottor Massimo Grimaldi, persona semplicissima ma nel contempo dotata di una elevata professionalità, che unita alla eccellenza del personale del reparto mi e' stata di aiuto nel contrastare una F.A. che trascinavo da qualche anno.
Al dottor Massimo Grimaldi ed ai suoi Collaboratori va tutta la mia stima e la mia gratitudine......
Grazie Massimo.. di "cuore"
Con affetto: Panza Orazio.

fibrillazione atriale (F.A.).