Dettagli Recensione
Ricovero per protesi d'anca
Ho subito un intervento di protesi all'anca destra per coxoartrosi presso il Reparto di Ortopedia di Torrette. Avendo già affrontato lo stesso intervento all'anca sinistra in un'altra struttura, posso fare un confronto diretto: sul piano della competenza medica e dell'assistenza del personale sanitario, il livello qui è davvero alto. Medici e infermieri si sono dimostrati preparati, attenti e disponibili in ogni fase del percorso.
Diverso il discorso per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione degli ambienti, che rappresentano il vero punto debole della struttura. Le pulizie vengono effettuate due volte al giorno, ma in modo frettoloso e poco accurato: il bagno della stanza era costantemente sporco e maleodorante. Ancora più critica la gestione della biancheria: ho dormito per l'intera degenza sulle stesse lenzuola che il personale stesso faticava a reperire in numero sufficiente. Non mi aspettavo un albergo di lusso, ma affrontare il dolore post-operatorio e le difficoltà di movimento su lenzuola impregnate di sudore è stata un'esperienza evitabile e che ha inciso negativamente sul comfort della degenza.
In sintesi: eccellenza clinica e umana, a fronte di una gestione logistica che necessita di un serio intervento migliorativo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute