Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ancona

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ancona

 
4.5 (15)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale Umberto I di Ancona, Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti situata in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Paolo Balercia. Il reparto si occupa di tutte le patologie del massiccio facciale, facendo inoltre parte di un'equipe per la terapia multidisciplinare dei tumori del cavo orale e per la diagnosi e cura delle malattie rare interessanti il distretto cranio facciale, come le labio-palato-schisi, le craniostenosi non sindromiche, le craniostenosi sindromiche, la sindrome del I e II arco branchiale. Esegue interventi di chirurgia orbitarla e di chirurgia ricostruttiva come conseguenza della fase demolitiva oncologica, traumatica e dei difetti morfostrutturali acquisiti, avvalendosi anche di attività microchirurgiche e di riabilitazioni mediante innesti ossei ed implantologia maggiore. Attività ambulatoriale: Visite specialistiche, Controlli clinici post-chirurgici, Controlli clinici periodici dei pazienti oncologici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Marco Messi, Dott. Riccardo Girotto, Dott. Fedeli Piero Amedeo, Dott. Miglietta Giuseppe, Dott. Valassina Davide, Dott. Betti Enrico, Dott. Consorti Giuseppe, Dott. Racano Carmine.

Recensioni dei pazienti

15 recensioni

 
(10)
 
(3)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.4  (15)
 
4.6  (15)
 
4.6  (15)
 
4.4  (15)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fibroma ossificante benigno

Un particolare ringraziamento a tutta la equipe di maxillofacciale per la loro umanità nel trattare i pazienti. Ringrazio tutti, dagli infermieri agli osservatori, ma soprattutto ai dottori che con pazienza ed esperienza mi hanno supportato. Non ultimo, il ringraziamento più grande va al dottor Riccardo Girotto, il quale mi ha trattato da fratello.

Patologia trattata
Fibroma ossificante benigno.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore alla gola

Ringrazio di cuore il Dottore Paolo Balercia e il suo staff per l'ottimo lavoro svolto su mio padre, cui hanno asportato un carcinoma infiltrante sul pilastro tonsillare. Non ho parole per descrivere la loro professionalità e la competenza.. Grazie mille!!

Patologia trattata
Tumore alla gola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Il mese scorso sono stato ricoverato in questo reparto dopo un grave incidente.
Provenivo da un altro reparto ed ospedale. Qui ho subito notato la massima professionalità di tutto il reparto: dai medici agli infermieri.
Sono stati tutti molto cordiali e disponibili in qualsiasi cosa, davvero una sicurezza in momenti difficili.
Un ringraziamento speciale al dott. Balercia per la sua professionalità, ed al dottore Girotto per la professionalità ed umanità dimostratemi. Davvero due Dottori differenti dal comune.

Patologia trattata
Intervento per plurifrattura alla mandibola.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio infinitamente tutta l'equipe

3 anni fa sono stata operata in questo reparto per una dismorfia di 2° grado.
Non avrò mai parole per ringraziare abbastanza l'equipe del Dottor Balercia, in particolare il Dottor Ettore Lupi ed il Dottor Riccardo Girotto.
Loro mi hanno praticamente "salvata", in quanto la operazione prevedeva un certo trattamento ortodontico pre operatorio, che al momento dei fatti si è rivelato un completo fallimento, per colpa di terzi.. Loro hanno svolto a dovere il loro compito, non solo rendendomi il sorriso normale, ma non lasciandomi nemmeno un danno!
Oggi se sorrido lo devo a voi, GRAZIE INFINITE DI CUORE!
Raccomando questo reparto, sono persone stupende, professionali ma soprattutto UMANE!

Patologia trattata
Dismorfia di 2° grado e malocclusione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Riccardo Girotto

Ho avuto un'infezione post estrattiva del dente del giudizio, dopo TRE settimane la mia condizione stava peggiorando progressivamente ma nel reparto in cui sono stato operato (che non era il maxillo facciale di Ancona) mi hanno sempre visitato in maniera superficiale e mi mandavano a casa sempre con la stessa terapia, trascurando il fatto che febbre, dolore e gonfiore, andavano sempre peggiorando, e non riuscivo minimamente ad aprire la bocca. Per fortuna ho avuto la brillante idea di farmi visitare nel reparto Maxillo Facciale dell'Ospedale di Ancona, dove ho trovato il dottor Riccardo Girotto, che mi ha subito visitato, cambiato terapia (che è subito risultata efficace), oltre a farmi fare delle indagini di approfondimento urgenti. Nel giro di un paio di giorni la terapia ha fatto effetto e dopo un'incisione e un drenaggio al collo, la mia situazione è migliorata in maniera significativa dopo 4-5 giorni. Non ci sono parole per ringraziare il dottor Riccardo Girotto che con estrema professionalità e gentilezza ed in pochissimo tempo ha risolto la mia problematica che, se trascurata per ancora qualche giorno, mi avrebbe portato gravissimi problemi di salute. Vorrei ringraziare anche tutto lo staff di infermiere per la loro gentilezza e professionalità. Un reparto molto presente per i propri pazienti. Consiglierei a chiunque di affidarsi al reparto maxillo facciale dell'ospedale di Ancona ed in particolare al dottor Riccardo Girotto, con cui ho avuto un'esperienza assolutamente positiva. GRAZIE INFINITE.

Patologia trattata
Osteomielite ed infezione post estrattiva dente del giudizio inferiore destro.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Grazie

Tutto comincia da una partita di calcio. Era una finale e stavamo vincendo quando, a venti minuti dalla fine, ricevo una tallonata nell'occhio. Era il 20 luglio e io avevo fratturato l'orbita. Esattamente dopo una settimana, il 28, sono stata operata da Girotto e Balercia. Quando mi sono svegliata in sala operatoria finito l'intervento ho visto Girotto e gli ho chiesto: "Richi, com'è andata?" E lui mi ha risposto: "Tutto bene! Vatti a riposare." L'intervento era delicato ma loro sono stati bravissimi ed è andato a buon fine. Mi hanno posizionato perfettamente le protesi in titanio nonostante non fosse facile e avessero una visione ridotta. Ma non sono solo ottimi chirurghi, sono anche ottime persone. Sempre gentili e col sorriso. E non solo l'equipe di chirurghi, anche tutti gli infermieri e il personale ospedaliero. Ringrazio Giacomo, Martina e tutti gli altri che mi venivano a trovare in camera anche solo per chiedermi: "come va?" e non solo per mettermi macchinosamente le flebo. Siete stupendi. Ora continuo il mio percorso e il recupero sta risultando positivo. Sperando che vada tutto bene nei 6 mesi che ci si aspettano per il recupero completo; sono comunque molto speranzosa e contenta di com'è andata.

Patologia trattata
Ricostruzione della parete orbitale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale per la professionalità, competenza e umanità che ha nello svolgere il proprio lavoro.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Asportazione chirurgica pacchetto linfonodale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio a tutto il reparto del dr. Balercia

Desidero esprimere la mia valutazione del reparto osservata nei 22 giorni di degenza nel reparto Maxillo facciale. Partiamo dalle allieve infermiere, stupende ed attente nell'assolvere ai propri compiti, attente nel seguire i consigli e le istruzioni delle infermiere più esperte, nonchè sempre cortesi e disponibili a qualsiasi esigenza dell'ammalato: complimenti. Le infermiere le ho trovate eccezionali tutte, non faccio nomi per paura di dimenticane qualcuna, ma ho notato una professionalità, una dedizione al proprio lavoro commovente, sempre piene di attenzione verso l'ammalato, mai sgarbate, pazienti con tutti.
Bravo direttore, hai adotaato una filosofia del lavoro veramente eccellente, agevolato sicuramente da collaboratrici veramente valide; in 22 giorni ho potuto osservare con attenzione, visti i turni di lavoro, i cambi turno: nessuno che avesse fretta di andare ma tutte/i disponibili a rimanere oltre l'orario fino a quando le consegne non erano completate nel modo migliore, a volte fino alle 23.15.
Il Dott. Balercia è poi l'apice, stimato da tutti, bravo nel suo lavoro, coadiuvato da due colleghi eccezionali dott. Messi e dott. Lupi, una squadra che garantisce al reparto una lode particolare e un futuro rassicurante visto anche la loro giovane età, ma già con una professionalità elevata.
Per chi dovesse aver bisogno del maxillo facciale, consiglio di non perdere tempo a cercare il meglio perchè l'abbiamo sotto casa ed è bene che si sappia che esiste. Il mio grazie a tutto il reparto, un bacione a tutte le infermiere e un abbraccio alla squadra medica.
Con rispetto, Franco Graziosi

Patologia trattata
Carcinoma sotto la lingua con asportazione di 52 linfonodi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza positiva- dottori Balercia e Messi

Sono stato operato il mese scorso dai dottori Balercia e Messi.
L'operazione era molto complessa, ma la competenza dell'equipe medica ha fatto sì che l'intervento avesse esito positivo.
Oggi riesco a parlare e mangiare senza troppe difficoltà.
Ringrazio tutto il personale medico per la professionalità e l'umanità con cui svolgono la loro professione.
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.

Patologia trattata
Neoformazione tumorale alla bocca.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

esperienza negativa 9 anni fa

Io sono stata operata dal Dott. Balercia circa 9 anni fa. mi hanno operata 2 volte in una settimana perchè l'intervento non era riuscito e anche il secondo è andato male.. il risultato??? semi paresi lato sinistro della faccia, in pratica quando mangio, rido ecc. ecc. mi si chiude l'occhio sinistro...
Nel mio caso sono stata segnata a vita.....

Patologia trattata
intervento maxillo facciale per mandibola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

paziente dott. Balercia

Il reparto guidato dal dott. Balercia è davvero un ottimo reparto, di altissimo livello in ogni sua parte...
Ringrazio tutti. Complimenti.
Marcello bevilacqua

Patologia trattata
Tumore cavo orale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza molto positiva, dott. Balercia

Fin dalla nascita ero affetta da una malformazione congenita, si trattava di tiroide ectopica a livello della base lingua ed è una patologia molto rara e deriva dalla mancata discesa della ghiandola tiroide dal forame cieco della base della lingua alla sua sede definitiva. Tale condizione, inizialmente asintomatica, ha portato poi all’insorgenza di disturbi locali quali una fastidiosa disfagia, dispnea notturna, stomatolalia ed ipotiroidismo; negli ultimi anni anche frequenti emorragie per problemi compressivi locali. Il prof. Balercia con la sua equipe ha effettuato un raro e delicato intervento chirurgico di asportazione della tiroide con osteotomia mandibolare, previa tracheotomia, in quanto il volume dello struma tiroideo era di tali dimensioni da non risultare possibile un intervento risolutivo per via transorale o altro.
Dal successo di questo mio delicato e raro intervento di tiroide ectopica, nel mio caso specifico patologia del cavo orale, ho potuto
constatare che il dott. Balercia, insieme al suo staff, ha mostrato di essere molto professionale e competente, considerando che da anni avevo iniziato il mio iter di ricerca per trovare chi potesse effettuare un così raro e rischioso intervento. Le mie condizioni di salute ora sono più che buone, avendo risolto i miei problemi. Sono stata soddisfatta anche della cortesia ed accoglienza del personale sanitario del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale.
Consiglierei questo reparto a chiunque cercasse serietà, qualità ed eccellenza professionale.
Messiana Carboni.

Patologia trattata
Ectopia tiroidea - Asportazione chirurgica di tiroide ectopica linguale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

asportazione cisti ossee mandibola dx mascella sx

Ho riscontrato un'elevata professionalità e competenza.
Credo, in base alle mie personali indagini, che la delicatezza dell'operazione dipendesse dall'estensione della cisti sviluppata nella mandibola: infatti, non avendomi dato mai fastidio nè essendo evidente, è stata scoperta in maniera del tutto casuale dopo parecchio tempo dalla sua formazione.
Comunque, data la sua estensione, era indispensabile l'operazione poichè in mancanza si sarebbe arrivati ad una frattura spontanea della mandibola.
Sia il mio dentista che lo staff medico del reparto mi avevano dato per certa la perdita di 3 molari e, con tale consapevolezza, ho affrontato l'intervento (in anestesia generale).
E' stato quindi estremamente gratificante, al risveglio, essermi ritrovato con tutti i molari al loro posto.
A distanza di due mesi dall'intervento la zona interessata non ha ancora recuperato la sensibilità ma di questo ero stato preavvertito, si tratta di attendere da 6 a 9 mesi (è un po' fastidioso, per la verità).
Comunque, ripeto, sono estremamente soddisfatto, il Dr. Balercia e i suoi collaboratori a mio avviso sono persone competenti e, cosa che non guasta, non trattano il paziente con sufficienza fastidiosa.

Patologia trattata
Neoformazione cistica emimandibolare dx e mascellare superiore sx.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

esperienza negativa

In base alla mia personale esperienza, consiglio solo di sentire alri centri, purtroppo adesso io devo ricominciare tutto da capo, da gente più umile e competente.

Patologia trattata
dismorfia facciale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

OPERAZIONE MANDIBOLA

OPERATO NELLA MANDIBOLA, CON PIASTRINE AGGIUNTE SUL LATO SINISTRO, IN BASSO ALLACCIAMENTO DESTRO ALL'ALTEZZA LINEARE DELL'ORECCHIO. IL PROBLEMA E' CHE LA BOCCA NON SI APRE COME PRIMA.. NON POSSO METTERE I DENTI PER PAURA DATO CHE NON PASSA NEANCHE LO SPESSORE DI UN CUCCHIAIO. NON SO CHE FARE, MAGARI PRIMA VORREI ESSERE VISTO DA QUALCHE ALTRO SPECIALISTA.

Patologia trattata
OPERAZIONE MANDIBOLA CON PIASTRINE AGGIUNTE LATO SX.


Altri contenuti interessanti su QSalute