Rianimazione Ospedale Miulli

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore il Dott. Vito Delmonte. Il reparto, composto da 10 posti letto di Rianimazione e 3 posti letto di Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO), si occupa della diagnosi e cura dei pazienti critici affetti da malattie del Sistema Nervoso Centrale, dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio e dell’apparato urinario o da altre patologie che compromettono gravemente le funzioni dei suddetti sistemi ed apparati sia nella fase acuta, sia nelle gravi riacutizzazioni di stati morbosi cronici. Interviene inoltre nei gravi eventi acuti che si verificano in tutti i reparti dell’Ospedale e al Pronto Soccorso. La Terapia Intensiva Post-Operatoria dispone di 3 posti letto ed accoglie pazienti critici o instabili che hanno subito un intervento chirurgico in regime di urgenza o in elezione che necessitano di cure e/o di monitoraggio intensivo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Dora Luigia Bortone, Dr.ssa Adalgisa Caracciolo, Dr. Nicola Caporusso, Dr. Leonardo Eligio D'Ambrosio, Dr. Antonio De Florio, Dr. Ovidio Nicola Miccolis, Dr. Marco Pezzuto, Dr.ssa Marina Schiavoni.

Medici eccezionali

Tutti i medici di questo reparto, e di quello di chirurgia, sono stati competenti, attenti e disponibili. Lo staff infermieristico è composto da persone preparate, attente e particolarmente gentili, disponibili sempre e con un garbo pregevole. Un encomio particolare deve essere rivolto alla dottoressa Adalgisa Caracciolo (responsabile di stewardship antibiotica in terapia intensiva). Si è mostrata eccezionalmente sensibile ed empatica, sinceramente attenta nella cura del paziente e dei suoi cari. Pur trattando un caso complesso, è stata capace di donare un sorriso e di dare conforto. Si tratta di quel tipo di medico che tutti ci auguriamo di incontrare, in quanto eccelle non solo nell’arte medica, ma anche per rare e squisite doti umane! Un grazie sincero ed infinito dal paziente che si è sentito al sicuro e da tutti i suoi cari che sentivano di avere qualcuno su cui poter contare e che era sempre vicino alla persona amata.

A seguito di un complesso post operatorio con rischio settico, la paziente è stata ricoverata in terapia intensiva, dove è stata poi rilevata un’ischemia alla gamba che ha necessitato intervento di chirurgia vascolare. È stata poi ricoverata in terapia intensiva per 19 giorni per gestire le conseguenze conseguenti dei due interventi a carico di reni e polmoni.

Una struttura eccellente, con un solo ma..

Il televisore in camera è a pagamento e per noi malati oncologici che siamo costretti a stare a letto tutto il giorno, è una tortura...

Malattia oncologica.

Il top

Tutto lo staff diretto dal dott. Pierpaolo Ciocchetti, medico di rara umanità e gentilezza, oltre che di professionalità e competenza, ha permesso a mio marito di uscire da rianimazione dopo 40 giorni in ottime condizioni.
Un ringraziamento speciale al dott. Marco Pezzuto e al Dott. Miccolis, agli infermieri tutti (Angela, Franco) e al caposala Umberto. Vi portiamo nel cuore.

Politrauma da precipitazione.

Solo un grazie

Gentilissimi dottori,
di solito si scrive per lamentarsi, accusare, denigrare, offendere.. Io invece con le mie sorelle e con il mio papà vogliamo ringraziarvi nonostante tutto... Mi spiego meglio.
Siamo le figlie della signora Lomunno Vita ammalata di Sla e ricoverata per 13 giorni presso il vostro reparto e purtroppo deceduta l'8 settembre c.a.. Sono stati giorni bruttissimi per noi, ma questo non vuol dire non riconoscere uno stato di fatto importante: la vostra professionalità, ma soprattutto la vostra umanità. Abbiamo infatti conosciuto molti medici, molti infermieri che ci sono stati vicini e ci hanno spiegato con tanta dolcezza una situazione critica sin dall'inizio.
Il nostro più grande desiderio era ringraziare tutti voi che siete stati vicini alla nostra mamma negli ultimi momenti della sua vita, una vita bellissima in cui è stata amata tantissimo da noi figlie, marito e nipoti.
Grazie, grazie e continuate così non fate mai mancare alle persone che vengono lì da voi la fiducia e la speranza... ci sono tante pecche nella sanità italiana, ma ci sono anche tante punte di diamante come tutti voi.
Con affetto, stima e riconoscenza,
Stella, Anna e Carmela

Peritonite e setticemia da P.E.G. in ammalata di SLA.