Gastroenterologia universitaria Ospedale Ancona

Gastroenterologia universitaria Ospedale Ancona

Il reparto di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva D'urgenza dell'Ospedale Umberto I di Ancona, Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti situata in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore il Prof. Antonio Benedetti. Il reparto svolge le seguenti attività di eccellenza: trattamento in urgenza delle emorragie del tubo digerente; legatura e sclerosi di varici esofagee; dilatazioni endoscopiche dell'esofago e del retto; laserterapia delle lesioni ostruttive del tubo digerente; studio della celiachia dell'adulto; test per la diagnosi di malassorbimento (sorbitolo, lattosio, lattulosio); manometria esofagea ed ano-rettale; pH-metria gastrica; test diagnostici per lo studio della malattia da reflusso gastroesofageo; posizionamento di protesi biliari e pancreatiche; coledoscopia e biopsie endoscopiche del coledoco; test multipli per lo studio e trattamento della fibrosi epatica; posizionamento di protesi autoespandibili dell’esofago e del colon; analisi molecolare di mutazioni genotipiche per la diagnosi di emocromatosi, poliposi adenomatosa familiare, cancro del colon ereditario non associato a poliposi. Il reparto coopera inoltre con l'Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino (Presidente Dott. Gilberto Montebelli), per le persone affette dal morbo di Crohn e colite ulcerosa. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Annulli Giulia, Dott. Bendia Emanuele, Dott. Di Sario Antonio, Dott. Marzioni Marco, Dott. Svegliati Baroni Gianluca, Dott. Tarantino Giuseppe, Dott.ssa Schiadà Laura, Dott. Daretti Luigi, Dott. Maroni Luca.

3.9

Breath test

Ho dovuto fare il breath test con la dott.ssa Bonazzi. La freddezza e maleducazione fatta persona, in 4 ore ha trattato male qualsiasi paziente le capitasse davanti. L'apoteosi l'ha raggiunta quando in mezzo al corridoio mi chiama e ad alta voce mi fa "lei ha tanto meteorismo". Mai vista persona meno professionale.

Sindrome dell'intestino irritabile - IBS.

Contraddizioni

Mio fratello (57 anni) affetto da tumore gastro-esofageo, è stato ricoverato in questo reparto. La dottoressa Falcioni, umana, brava e disponibile. Il dottor Tarsetti è un medico scontroso, poco empatico. Il mercoledì mattina voleva sottoporre mio fratello ad un intervento anche se era già terminale, la sera del mercoledì ci ha detto bruscamente e davanti al paziente "questo non arriva a domani". La mattina del giovedì quando mio fratello era già agonico voleva trasferirlo all'hospice e solo grazie al dottor Mosca siamo riusciti a fermarlo. Dopo 20 minuti mio fratello è deceduto. Non ci ha detto una parola... Andate altrove, qui non c'è pietà per nessuno. Personalmente posso parlare bene solo della dottoressa Falcioni.

Tumore gastrico.

Per me la gratitudine è un valore importante

Carissimo Prof. Svegliati Baroni, mi sento ancora in dovere di ringraziare lei e tutta l'equipe medica e infermieristica del Reparto di Gastroenterologia per aver permesso con altissima competenza, professionalità e grandi qualità umane di empatia, a mio marito Paolo D'Onofrio e a me di ritornare a vivere un'esistenza normale e ricca di tante opportunità. Paolo a distanza di 2 anni e mezzo dal trapianto sta benissimo e io faccio fatica a stare al suo passo!!! Volevo inoltre ringraziarla per gli ottimi consigli dati a mio nipote Alessandro Degasperi, campione mondiale di thriatlon. Dopo la stagione scorsa resa molto difficile dai disturbi che lei conosce e un brutto infortunio durante una gara che lo ha costretto a sottoporsi a gennaio 2015 a un intervento alla spalla, è riuscito a vincere il 23 maggio scorso una delle gare più dure del campionato a Lanzarote. Se le fa piacere può vedere su you tube: Tribute to the winner of iroman Lanzarote 2015.
Grazie ancora di tutto, siete bravissimi!!!

Trapianto di fegato.

Professionalità bravura ottima assistenza SORRISO

Ieri 29 ottobre 2014 ho fatto una colonscopia presso il reparto di gastroenterologia con il dottor BENDIA. Ho avuto vari problemi oncologici e di ospedali ne ho visti tanti, ero agitata per questo esame perché un po' fastidioso... Sapete che vi dico? lo rifarei cento volte grazie all'assistenza avuta; e grazie alla professionalità e bravura del dottor BENDIA non ho sentito niente... Ringrazio anche l'anestesista presente e i due infermieri, di cui non ricordo il nome purtroppo... (una donna biondina alta e un uomo alto con la barba piuttosto robusto) che mi hanno fatto sentire a mio agio. Grazie dottore anche per il suo sorriso, per noi pazienti è molto importante, e ve lo dice una che ha avuto 3 tumori primari e di ospedali e medici ne ha visti e conosciuti tanti... Ancora grazie a tutti!!!
Ilaria Buccheri

Colonscopia, controllo oncologico.

Gastroscopia

Ho fatto oggi una gastroscopia, esame molto fastidioso come tutti sanno.
Vorrei ringraziare l'infermiere che mi ha tenuto la mano durante l'esame, parlandomi e rassicurandomi mentre i medici discutevano tra di loro di ciò che vedevano sul monitor. In certi casi l'umanità e la compassione (nel senso letterale del termine) sono veramente importanti.
Grazie, peccato io non abbia fatto caso al nome scritto sul camice.

Gastrite.

Resezione Epatica

Sento il bisogno di ringraziare il Prof. Gianluca Svegliati Baroni del reparto di Gastroenterologia dell'ospedale Umberto I di Ancona che mi ha preparato ad affrontare l'intervento chirurgico nel reparto di Chirurgia Epatobiliare Pancreatica e dei Trapianti.
Il mio grazie è sentito e riconoscente per l'assistenza ottima e professionale che mi ha consentito di affrontare questa prova con serenità.
Sono molto grata ad un professionista dotato di umanità e sensibilità verso chi soffre.
Grazie mille.

Noduli Epatici.

BREATH TEST AL LATTOSIO

Come altri pazienti hanno qui riferito, anche a me il breath test non è stato eseguito quella mattina dalla dott.ssa Bonazzi, che mi ha trattata in malo modo accusandomi di non aver seguito bene la dieta (quando poi ero a digiuno dalla sera prima e peso solo 48 kg...): sarò io una che ha mangiato chissà quanto prima di un esame? Purtroppo siamo sempre noi pazienti che dobbiamo sopportare questi comportamenti. La dottoressa in questione mi ha solo accusato di non aver seguito la dieta e mi ha cacciata in malo modo! Senza spiegarmi e senza stamparmi nulla. Inoltre mi ha fatto inspirare all'interno di un sacchetto senza nemmeno farmi sedere e, appena arrivata, non mi ha nemmeno salutata. Con le borse ancora in spalla ho soffiato nel sacchetto e mi ha detto che non avevo seguito la dieta! Insomma, un trattamento davvero sgarbato.

BREATH TEST PER LA DIAGNOSI DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO.

La educazione è optional

Non sapendo esattamente chi leggerà questa recensione, mi rivolgo a quanti, come noi, sono/saranno solo utenti del reparto.
4 mesi di lista di attesa prima di effettuare l'esame;
1 giorno di lezione all'università persa;
1 giorno di assenza dal lavoro per accompagnare mia figlia;
gasolio utilizzato...
tutto inutile perché la dr.ssa Bonazzi non ha potuto effettuare il breath test in quanto, a suo dire, la preparazione non è risultata esatta.
Premesso che potrebbe aver ragione (ma qui, allora, andrebbe fatto un documento scritto da ritirare in reparto, così come per la colonscopia, oppure chiarire meglio la storia degli zuccheri nelle caffè o tè, ecc.), non è assolutamente sopportabile essere maltrattati. Cacciati dalla porta in malo modo. Punto. Senza spiegazioni, o chiarimenti, o accorgimenti utili da seguire. Purtroppo la cortesia non è contemplata in nessun contratto di lavoro, così come l'educazione. Ma andrebbe ribadito come non dovrebbe essere permesso di comportarsi male con gli utenti (nel caso dell'ospedale, PAZIENTI).

Verosimile intolleranza al lattosio.

Paziente

E' un reparto ottimo sotto ogni punto di vista, i medici sono competenti e professionali. Grazie.

Morbo di crohn.

Buona prestazione con un appunto..

Ieri mi è stato effettuato l'esame di esofagogastroduodenoscopia presso il Vs. reparto dal Dott. Emanuele Bendia.
Vorrei sapere come mai NON mi sia stata effettuata la biopsia, come da richiesta presentata con regolare impegnativa, e NON mi sia stato neanche spiegato il motivo; capisco la difficoltà nell'effettuarmi l'esame, ma sinceramente non capisco per quale motivo il Dottore non mi abbia dato nessun spiegazione (MA MI è STATO DETTO CHE ERA TUTTO SCRITTO NELLA RISPOSTA IN SEGRETERIA). Ci terrei a specificare che a volte si aspettano mesi per poter avere un appuntamento e si fanno anche tanti chilometri per poterlo fare qualche giorno prima... vista l'importanza....
Grazie mille comunque di tutto, Alessandra Olivieri

Esofago- gastroduodenoscopia.

Senza parole...

Siamo solo numeri, purtroppo è vero... Io, per fortuna, ho dovuto effettuare semplicemente il breath test al lattosio e al glucosio (positivo il primo, negativo il secondo) con la "simpatica" dottoressa Bonazzi (confido, per chi ha avuto il piacere di conoscerla, nell'aver notato l'uso delle virgolette)... Poi, risposte alla mano, ho cercato il medico che mi ha suggerito tale esame per mostrarglieli (su sua esplicita richiesta) e avere suggerimenti sul da farsi. Niente... Scomparso nei meandri del reparto, e io rimasto li come un babbeo ad aspettare.
Morale della favola: 100€ per la visita privata dal dottore E.B., 50€ per il breath test al glucosio e altri 40 € per il breath test per il lattosio... E le indicazioni per il trattamento dell'intolleranza al lattosio le ho dovute cercare da solo su internet!

Colite.

ECCELLENTE IL REPARTO DEL DOTT. BENEDETTI

SONO IL SIG. CARLETTI, ATTUALMENTE ASSISTITO DALL'EQUIPE MEDICA DEL REPARTO DI GASTROENTEROLOGIA. MI PRESENTO PER UN COMMENTO CHE SCRISSI IN DATA 9 OTTOBRE 2010. A SEGUITO DELLA MALATTIA CHE MI è STATA DIAGNOSTICATA, SCRISSI TANTE IDIOZIE PROPRIO VERSO COLORO CHE ANCHE ATTUALMENTE MI STANNO CURANDO E CHE SVOLGONO IL PROPRIO LAVORO CON OTTIMA PROFESSIONALITà, DAVVERO UN OTTIMA EQUPE MEDICA CHE DOVREBBE OTTENERE COMMENTI POSITIVI E NON IDIOZIE NEGATIVE COME SCRISSI IO.
SCUSATE PER CIò CHE AVEVO SCRITTO PERCHè ORA, A DISTANZA DI PIù DI UN ANNO CON VISIONI REALI, DESIDERO TANTO CANCELLARE QUELLO CHE HO SCRITTO. CHIEDO SCUSA A TUTTA LA CLINICA DI GASTROENTEROLOGIA DIRETTA DAL PROF A. BENEDETTI, DOTT. G. SVEGLIATI BARONI, DOTT. M. MARZIONI, DOTT. G. TARANTINO, DR.SSA. M.G. FARACI.
COLGO L'OCCASIONE INVECE PER RINGRAZIARVI TANTO PER LE CURE CHE MI STATE DANDO E L'OTTIMA ASSISTENZA CHE RICEVO.

PAZIENTE: CARLETTI MARCELLO

cirrosi epatica da HCV.

ottimo reparto- dott. Benedetti e dott. Svegliati

Credo senza dubbio che sia un reparto con i migliori medici. Dal direttore al Dott. Svegliati Baroni, con un staff bravissimo e sempre presente. Complimenti.

epatite HCV in cirrosi epatica.

Morbo di Crohn- dott. Bendia

Buongiorno, sono in cura presso il reparto da diversi anni, mi ha seguito per la patologia morbo di Crohn il dott. Bendia (approfitto per ringraziarlo), e dopo tante visite finalmente mi sono trovato non bene ma benissimo. ho consigliato ad altri siciliani come me il reparto e, da quanto mi risulta, sempre con ottimi risultati.
buon lavoro a tutti. Saro Gerratana.

Morbo di crohn.

opinione personale

Mi chiamo Garofalo Antonino, abito a Rosolini prov. di Siracusa. Sono stato trapiantato presso l'ospedale torrette di Ancona il 18 Marzo del 2008 alle ore 24 dal Prof. Risaliti con la sua equipe. Sono stato preparato nel reparto di Gastroenterologia dal dottor Gianluca Svegliati e dai suoi collaborati, sequito inoltre dal direttore Benedetti, che è una persona squisita. A tutti auguro buon lavoro sono stati tutti delle persone di tanta umanità e soprattutto di onesta pazienza. Io non ho parole per poterli ringraziare, compreso anche il personale infermeristico dotato di infinita pazienza. Che il Signore vi guidi sempre. Grazie a tutti.

trapianto di fegato.

COMMENTO

ASSOLUTAMENTE DELUDENTE IL REPARTO DI GASTROENTEROLOGIA. PERSONALMENTE HO RISCONTRATO INADEGUATEZZA DEL PERSONALE NEI CONFRONTI DELLA PATOLOGIA DI MIO PADRE.

STENOSI DEL COLEDOCO.