Oncologia Ospedale Ancona

Il reparto Clinica di Oncologia Medica dell'Ospedale Umberto I di Ancona, Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti situata in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore la Prof.ssa Rossana Berardi. La Clinica di Oncologia, Centro di Riferimento Regionale per l’Oncologia, comprende: il Day Hospital oncologico, riservato ai pazienti che devono eseguire chemioterapia, esami strumentali, manovre diagnostico-terapeutiche; il reparto deputato alle degenze è riservato in particolare ai pazienti con necessità complesse: accertamenti diagnostici particolari, chemioterapia antiblastica, terapia antiblastica ad alte dosi con reinfusione di cellule staminali, terapia di supporto; tre ambulatori; il centro per gli Studi Clinici, nel quale sono attivi studi sperimentali inerenti le varie patologie oncologiche che prevedono l’utilizzo dei nuovi farmaci biologici. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Antognoli Stefania, Dott. Burattini Luciano, Dott.ssa Ballatore Zelmira, Dott.ssa Di Pietro Paolo Marzia, Dott. Giampieri Riccardo, Dott.ssa Maccaroni Elena, Dott.ssa Mazzanti Paola, Dott.ssa Onofri Azzurra, Dott.ssa Pagliacci Alessandra, Dott.ssa Pierantoni Chiara, Dott. Pistelli Mirco, Dott.ssa Savini Agnese, Dott.ssa Zepponi Laura, Dott.ssa Bianchi Francesca, Dott. Bittoni Alessandro, Dott.ssa De Lisa Mariagrazia, Dott.ssa Stoico Rosa.

Il malato non è al centro

Nel 2010 mia suocera è stata ricoverata nel reparto di oncologia per un tumore all'esofago, purtroppo non ce l' ha fatta, ma la dottoressa Antognoli ed il professor Cascinu sono stati eccellenti, così come tutto il personale. Nel 2013 mio padre ha scoperto di avere un tumore al pancreas, non operabile, e sono 4 anni che sta andando avanti con chemioterapie. È sempre stato seguito nel reparto day hospital, ma purtroppo abbiamo incontrato varie difficoltà: le TAC periodiche che deve fare ogni 4 mesi spesso le abbiamo dovute prenotare da soli presso altri ospedali, quando ha avuto problemi cardiaci abbiamo dovuto cercare e prenotare visite ed esami privatamente, lo stesso per problemi dermatologici; ogni volta che va in reparto per la chemio è seguito da un medico diverso... tutte queste cose disorientano e il paziente non si sente seguito nel modo adeguato (non è così che il malato viene "messo al centro"!). Il professor Cascinu si è trasferito a Modena e per fortuna ogni tanto lo "andiamo a trovare", perché poi ci sentiamo meglio!

Tumore al pancreas.

MALATTIA ONCOLOGICA

10 ORE DI INTERVENTO, TOLTO METà PANCREAS E METà FEGATO (NEL 2008). CURA CON SANDOSTATINA, POI CON IPSTYL.
SONO 8 ANNI CHE SONO SEGUITA DAL PROF. STEFANO CASCINU, MEDICO ECCELLENTE, PREPARATO, UMANO, SA METTERTI A TUO AGIO. DURANTE LE VISITE TI SPIEGA CON UNA TALE PROFESSIONALITà, DA FARTI USCIRE CON IL CUORE RINFRANCATO E, PERCHè NO, CON IL SORRISO IN VOLTO. GRAZIE.

PANCREAS E FEGATO.

clinica oncologica

Il reparto guidato dal dr. Cascinu è davvero un ottimo reparto, di alto livello in ogni sua parte. Complimenti e grazie.

Tumore cavo orale.