Ospedale Umberto I di Ancona

Esperienza da dimenticare

Mia madre è stata seguita in maniera palesemente censurabile.
Non tento neanche di fare ordine nel descrivere le varie criticità.
Ci hanno perso una o forse due volte il dischetto della Tac, che per fortuna avevamo preventivamente doppiato.
I medici e gli specializzandi mostravano chiaramente di non interagire tra loro a discapito delle programmazioni: esami annullati all'ultimo minuto o calendarizzati senza informarci se non il giorno prima.
Dopo un mese di vani tentativi, telefonici e via email, ho dovuto praticamente fare irruzione in reparto per farmi fissare una data per la biopsia.
Detto questo, sostenuti tra alterne peripezie 5 cicli di chemio, quando poi si è trattato di comunicare che il trattamento non aveva sortito gli esiti sperati, nessuno medico si è degnato di incontrare mia madre per spiegarle e orientarla in qualche modo.
L'oncologa che la seguiva ci ha comunicato telefonicamente che l'ultima Tac effettuata era disastrosa (parole testuali), che non c'era altro da fare e che mia madre poteva tornare a casa.
Poco tempo dopo ha avuto un'occlusione intestinale ed è stata ricoverata nella semi intensiva adiacente al Pronto Soccorso.
Sono riuscito a comunicarlo all'oncologa curante (tale la ritenevo) per capire se potesse esservi una relazione con la neoplasia; mi ha risposto che mia madre non era più di sua competenza e di fare riferimento alla semi intensiva... Ho contato fino a 10 per non replicare come avrei voluto (e dovuto).
Attualmente mia madre sopravvive a casa (e questo non lo imputo ad alcuno, semplicemente la chemioterapia non ha avuto efficacia) senza tuttavia che dal reparto di oncologia l'abbia mai più cercata chicchessia.
Ringrazio il Signore che esiste lo IOM che ci sta accompagnando a domicilio.
Mia considerazione sul reparto: caotico e sopravvalutato.
Empatia con i pazienti: scarsa.
Professionalità: discutibile.
Organizzazione: traballante.
Per tutto questo ed altro che non sto ad illustrare, ho deciso di presentare un esposto al competente ordine dei medici, in particolare nei confronti di un sanitario del reparto in questione e di un altro di Medicina del dolore.
Quello che ho riportato è ovviamente comprovabile documentalmente e mediante testimonianze.

Recidiva neoplasia polmonare.

Inviato da Annalisa
30 Marzo, 2024
Sto avendo gli stessi dubbi sulla cura in corso a un mio familiare. Sarebbe possibile parlare con Lei? Grazie..