Ospedale Umberto I di Ancona

Esperienza molto positiva, dott. Balercia

Fin dalla nascita ero affetta da una malformazione congenita, si trattava di tiroide ectopica a livello della base lingua ed è una patologia molto rara e deriva dalla mancata discesa della ghiandola tiroide dal forame cieco della base della lingua alla sua sede definitiva. Tale condizione, inizialmente asintomatica, ha portato poi all’insorgenza di disturbi locali quali una fastidiosa disfagia, dispnea notturna, stomatolalia ed ipotiroidismo; negli ultimi anni anche frequenti emorragie per problemi compressivi locali. Il prof. Balercia con la sua equipe ha effettuato un raro e delicato intervento chirurgico di asportazione della tiroide con osteotomia mandibolare, previa tracheotomia, in quanto il volume dello struma tiroideo era di tali dimensioni da non risultare possibile un intervento risolutivo per via transorale o altro.
Dal successo di questo mio delicato e raro intervento di tiroide ectopica, nel mio caso specifico patologia del cavo orale, ho potuto
constatare che il dott. Balercia, insieme al suo staff, ha mostrato di essere molto professionale e competente, considerando che da anni avevo iniziato il mio iter di ricerca per trovare chi potesse effettuare un così raro e rischioso intervento. Le mie condizioni di salute ora sono più che buone, avendo risolto i miei problemi. Sono stata soddisfatta anche della cortesia ed accoglienza del personale sanitario del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale.
Consiglierei questo reparto a chiunque cercasse serietà, qualità ed eccellenza professionale.
Messiana Carboni.

Ectopia tiroidea - Asportazione chirurgica di tiroide ectopica linguale.