Ospedale Umberto I di Ancona

Tutto comincia da una partita di calcio. Era una finale e stavamo vincendo quando, a venti minuti dalla fine, ricevo una tallonata nell'occhio. Era il 20 luglio e io avevo fratturato l'orbita. Esattamente dopo una settimana, il 28, sono stata operata da Girotto e Balercia. Quando mi sono svegliata in sala operatoria finito l'intervento ho visto Girotto e gli ho chiesto: "Richi, com'è andata?" E lui mi ha risposto: "Tutto bene! Vatti a riposare." L'intervento era delicato ma loro sono stati bravissimi ed è andato a buon fine. Mi hanno posizionato perfettamente le protesi in titanio nonostante non fosse facile e avessero una visione ridotta. Ma non sono solo ottimi chirurghi, sono anche ottime persone. Sempre gentili e col sorriso. E non solo l'equipe di chirurghi, anche tutti gli infermieri e il personale ospedaliero. Ringrazio Giacomo, Martina e tutti gli altri che mi venivano a trovare in camera anche solo per chiedermi: "come va?" e non solo per mettermi macchinosamente le flebo. Siete stupendi. Ora continuo il mio percorso e il recupero sta risultando positivo. Sperando che vada tutto bene nei 6 mesi che ci si aspettano per il recupero completo; sono comunque molto speranzosa e contenta di com'è andata.

Ricostruzione della parete orbitale.